senza forza

  • 91 Replies
  • 29396 Views
*

marco

Re: senza forza
« Reply #15 on: February 03, 2010, 09:36:24 am »
0
seguirò il tuo consiglio!!! 8)

*

beno

Re: senza forza
« Reply #16 on: February 03, 2010, 10:52:11 am »
0
come ai bei tempi del fam quando si parlo` di "no pain no gain" scopro che il mio discorso terra terra e` stato confuso con un discorso esoterico o che si allontana dalla normale pratica sana, vigorosa e virile!
il mio discorso e` piuttosto semplice.
ho un campanello (il dolore) sul braccio che mi dice che sto attivando i muscoli oltre la normale necessita` che richiede un movimento a vuoto.
questo mi indica che quando interagisco con un altro corpo sto incontrando un contrasto nel movimento e lo sto inconsciamente superando con un quantitativo di forza muscolare che altrimenti non avrei percepito, scambiandolo per il minimo di forza necessaria.
se avessi fatto quel movimento a vuoto, come fosse una forma o un ballo  8)  non avrei sentito dolore.
nel momento che c`e` uke invece mi fa male.
se riesco a fare/finire la tecnica senza dolore (l`1% delle volte), come quando mi muovo a vuoto significa che ho seguito una strada priva di contrasti, frizioni e ostacoli. senza il campanello del dolore avrei finito la tecnica comunque ma non capendo dove avevo superato con i muscoli i suddetti ostacoli.
non e` un discorso difficile. magari dovevo firmarlo endo seishiro invece che daniele bevivino per farlo passare...  :D

quando faccio uke ci metto la forza, la presa, tutti i muscoli che posso e cosi` via. quando faccio tori se riesco senza questo so che i muscoli che uso da uke sono un plus perche` la tecnica entra a prescindere.

dov`e` che non si capisce? :(

*

Offline Aiki

  • 41
  • Respect: 0
Re: senza forza
« Reply #17 on: February 03, 2010, 10:57:37 am »
0
esoterico?......bho? non ho capito allora! se ti fa male non praticare, o usa l'altro braccio.in aikido non c'è niente di esoterico,solo livelli di pratica....

*

beno

Re: senza forza
« Reply #18 on: February 03, 2010, 10:58:23 am »
0
esoterico?......bho? non ho capito allora! se ti fa male non praticare, o usa l'altro braccio.in aikido non c'è niente di esoterico,solo livelli di pratica....
e` quello che sto dicendo e non ero neanche contrario a quanto hai scritto tu tra l`altro.

*

marco

Re: senza forza
« Reply #19 on: February 03, 2010, 11:07:54 am »
0
Che lo dica tu o Endo non cambia ..seguito a non capire che cosa vuoi dire.
Cos'è che ti perplime?


*

Offline Aiki

  • 41
  • Respect: 0
Re: senza forza
« Reply #20 on: February 03, 2010, 11:08:41 am »
0
forse ti "scontri" con uke perchè stai seguendo una lezione decisa da qualcun' altro, ed è per questo che non ti trovi.
Quando si fà lezione, non è mai aikido, ma preupedetica all'aikido, credo che se ti potessi muovere senza dover rientrare nella situazione  prestabilita, forse non avresti questi attritti dolorosi.

*

beno

Re: senza forza
« Reply #21 on: February 03, 2010, 11:10:54 am »
0
Che lo dica tu o Endo non cambia ..seguito a non capire che cosa vuoi dire.
Cos'è che ti perplime?
non mi perplime nulla, riportavo un`esperienza sperando che ne nascesse una discussione sulla percezione del proprio movimento quando cambiano i parametri ai quali siamo abituati.

*

beno

Re: senza forza
« Reply #22 on: February 03, 2010, 11:11:26 am »
0
forse ti "scontri" con uke perchè stai seguendo una lezione decisa da qualcun' altro, ed è per questo che non ti trovi.
Quando si fà lezione, non è mai aikido, ma preupedetica all'aikido, credo che se ti potessi muovere senza dover rientrare nella situazione  prestabilita, forse non avresti questi attritti dolorosi.
si anche questo e` giusto.

*

marco

Re: senza forza
« Reply #23 on: February 03, 2010, 11:19:58 am »
0
La percezione è la tua, i parametri sono i tuoi, l'unico a poter sapere come interpretarli e sfruttarli sei tu.

*

Leomanga

Re: senza forza
« Reply #24 on: February 03, 2010, 11:21:05 am »
0
La percezione è la tua, i parametri sono i tuoi, l'unico a poter sapere come interpretarli e sfruttarli sei tu.


E' per questo che sarebbe bene scambiare spesso uke di allenamento e invertrsi i ruoli ogni tanto!
:D


*

beno

Re: senza forza
« Reply #25 on: February 03, 2010, 11:23:39 am »
0
La percezione è la tua, i parametri sono i tuoi, l'unico a poter sapere come interpretarli e sfruttarli sei tu.

si ma allora che stamo a fa` qui sul forum?
mica ho detto "parliamo del mio problema"...era un discorso in generale, ripeto, sulla percezione del movimento partendo da una mia esperienza...magari qualcuno ha esperienze simili e cosi` via...

*

Offline Aiki

  • 41
  • Respect: 0
Re: senza forza
« Reply #26 on: February 03, 2010, 11:26:06 am »
0
cosa succede se schiaccio elogia o bastona?.....

*

beno

Re: senza forza
« Reply #27 on: February 03, 2010, 11:27:16 am »
0
cosa succede se schiaccio elogia o bastona?.....
:o :o :o :o
esplode tutto!

*

Offline Aiki

  • 41
  • Respect: 0
Re: senza forza
« Reply #28 on: February 03, 2010, 11:28:23 am »
0
ti ho appena bastonato....ma è perchè è una pratica zen, mica per altro!!!

*

beno

Re: senza forza
« Reply #29 on: February 03, 2010, 11:29:24 am »
0
ti ho appena bastonato....ma è perchè è una pratica zen, mica per altro!!!
grazie