Hontai Yoshin Ryu

  • 19 Replies
  • 5952 Views
*

Offline jivalla

  • **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF
Hontai Yoshin Ryu
« on: May 28, 2011, 14:46:13 pm »
0



Ciao a tutti.


Qualcuno conosce questo stile?

Lungo, complicato .??

Grazie.

          Jivalla

*

Offline Kabuto

  • **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Re:Hontai Yoshin Ryu
« Reply #1 on: May 28, 2011, 15:11:47 pm »
0
Beh, direi di si.

Lungo? Intendi l'apprendimento? Abbastanza direi.

Per complicato direi anche ma dipende dall'impegno e dalla devozione che ci metti in questo tipo di Jujutsu.

Di certo posso dire che non è immediato come il moderno Jujutsu ed ha tutte le caratteristiche tecniche e strutturali di una Koryu (scuole giapponesi antiche risalenti all'era Tokugawa e in alcuni casi anche precedenti). Lo hai visto praticare? C'è qualcuno dalle tue parti che fa HYR? Ci sono comunque interessanti informazioni sul web.

Dimmi più precisamente cosa ti interesserebbe sapere e vedrò di fare il mio possibile per darti delle informazioni aggiuntive ;)

*

Offline Kabuto

  • **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Re:Hontai Yoshin Ryu
« Reply #2 on: May 28, 2011, 16:41:30 pm »
0

*

Offline jivalla

  • **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF
Re:Hontai Yoshin Ryu
« Reply #3 on: May 28, 2011, 23:30:38 pm »
0


Ciao e molte grazie per l'aiuto.

Sinceramente non sono molto interessato, sarebbe solo per integrare al kali, con qualcosa che studia leve e combattimento a terra.

Ho scoperto che vicino a dove abito si tengono corsi di " Jujutsu chiamato moderno ( penso il metodo bianchi ) e un altro corso di Jujutsu Hontai Yoshin Ryu, ( penso antico )

Il sito e' questo: http://www.propatriajudo.it/jujitsu/

Grazie ancora.


                        Jivalla

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Hontai Yoshin Ryu
« Reply #4 on: May 29, 2011, 00:02:01 am »
0
Differenze con il Daito Ryu..?


*

Offline Kabuto

  • **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Re:Hontai Yoshin Ryu
« Reply #5 on: May 29, 2011, 07:30:22 am »
0
Differenze con il Daito Ryu..?

Una delle differenze più vistose con la Daito Ryu è l'utilizzo del Tai Sabaki. L'hontai è poco circolare e molto frontale nell'effettuare gli sbilanciamenti e le proiezioni mentre la Daito Ryu fa ampio uso dei movimenti circolari. La Daito del clan Takeda infatti viene definito aikijujutsu. Movimenti da cui po Ueshiba ha preso spunto per la creazione dell'aikido.

Nella Daito Ryu ci sono poi molti esercizi in Suwari Waza (in ginocchio) mentre nell'HYR non ce ne sono se non quando si fa il kata di katana (anche se ho visto delle diramazioni dell'HYR dove si vedono alcuni movimenti Suwari Waza per la difesa a mani nude).

Direi che una delle differenze sostanziali, scrivendo in modo molto sommario, sta proprio in questa maggiore "frontalità" delle leve e delle proiezioni dell' Hontai rispetto alla Daito Ryu.

HYR e Daito Ryu divergono anche nell'uso degli atemi e nella postura.

Poi non so se la Daito Ryu ha un bagaglio tecnico di armi, l'HYR ha nel suo programma tecnico bastone lungo (Cho-Bo), bastone corto (Han-Bo), Ko dachi (spada piccola) e katana.

*

Offline Kabuto

  • **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Re:Hontai Yoshin Ryu
« Reply #6 on: May 29, 2011, 07:34:49 am »
0


Ciao e molte grazie per l'aiuto.

Sinceramente non sono molto interessato, sarebbe solo per integrare al kali, con qualcosa che studia leve e combattimento a terra.

Ho scoperto che vicino a dove abito si tengono corsi di " Jujutsu chiamato moderno ( penso il metodo bianchi ) e un altro corso di Jujutsu Hontai Yoshin Ryu, ( penso antico )

Il sito e' questo: http://www.propatriajudo.it/jujitsu/

Grazie ancora.


                        Jivalla

Sembrano istruttori molto preparati! Per le leve e lavoro a terra penso puoi tranquillamente rivolgerti a questi maestri, in quando jutsuki e judoki ne sapranno sicuramente molto. Ti va di lusso, c'è anche un istruttore specializzato in Ne Waza! (lotta a terra).
In bocca al lupo per tutto allora e sappimi dire come ti sarai trovato in quel Dojo! ;)

Saluti Marziali!

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re:Hontai Yoshin Ryu
« Reply #7 on: May 29, 2011, 07:55:53 am »
0
il M° che insegna alla Propatria lo conosco piuttosto bene ed è, secondo me, molto molto bravo... E' uno di quei maestri che insegnano il metodo bianchi con passione e sa esattamente quello che fa.. (uno dei pochi, insieme a Bagiungò, che mi fa apprezzare questo stile)...
Insegna anche TSKSR.. ma so che in macchina ha sempre anche un paio di Olisi  :nin: quindi ha la mentalità molto aperta....
vai sul sicuro!
 ;) :)

*

Offline jivalla

  • **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF
Re:Hontai Yoshin Ryu
« Reply #8 on: May 29, 2011, 08:47:24 am »
0


Grazie per la passione e l'icoraggiamento ...

Ma il metodo bianchi da più parti lo hanno criticato, tipo qua: http://www.kali.it/main.htm

Insegna anche TSKSR.. ma so che in macchina ha sempre anche un paio di Olisi  :nin: quindi ha la mentalità molto aperta....
vai sul sicuro!
 ;) :)

cos'e' TSKSR??


Il mio dubbio/problema:
siccome gia' pratico una discliplina incline alla difesa personale, volevo solo integrare con studio di leve e lotta a terra.
Integrare, non cambiare completamente arte!
Il Jujutsu mi affascina, ma ho paura che integrare non sia un verbo che possa essere azzeccato con la sua pratica, nel senso che: o lo fai bene o non lo fai. 
Non lo pratichi " solo " per intergrare.
Mi spiego?

Magari invece sbaglio io!
Suggerimenti/risposte/ .. help!   :'(

Grazie.

               Jivalla

*

Offline Kabuto

  • **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Re:Hontai Yoshin Ryu
« Reply #9 on: May 29, 2011, 09:00:49 am »
0


Grazie per la passione e l'icoraggiamento ...

Ma il metodo bianchi da più parti lo hanno criticato, tipo qua: http://www.kali.it/main.htm

Insegna anche TSKSR.. ma so che in macchina ha sempre anche un paio di Olisi  :nin: quindi ha la mentalità molto aperta....
vai sul sicuro!
 ;) :)

cos'e' TSKSR??


Il mio dubbio/problema:
siccome gia' pratico una discliplina incline alla difesa personale, volevo solo integrare con studio di leve e lotta a terra.
Integrare, non cambiare completamente arte!
Il Jujutsu mi affascina, ma ho paura che integrare non sia un verbo che possa essere azzeccato con la sua pratica, nel senso che: o lo fai bene o non lo fai. 
Non lo pratichi " solo " per intergrare.
Mi spiego?

Magari invece sbaglio io!
Suggerimenti/risposte/ .. help!   :'(

Grazie.

               Jivalla

Se ti servono leve e lotte a terra dedicati al Judo Kodokan e chiedi che ti venga insegnato il Judo "da strada" che comunque c'è.
Con un maestro esperto di Ne Waza vai liscio come l'olio e le leve e gli strangolamenti fondamentali sono tutti presenti nel Judo.
Devi chiederlo espressamente però, perchè questo è si patrimonio del Judo ma di solito ci si sofferma troppo sulle proiezioni nei Dojo classici di questa disciplina.
Chiarisci subito che vuoi imparare il Judo applicativo per combattimenti con leve e lotta a terra e sono sicuro che gli istruttori capiranno.
Per quanto riguarda l'HYR, di certo ci sono belle leve e proiezioni ma non sono così dirette come il Judo Kodokan.
Ti consiglio quest'ultimo per la tua ricerca. E non c'è bisogno di andare nel Brasilian perché quel maestro esperto judoka che fa kodokan conoscerà senz'altro lo studio dei judoki nella lotta a terra: il kosen.

Il MB te lo sconsiglio anche io: l'ho fatto per diversi anni e mi ha dato ben poco rispetto alle discipline che studio.
A maggior ragione a te non serve perché hai già in mente quello che vuoi e te lo insegnano meglio all'interno del Judo che è senz'altro più ricco e complesso del Metodo Bianchi.


*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re:Hontai Yoshin Ryu
« Reply #10 on: May 29, 2011, 11:27:00 am »
0
Sul MB, come ho scritto, ci sono maestri bravi e ci sono cialtroni... il M° della propatria è sicuramente fra i primi....

direi comunque che è un caso lampante di "legge di Grunf":
Quote
Vai, prova, giudica, scegli

se vai li e trovi che quello che fanno ti piace, allora sei a posto...
altrimenti hai buttato via un'ora della tua vita  :)

il TSKSR è il Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu : l'antico stile di armi giapponese...

*

Offline jivalla

  • **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF
Re:Hontai Yoshin Ryu
« Reply #11 on: May 29, 2011, 19:07:30 pm »
0
Se ti servono leve e lotte a terra dedicati al Judo Kodokan e chiedi che ti venga insegnato il Judo "da strada" che comunque c'è.
Con un maestro esperto di Ne Waza vai liscio come l'olio e le leve e gli strangolamenti fondamentali sono tutti presenti nel Judo.
Devi chiederlo espressamente però, perchè questo è si patrimonio del Judo ma di solito ci si sofferma troppo sulle proiezioni nei Dojo classici di questa disciplina.
Chiarisci subito che vuoi imparare il Judo applicativo per combattimenti con leve e lotta a terra e sono sicuro che gli istruttori capiranno.

Grazie del consiglio.   

Mandata mail con richiesta .... vi faro' sapere.

Jivalla

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Hontai Yoshin Ryu
« Reply #12 on: May 30, 2011, 14:27:19 pm »
0
perchè andare al Propatria a studiare hontai quando nella stessa palestra c'è un mito vivente delle arti marziali???   :sbav: :sbav:
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Hontai Yoshin Ryu
« Reply #13 on: May 30, 2011, 15:14:34 pm »
0
perchè andare al Propatria a studiare hontai quando nella stessa palestra c'è un mito vivente delle arti marziali???   :sbav: :sbav:

 :whip: :whip: :whip:sobillatore!

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Hontai Yoshin Ryu
« Reply #14 on: May 30, 2011, 18:05:43 pm »
0
No...No...LUI NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!  ;D ;D ;D