Taiki shisei kenpo

  • 57 Replies
  • 16378 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Taiki shisei kenpo
« Reply #15 on: April 06, 2011, 23:28:40 pm »
0
Un paio di cose non mi fanno impazzire: la tendenza di parare un calcio in linea media andandolo a prendere con due mani, che oltre al pericolo della tecnica in se' (mani VS calcio... uhm...) lascia scoperto il volto, e soprattutto i pugni che seguono sempre angolazioni esterne e traiettorie circolari anche laddove ci starebbe bene un bel diretto centrale (cosa di cui avevamo parlato anche con TakuanZen). Questo deriva probabilmente dal tenere la guardia e l'atteggiamento in un certo modo che vedo a volte troppo autoimposto.

Per il resto il lavoro in rilassamento e in morbidezza è cosa buona e utile, e sicuramente è una delle strade che un karateka potrebbe prendere per sciogliersi un po'.

Tra l'altro nonostante siano un po' crudi ho apprezzato molto i video del combattimento Kyokushin vs. Taikiken, dove si possono fare considerazioni analoghe al Jissen Karate con pugni al volto e dove ho visto il tipo del Kyokushin tirare dei kizami tsuki da paura :-*
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

Re:Taiki shisei kenpo
« Reply #16 on: April 07, 2011, 09:25:55 am »
0
Nel primo video il Karateka è nientepopodimeno che Kancho Matsui  :)

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Taiki shisei kenpo
« Reply #17 on: April 07, 2011, 09:27:45 am »
0
non ho mai seguito le discussioni sul FAM dove ne parlavate,anche perchè ne ero all'oscuro...

se devo essere sincero,sono totalmente ignorante riguardo questo stile,anche se dai video che ho visto,mi sembra molto interessante e con alcuni punti in comune con quello che pratico...
mi piacerebbe approfondire di persona,gli studi "energetici" non li ho mai praticati per una serie di motivi...ma per cominciare non è  mai tardi..

riguardo alla domanda del 3D,per me si...i tuoi ragionamenti non fanno una piega...

Posso chiederti di preciso Name quali sono questi punti in comune con il tuo stile (o anche con gli altri stili di Kenpo)? La stessa domanda vale anche per gli altri praticanti Kenpo o stili giapponesi in genere: quanto ci vedete del vostro? Mi piacerebbe saperlo anche per capire meglio da dove si sono originate tali differenze e tentare di ricostruire il percorso di Sawai nel creare il suo metodo.
Se un giorno ci si incontrerà, magari ti posso mostrare qualche esercizio anch'io (pur non essendo un gran maestro e ancora solo uno studente), se ti và... :)

guarda,
ti ripeto che le impressioni che ho avuto sono solo relative a video visti...
non conosco nessun praticante quindi prendi il tutto con le canoniche molle...

guardando questo :  TAIKIKEN "Sashite" (2/2) Iwama Ryu

noto che c'è l'abitudine di usare spesso l'interno del braccio per "strisciare" i colpi avversari deviandoli,tipico di quello che facciamo pure noi..
le angolazioni sono molto simili concettualmente....
inoltre dai video che hai postato tu,specialmente l'ultimo,noto un'abbonante uso di movimenti circolari,sia nel difendere che nell'attaccare...
il non andare a "colpo secco" ma sempre a "passare" diagonalmente uke...

sono solamente impressioni ovviamente,se hai altro materiale che possa aiutarmi a confrontare magari mi faccio un'idea più chiara.

se vorrai poi mostrarmi degli esercizi,gradirò sicuramente!  :thsit:
tutti,a tutti i livelli,hanno sempre qualcosa da insegnare e per me questo è proprio un mondo sconosciuto che mi incuriosisce molto..


rimango comunque d'accordo anche con Ryujin,il modo di comportarsi sui calci frontali non mi piace molto,anche se è da dire che la stessa cosa viene insegnata in molti stili di jj... quindi una valenza la deve avere...
io la vedo come una difesa da un calcio che non ci si aspetta,arrivando all'ultimo istante,non essendo in "modalità combattimento", si prova ad afferrare il calcio istintivamente...
nel video che ho postato io,si nota maggiormente la tecnica che c'è dietro,dove tori usa il braccio per "guidare" l'attacco...tipo lo "spiovere" del katana....

imho ovviamente.
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Taiki shisei kenpo
« Reply #18 on: April 07, 2011, 09:49:01 am »
0
tra l'altro alcuni grandi del Kyokushin , ad esempio Kancho Royama e Kancho Kazumi , hanno una vera e propria passione per il tai ki ken : al punto che il loro stesso kyokushin ne è pesantemente influenzato ! ancora botte  XD XD XD

TAIKIKEN vs KYOKUSHIN 2

TAIKIKEN vs KYOKUSHIN 3

Mi spiace tantissimo che non riesco più a trovare un interessantissimo articolo su Shimada Sensei di Black Belt Magazine (credo fallita), in cui affermava una fondamentale e sacrosanta verità, tanto semplice che molti se la dimenticano e con cui più che concordo (anche il mio corpo stamattina ne sa qualcosa!! :-X): che l'unica autentica maniera di provare il lavoro interno è fare tanta pratica di combattimento libero!!!
Per farmi perdonare, posto una bella intervista (purtroppo in francese) a Sensei Hatsuo Royama sul rapporto Taikiken/Karate:

http://www.leotamaki.com/article-royama-hatsuo-le-karate-et-le-taikiken-54026362.html

 :)
« Last Edit: April 07, 2011, 10:14:08 am by TakuanZen »

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Taiki shisei kenpo
« Reply #19 on: April 07, 2011, 10:01:52 am »
0
Un paio di cose non mi fanno impazzire: la tendenza di parare un calcio in linea media andandolo a prendere con due mani, che oltre al pericolo della tecnica in se' (mani VS calcio... uhm...) lascia scoperto il volto, e soprattutto i pugni che seguono sempre angolazioni esterne e traiettorie circolari anche laddove ci starebbe bene un bel diretto centrale (cosa di cui avevamo parlato anche con TakuanZen). Questo deriva probabilmente dal tenere la guardia e l'atteggiamento in un certo modo che vedo a volte troppo autoimposto.

Per il resto il lavoro in rilassamento e in morbidezza è cosa buona e utile, e sicuramente è una delle strade che un karateka potrebbe prendere per sciogliersi un po'.

Tra l'altro nonostante siano un po' crudi ho apprezzato molto i video del combattimento Kyokushin vs. Taikiken, dove si possono fare considerazioni analoghe al Jissen Karate con pugni al volto e dove ho visto il tipo del Kyokushin tirare dei kizami tsuki da paura :-*

Difatti quel genere di tecniche sono da usarsi in casi particolari e con altre finalità che non la semplice parata, e cioè squilibrio dell'avversario, preparare una proiezione, rimbalzare come una molla per attaccare subito in unico movimento... E' chiaro che non deve essere una strategia abituale, li trovo utili esercizi per allenare alcuni tipi di reazioni e di uscite non convenzionali. Per me la regola generale è: "le braccia pensano alle braccia e le gambe pensano alle gambe" (esclusi gli high kick naturalmente, che non sono consigliati o usati nel Taikiken "puro" o nell'Yiquan, che tendono a privilegiare traiettorie medio/basse per i calci, ma che comunque bisogna allenare perchè non sai mai chi ti puoi trovare di fronte e devi esserci abituato e poi perchè sono tecniche potenti, soprattutto a "sorpresa".)). L'autoimpostazione è un residuo del lavoro fondamentale, che è il zhang zhuan (o ritsu zen), che serve proprio a creare una struttura corporea forte e sensibile. Per questo a mio parere è importante allenarsi con posizioni e posture più grandi e ampie (Yiquan), che con quelle più strette e chiuse (Taikiken), come mi piace fare personalmente, per padroneggiare entrambe le situazioni e non essere chiusi in uno schema fisso e limitante, ma essere invece capaci di cambiare sempre. ;)
« Last Edit: April 07, 2011, 10:14:58 am by TakuanZen »


*

Luca Bagnoli

Re:Taiki shisei kenpo
« Reply #20 on: April 07, 2011, 10:14:14 am »
0
Ecco un altro karateka che si basa molto sul Tai Ki Ken

The way to Tetsujin Hajime Kazumi

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Taiki shisei kenpo
« Reply #21 on: April 07, 2011, 10:15:28 am »
0
Un paio di cose non mi fanno impazzire: la tendenza di parare un calcio in linea media andandolo a prendere con due mani, che oltre al pericolo della tecnica in se' (mani VS calcio... uhm...) lascia scoperto il volto, e soprattutto i pugni che seguono sempre angolazioni esterne e traiettorie circolari anche laddove ci starebbe bene un bel diretto centrale (cosa di cui avevamo parlato anche con TakuanZen). Questo deriva probabilmente dal tenere la guardia e l'atteggiamento in un certo modo che vedo a volte troppo autoimposto.

Per il resto il lavoro in rilassamento e in morbidezza è cosa buona e utile, e sicuramente è una delle strade che un karateka potrebbe prendere per sciogliersi un po'.

Tra l'altro nonostante siano un po' crudi ho apprezzato molto i video del combattimento Kyokushin vs. Taikiken, dove si possono fare considerazioni analoghe al Jissen Karate con pugni al volto e dove ho visto il tipo del Kyokushin tirare dei kizami tsuki da paura :-*

Difatti quel genere di tecniche sono da usarsi in casi particolari e con altre finalità che non la semplice parata, e cioè squilibrio dell'avversario, preparare una proiezione, rimbalzare come una molla per attaccare subito in unico movimento... E' chiaro che non deve essere una strategia abituale, li trovo utili esercizi per allenare alcuni tipi di reazioni e di uscite non convenzionali. Per me la regola generale è: "le braccia pensano alle braccia e le gambe pensano alle gambe" (esclusi gli high kick naturalmente, che non sono consigliati o usati nel Taikiken "puro" o nell'Yiquan, che tendono a privilegiare traiettorie medio/basse per i calci, ma che comunque bisogna allenare perchè non sai mai chi ti puoi trovare di fronte e devi esserci abituato e poi perchè sono tecniche potenti, soprattutto a "sorpresa".)). L'autoimpostazione è un residuo del lavoro fondamentale, che è il zhang zhuan (o ritsu zen), che serve proprio a creare una struttura corporea forte e sensibile. Per questo a mio parere è importante allenarsi con posizioni e posture più grandi e ampie (Yiquan), che con quelle più strette e chiuse (Taikiken), come mi piace fare personalmente, per padroneggiare entrambe le situazioni e non essere chiusi in uno schema fisso e limitante, ma essere invece capaci di cambiare. ;)
Capisco :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Taiki shisei kenpo
« Reply #22 on: April 07, 2011, 10:18:29 am »
0
Ecco un altro karateka che si basa molto sul Tai Ki Ken

The way to Tetsujin Hajime Kazumi
Ma per cortesia, ma quando mai,si vede lontano un miglio che non ha Shen Fa!!!



















 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Luca Bagnoli

Re:Taiki shisei kenpo
« Reply #23 on: April 07, 2011, 10:23:42 am »
0
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Taiki shisei kenpo
« Reply #24 on: April 07, 2011, 10:33:25 am »
0
Ecco un altro karateka che si basa molto sul Tai Ki Ken

The way to Tetsujin Hajime Kazumi

Ma per cortesia, ma quando mai,si vede lontano un miglio che non ha Shen Fa!!!














 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D



Sei un grande!!! Speriamo che così facendo non lo evochi dal suo antro trolleggiante... ;D ;D ;D ;D


 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Taiki shisei kenpo
« Reply #25 on: April 07, 2011, 11:00:33 am »
0
rimango comunque d'accordo anche con Ryujin,il modo di comportarsi sui calci frontali non mi piace molto,anche se è da dire che la stessa cosa viene insegnata in molti stili di jj... quindi una valenza la deve avere...

Difatti quel genere di tecniche sono da usarsi in casi particolari e con altre finalità che non la semplice parata, e cioè squilibrio dell'avversario, preparare una proiezione, rimbalzare come una molla per attaccare subito in unico movimento...

infatti è un azione abbastanza tipica su quel tipo di calcio, manca però l'uscita per portarsi fuoti che di solito è comunque la prima cosa. Più che una parata è di solito un deviare il colpo o un alzare da sotto per squilibrare, ma dipende anche da come è dato il calcio.

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Taiki shisei kenpo
« Reply #26 on: April 07, 2011, 11:06:44 am »
0
rimango comunque d'accordo anche con Ryujin,il modo di comportarsi sui calci frontali non mi piace molto,anche se è da dire che la stessa cosa viene insegnata in molti stili di jj... quindi una valenza la deve avere...

Difatti quel genere di tecniche sono da usarsi in casi particolari e con altre finalità che non la semplice parata, e cioè squilibrio dell'avversario, preparare una proiezione, rimbalzare come una molla per attaccare subito in unico movimento...

infatti è un azione abbastanza tipica su quel tipo di calcio, manca però l'uscita per portarsi fuoti che di solito è comunque la prima cosa. Più che una parata è di solito un deviare il colpo o un alzare da sotto per squilibrare, ma dipende anche da come è dato il calcio.

al 0.37  Kurodaiya. Krishna Gopal's Seminar. Ukraine - 2010, winter

stesso movimento....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Luca Bagnoli

Re:Taiki shisei kenpo
« Reply #27 on: April 07, 2011, 11:32:29 am »
0
Che disciplina pratica il tipo nel video ?

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Taiki shisei kenpo
« Reply #28 on: April 07, 2011, 11:34:54 am »
0
è il maestro di cui avevi già postato sul FAM... è bravo, mi piace  :)

io intendevo un uscita in avanti, entrando... ma anche in dietro ci stà se viene così

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Taiki shisei kenpo
« Reply #29 on: April 07, 2011, 11:36:06 am »
0
Che disciplina pratica il tipo nel video ?

jujitsu, ma lo conosce Nameganai