[DISCUSSIONE] Spadone a due mani

  • 17 Replies
  • 4940 Views
*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
[DISCUSSIONE] Spadone a due mani
« on: May 03, 2011, 13:20:06 pm »
0
Dannato, mi fai tornare in mete la spada ammaz*****ghi di Vanni.
Una bestia che dal pomo alla punta è 151cm, bilanciata circa 7cm avanti, con un'elsa stile crociato ed il pomo esagonale realizzato dal pieno con flessibile, lime e rifinita a carta :spruzz:
Quella dannata pesa... eccome :-X :-X

Ecco come nacque, Vanni mi chiese di aiutarlo a liberare un pezzo di fienile, propietà di un parente, ovvio che lo aiutai, trovammo molte cianfrusaglie, topi, ratti, pantegani ed una volpe, ma fu una cosa sola a bloccarci...
Una stecca di circa 160cm. larga 5cm. spessa 6mm. in acciaio, ci guardammo due secondi negli occhi e... :gh:
La infilammo in baule prima di subito, poi a casa cominciammo, verificando in internet ed in alcuni libri di storia, non ultimi quelli dei suoi figli, stabilimmo la lunghezza dell'impugnatura.
Portammo la misura su ferro e stabilimmo che il codolo sarebbe stato passante all'impugnatura, gli ultimi tre cm sarebbero stati maschiati per fissare il pomo ed avremmo avuto sostanzialmente un corpo unico, già ero ipereccitato :-*
Poi stabilimmo il tipo di elsa, in modo da stabilire da li, il tipo di lama finale.
Il libro del figlio maggiore diede l'idea, era uno spadone di fanteria medioevale, che permetteva l'impugnatura anche più avanti dell'elsa, usammo quella senza indugi, quindi facemmo l'elsa a parte, infiata dalla punta fino allo slargo precedente il codolo.
L'elsa venne forgiata da un amico del Vanni, che provvide a dare forma anche alla lama.
Mise la stecca sul banco di fresa, diede l'angolo di fresatura e la macchina fece il lavoro, poi girammo la lama, e rimettendo l'angolo a 0 ottenemmo due parti di losanga su quattro, ripetè il lavoro sui due restanti lati ed in tre ore avevamo lama, codolo poco meno di 3 cm, parte in fondo più strette ancora per ottenere la necessaria maschiatura.
A casa poi, si infilò l'elsa, che scivolò fino al suo fermo, ma non ricordo affatto come la fissammo, sicuramente non con la saldatrice.
Un ramo di robinia fornì il legno per l'impugnatura, venne essiccato, tagliato in due con il seghettino da ferro, lisciato a lima e poi a carta fino a 200.
Ottenute le due semiscanalature con la fresa, venne poi incollata e fasciata con una sottile corda di cuoio riciclato, in fondo venne avvitato il pomo e beh, dovemmo accorciare di qualche cm la lama per renderla di peso accettabile e soprattutto bilanciata in modo umano.
La punta venne realizzata come vedemmo in internet, quindi a circa 35°.
La guardia è tipo quella delle spade dei crociati, avete presente? :whistle:
« Last Edit: May 05, 2011, 11:38:05 am by Gelo - Lupacchiotto Hannibal di Zia Giorgia »
la fijlkam è alla frutta

*

Offline pittapittae

  • 93
  • Respect: +9
Re:Re:[TUTORIAL] Jian (Spada dritta cinese)... da esposizione
« Reply #1 on: May 03, 2011, 16:10:04 pm »
0
Un bestione insomma! Mi sa che uno spadone a due mani rientrera` fra i progetti futuri.
Per quanto riguarda la vostra, come mai infilare l'elsa dalla parte della lama? Non sarebbe stato piu` stabile inserirla dall'altro lato? Almeno, di solito veniva fatto cosi`, penso perche` altrimenti tutto lo sforzo si concentrava sul pomolo... A proposito, il vostro pomolo come era avvitato?

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Re:[TUTORIAL] Jian (Spada dritta cinese)... da esposizione
« Reply #2 on: May 04, 2011, 10:03:11 am »
0
Allora, confermo che è uscito uno spadone a due mani, e pure kazzuto XD

Per l'elsa, abbiamo ragionato in maniera molto logica e spannometrica, i colpi arrivano verso di noi, quindi se vuoi gestire bene bene lo sforzo, il blocco meccanico deve essere dietro, l'elsa la quale dunque va infilata da sopra, per scaricare sotto.
Non mi ricordo affatto come lo bloccammo di preciso, ma ricordo il foro passante...
Scoprimmo solo dopo l'arcano :dis:
Il pomo è forato filettato, si avvita direttamente sul codolo, nel punto di circa 2.5cm alla fine dello stesso, che veniva rastremato e ristretto, proprio perchè la lama, il codolo ed il fissaggio del pomo, portassero ad avere un corpo unico lavorato dal pieno.

Infatti, se mi sono spiegato bene, c'è la punta, la lama larga 4cm. circa, in fondo la lama finisce e c'è l'allargamento da 4cm a 5cm, in quell'allargamento si blocca l'elsa, mediante foro passante.
Poi dopo circa due cm. c'è la rastrematura a larghezza 3cm. in fondo gli ultimi 2.5cm circa sono ancora più stretti ed arrotondati a lima, in modo da permettere la maschiatura.
una volta fatta ed infilata l'impugnatura, avviti stretto il pomo e, dopo tre giri di stracci, gli dai una LEGGERA tiratina di pappagallo, sennò screni tutto, è meglio se tra legno e pomo ci metti una rondellina sottile di gomma tenerisima.
Noi abbiamo fatto con un piccolo anello di silicone, spesso neanche un mm. che ci ha permetsso di fare il servizio della rondella autobloccante.

Per la cronaca, se non ricordo male sono circa 3.5kg abbondanti di spada, non è esattamente un fuscello ;)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline pittapittae

  • 93
  • Respect: +9
Re:Re:[TUTORIAL] Jian (Spada dritta cinese)... da esposizione
« Reply #3 on: May 04, 2011, 14:59:11 pm »
0
Dunque, ci ho pensato un po' su e espongo il mio pensiero: partendo dal fatto che se nel corso dei millenni si e` affermato il montaggio della guardia da sotto deve esserci una buona ragione, probabilmente il motivo e` il seguente: la sollecitazione piu` grossa che la spada riceve e` quando si para un fendente con la lama. L'impatto viene scaricato in tre modi: se il colpo e` sopra il centro di percussione (CoP per brevita`) allora la lama tende a ruotare attorno al perno che e` la mano; se il colpo e` sotto, tendera` a muoversi di lato, anche qui forzando sul perno; se il colpo e` esattamente al CoP, allora la lama sta ferma. Ora, il perno nel caso dell'elsa che e` bloccata sotto (cioe` infilata da sopra) e` il solo pomello che dovra` sostenere lo sforzo. Se invece l'elsa e` bloccata sopra, cioe` infilata da sotto, penso che l'effetto di scarico dell'impatto sia duplice, ovvero l'impulso dato dal parare il fendente si scarica sia sull'elsa che sul pomolo, diminuendo quindi lo sforzo meccanico a cui quest'ultimo e` soggetto.
Inoltre penso che anche per colpi di punta sia molto meglio avere l'elsa da sotto, riesci a dare molta piu` forza, altrimenti forzeresti tantissimo quello che unisce l'impugnatura al pomello: a meno di avere un'impugnatura in metallo avvitata al pomello, rischi di disintegrarla... Almeno penso! :halo:
3 chili e mezzo sono tantissimi!!!! Sono una mostruosita`!  :o Ma voi non l'avete mai utilizzata in combattimento, spero! Roba da distruggersi i polsi...

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Re:[TUTORIAL] Jian (Spada dritta cinese)... da esposizione
« Reply #4 on: May 05, 2011, 11:14:16 am »
0
Confesso che di spade ed affini, non ne capisco quasi nulla, quindi potrebbe benissimo essere che abbiamo fatto una vaccata, ma la spada serve solo per figheggiare quando è esposta, al massimo ci fai qualche movimento a vuoto, ma non di più.
Anche perchè se uno si azzarda a combattere con un ferro del genere, al primo errore smezza l'amico che ha di fronte :D che dubito apprezzerebbe la cosa.
Però il mio amico, si è tolto la voglia di spaccare qualche ciocco di legno destinato al riscaldamento, dice che secondo lui, un'armatura vera la apre come una lattina di pomodori :whistle:

Del resto se l'abbiamo chiamata ammaz*****ghi... XD
la fijlkam è alla frutta


*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:[DISCUSSIONE] Spadone a due mani
« Reply #5 on: May 05, 2011, 11:40:55 am »
0
Vi ho messo in una discussione a parte, perchè se riuscite ad accordarvi e a realizzare sto mostro, vi marchio TUTORIAL
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline pittapittae

  • 93
  • Respect: +9
Re:[DISCUSSIONE] Spadone a due mani
« Reply #6 on: May 05, 2011, 11:48:07 am »
0
Insomma manca solo Gatsu ed il folletto. Avete gia` trovato il bejelit?  8)
Ad ogni modo se non apre la lattina perlomeno riduce a stato di passata quel che c'e` dentro!  :whistle:
Ammesso di riuscire a darle velocita`... Mica facile con 3 chili e mezzo! Devi avere braccia come tronchi!! :-X

A parte gli scherzi, il fattore peso e` determinante! Visto che ho una mezza idea di costruire uno spadone da un metro e mezzo (per chi conosca i libri di Martin, sarebbe Gelo) dovro` valutare attentamente. Nei tempi che furono i fabbri riuscivano a realizzare spadoni che pesavano solo 1.5-2kg!! E senza che fossero delle lamette da barba come spessore! Probabilmente bisogna progettare attentamente le scanalature...

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:[DISCUSSIONE] Spadone a due mani
« Reply #7 on: May 05, 2011, 12:25:11 pm »
0
Grazie gelo :-*

Così ad occhio, penso che il peso dipenda dalle nervature, dal guardamano e dall'impugnatura, ovviamente dal pomolo.
Sappiamo comunque che il pomo è importantissimo per l'equilibratura della spada, ma puoi ridurne il peso semplicemente allungando l'impugnatura di poco, per il discorso delle leve.
Se la vuoi agilissima, la bilanci quasi sul guardamano, sennò alcuni cm in avanti, mi pare da quattro a sette.se la bilanciatura è ben fatta e la impugni bene, l'arma ruota a dovere, ovvio che il movimento non potrà mai essere di braccio, ma solo di anca, non è un fioretto :)

Se non stai in qlo ai lupi, potremmo trovarci e chiaccherare di sta cosa, io abito in mezzo ai rami del Po.
« Last Edit: May 05, 2011, 12:27:56 pm by steno »
la fijlkam è alla frutta

*

Offline pittapittae

  • 93
  • Respect: +9
Re:[DISCUSSIONE] Spadone a due mani
« Reply #8 on: May 05, 2011, 12:51:50 pm »
0
Non sarebbe male trovarsi, sono (penso) un po' distante nell'estremo nordest a Trieste-Gorizia.
Pero` volendo prima o poi ci si organizza. Tu dove sei di preciso?

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:[DISCUSSIONE] Spadone a due mani
« Reply #9 on: May 06, 2011, 11:59:58 am »
0
Abito ad Adria, tra Po ed Adige, nella landa delle nebbie e delle zanzare
la fijlkam è alla frutta


*

Offline Samurai77

  • **
  • 917
  • Respect: +292
Re:[DISCUSSIONE] Spadone a due mani
« Reply #10 on: May 07, 2011, 11:48:11 am »
0
perchè non metti una foto?

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:[DISCUSSIONE] Spadone a due mani
« Reply #11 on: May 07, 2011, 12:15:28 pm »
0
perchè non metti una foto?

Sarebbe una buona idea.  :-*
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:[DISCUSSIONE] Spadone a due mani
« Reply #12 on: May 09, 2011, 12:20:11 pm »
0
armi a due mani:


tipo "mano e mezza" circa 1,5 kg (dalla punta al pomo la misura è circa da terra a sotto l'ascella del proprietario) (per un esperto d'armi si tratta comunque di una spada a due mani)

tipo due mani circa 3 kg

entrambe facilmente maneggiabili ... e la due mani si riesdce ad impugnandola ad una a distendere il braccio senza soffrire  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline pittapittae

  • 93
  • Respect: +9
Re:[DISCUSSIONE] Spadone a due mani
« Reply #13 on: May 09, 2011, 14:02:09 pm »
0
Per le dimensioni penso dipenda molto dal periodo e dal luogo, a quanto ho capito la spada a una mano e mezza si sviluppa nel '400 a partire dalla spada a una mano, per passare ad una scherma senza scudo e in cui si puo` alternare colpi ad una sola mano con scherma a due mani. Ripeto, per quel poco che ho capito.
Quindi dovrebbe essere solo un po' piu` lunga; uno che fa scherma medievale mi diceva che sono circa 1,2 m. Fino a sotto l'ascella penso sia un po' troppo lunga... Ma appunto non ne so molto, parrebbemi che diventi poco maneggiabile, con dimensioni cosi` mi sembra piu` uno spadone a due mani...

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:[DISCUSSIONE] Spadone a due mani
« Reply #14 on: May 09, 2011, 14:15:45 pm »
0
la spada a una mano e mezza si sviluppa nel '400 a partire dalla spada a una mano, per passare ad una scherma senza scudo e in cui si puo` alternare colpi ad una sola mano con scherma a due mani.
nel D&D quella è la famigerata spada bastarda  XD

sulla maneggevolezza ... anche in originale calza come un guanto  8)

senza offesa  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici