Ubuntu 11.04, Virtualbox e Office 2010

  • 8 Replies
  • 2391 Views
*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Ubuntu 11.04, Virtualbox e Office 2010
« on: June 02, 2011, 14:47:52 pm »
0
Allora, in breve: al lavoro mi hanno dato un disco di office 2010 (originale, quelli davvero usciti da casa Microsoft  :whistle:) con relativa licenza, necessario per l'output di certi documenti... solo che WINE non vuole saperne, playonlinux tanto meno, e non esiste che io paghi per crossover...

Quindi ho deciso di tentare con Virtualbox, scaricato dal centro software del mio Ubuntu 11.04 (credo di essere uno dei pochissimi utenti che con Unity si trova bene :P).

Ora la domanda: ma per simulare un ambiente windows con virtualbox, così da installarci Office, devo PER FORZA avere installare il sistema operativo di casa microsoft?

Insomma, come faccio? Mi dareste qualche dritta per iniziare, per favore?

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Ubuntu 11.04, Virtualbox e Office 2010
« Reply #1 on: June 02, 2011, 16:09:20 pm »
0
Unity lo uso anch'io, è una figata! :sur:

Si, per virualizzare windows devi installare windows: non c'è altro modo. È la soluzione che mi ritrovo ad usare anch'io in ufficio, anche se ho messo vmware player e non virtualbox.

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Ubuntu 11.04, Virtualbox e Office 2010
« Reply #2 on: June 02, 2011, 16:10:51 pm »
0
Edit: ad ogni modo, 2010 non funzia manco con crossover, già provato. :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Re:Ubuntu 11.04, Virtualbox e Office 2010
« Reply #3 on: June 02, 2011, 16:18:33 pm »
0
Grazie! Quindi devo per forza virtualizzare... recupererò il vecchio disco di XP o di vista :|

che cos'è vmware player?

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Ubuntu 11.04, Virtualbox e Office 2010
« Reply #4 on: June 02, 2011, 16:24:12 pm »
0
Vmware è uno dei primi software di virtualizzazione, mi pare. Il player è free (ma non open), e ti permette di crearti la tua bella macchina virtuale col sistema che preferisci e stop (poi c'è vmware server che fa un sacco di altre cose ma che a noi non servono).

L'ho preferito a virtualbox perchè con quest'ultimo non riuscivo a configurare la rete in modo da loggare la macchina virtuale al dominio win, ma se non hai da fare di queste cose virtualbox va benissimo (a parte che probabilmente anche questa parte l'hanno risolta, nel frattempo...).

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Re:Ubuntu 11.04, Virtualbox e Office 2010
« Reply #5 on: June 11, 2011, 10:56:21 am »
0
Sono riuscito a configurare la prima macchina virtuale con Win7 - e funziona benissimo. Ora sto provando a crearne un'altra che faccia girare lo SnowLeopard del mio Mac, ma mi sa che la cosa sarà quell'attimo più complessa  XD

..però ho una domanda/problema: il windows 7 su virtualbox occupa una finestra che corrisponde ad una porzione un poco limitata del desktop (la metà circa di un 17'')... non c'è modo di ingrandirlo fino a fargli occupare TUTTO il desktop? Altrimenti scrivere su Word diventa una noia! Eppure io proprio non ci riesco...

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Ubuntu 11.04, Virtualbox e Office 2010
« Reply #6 on: June 11, 2011, 11:29:18 am »
0
Devi semplicemente modificare la risoluzione da windows, la finestra virtualizzata si regola di conseguenza. :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Re: Ubuntu 11.04, Virtualbox e Office 2010
« Reply #7 on: June 11, 2011, 11:36:08 am »
0
Devi semplicemente modificare la risoluzione da windows, la finestra virtualizzata si regola di conseguenza. :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk

Ahia non proprio: ci ho provato, ma se porto la risoluzione al (della macchina virtuale) massimo, windows esce dai bordi della finestra virtualizzata (per intenderci, mi scompare la barra degli strumenti con il pusante di avvio) :(

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Ubuntu 11.04, Virtualbox e Office 2010
« Reply #8 on: June 11, 2011, 12:02:21 pm »
0
Ok, forse ho capito cosa vuoi fare: massimizzare la finestra e fare in modo che la scheda grafica virtuale ottenga la risoluzione adatta anche se 'strana'.

Di Virtualbox ho poca memoria, ma mi pare che con i virtual tools installabili sulla macchina virtuale sia possibile, poi puoi ridimensionre la finestra a piacimento e lui si arrangia! :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.