Questioni di metodo-regolamenti a confronto

  • 72 Replies
  • 13132 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #15 on: March 29, 2011, 17:14:47 pm »
0
mah... vabbe...
quelle "limitazioni" credo siano umanamente acettabili, visto che siamo in allenamento... mi pare di sentire la solita fuffa da marzialisti tradizionalisti che allenano le tecniche micidiali, ma che non possono metterle in atto per via del regolamento sportivo...
comunque c'è poco da discutere si combatte e basta ed è qui che si vedono i risultati come ben dimostrano i video:

-chi ai primi incontri faceva i calci saltati e girati ora non li fa più...
-chi credeva che bastava una leva per "vincere" sull'altro ora sa che non basta più solo quella...
-chi ai primi incontri quando cascava a terra batteva subito per paura di non fare niente nella fase di lotta a terra... ora dà del filo da torcere anche ai più "bravi" al suolo...
-chi quando attaccava per paura di ricevere i controcolpi si girava, ora va avanti lo stesso.
-chi faceva un colpo per volta e letteralmente scappava, ora quando trova il buco, infila 2 -3 colpi.
-chi al primo colpo ricevuto si chiudeva a riccio... ora non ha paura di incassare e continua...

insomma queste sono soddisfazioni, l'invito resta al prossimo appuntamento... vediamo quanti miglioramenti ci saranno nel prossimo mese

Proprio il contario,noi diamo a tutti la possibilita' di combattere, cosi' anche i "tradizionalisti" del "povero me i regolamenti mi vietano tutte le tecniche" non hanno scuse  :)

Poi ovvio che la maggior parte degli incontri usa il regolamento da mma (versione "pride" testate e co ammesse).

Alcuni di noi partecipano a questi incontri da ormai quasi 5 anni,la fase calci volanti e guardie estetiche e' superata da un pezzo  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #16 on: March 29, 2011, 23:56:18 pm »
0
versione "pride" testate e co ammesse

cosa significa "co"?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Jaime Vizconde

Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #17 on: March 30, 2011, 00:31:08 am »
0
mah... vabbe...
quelle "limitazioni" credo siano umanamente acettabili, visto che siamo in allenamento... mi pare di sentire la solita fuffa da marzialisti tradizionalisti che allenano le tecniche micidiali, ma che non possono metterle in atto per via del regolamento sportivo...
comunque c'è poco da discutere si combatte e basta ed è qui che si vedono i risultati come ben dimostrano i video:

-chi ai primi incontri faceva i calci saltati e girati ora non li fa più...
-chi credeva che bastava una leva per "vincere" sull'altro ora sa che non basta più solo quella...
-chi ai primi incontri quando cascava a terra batteva subito per paura di non fare niente nella fase di lotta a terra... ora dà del filo da torcere anche ai più "bravi" al suolo...
-chi quando attaccava per paura di ricevere i controcolpi si girava, ora va avanti lo stesso.
-chi faceva un colpo per volta e letteralmente scappava, ora quando trova il buco, infila 2 -3 colpi.
-chi al primo colpo ricevuto si chiudeva a riccio... ora non ha paura di incassare e continua...

insomma queste sono soddisfazioni, l'invito resta al prossimo appuntamento... vediamo quanti miglioramenti ci saranno nel prossimo mese

Proprio il contario,noi diamo a tutti la possibilita' di combattere, cosi' anche i "tradizionalisti" del "povero me i regolamenti mi vietano tutte le tecniche" non hanno scuse  :)

Poi ovvio che la maggior parte degli incontri usa il regolamento da mma (versione "pride" testate e co ammesse).

Alcuni di noi partecipano a questi incontri da ormai quasi 5 anni,la fase calci volanti e guardie estetiche e' superata da un pezzo  XD

ottimo allora abbiamo molto in comune  ;)

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #18 on: March 30, 2011, 01:45:00 am »
0
Via alla discussione sulle differenze tra le mazzate tribali di milano e la fossa dei leoni di roma

Discussione sintetica e chiara! La possiamo chiudere!  ;)
Siete due gruppi gemelli

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #19 on: March 30, 2011, 02:04:50 am »
0
carissimo The Madhatter. Rimanendo dell'idea che appena sono in condizioni di poterlo fare, vorrei essere dei vostri, vorrei però chiederti se ti va di farci vedere un video di una vostra sessione. Muoi dalla curiosità! Grazie  ;)


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #20 on: March 30, 2011, 06:46:01 am »
0
Intanto puoi guardare le foto... XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #21 on: March 30, 2011, 08:27:11 am »
0
Spero che della sessione di gennaio non ci siano filmati che mi includono altrimenti si falsa la statistica.

Comunque per sapere cosa si è combinato a gennaio puoi leggere da qui in poi
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3219.msg146159#msg146159

E qui quella di febbraio
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3219.msg156749#msg156749

Mi è piaciuto un sacco l'atmosfera giocosa ma anche la voglia di confrontarsi
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #22 on: March 30, 2011, 10:05:08 am »
0
carissimo The Madhatter. Rimanendo dell'idea che appena sono in condizioni di poterlo fare, vorrei essere dei vostri, vorrei però chiederti se ti va di farci vedere un video di una vostra sessione. Muoi dalla curiosità! Grazie  ;)

dubito ci saranno mai filmati, per due motivi principali:

Quello "ufficiale e teorico" per cui le telecamere hanno il brutto vizio di solleticare l'ego e spingere i partecipanti a cercare di fare bella figura invece che giocare e divertirsi, e per alcuni sono un problema che potrebbe portarli a disertare,specie per le persone nuove (es i ragazzi della bujinkan che verranno questa domenica..)

Quello "pratico" del fatto che nessuno stara fermo a fare il video invece che allenarsi, per le foto dobbiamo ringraziare il comandante la compagna di Ryujin  :sur:


Se capita pero' lo posto  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

rockyjoe

Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #23 on: March 30, 2011, 10:07:19 am »
0
carissimo The Madhatter. Rimanendo dell'idea che appena sono in condizioni di poterlo fare, vorrei essere dei vostri, vorrei però chiederti se ti va di farci vedere un video di una vostra sessione. Muoi dalla curiosità! Grazie  ;)

dubito ci saranno mai filmati, per due motivi principali:

Quello "ufficiale e teorico" per cui le telecamere hanno il brutto vizio di solleticare l'ego e spingere i partecipanti a cercare di fare bella figura invece che giocare e divertirsi, e per alcuni sono un problema che potrebbe portarli a disertare,specie per le persone nuove (es i ragazzi della bujinkan che verranno questa domenica..)

Quello "pratico" del fatto che nessuno stara fermo a fare il video invece che allenarsi, per le foto dobbiamo ringraziare il comandante la compagna di Ryujin  :sur:


Se capita pero' lo posto  :)
michia la stessa cosa che ho detto io piu sopra.
la stessa cosa che dico anche io in relazione al fatto di non fare io stesso dei video.

quoto!

*

Jaime Vizconde

Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #24 on: March 30, 2011, 12:11:27 pm »
0
invece sono del parere che fare del video sia utile per svariati motivi:
1.- aver modo di rivedere gli incontri e cercare di analizzare a mente calma le varie azioni, quindi vedere mancanze e stabilire piani di azione (infatti dai primi video a quelli ultimi i risultati di un allenamento più specializzato ci sono stati)
2.- studiare le strategie e tattiche dei vari avversari.
3.- insegnare ai più a non preoccuparsi per le videocamere.

credo che essendo un allenamento nessuno deve mostrare nulla a nessuno, nè dobbiamo stabilire chi sia più bravo di chi (questo si vede da solo mentre si combatte)  quindi nessuna sollecitazione dell'ego, anche perche nessuno fa bella figura in allenamento se mai in un torneo (dove però guarda caso i tradizionalisti non partecipano mai)
per ora nessuno, almeno da noi si è lamentato per le telecamere, anzi hanno promosso il fatto stesso che ci siano più telecamere e quindi possibile rivedere gli incontri da più angolazioni. Per fortuna molti partecipanti vengono insieme ai genitori, amici, fidanzate/i ecc per cui di foto e video ne facciamo  a volontà  e poi scegliamo solo alcuni pezzi per fare il video ufficiale. Secondo me è anche un buon modo per far vedere come le cosidette arti marziali tradizionali funzionino o meno... e per ora ho visto pochi tradizionalisti mettersi in gioco e tentare di applicare le proprie mosse...
se posso permettermi, valutate la possibilità di fare dei video, è molto utile specie per gli insegnanti che poi dovranno a lezione mettere gli studenti davanti i propri errori.


*

rockyjoe

Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #25 on: March 30, 2011, 13:06:41 pm »
0
farsi un video non significa pubblicarlo per forza su youtube.usarlo per correggersi non vuol dire creare un video in mondovisione per forza.

certo se la gente e' d accordo,ognuno faccia come gli pare.

spero che sia anche un diritto non pubblicare dei video, senza che qualcuno obbietti che chi non pubblica,non si mette in gioco.

personalmente io avrei fatto una pessima figura alla fossa dei leoni,perche' con tutte queste bardature, i colpi l altro non li sente,e se e' piu grosso mi carica e prima o poi mi butta giu..

oppure carico io ma mi buttano giu lo stesso perche' non sono cosi lottatore.

troppe protezioni falsano cmq lo scontro,e avvantaggiano l andare avanti di faccia che nello scontro senza bardature nessuno farebbe.i piu pesanti si avvantaggiano.sono d accordo con madhatter in questo.
meglio picchiarsi piu piano allora,ma senza tutta quella protezione.

personalmente credo che le cose sarebbero molto diverse senza tutte queste bardature.per chi ha la pettorina ad esempio, come cavolo fa a muovere bene il tronco fosse anche solo per schivare?

personalmente si crea una strana distinzione tra tradizionalisti e sportivi.
ho fatto un anno e mezzo di thai in passato e faccio anche judo adesso.sono un tradizionalistta o uno sportivo?e c e' bisogno del video per dimostrare qualcosa?

non credo.

ho qualche mio video di me stesso,ma proprio per correggermi.mica per postarlo in rete.

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #26 on: March 30, 2011, 13:20:34 pm »
0
Secondo me vi fate troppi problemi. Io ragiono così: quello è il regolamento della Fossa dei Leoni. Bene, cercherò di impegnarmi al massimo e divertirmi. Poi se un giorno andrò a Milano penserò la stessa cosa, e un giorno mi trovassi a menare per strada o , chissà, su qualche ring ebbene mi adatterei alla situazione.

La diversità, il metodo differente, non deve essere visto come un ostacolo( tanto pesa più di ma che combatto a fare?...oppure...e vabbè se non aveva la protezione avevo già vinto...ecc ecc.) ma uno sprono ad impeganrsi ancora di più e magari un modo per superare i propri limiti. Se riuscirete a destreggiarvi bene in uan situazione che non vi è consona , figuratevi quando sarete a vostro agio cosa potrete fare! ;)

*

rockyjoe

Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #27 on: March 30, 2011, 13:28:30 pm »
0
Secondo me vi fate troppi problemi. Io ragiono così: quello è il regolamento della Fossa dei Leoni. Bene, cercherò di impegnarmi al massimo e divertirmi. Poi se un giorno andrò a Milano penserò la stessa cosa, e un giorno mi trovassi a menare per strada o , chissà, su qualche ring ebbene mi adatterei alla situazione.

La diversità, il metodo differente, non deve essere visto come un ostacolo( tanto pesa più di ma che combatto a fare?...oppure...e vabbè se non aveva la protezione avevo già vinto...ecc ecc.) ma uno sprono ad impeganrsi ancora di più e magari un modo per superare i propri limiti. Se riuscirete a destreggiarvi bene in uan situazione che non vi è consona , figuratevi quando sarete a vostro agio cosa potrete fare! ;)
la stai leggeno un po a modo tuo.
mi chiedio se si tratta solo di questo, perche' i professionisti non si allenano cosi allora?eppure potrebbero fare il medesimo ragionamento.
non e' che falsando l allenamento con tutte queste protezioni,sarai piu a tuo agio in una situazione diversa,perche' stai creando una situazione non verosimile per quanto e'protetta.allora perche' non combattiamo in scafandro,visto quello che dici?

un conto e' dire che c e' l impegno, un conto e' giustificare in ogni modo come se fossero oggettive delle scelte d allenamento,che invece oggettive non sono.

io non parlo di vincere o perdere,ma di allenarsi per bene nel modo migliore e piu semplice.e questo secondo me,non lo e'.a maggior ragione perche' l ho fatto anche io.e si falsa tutto completamente.

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #28 on: March 30, 2011, 15:03:32 pm »
0
Secondo me vi fate troppi problemi. Io ragiono così: quello è il regolamento della Fossa dei Leoni. Bene, cercherò di impegnarmi al massimo e divertirmi. Poi se un giorno andrò a Milano penserò la stessa cosa, e un giorno mi trovassi a menare per strada o , chissà, su qualche ring ebbene mi adatterei alla situazione.

La diversità, il metodo differente, non deve essere visto come un ostacolo( tanto pesa più di ma che combatto a fare?...oppure...e vabbè se non aveva la protezione avevo già vinto...ecc ecc.) ma uno sprono ad impeganrsi ancora di più e magari un modo per superare i propri limiti. Se riuscirete a destreggiarvi bene in uan situazione che non vi è consona , figuratevi quando sarete a vostro agio cosa potrete fare! ;)
la stai leggeno un po a modo tuo.
mi chiedio se si tratta solo di questo, perche' i professionisti non si allenano cosi allora?eppure potrebbero fare il medesimo ragionamento.
non e' che falsando l allenamento con tutte queste protezioni,sarai piu a tuo agio in una situazione diversa,perche' stai creando una situazione non verosimile per quanto e'protetta.allora perche' non combattiamo in scafandro,visto quello che dici?

un conto e' dire che c e' l impegno, un conto e' giustificare in ogni modo come se fossero oggettive delle scelte d allenamento,che invece oggettive non sono.

io non parlo di vincere o perdere,ma di allenarsi per bene nel modo migliore e piu semplice.e questo secondo me,non lo e'.a maggior ragione perche' l ho fatto anche io.e si falsa tutto completamente.


Mica ho detto che è l'unico metodo valido, nè il migliore...ho solo detto variare il proprio tipo di allenamento è sicuramente utile.

*

rockyjoe

Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #29 on: March 30, 2011, 15:06:05 pm »
0
non hai per esempio pensato all opzione, miglioriamo il regolamento affinche' si possa fare meglio.

questo non capisco!mi sembra di aver capito chea Mazzate tribali il regolamento sia modificabile in base a cio che si vuole ottenere, no?