La finzione di una finzione

  • 61 Replies
  • 17582 Views
*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:La finzione di una finzione
« Reply #60 on: April 21, 2011, 12:05:00 pm »
0
1 Il bjj e' una discpilina particolare,concepita come pratica finalizzata alla salute,fortemente influenzata da rgole cavalleresche in allenamento e in competizione.

2 Hai mai fatto bjj o ti sei allenato con praticanti "decenti"?  :)

3 Io invece credo che allenarsi ad alta intesita' fornisca un ottima preparazione a quando ti meni sul serio,anche fuori dalla palestra...


4 Pero' sono sempre curioso di chi propone metodiche alternative, tu sei di milano no? Magari ci si becca  :sur:


Ti rispondo a punti altrimenti mi perdo :P

??? sai che sei il primo che mi definisce il bjj come sistema per la salute ? :P  Il bjj è una disciplina intelligente, nel senso che (insieme ai sistemi di lotta) l'unica arte che consente di scannarsi a piano contatto senza particolari "pericoli"... cosa che per esempio non si può fare con sistemi di strking dove sono necessarie più regole e protezioni (che poi è quello di cui si stava parlando).. in gara l'unica cosa che non puoi fare è: mordere, slammare e colpire... tutto il resto è lecito...

2 bè ora lotto molto meno (4 giorni fa ho lottato dopo 4 mesi di "zero lotta :P) ma pratico bjj da un pò ... ho vinto anche qualche garetta...

3 si e no... nel senso che scannarsi col compagno di corso non la vedo come la migliore delle soluzioni (soprattutto in un contesto di striking), anche perchè dubito fortemente che ci si possa "menare sul serio" in palestra (nella lotta si raggiungono percentuali di realtà più vicine alla realtà, ma nn sarà mai veritiera), se per sparring "tipo kick o thai" intendi menarsi in palestra allora abbiamo anche un altro modo di vedere "il concetto di "menarsi"... per questo motivo  preferisco optare per sistemi più sicuri ed intelligenti per sviluppare il mio sistema (inoltre combattendo ad ogni sessione di allenamento ad alta intensità nel giro di un paio di anni si rischia di dover interrompere la pratica per problemi dovuti ai continui sforzi e colpi... il sottoscritto dop 5 anni di bjj si è ritrovato col menisco sfondato, dita rotte, cervicale a pezzi etc...)

4 si sono di milano... la mia metodica è MOLTO alternativa e per chi cerca contatto "da subito può risultare noiosa... si sono di Milano, ora do un check al 3d
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:La finzione di una finzione
« Reply #61 on: April 21, 2011, 12:05:46 pm »
+1
se un movimento funziona estremamernte lento.. allora funziona anche in velocità

intercettare i jab

estremamente lento si fa

estremamente veloce meno

Provo ad interpretare il pensiero di Dyn:

Intercetti facilemnte il jab se il tuo compagno va lento e tu vai veloce..

Ma se si stabilisce una velocità massima e nessuno dei due bara, allora anche andando lenti rischi di beccarti il jab, perchè se parti in ritardo poi non è che puoi accellerare per recuperare, ne approfitteresti solo perchè l'altro va lento..

In questa modalità di allenamento, se ti muovi a scatti vuol dire che sei sempre in ritardo e stai cercando di compensare la mancanza tecnica ed il cattivo timing accellerando..ripeto che ciò è possibile solo perchè il tuo compagno va lento, e tu non rispetti "le regole dell'esercizio"...
difatti il giorno in cui il tuo compagno andrà al massimo della velocità se tu sbagli il timing o comunque la tecnica, non potrai accellerare per compensare l'errore, in quanto non avrai più margine di accellerata...stai già andando al massimo..

Spero di non essermi incartato con le parole...  :-\