Ho iniziato prima col kali.
Il Pukulan è arrivato nel 2006.
Nel mio Paukulan non c'è Kali... o comunque ancora lavoro per eliminare i movimenti "extracomunitari"...
La cosa positiva è che quando mi capita qualcosa all'improvviso, istintivamente assumo posizioni di Pukulan e il cervello è settato su intensità Pukulan...
Prima dovevo spegnere il Kali e concentrarmi per fare Pukulan. Adesso devo spegnere il Pukulan che è di default e "recitare" in Kali.
Adesso mi basta stringere i pugni, far fare SNIKT alle nocche (
) e le gambe si piegano, i muscoli facciali si contraggono, gli occhi si sgranano.. mi è impossibile evitarlo.
Quando faccio Kali potrei invece cantare "Nel Sole" di Albano... se aprissi bocca mentre faccio Pukulan al massimo emetterei qualche ringhio
Nel mio Kali c'è molto Pukulan.
Anche nel mio modo di allenarmi con i pesi c'è molto Pukulan.
Se non tecnicamente almeno nell'intensità... ma non è la stessa cosa...
Quando faccio Pukulan non riesco neanche a scherzare durante gli allenamenti.
Divento troppo serio, con il Kali giocherello molto, anche tecnicamente.
Per fare Hubud si deve avere una mente ludica, come quando si palleggia tra amici a tennis, mentre l'atteggiamento del praticante di Pukulan è quello che si dovrebbe avere durante una finale a Wimbledon in cui anche l'arbitro è un nemico e non è vietato utilizzare la racchetta sull'avversario.
Quindi una cosa come l'Hubud-Lubud è inconcepibile vista con gli occhi del Pukulan.
Tornando ai video.... ci devo pensare per fare Kali... sono uscite da sè cose di Pukulan e ci ho tenuto a toglierle... c'è qualcosa nelle posizioni delle gambe, lo si intravede quando mi muovo da solo in quei due piccoli spezzoni con i doppi Golok e con la spada + lunga...
A Fabio Branno che ha girato e montato molte cose piacevano, ma le ho tolte... qualcosa che anche solo di impostazione dovesse esserci in quello a mani nude stringerò e non mostrerò cosa fanno e dove sono le mie gambe. Si deve capire ma non vedere.
Riguardo a cose specifiche come i colpi a martello del Panantukan, ormai li eseguo comunque e sempre di nocca, o se la distanza lo permette, di osso avambraccio... ma non col taglio della mano... lì le ossa non si sentono.
Quello che è il foot-trap è diventata entrata ditibia...
In definitiva, nel mio Kali si sente l'odore del Pukulan... sperando che per l'avversario "puzzi" lo stesso parecchio...