Aforismi - pensieri - saggi per riflettere

  • 175 Replies
  • 80016 Views
*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Aforismi - pensieri - saggi per riflettere
« Reply #150 on: October 04, 2012, 14:53:07 pm »
0
Grazie a tutti ragazzi, perdonate la pignoleria. :-[ ;)

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Aforismi - pensieri - saggi per riflettere
« Reply #151 on: October 05, 2012, 11:44:21 am »
+4
In poesia, se ti sforzi di essere breve, finisci con il diventare oscuro; se vai in cerca di espressioni eleganti, perdi vigore e calore; se ti proponi di essere elevato cadi nell'enfasi; se sei troppo circospetto e prudente nell'affrontare le difficoltà strisci terra terra: quando manca l'arte, per fuggire un difetto si cade in un altro.

Orazio


Cuore mio, devastato da mali senza fine, svegliati ! c'è da lottare, ai nemici fa' guerra, faccia a faccia combattili, sta' duro !
Non esaltarti se vinci, se perdi non chiuderti in casa a piangere: sii allegro, sii anche amaro ma sii sempre te stesso: tu lo sai sotto quale destino l'uomo lotta.

Archiloco


Chi sa maneggiare bene la spada è in grado di discutere meglio circa i confini della sua terra.

Plutarco


Anche le spine sono gradite se tra esse si vede spuntare una rosa.

Publilio Siro

Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Re:Aforismi - pensieri - saggi per riflettere
« Reply #152 on: October 17, 2012, 15:05:33 pm »
0
 Tutto quello che vuoi è dall'altra parte della paura.
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE

*

Offline Kilik

  • *
  • 217
  • Respect: +62
Re:Aforismi - pensieri - saggi per riflettere
« Reply #153 on: October 19, 2012, 10:08:03 am »
0
"Sono nato per fare il delinquente, il resto sono balle. Non sono una vittima della società. Non mi reputo tale. Sono un ragazzo che poteva avere la possibilità di studiare. Anche se non ero di una famiglia benestante, non ci mancavano i mezzi, eravamo in una condizione agiata. Ma fin da piccolo mi piaceva rubare i soldatini." (citato in Vallanzasca: "Un bandito non travestito", Il Fatto Quotidiano, 9 settembre 2010)

Una frase che trovo sempre interessante come spunto di riflessione.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Aforismi - pensieri - saggi per riflettere
« Reply #154 on: November 12, 2012, 15:12:33 pm »
+3
Un vecchio: "Abbiamo tutti paura di invecchiare, ma sinceramente non ho trovato altri modi per non morire giovane"


*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Re:Aforismi - pensieri - saggi per riflettere
« Reply #155 on: November 12, 2012, 15:16:02 pm »
+3

Questa storia Cherokee mi ha toccato dentro: è uno di quei brevi racconti che ti aiuta a mettere a fuoco la realtà  che stai vivendo in particolari momenti.

L’ho appesa nel mio ufficio, ogni tanto mi capita di rileggerla con piacere.

Inizia così:

Uno degli anziani della tribù stà insegnando a suo nipote come affrontare la vita.

“Dentro di me è in corso una lotta”, dice al ragazzo. “E’ una lotta terribile tra due lupi”

“Uno di loro è cattivo: è la rabbia, l’invidia, il dolore, il rimpianto, l’avidità, l’arroganza, la menzogna, il falso orgoglio, la superiorità e l’egoismo.

L’altro è buono: è la gioia, la pace, l’amore, la speranza, la serenità, l’umiltà, la gentilezza, la generosità, la verità, la compassione e la fiducia.

La stessa lotta è in corso anche dentro di te…. e dentro ogni altra persona”

Il nipote ci pensa su un minuto e poi chiede a suo nonno:   “Quale lupo vincerà?”

E il vecchio Cherokee risponde: “Quello che nutrirai”.
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Aforismi - pensieri - saggi per riflettere
« Reply #156 on: November 14, 2012, 15:09:49 pm »
+2
D'altra parte, per i più, la religione è soltanto una faccenda di sentimento senza nessuna portata intellettuale; si confonde la religione con una vaga religiosità, la si riduce a una morale; si riduce il più possibile lo spazio della dottrina, che invece è proprio l'essenziale, ciò di cui tutto il resto dev'essere soltanto una conseguenza logica.

- R.Guénon
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Aforismi - pensieri - saggi per riflettere
« Reply #157 on: November 14, 2012, 15:54:10 pm »
0
D'altra parte, per i più, la religione è soltanto una faccenda di sentimento senza nessuna portata intellettuale; si confonde la religione con una vaga religiosità, la si riduce a una morale; si riduce il più possibile lo spazio della dottrina, che invece è proprio l'essenziale, ciò di cui tutto il resto dev'essere soltanto una conseguenza logica.

- R.Guénon

A "vaga religiosità" avevo capito che era il buon vecchio Guenon :D
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Re:Aforismi - pensieri - saggi per riflettere
« Reply #158 on: November 14, 2012, 18:05:19 pm »
+4
 L'opera del maestro non deve consistere nel riempire un sacco, ma nell'accendere una fiamma.
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Aforismi - pensieri - saggi per riflettere
« Reply #159 on: November 15, 2012, 12:51:49 pm »
+2
L'opera del maestro non deve consistere nel riempire un sacco, ma nell'accendere una fiamma.
Infatti del persuaso dice:

"Ogni suo attimo è un secolo della vita degli altri - finché egli faccia di sé stesso fiamma e giunga a consistere nell'ultimo presente"
 (Carlo Michelstaedter)

 :-*


*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Re:Aforismi - pensieri - saggi per riflettere
« Reply #160 on: November 15, 2012, 15:08:58 pm »
0
L'opera del maestro non deve consistere nel riempire un sacco, ma nell'accendere una fiamma.
Infatti del persuaso dice:

"Ogni suo attimo è un secolo della vita degli altri - finché egli faccia di sé stesso fiamma e giunga a consistere nell'ultimo presente"
 (Carlo Michelstaedter)

 :-*

Nella mai ignoranza non conoscevo Michelstaedter, ho letto qualcosa...storia triste, ma sembra interessante...tu hai letto qualcosa di lui?
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Aforismi - pensieri - saggi per riflettere
« Reply #161 on: November 16, 2012, 12:55:18 pm »
+1
L'opera del maestro non deve consistere nel riempire un sacco, ma nell'accendere una fiamma.
Infatti del persuaso dice:

"Ogni suo attimo è un secolo della vita degli altri - finché egli faccia di sé stesso fiamma e giunga a consistere nell'ultimo presente"
 (Carlo Michelstaedter)

 :-*

Nella mai ignoranza non conoscevo Michelstaedter, ho letto qualcosa...storia triste, ma sembra interessante...tu hai letto qualcosa di lui?

Si. Le sue "Poesie" e la sua tesi di laurea, vertice finale della sua produzione, "La persuasione e la rettorica" (da cui è tratta la citazione: p. 89).
Ho letto metà dei "Dialoghi della salute" e ho a casa anche altri sue raccolte di scritti, che non ho avuto ancora tempo purtroppo di leggere. :dis:
Per chi vuole leggere una versione romanzata e fantasiosa sul suo amico Enrico Mreule e sui riferimenti culturali di cui si alimentarono questi ragazzi nella Gorizia di inizio secolo, consiglio "Un altro mare" di Claudio Magris (poteva essere scritto meglio, ma si legge bene).
Pensare che aveva appena 23 anni o anche meno quando scrisse quello che ha scritto, mi fa sentire inutile...  :'( XD
« Last Edit: November 16, 2012, 12:56:51 pm by Tak Z Project »

*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Re:Aforismi - pensieri - saggi per riflettere
« Reply #162 on: November 16, 2012, 15:10:34 pm »
0
Grazie delle indicazioni, eventualmente metto in lista  :)
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Aforismi - pensieri - saggi per riflettere
« Reply #163 on: November 19, 2012, 18:08:15 pm »
+1
"La saggezza è la prima condizione della felicità. Non si deve mai commettere empietà verso gli dei. Le parole superbe degli uomini arroganti scontano i colpi spietati del destino e in vecchiaia insegnano ad essere saggi."
(Sofocle, "Antigone", p 155)

*

Offline indoctus felix

  • 43
  • Respect: +27
Re:Aforismi - pensieri - saggi per riflettere
« Reply #164 on: November 26, 2012, 18:43:33 pm »
0
L'opera del maestro non deve consistere nel riempire un sacco, ma nell'accendere una fiamma.
...che è in grado di svuotarlo una volta riempito.