Taiki shisei kenpo

  • 57 Replies
  • 16380 Views
*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Taiki shisei kenpo
« on: April 06, 2011, 10:31:37 am »
0
Secondo voi è giusto inserire il Taikiken nella sezione Kenpo? Secondo me, visto che la parola "kenpo" designa gli stili giapponesi di derivazione cinese, questa definizione mi sembra perfettamente calzante!! Il nome completo dello stile è infatti "Taiki Shisei Kenpo", che significa "Boxe della completa energia":

http://taikiken.blogspot.com/2006/11/what-is-taikiken_20.html

http://www.taikiken.org/

Esso rappresenta la versione giapponese del Kung Fu cinese Yiquan, elaborata dal maestro Kenichi Sawai, già praticante di Kendo e Judo, integrando le nozioni apprese con elementi, oltre che del Budo giapponese, anche di altri stili cinesi (in primis Xingyiquan, l'antenato principale dell'Yiquan). Nella sezione Yiquan se ne è parlato spesso, come pure sul FAM nella sezione Karate. Voglio ora provare a vedere cosa succede se si cambia il contesto della discussione, vedere cosa esce fuori sul Taikiken dal punto di vista dei Kenpoka. Un altro dei miei esperimenti concettuali che finirà in una discussione incomprensibile? Chi lo sa...

Video storico generale:

Taikiken history

Kenichi Sawai:
 
Kenichi Sawai (1903-1988)

Un po' di applicazioni:

Taikiken applications

Uno dei suoi allievi (tra i miei preferiti), Michio Shimada:

Taikiken, Yiquan, Dachengquan http://yiquan-centr.ru

 ;)

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Taiki shisei kenpo
« Reply #1 on: April 06, 2011, 10:51:17 am »
0
non ho mai seguito le discussioni sul FAM dove ne parlavate,anche perchè ne ero all'oscuro...

se devo essere sincero,sono totalmente ignorante riguardo questo stile,anche se dai video che ho visto,mi sembra molto interessante e con alcuni punti in comune con quello che pratico...
mi piacerebbe approfondire di persona,gli studi "energetici" non li ho mai praticati per una serie di motivi...ma per cominciare non è  mai tardi..

riguardo alla domanda del 3D,per me si...i tuoi ragionamenti non fanno una piega...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Taiki shisei kenpo
« Reply #2 on: April 06, 2011, 11:07:42 am »
0
Esso rappresenta la versione giapponese del Kung Fu cinese Yiquan, elaborata dal maestro Kenichi Sawai, già praticante di Kendo e Judo, integrando le nozioni apprese con elementi, oltre che del Budo giapponese, anche di altri stili cinesi (in primis Xingyiquan, l'antenato principale dell'Yiquan).

se non ricordo male il maestro non aveva "completato" lo studio dell'Yiquan, ma dopo essere tornato in Giappone riuscì a "ricucire" quanto appreso integrando le mancanze con le conoscenze del budo giapponese ottenendo un interessante stile che integra ma anche si discosta parecchio dall'Yiquan "tradizionale"... giusto? 

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Taiki shisei kenpo
« Reply #3 on: April 06, 2011, 12:51:26 pm »
0
Esso rappresenta la versione giapponese del Kung Fu cinese Yiquan, elaborata dal maestro Kenichi Sawai, già praticante di Kendo e Judo, integrando le nozioni apprese con elementi, oltre che del Budo giapponese, anche di altri stili cinesi (in primis Xingyiquan, l'antenato principale dell'Yiquan).

se non ricordo male il maestro non aveva "completato" lo studio dell'Yiquan, ma dopo essere tornato in Giappone riuscì a "ricucire" quanto appreso integrando le mancanze con le conoscenze del budo giapponese ottenendo un interessante stile che integra ma anche si discosta parecchio dall'Yiquan "tradizionale"... giusto?
Se anche io non ricordo male in Giappone il M° Sawai ha avuto profiqui contatti con il M° Oyama.
Tanto che al praticante  di Kyokushin con il raggiungimento della cintura nera viene associata la pratica del Taikiken.

Ho letto anche io che attualmente i praticanti e i maestri di Yiquan considerano il Taikiken "monco" perchè il M° Sawai non aveva "completato" l'apprendimento.
Ma onestamente non so se siano cose strumentali, se misconoscano uno stile che risente di modifiche personali o altro.
Magari un po' tutto, ma io ho sempre dato poco peso a discorsi sull'"originalità" dell'insegnamento e/o dello stile.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Taiki shisei kenpo
« Reply #4 on: April 06, 2011, 12:54:08 pm »
0
Esso rappresenta la versione giapponese del Kung Fu cinese Yiquan, elaborata dal maestro Kenichi Sawai, già praticante di Kendo e Judo, integrando le nozioni apprese con elementi, oltre che del Budo giapponese, anche di altri stili cinesi (in primis Xingyiquan, l'antenato principale dell'Yiquan).

se non ricordo male il maestro non aveva "completato" lo studio dell'Yiquan, ma dopo essere tornato in Giappone riuscì a "ricucire" quanto appreso integrando le mancanze con le conoscenze del budo giapponese ottenendo un interessante stile che integra ma anche si discosta parecchio dall'Yiquan "tradizionale"... giusto?
Se anche io non ricordo male in Giappone il M° Sawai ha avuto profiqui contatti con il M° Oyama.
Tanto che al praticante  di Kyokushin con il raggiungimento della cintura nera viene associata la pratica del Taikiken.

Ho letto anche io che attualmente i praticanti e i maestri di Yiquan considerano il Taikiken "monco" perchè il M° Sawai non aveva "completato" l'apprendimento.
Ma onestamente non so se siano cose strumentali, se misconoscano uno stile che risente di modifiche personali o altro.
Magari un po' tutto, ma io ho sempre dato poco peso a discorsi sull'"originalità" dell'insegnamento e/o dello stile.

con la nera,in qualsiasi stile,secondo me sarebbe utile integrare con qualcos'altro...

se quello che descrivi è consuetudine,mi congratulo con loro....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0


*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Taiki shisei kenpo
« Reply #5 on: April 06, 2011, 13:47:55 pm »
0
Ho letto anche io che attualmente i praticanti e i maestri di Yiquan considerano il Taikiken "monco" perchè il M° Sawai non aveva "completato" l'apprendimento.
Ma onestamente non so se siano cose strumentali, se misconoscano uno stile che risente di modifiche personali o altro.
Magari un po' tutto, ma io ho sempre dato poco peso a discorsi sull'"originalità" dell'insegnamento e/o dello stile.

non interessano nemmeno a me questo tipo di discussioni, era solo per sottolineare che il Taikiken non dovrebbe essere solo la versione giapponese dello Yiquan ma anche uno stile con delle sue peculiarità. Le differenze possono essere l'assieme di molte cose: errori, evoluzioni, variazioni, adattamento a contesto diverse... 

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Taiki shisei kenpo
« Reply #6 on: April 06, 2011, 14:15:45 pm »
0
[Se anche io non ricordo male in Giappone il M° Sawai ha avuto profiqui contatti con il M° Oyama.
Tanto che al praticante  di Kyokushin con il raggiungimento della cintura nera viene associata la pratica del Taikiken.

con la nera,in qualsiasi stile,secondo me sarebbe utile integrare con qualcos'altro...

se quello che descrivi è consuetudine,mi congratulo con loro....
Mi era stato detto dal mio maestro qualche anno fa e la cosa mi era stata confermata sul vecchio ISAM da un praticante di Kyokushin.
Ma parlare con un karateka di quello stile è più sicuro.
Forese lo stesso Ryujin, che sul Karate è molto più ferrato di me, può darci qualche ragguaglio.
Poi, curiosità a latere, avevao amici che frequentavano i corsi di Karate del M° Montanari qui a Milano e anche loro mi riferivano che dalla cintura nera veniva affiancata la pratica di uno stile interno, in quel caso il taiji quan, ma non so quale stile.
E pure lo stesso M°Tokitsu partedo dal Karate del M° Kase è poi passato ad studiare anche stili interni.
'Sto pistolotto giusto per dire che diverse persone di livello alto condividono questa tua considerazione.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Taiki shisei kenpo
« Reply #7 on: April 06, 2011, 14:17:53 pm »
0
non interessano nemmeno a me questo tipo di discussioni, era solo per sottolineare che il Taikiken non dovrebbe essere solo la versione giapponese dello Yiquan ma anche uno stile con delle sue peculiarità. Le differenze possono essere l'assieme di molte cose: errori, evoluzioni, variazioni, adattamento a contesto diverse...
Dal tuo intervento si capiva.
Il mio era solo un divagare, la sintesi, purtroppo, non è una delle mie qualità principali. :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Taiki shisei kenpo
« Reply #8 on: April 06, 2011, 14:27:41 pm »
0
[Se anche io non ricordo male in Giappone il M° Sawai ha avuto profiqui contatti con il M° Oyama.
Tanto che al praticante  di Kyokushin con il raggiungimento della cintura nera viene associata la pratica del Taikiken.

con la nera,in qualsiasi stile,secondo me sarebbe utile integrare con qualcos'altro...

se quello che descrivi è consuetudine,mi congratulo con loro....
Mi era stato detto dal mio maestro qualche anno fa e la cosa mi era stata confermata sul vecchio ISAM da un praticante di Kyokushin.
Ma parlare con un karateka di quello stile è più sicuro.
Forese lo stesso Ryujin, che sul Karate è molto più ferrato di me, può darci qualche ragguaglio.
Poi, curiosità a latere, avevao amici che frequentavano i corsi di Karate del M° Montanari qui a Milano e anche loro mi riferivano che dalla cintura nera veniva affiancata la pratica di uno stile interno, in quel caso il taiji quan, ma non so quale stile.
E pure lo stesso M°Tokitsu partedo dal Karate del M° Kase è poi passato ad studiare anche stili interni.
'Sto pistolotto giusto per dire che diverse persone di livello alto condividono questa tua considerazione.

anche dei nostri,alcuni stanno praticando taiji...
non appena avrò giornate di 36 ore,credo proverò pure io...

anche se più guardo sto taiikiken,più mi incuriosisce...

vediamo che dice takuanzen.........
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Taiki shisei kenpo
« Reply #9 on: April 06, 2011, 18:11:27 pm »
0
Esso rappresenta la versione giapponese del Kung Fu cinese Yiquan, elaborata dal maestro Kenichi Sawai, già praticante di Kendo e Judo, integrando le nozioni apprese con elementi, oltre che del Budo giapponese, anche di altri stili cinesi (in primis Xingyiquan, l'antenato principale dell'Yiquan).

se non ricordo male il maestro non aveva "completato" lo studio dell'Yiquan, ma dopo essere tornato in Giappone riuscì a "ricucire" quanto appreso integrando le mancanze con le conoscenze del budo giapponese ottenendo un interessante stile che integra ma anche si discosta parecchio dall'Yiquan "tradizionale"... giusto?

Esattamente!! Ma infatti Wang Xiang Zhai (fondatore dell'Yiquan) non insegnò direttamente a Kenichi Sawai. Lo fece fare ai suoi allievi più anziani, tra cui soprattutto Yao Zong Xun, il suo futuro successore. Conta che eravamo durante la Seconda Guerra Mondiale (Sawai poi si vantava di aver ucciso un gran numero di cinesi con la sua spada), quindi non gli venne insegnato tutto, ma solo una parte del sistema. Al Taikiken mancano proprio delle parti fondamentali, a livello di struttura e di collegamento, ciò che serve per studiare le direzioni di forza e quindi il modo di applicare tutta la potenza del corpo nei colpi (il concetto, fondamentale nell'Yiquan, di integrazione, di forza integrata o globale "hun yuan li"). Per questo arrivato in Giappone, egli lo completò sia con parti di altri stili cinesi che aveva studiato, che soprattutto con elementi pregressi di Budo Giapponese. Ho praticato qualcosa di Taikiken e devo dire che rispetto all'Yiquan, che insiste molto sullo studio ossessivo dei principi, ha modificato gli esercizi in una direzione più funzionale, dinamica e direttamente applicabile (ad es. con posizioni più strette oppure le varie "camminate"), una fase "intermedia" rispetto all'Yiquan che invece, soprattutto il maestro che segue la mia scuola, fa studiare posizioni più larghe, radicate, per abituarsi a stare comodi anche in posizioni difficili, ti fa "mangiare amaro".  Secondo me è la cosa interessante del Taikiken: ogni tanto mi piace praticare qualche loro esercizio anche per controbilanciare l'Yiquan, che rimane però il mio principale fulcro d'interesse. Vi è da dire che oggi questa differenza va progressivamente sfumando, perchè molti maestri di Taikiken sono andati in Cina per studiare le radici del loro metodo, e cioè l'Yiquan. Personalmente mi piace considerarla una corrente particolare dell'Yiquan- Dachengquan, un rapporto simile a quello tra JKD (original, spero di non innestare polemiche con questo paragone) e Wing Chun. ;)

non ho mai seguito le discussioni sul FAM dove ne parlavate,anche perchè ne ero all'oscuro...

se devo essere sincero,sono totalmente ignorante riguardo questo stile,anche se dai video che ho visto,mi sembra molto interessante e con alcuni punti in comune con quello che pratico...
mi piacerebbe approfondire di persona,gli studi "energetici" non li ho mai praticati per una serie di motivi...ma per cominciare non è  mai tardi..

riguardo alla domanda del 3D,per me si...i tuoi ragionamenti non fanno una piega...

Posso chiederti di preciso Name quali sono questi punti in comune con il tuo stile (o anche con gli altri stili di Kenpo)? La stessa domanda vale anche per gli altri praticanti Kenpo o stili giapponesi in genere: quanto ci vedete del vostro? Mi piacerebbe saperlo anche per capire meglio da dove si sono originate tali differenze e tentare di ricostruire il percorso di Sawai nel creare il suo metodo.
Se un giorno ci si incontrerà, magari ti posso mostrare qualche esercizio anch'io (pur non essendo un gran maestro e ancora solo uno studente), se ti và... :)
« Last Edit: April 06, 2011, 18:25:05 pm by TakuanZen »


*

Luca Bagnoli

Re:Taiki shisei kenpo
« Reply #10 on: April 06, 2011, 18:23:57 pm »
0
Confermo che Sosai Oyama a seguito di proficui scambi con la scuola del maestro Sawai decise di includere nei programmi del Kyokushin anche lo studio del Tai Ki Ken , quantomeno per i Senpai e i Sensei. Ecco un po' di botte tra tai ki ken e kyokushin

Taikiken vs Kyokushin 1

*

Luca Bagnoli

Re:Taiki shisei kenpo
« Reply #11 on: April 06, 2011, 18:26:41 pm »
0
tra l'altro alcuni grandi del Kyokushin , ad esempio Kancho Royama e Kancho Kazumi , hanno una vera e propria passione per il tai ki ken : al punto che il loro stesso kyokushin ne è pesantemente influenzato ! ancora botte  XD XD XD

TAIKIKEN vs KYOKUSHIN 2

TAIKIKEN vs KYOKUSHIN 3

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Taiki shisei kenpo
« Reply #12 on: April 06, 2011, 20:01:19 pm »
0
Seguo...
Takuan purtroppo su questo argomento non sono ferratissimo, ma Luca ha già risposto in maniera più che esauriente. Aspettiamo anche l'intervento del Nonno...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Taiki shisei kenpo
« Reply #13 on: April 06, 2011, 20:11:46 pm »
0
La stessa domanda vale anche per gli altri praticanti Kenpo o stili giapponesi in genere: quanto ci vedete del vostro? Mi piacerebbe saperlo anche per capire meglio da dove si sono originate tali differenze e tentare di ricostruire il percorso di Sawai nel creare il suo metodo.
Se un giorno ci si incontrerà, magari ti posso mostrare qualche esercizio anch'io (pur non essendo un gran maestro e ancora solo uno studente), se ti và... :)
Appena riesco ad accedere ai video (in ufficio non posso) proverò a risponderti.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Taiki shisei kenpo
« Reply #14 on: April 06, 2011, 21:33:24 pm »
0
Seguo...
Takuan purtroppo su questo argomento non sono ferratissimo, ma Luca ha già risposto in maniera più che esauriente. Aspettiamo anche l'intervento del Nonno...
Non ho niente di nuovo da aggiungere!! :) :) :)
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!