Aforismi - pensieri - saggi per riflettere

  • 175 Replies
  • 79217 Views
*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Aforismi - pensieri - saggi per riflettere
« on: February 01, 2010, 06:01:33 am »
+1
Ho pensato di inserire delle citazioni che possano dare uno stimolo di

riflessione,aiuto,determinazione,consapevolezza detti da grandi praticanti ,saggi o persone

 comuni di tutto il mondo e di tutte le tradizioni

buona giornata a tutti...






"Tutto è uno: i nostri antenati, i nostri nipoti che devono ancora nascere, la vita che è ovunque". (aborigeno australiano)





Prima di pensare a cambiare il mondo, fare le rivoluzioni, meditare nuove costituzioni, stabilire un nuovo ordine, scendete prima di tutto nel vostro cuore, fatevi regnare l'ordine, l'armonia e la pace. Soltanto dopo, cercate delle anime che vi assomigliano e passate all'azione". (Platone - mistico e filosofo greco)




"Quando il cercatore arriva lì, siede in beatitudine, dorme in beatitudine, cammina in beatitudine, va e viene in beatitudine". (Baba Muktananda - Maestro indiano)



"L'amore è il rimedio per la nostra superbia e il nostro orgoglio, il medico di tutte le nostre infermità. Solo colui che ha la veste stracciata dall'amore perde ogni egoismo". (Jalaluddin Rumi - mistico Sufi)





Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente... (Khalil Gibran)
« Last Edit: February 01, 2010, 06:03:35 am by Trepicchi »
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

machine gun yogin

Re: Aforismi - pensieri - saggi per riflettere
« Reply #1 on: February 01, 2010, 11:47:01 am »
0
Grazie del reagalo Antonio

Buona giornata

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Aforismi - pensieri - saggi per riflettere
« Reply #2 on: February 01, 2010, 13:07:20 pm »
0



Operare bene e sentirsi biasimati dà soddisfazioni da re.
Antistene

 Osserva i tuoi nemici, poiché essi sono i primi a scoprire i tuoi difetti.
Antistene

 È meglio cader preda dei corvi che degli adulatori, perché quelli divorano solo i morti, questi i vivi.

Antistene




Datemi un punto d'appoggio e vi solleverò il mondo.

Archimede



Per chi è nato la morte è certa, come per i morti è certa la nascita: perciò non rattristarti per una cosa inevitabile.

Bhagavadgita
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Aforismi - pensieri - saggi per riflettere
« Reply #3 on: February 01, 2010, 13:08:37 pm »
0
Fra queste, quella che preferisco è la prima, quella dell'aborigeno australiano!

Grazie Trepicchi! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Aforismi - pensieri - saggi per riflettere
« Reply #4 on: February 01, 2010, 13:12:39 pm »
0
grazie a voi amici...



Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza.

 Apprendere che nella battaglia della vita si può facilmente vincere l'odio con l'amore, la menzogna con la verità, la violenza con l'abnegazione dovrebbe essere un elemento fondamentale nell'educazione di un bambino.

 Chi non controlla i propri sensi è come chi naviga su un vascello senza timone e che quindi è destinato a infrangersi in mille pezzi non appena incontrerà il primo scoglio.

 Chi perde la sua individualità perde tutto.

 Ci sono cose per cui sono disposto a morire, ma non ce ne è nessuna per cui sarei disposto ad uccidere.

 Dato che non penseremo mai nello stesso modo e vedremo la verità per frammenti e da diversi angoli di visuale, la regola della nostra condotta è la tolleranza reciproca. La coscienza non è la stessa per tutti. Quindi, mentre essa rappresenta una buona guida per la condotta individuale, I'imposizione di questa condotta a tutti sarebbe un'insopportaibile interferenza nella libertà di coscienza di ognuno.

 Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.

 Dobbiamo fare il miglior uso possibile del tempo libero.

 Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.

Il capitale non è malvagio in sé; è il suo uso sbagliato che è malvagio. Il capitale, in una forma o un'altra, sarà sempre necessario.

Gandhi
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***


*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Aforismi - pensieri - saggi per riflettere
« Reply #5 on: February 01, 2010, 13:18:14 pm »
0


Io sono Alessandro, e come il cielo non contiene due soli... l'Asia non conterrà due re. [In risposta al generale Parmenione che gli chiedeva di accettare  l' offerta di pace di Dario III]

[Dopo essere stato colpito da una freccia] Vedete? È sangue umano! Umano! Non divino!

A mio padre devo la vita, al mio maestro una vita che vale la pena essere vissuta.

Mio padre vuol fare tutto lui, e a noialtri non lascerà nulla d'importante da compiere!

Nulla è impossibile per colui che osa.
Ricorda che dalle azioni del singolo dipende il destino di tutti.

Il sesso e il sonno mi ricordano che sono mortale.

Muoio grazie all'aiuto di troppi dottori.

Alessandro Magno
« Last Edit: February 01, 2010, 13:20:52 pm by Trepicchi »
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Aforismi - pensieri - saggi per riflettere
« Reply #6 on: February 01, 2010, 21:58:10 pm »
0


Qualsiasi azione motivata dalla furia è un'azione votata al fallimento.


Anche quando un amico fa qualcosa che non ti piace, continua a essergli amico.

«Porto gli stessi cenci e mangio lo stesso cibo dei bovari e degli stallieri. Considero il popolo come un fanciullo e tratto i soldati come fossero miei fratelli. I miei progetti sempre concordano [con la ragione]. Quando faccio il bene, ho sempre cura [degli uomini]. Quando mi servo delle miriadi di miei soldati, mi pongo sempre alla loro testa. Mi sono trovato in cento battaglie e non ho mai pensato se c'era qualcuno dietro me. Ho affidato il comando delle truppe a quelli in cui l'intelligenza era pari al coraggio. A chi era attivo e capace ho affidato la cura degli accampamenti. Agli zotici ho fatto mettere in mano la frusta e li ho mandati a sorvegliare le bestie». (citazione di Gengis Khan, da una stele taoista del 1219)

Genghis Khan
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Aforismi - pensieri - saggi per riflettere
« Reply #7 on: February 02, 2010, 04:58:32 am »
0



 Plutarco (Cheronea, Beozia ca, 46 - 127) - fu uno scrittore greco. Studiò ad Atene e la filosofia di Platone costituì una componente essenziale del suo pensiero.


Nulla rivela meglio il carattere di un uomo quanto il suo modo di comportarsi quando detiene un potere sugli altri.


Il tempo è il più saggio dei consiglieri.

Ho scelto l'uomo simpatico a preferenza del ricco: preferisco un uomo senza denaro al denaro senza un uomo.

Uno Spartano domandò a un sacerdote che voleva confessarlo: "A chi devo confessare i miei peccati, a Dio o agli uomini?". "A Dio" rispose il prete. "Allora, ritirati, uomo."
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Aforismi - pensieri - saggi per riflettere
« Reply #8 on: February 06, 2010, 07:31:18 am »
0


TORO SEDUTO

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

machine gun yogin

Re: Aforismi - pensieri - saggi per riflettere
« Reply #9 on: February 06, 2010, 16:17:31 pm »
0
"Man is a transitional being. He is not final. The step from man to superman is the next approaching achievement in the earth evolution. It is inevitable because it is at once the intention of the inner spirit and the logic of Nature's process"

Sri Aurobindo


*

Offline Asparton

  • **
  • 256
  • Senza male, il bene non è nulla.
  • Respect: 0
Re: Aforismi - pensieri - saggi per riflettere
« Reply #10 on: February 06, 2010, 16:42:51 pm »
0


George Washington

Preparare la guerra è l'unico modo per mantenere la pace.





Mahatma Gandhi

Occhio per occhio... e diventeremo tutti ciechi.




Thomas Jefferson

La pace e la tolleranza sono le nostre politiche migliori, vorrei tanto che ci fosse permesso perseguirle.




Oscar Wilde

Una cosa non è necessariamente vera solo perché un uomo muore per essa.




Johann Christoph

Il nemico umiliato potrebbe un giorno rialzarsi ma quello riconciliato è una minaccia sventata per sempre.

*

Offline mizuiro

  • *
  • 126
  • insistisci che ci riusci !
  • Respect: 0
  • Pratico: taiji là
Re: Aforismi - pensieri - saggi per riflettere
« Reply #11 on: February 12, 2010, 10:58:01 am »
0
" Non giudicare sbagliato ciò che non conosci,prendi l'occasione per comprendere"

                                                                                      Pablo Picasso.

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Aforismi - pensieri - saggi per riflettere
« Reply #12 on: February 12, 2010, 23:39:15 pm »
0



DON JUAN ( Maestro di Carlos Castaneda ) :

«Ogni qualvolta parliamo di noi e del nostro mondo, il mondo rimane sempre come dovrebbe essere. Con questo nostro dialogo lo rinnoviamo, gli infondiamo vita, lo puntelliamo.

Non solo: è mentre parliamo a noi stessi che scegliamo le nostre strade. Ripetiamo quindi le stesse scelte fino al giorno della morte, perché fino a quel giorno continuiamo a ripeterci le stesse cose.

Un guerriero è consapevole di questo atteggiamento e si sforza di fermare il suo dialogo interiore. Questa è l'ultima cosa che devi sapere se vuoi vivere come un guerriero.»
« Last Edit: February 12, 2010, 23:41:04 pm by Trepicchi »
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Iperbole

Re: Aforismi - pensieri - saggi per riflettere
« Reply #13 on: February 12, 2010, 23:44:53 pm »
0
" Chi per gli altri spende, per se acquista "


*

machine gun yogin

Re: Aforismi - pensieri - saggi per riflettere
« Reply #14 on: February 14, 2010, 23:12:00 pm »
0
L'uomo è una macchina, tutto ciò che fa, tutte le sue azioni, tutte le sue parole, pensieri, sentimenti, convinzioni, opinioni, abitudini, sono i risultati di influenze e impessioni esterne. Per "fare" bisogna essere.

L'illusione suprema dell'uomo è la sua convinzione di poter fare.
Tutti pensano di poter fare, ma nessuno fa niente.
Tutto accade.

La gente finge di sapere qualsiasi cosa su Dio, sulla vita futura, sull'universo, sulle origini dell'uomo, sull'evoluzione; ma, in realtà, non sa nulla, neppure su se stessa.
È ogni volta che uno parla di qualcosa che non sa come se la sapesse... mente.

Un grande maestro:

George Ivanovitch Gurdjieff