Bambini: Problema Paura

  • 5 Replies
  • 2164 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Bambini: Problema Paura
« on: April 07, 2011, 12:46:59 pm »
0
Dopo ormai 8 mesi di allenamento, ho deciso di iniziare i miei "microbi" ad uno sparring molto leggero e mirato.

Ultimamente ho notato che in genere, quando si affrontano tra di loro hanno paura.
Tendenzialmente lo collego al fatto che avendo una età media di 10 anni, durante lo scontro prevalga la paura di un contatto fisico più duro del normale.

Parlandoci, ho tentato di spiegare che una delle migliori amiche del combattente è proprio la Paura. Quest'ultima ti accompagna sempre per l'intera vita, ma bisogna farsela amica e non cedere mai alle sue tentazioni.
Credo di essere riuscito a farglielo capire, ma devo lavorare ancora molto su questa cosa.

Voi che ne pensate?
Consigli?
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Bambini: Problema Paura
« Reply #1 on: April 07, 2011, 16:21:29 pm »
0
Uhmm...intanto imbottirli bene di protezioni, poi magari potresti cominciare facendo far loro sparring con te: così capiscono la leggerezza che deve esserci e si tranquillizzano (e si regolano con te su "quanto dare").
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Bambini: Problema Paura
« Reply #2 on: April 07, 2011, 17:29:27 pm »
0
Quoto Aliena. E inoltre io credo che lo sparring, se fatto correttamente, sia un momento di crescita notevole per dei ragazzini.


[EDIT:  ;D ;D ;D  ]
« Last Edit: April 07, 2011, 17:35:57 pm by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Bambini: Problema Paura
« Reply #3 on: April 07, 2011, 18:17:15 pm »
0
Secondo me basta che il lato ludico sia quello predominante, sono piccoli si devono divertire in sicurezza per le botte vere ci si arriva crescendo.
Lo striking secondo me mette più ansia (o comunque uno stato di attivazione diverso) magari inizia con la lotta, sempre molto molto leggera.
Poi vabbe io non ne so nulla sono anche quasi allergica ai bambini   ;D
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Bambini: Problema Paura
« Reply #4 on: April 07, 2011, 19:30:10 pm »
0
Secondo me basta che il lato ludico sia quello predominante, sono piccoli si devono divertire in sicurezza per le botte vere ci si arriva crescendo.
Lo striking secondo me mette più ansia (o comunque uno stato di attivazione diverso) magari inizia con la lotta, sempre molto molto leggera.
Poi vabbe io non ne so nulla sono anche quasi allergica ai bambini   ;D

Comincerei volentieri con la lotta zia, ma tecnicamente nella kick non si lotta, si mena.

Uhmm...intanto imbottirli bene di protezioni, poi magari potresti cominciare facendo far loro sparring con te: così capiscono la leggerezza che deve esserci e si tranquillizzano (e si regolano con te su "quanto dare").

Chissà perchè, quando attaccano il loro maestro, menano di santa ragione. :-*
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)


*

Offline Smannaar

  • **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
Re:Bambini: Problema Paura
« Reply #5 on: January 18, 2012, 16:52:59 pm »
0
Una cosa molto carina che facevano in una palestra di karate qui da me è mettere del velcro addosso ai bambini e delle palline pelose da attaccarci... praticamente il punto avviene quando la pallina si attacca al vestito... ;) il che rende più semplice capire le potenzialità del proprio corpo senza farsi del male veramente