Questioni di metodo-regolamenti a confronto

  • 72 Replies
  • 13134 Views
*

Jaime Vizconde

Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #30 on: March 30, 2011, 15:31:10 pm »
0
personalmente parlando, a me tutta questa storia sui video lascia un op' così... sembrerebbe quasi di avere paura di venir ripresi dalle telecamere, magari paura che ci siano prove di chissà quale cosa... mboh spero vivamente di sbagliarmi.

il regolamento è semplice rocky, tu fai wing chung? bene applica il tuo wing chung per combattere, punto. rispettando di non ammazzare l'avversario o di fargli danni permanenti, per questo le protezioni e quelle "limitazioni" che tanto sembrano mettere in difficoltà, che poi altro non sono se non degli accorgimenti civili per continuare ad allenarci (voglio proprio vede chi si becca una ditata negli occhi, se continua ad allenarsi...) non penso ci serva altro...
poi continuo a dire, libero di mettere video o non video, non è certo questo che fa la differenza... ma magari sarebbe gradita una dimostrazione fattibile di quel che si scrive, tutto qua.

(ho detto orcky ma potevo benissimo dire pinco pallino o utilizare lo stile della salamandra in calore, quindi non ve la prendete)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #31 on: March 30, 2011, 15:35:02 pm »
0
personalmente parlando, a me tutta questa storia sui video lascia un op' così... sembrerebbe quasi di avere paura di venir ripresi dalle telecamere, magari paura che ci siano prove di chissà quale cosa... mboh spero vivamente di sbagliarmi.
Paura di venire ripresi?   :D
Io ci sono andata solo una volta ma direi proprio di no, mica si fanno cose illegali eh..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #32 on: March 30, 2011, 15:42:46 pm »
0
carissimo The Madhatter. Rimanendo dell'idea che appena sono in condizioni di poterlo fare, vorrei essere dei vostri, vorrei però chiederti se ti va di farci vedere un video di una vostra sessione. Muoi dalla curiosità! Grazie  ;)

dubito ci saranno mai filmati, per due motivi principali:

Quello "ufficiale e teorico" per cui le telecamere hanno il brutto vizio di solleticare l'ego e spingere i partecipanti a cercare di fare bella figura invece che giocare e divertirsi, e per alcuni sono un problema che potrebbe portarli a disertare,specie per le persone nuove (es i ragazzi della bujinkan che verranno questa domenica..)

Quello "pratico" del fatto che nessuno stara fermo a fare il video invece che allenarsi, per le foto dobbiamo ringraziare il comandante la compagna di Ryujin  :sur:


Se capita pero' lo posto  :)

Pur comprendendo ciò che dici condivido ugualmente quello che dice Jaime Vizconde. Magari le riprese potrebbero essere fatte a sorpresa!

*

rockyjoe

Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #33 on: March 30, 2011, 15:46:51 pm »
0
personalmente parlando, a me tutta questa storia sui video lascia un op' così... sembrerebbe quasi di avere paura di venir ripresi dalle telecamere, magari paura che ci siano prove di chissà quale cosa... mboh spero vivamente di sbagliarmi.

il regolamento è semplice rocky, tu fai wing chung? bene applica il tuo wing chung per combattere, punto. rispettando di non ammazzare l'avversario o di fargli danni permanenti, per questo le protezioni e quelle "limitazioni" che tanto sembrano mettere in difficoltà, che poi altro non sono se non degli accorgimenti civili per continuare ad allenarci (voglio proprio vede chi si becca una ditata negli occhi, se continua ad allenarsi...) non penso ci serva altro...
poi continuo a dire, libero di mettere video o non video, non è certo questo che fa la differenza... ma magari sarebbe gradita una dimostrazione fattibile di quel che si scrive, tutto qua.

(ho detto orcky ma potevo benissimo dire pinco pallino o utilizare lo stile della salamandra in calore, quindi non ve la prendete)
ma se un pugno non riesce a far male,che senso ha tirarlo?

quando facevo thai mica avevamo tutte queste protezioni.eppure non per questo ci si faceva un male incivile.perche' non adottate un regolamento thai senza gomiti e non ci andate piu piano?in fondo cosa cambia?

in queste condizioni del video le proiezioni hanno un senso,mentre colpire produce poco o nullo effetto.anche se davanti mi metti Ali buonanima,anche lui finisce col culo per terra,ma non perche' non sa boxare.

il discorso quindi non e' sulle capacita' di chi si cimenta,ma sull opportunita di come regolamentare.l unica cosa scoperta sono le cosce,e infatti l unica cosa che farei sarebbe tirare alle gambe,perche' con qualsiasi altro colpo non ci faccio nulla.ma il low kick che tirerei neppure e' wx.

le tecniche devono avere tutte le medesime possibilita', perche' uno si possa esprimere compiutamente.non deve esserci una preferenza dettata dalle protezioni.
prendere come vizio l andare a testa bassa perche' tanto c e' la grata a me non sembra una cosa buona.

e' come quando nel riscaldamento si colpiva ad azione conclusa.qui l azione invece non si conclude perche' i colpi non hanno mai un effetto.allora tanto vale entrare direttamente in lotta.c e' gente che viene ginocchiata ripetutamente in faccia e non capisce che quello e' ko.o gente che viene colpita nettamente d incontro proprio perche' si basa sulla grata.non prenderne atto e' una cosa che non capisco.

ora un conto e' usare la grata come precauzone,e un conto e' basare il combattimento sul fatto di avere la grata.

qui non e' paura di essere ripresi.se so che vengo ripreso,caschi il mondo pur di vincere faro qualunque cosa,anche strappare le palle a morsi.e magari e' proprio quello che faro' ,non dico con voi ma chiunque sia.

ma poi a che mi serve marzialmente eparlando,in termini di allenamento? a me personalmente a nulla.

pero' riflettiamo su una cosa.non e' tanto frequente negli sport da combattimento filmarsi nello sparring.capita di piu tra i tradizionalisti(non io).non ne sentono la necessita' loro(forse perche' lo sparring e' il loro pane quotidiano),e perchemmai dovremmo sentirne la necessita' io o noialtri?perche' e' un fatto eccezionale?io ho fatto sparring sicuramente quando facevo thai, e mica lo ritenevo un evento speciale da filmare,ma semplicemente una routine di palestra


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #34 on: March 30, 2011, 17:38:55 pm »
0
Io piu' volte avrei voluto telecamere per immortalare scene epiche e non ripetibili, roba che se la racconti non ti credono  XD

Pero' credo sia meglio cosi' per i motivi sopra esposti, anche se non lo definirei un problema primario...piu' che altro e' fedele a una delle poche regole fisse adottate dal gruppo "chi viene si allena, spettatori ammessi solo quelli che vanno a letto con qualcuno dei praticanti"  :)

Facciamo del confronto diretto una bandiera e ci piace che chi e' curioso debba alzare il sedere e venirci a trovare  :thsit:


I video della fossa,piu' che aiutare i praticanti, credo siano stati molto utili a far aprire gli occhi a molta gente e le critiche sono un ottimo feedback.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #35 on: March 30, 2011, 17:47:27 pm »
0
"chi viene si allena, spettatori ammessi solo quelli che vanno a letto con qualcuno dei praticanti"  :)
:o  Usti un paio di miei compagni di palestra erano curiosi di venire a vedere da spettatori, non la sapevo questa regola mumble mumble...  :-\

Facciamo del confronto diretto una bandiera e ci piace che chi e' curioso debba alzare il sedere e venirci a trovare  :thsit:
E svegliarsi a degli orari assurdi per chi vive fuori milano   [kill]  (sì lo so siamo pigri  :-[ )
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

rockyjoe

Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #36 on: March 30, 2011, 17:50:11 pm »
0
"chi viene si allena, spettatori ammessi solo quelli che vanno a letto con qualcuno dei praticanti"  :)
:o  Usti un paio di miei compagni di palestra erano curiosi di venire a vedere da spettatori, non la sapevo questa regola mumble mumble...  :-\

Facciamo del confronto diretto una bandiera e ci piace che chi e' curioso debba alzare il sedere e venirci a trovare  :thsit:
E svegliarsi a degli orari assurdi per chi vive fuori milano   [kill]  (sì lo so siamo pigri  :-[ )
se vanno a letto insieme, uno fa e l altro guarda... :)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #37 on: March 30, 2011, 17:59:34 pm »
0
"chi viene si allena, spettatori ammessi solo quelli che vanno a letto con qualcuno dei praticanti"  :)
:o  Usti un paio di miei compagni di palestra erano curiosi di venire a vedere da spettatori, non la sapevo questa regola mumble mumble...  :-\


Falli venire a provare  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Jaime Vizconde

Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #38 on: March 30, 2011, 18:03:26 pm »
0
Quote
Io piu' volte avrei voluto telecamere per immortalare scene epiche e non ripetibili, roba che se la racconti non ti credono 


Hai proprio detto bene  :thsit:

Quote
spettatori ammessi solo quelli che vanno a letto con qualcuno dei praticanti
questa regola devo assolutamente inserirla!!!!  :spruzz:

Quote
I video della fossa,piu' che aiutare i praticanti, credo siano stati molto utili a far aprire gli occhi a molta gente e le critiche sono un ottimo feedback.
I nostri video sono nati per prima cosa come ricordo degli incontri, tanto che oramai quasi tutti noi ne abbiamo una copia e a fine anno è in programma regalare il dvd ai nostri tesserati... un po' come l'album di fotografie, ma più concreto penso.
Un saluto a tutti ci si rivede prossimamente torno a fare lezione, e non credo di poter riconnettermi fino a domani
Bye bye

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #39 on: March 30, 2011, 20:43:47 pm »
0
Io pure sono dell'idea che i video siano un ottimo strumento didattico. Vedersi in terza persona e visualizzare "errori" è molto utile. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #40 on: March 30, 2011, 22:53:51 pm »
0
Io pure sono dell'idea che i video siano un ottimo strumento didattico. Vedersi in terza persona e visualizzare "errori" è molto utile. :)

Superstarquotatissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #41 on: March 30, 2011, 22:58:39 pm »
0
Quello "pratico" del fatto che nessuno stara fermo a fare il video invece che allenarsi, per le foto dobbiamo ringraziare il comandante la compagna di Ryujin  :sur:
:whistle:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #42 on: March 30, 2011, 23:06:53 pm »
0
Quello "pratico" del fatto che nessuno stara fermo a fare il video invece che allenarsi, per le foto dobbiamo ringraziare il comandante la compagna di Ryujin  :sur:
:whistle:

Sono sempre le nostre donne a sacrificarsi è per questo che le amiamo  :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

*

rockyjoe

Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #43 on: March 30, 2011, 23:44:10 pm »
0
Io pure sono dell'idea che i video siano un ottimo strumento didattico. Vedersi in terza persona e visualizzare "errori" è molto utile. :)

Superstarquotatissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
minchia ma perchè far sembrare che stiamo dicendo il contrario.

io sto parlando di mettere su youtube,non di fare video per guardarsi.. :-X

poi se uno lo vuole fare lo fa.c è pure chi si riprende mentre scopa e si pubblica.ma c è anche chi non lo vuole fare..e un filmino se lo tiene per sè

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #44 on: March 31, 2011, 00:33:53 am »
0
Io pure sono dell'idea che i video siano un ottimo strumento didattico. Vedersi in terza persona e visualizzare "errori" è molto utile. :)

Superstarquotatissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
minchia ma perchè far sembrare che stiamo dicendo il contrario.

io sto parlando di mettere su youtube,non di fare video per guardarsi.. :-X

poi se uno lo vuole fare lo fa.c è pure chi si riprende mentre scopa e si pubblica.ma c è anche chi non lo vuole fare..e un filmino se lo tiene per sè

A cì! Ma che stai a dì? ???