Respirazione inversa

• 36 Replies
  • 6790 Views
*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Principii indiani di potenza
« Reply #30 on: May 18, 2011, 17:29:23 pm »
0
per quanto ho capito dagli interventi di yogin, se hai uno sforzo prolungato nel tempo non puoi rimanere in apnea o in espirazione per tutto il tempo, se e' semplicemente questo il concetto, concordo
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #31 on: May 18, 2011, 17:54:33 pm »
0
Prova a respirare come un cane idrofobo e  ad immetere troppo ossigeno...ti renderai subito conto che ti gira la testa e ti senti mezzo ubriaco.
Perchè di ossigeno rischi, con siffatta convulsa respirazione, di averne semmai troppo poco.
Di converso, l' anidride carbonica può essere espulsa troppo, vista la nettamente maggiore velocità (rispetto all' ossigeno) di legarsi/slegarsi all' emoglobina.

Tutto Torna

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #32 on: May 18, 2011, 18:00:46 pm »
0
Prova a respirare come un cane idrofobo e  ad immetere troppo ossigeno...ti renderai subito conto che ti gira la testa e ti senti mezzo ubriaco.
Perchè di ossigeno rischi, con siffatta convulsa respirazione, di averne semmai troppo poco.
Di converso, l' anidride carbonica può essere espulsa troppo, vista la nettamente maggiore velocità (rispetto all' ossigeno) di legarsi/slegarsi all' emoglobina.

Quoto. Basta prendere un saturimetro, metterlo al dito e controllare come varia la percentuale passando dal respirare normalmente a iperventilare.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #33 on: May 18, 2011, 18:08:24 pm »
+1
Oddio, visto che il saturimetro se ne sbatte dell' ossigeno e conta solo quanti eritrociti hanno sul profilo di fb "Globina è impegnato/a", capace che ti da 100% perchè la polluzione circostante ti trasforma in una bombola di monossido di carbonio.

Tutto Torna

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #34 on: May 18, 2011, 18:11:05 pm »
0
per quanto ho capito dagli interventi di yogin, se hai uno sforzo prolungato nel tempo non puoi rimanere in apnea o in espirazione per tutto il tempo, se e' semplicemente questo il concetto, concordo
Veramente lui diceva invece che maggiore è lo sforzo e maggiore deve essere l'ossigenazione. E' chiaro che in uno sforzo prolungato (e necessariamente quindi meno intenso) bisogna respirare.
Gli sforzi più intensi comunque (sollevamento pesi, 100 mt...) avvengono in apnea o in carenza di ossigeno (che poi va recuperato, il famoso debito di ossigeno) e non a caso si parla di soglia anaerobica.
Non ho ancora trovato elementi a favore o contro il discorso su nervi o cervello, ma parto dal presupposto che se viene considerata l'apnea come il momento di maggior forza del movimento, penso sia considerato tutto il sistema corpo, e non solo i muscoli, diversamente sarebbe indicato, dopotutto non credo che uno scienziato trascuri tali "particolari" in  questo tipo di ricerca XD
Inoltre possiamo verificare noi stessi (magari durante una sessione di lotta) è possibile trattenere il fiato per diversi secondi senza che le proprie capacità motorie e mentali vengano intaccate, prima di andare in deficit di ossigeno.
« Last Edit: May 18, 2011, 18:12:49 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Tetsumizumaru

• 1.178
  • "Post Fata Resurgo"
  • Respect: +111
  • Pratico: A volte
« Reply #35 on: May 19, 2011, 21:59:35 pm »
0
In caso di B.P.C.O. il saturimetro segna anche il 100 % ma chiunque se ne intenda un pò ti dirà che la cosa peggiore che puoi fargli è somministrargli ossigeno ad alti flussi...[1]
 1. sì, c'entra poco ma ho postato principalmente per seguire il thread scrivendo qualcosa di diverso da " posto per seguire il thread"...
.Provoca più dolore la paura della sofferenza del dolore in sè.
.Guardati da ciò che cerchi perchè potresti anche trovarlo.
.Fai attenzione a come pensi e a come parli, perché può trasformarsi nella profezia della tua vita.
.Se non c'è equilibrio, nulla è armonico.
.Tutti sono santi quando si parla dei peccati degli altri.
.Post Fata Resurgo.
.Però, sono stato buono !

*

machine gun yogin

« Reply #36 on: May 22, 2011, 01:19:27 am »
0
ma inspirare è anche una reazione istintiva ad uno shock..
Certo, in situazioni di forte spavento entra in atto il conceto di "fight or fly". Prendere una boccata d'aria per affrontare uno sforzo mi sembra un logico meccanismo.