Stage di Boxe (forse) con uno che ne sa...

  • 143 Replies
  • 29468 Views
*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Stage di Boxe (forse) con uno che ne sa...
« Reply #90 on: July 10, 2011, 13:13:13 pm »
0
Anche nei ganci carica molto,lo fa per compensare il peso leggero...

visto che si combatte tra pari peso, se la strategia/tecnica paga, paga con tutti.. c'è da pensarci bene su
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Stage di Boxe (forse) con uno che ne sa...
« Reply #91 on: July 10, 2011, 13:16:26 pm »
+1
Io credo che molta della possibilita' di utilizzo di quel tipo di caricamento sia legata alla stance differente che puo' avere come pugile.

Provando a farla a gambe strette come da thai uscivano fuori dei colpi ridicoli,serve una base piu' larga che abbia in qualche senso gia' caricato le gambe...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Stage di Boxe (forse) con uno che ne sa...
« Reply #92 on: July 10, 2011, 13:23:19 pm »
0
Ok per il montante lungo sx al fegato ma per quello corto al mento il caricamento lo fa' cosi' ampio?
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Stage di Boxe (forse) con uno che ne sa...
« Reply #93 on: July 10, 2011, 13:24:49 pm »
0
Da come lo avete descitto  deve essere stato bello, veramente bello!!
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Stage di Boxe (forse) con uno che ne sa...
« Reply #94 on: July 10, 2011, 13:29:20 pm »
0
Ok per il montante lungo sx al fegato ma per quello corto al mento il caricamento lo fa' cosi' ampio?

Mettiti in guardia, dx arretrato.

Ora sposta le anche a sinistra,non ruota,sposta.
Piedi fermi dove stavano.

Fai cadere il braccio[1] fino a quando il pugno arriva circa alla cresta iliaca.
Da li sale.

Se sono riuscito a farmi capire dovresti vedere che puoi farlo lungo o corto senza troppi problemi,altrimenti la priva volta che ci si becca te lo faccio vedere,anche se io lo faccio da schifo e non mi sento a mio agio con questo tipo di movimento...  :)
 1. lui iniste molto sul restare sempre rilassati)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Stage di Boxe (forse) con uno che ne sa...
« Reply #95 on: July 10, 2011, 13:31:30 pm »
0
Quindi sposta solo le anche a sx non allarga anche il passo mentre fa' il caricamento.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Stage di Boxe (forse) con uno che ne sa...
« Reply #96 on: July 10, 2011, 13:34:06 pm »
+2
Quindi sposta solo le anche a sx non allarga anche il passo mentre fa' il caricamento.

Ha specificato,con molta precisione le differenze tra la tecnica pulita e il combattimento.

Il passo in uscita e/o allargarsi sono manovre che si aggiungono alla tecnica durante il combattimento in cui c'e' interazione con l'altro.
Nello stesso modo il caricamento con l'esperienza diventa piu' corto,ma sempre molto visto rispetto a come siamo abiutati noi.

E' stato molto disponibile e chiaro sulle domande e molte hanno riguardato questi aspetti.

La lucidita' nel pensiero mi fa credere che ci sia davvero ricerca dietro questa visione e non mera pratica.  :thsit:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Stage di Boxe (forse) con uno che ne sa...
« Reply #97 on: July 10, 2011, 13:36:11 pm »
0
Vorrei spendere due righe per un'altra scoperta della giornata.

Piccola piccola,ma secondo me molto rilevante:

Ryu e' velocissimo a rientrare  dopo uno spostamento, provando le sequenze ai pao abbiamo visto che se dopo il disingaggio rientrava subito con un destro "lungo"...funzionava proprio bene.
E riesce a rompere il ritmo se ci presta attenzione.


Sospetto che nei tempi a venire questa cosa diventera' un suo marchio di fabbrica e un discreto incubo per noi tutti  :sbav:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Stage di Boxe (forse) con uno che ne sa...
« Reply #98 on: July 10, 2011, 13:36:35 pm »
0
Grazie e' molto interessante, queste perle di conoscenza vanno approfondite, alla prossima occasione magari proviamo  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Stage di Boxe (forse) con uno che ne sa...
« Reply #99 on: July 10, 2011, 13:39:35 pm »
0
Grazie e' molto interessante, queste perle di conoscenza vanno approfondite, alla prossima occasione magari proviamo  :)

siccome ryu avra' modo di sfruttare le sue conoscenza ancora per un po'...ryu approfondisci e condividi con tutti  :sur:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Stage di Boxe (forse) con uno che ne sa...
« Reply #100 on: July 10, 2011, 13:42:27 pm »
0
Ryu , secondo me, con l'allungo che ha riuscirebbe a punire sia in fase di chiusura che in fase di disingaggio, cioe' dovrebbe essere in grado di far pagare un biglietto d'entrata ed uno d'uscita ad ogni azione del suo avversario, state creando una bestia!  :o
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Stage di Boxe (forse) con uno che ne sa...
« Reply #101 on: July 10, 2011, 13:54:07 pm »
+1
grazie Mad per la spiegazione, movimento particolare e per niente canonico, soprattutto abbassare cosi tanto il braccio però in versione puramente pugilistica sembra abbia un suo perchè.
Provando a vuoto ( XD[1] ) mancando rotazione per imprimere forza il braccio dev essere fluido per salire velocemente e dare la stoccata da qui la comprensione sula fondamentale rilassatezza del braccio.

bello bello anche se non fa molto neppure per me

 1.  quante volte vi capita dopo una spiegazione via forum di alzarvi e provare davanti lo schermo per capire il movimento? altro che video corsi

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Stage di Boxe (forse) con uno che ne sa...
« Reply #102 on: July 10, 2011, 15:09:21 pm »
0
Anche nei ganci carica molto,lo fa per compensare il peso leggero...

visto che si combatte tra pari peso, se la strategia/tecnica paga, paga con tutti.. c'è da pensarci bene su
Io credo che sia un metodo valido se non altro per il suo score che parla chiaro, non dimentichiamo poi che sempre nella sua palestra ci sono attualmente altri due campioni giapponesi di diverse categorie.

Grazie e' molto interessante, queste perle di conoscenza vanno approfondite, alla prossima occasione magari proviamo  :)

siccome ryu avra' modo di sfruttare le sue conoscenza ancora per un po'...ryu approfondisci e condividi con tutti  :sur:
Occheei :ohi:
Cercherò di interiorizzare tutto quello che posso in questa settimana e di riproporvelo alla prossima occasione.
Approfitto del fatto che oggi sono di riposo per scrivere un po' :)

Ok,da descrivere sembrera' ancora piu' strano di quanto e' stato vederlo,ma "pare" funzionare  :D

Nel montante, fa un caricamento ampio,spostando il bacino per lasciar cadere il pugno verso il basso,sotto il fianco, con l'anca chiusa e che non gira indietro per caricare ma resta dov'e', il colpo poi esplode da li.

Dalla mia descrizione sembra cosi':  ;D


;D

Ok per il montante lungo sx al fegato ma per quello corto al mento il caricamento lo fa' cosi' ampio?

Mettiti in guardia, dx arretrato.

Ora sposta le anche a sinistra,non ruota,sposta.
Piedi fermi dove stavano.

Fai cadere il braccio[1] fino a quando il pugno arriva circa alla cresta iliaca.
Da li sale.

Se sono riuscito a farmi capire dovresti vedere che puoi farlo lungo o corto senza troppi problemi,altrimenti la priva volta che ci si becca te lo faccio vedere,anche se io lo faccio da schifo e non mi sento a mio agio con questo tipo di movimento...  :)
 1. lui iniste molto sul restare sempre rilassati)
Mad ha descritto bene il metodo di Nihito (tra l'altro se ho capito bene più che scuola giapponese è una peculiarità della sua palestra).
Sia il gancio che il montante hanno questa peculiarità, la mano "cade" prima di partire. Io mi ci trovo un po' di più perchè sebbene non sia la stessa cosa che faccio a Karate, questa peculiare esecuzione mi fa sentire abbastanza "a casa".

Mentre il gancio secondo me è più facilmente applicabile anche da chi non usa solo pugni, concordo con Mad che da una posizione più frontale per il montante la cosa si complica. Tuttavia possiamo scomporre il problema in due fattori:
1) Il movimento laterale delle anche che fondamentalmente serve per fare in modo che il montante salga in linea retta verso il mento, sgusciando attraverso lo spazio che c'è tra i gomiti.
2) Il caricamento più marcato.
In effetti il prmo fattore necessita intanto di una posizione più laterale (che poi in combattimento dove si prevedono i calci non è detto che non ci si possa trovare, ma diciamo è più situazionale che voluta) e poi di una certa scioltezza articolare per piegare il ginocchio verso l'interno[2]. Il secondo invece è più immediatamente adottabile.

Una mia riflessione è che il fatto di lasciar cadere la mano si colleghi ad un concetto che Bas Rutten ripete spesso: "the more it travels, the stronger it is". Quindi il caricamento secondo me permette di avere quello spazio in più per esprimere maggiore potenza.
Nihito stesso ha ricordato che le tecniche vanno adattate alle situazioni, e non esclude certo un gancio o un montante più corti, ma la base da cui partire secondo la sua scuola è questa.

Certo, bisogna impostare il colpo perchè non diventi prevedibile, quindi lavorare molto di jab, finte, combinazioni e di footwork, altro pilastro dello stile di Nihito (ho avuto una sorta di illuminazione al riguardo ieri, un concetto banale ma che ho capito solo ora). Inoltre c'è anche la strategia.

Per esempio nell'ultimo incontro, per 3 round non ha quasi mai usato il montante. L'avversario ha impostato una difesa... peccato che Nihito, al 4° round, quando ha capito che lui si era "settato", gliene ha sparato uno che l'ha completamente demolito, e di lì al KO è stata questione di secondi.
 2. Tra l'altro ieri sera uscendo dalla doccia ho trovato 'sto animale in divaricata frontale completa >:(
« Last Edit: July 10, 2011, 15:11:24 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Stage di Boxe (forse) con uno che ne sa...
« Reply #103 on: July 10, 2011, 15:20:26 pm »
0
Vorrei spendere due righe per un'altra scoperta della giornata.

Piccola piccola,ma secondo me molto rilevante:

Ryu e' velocissimo a rientrare  dopo uno spostamento, provando le sequenze ai pao abbiamo visto che se dopo il disingaggio rientrava subito con un destro "lungo"...funzionava proprio bene.
E riesce a rompere il ritmo se ci presta attenzione.


Sospetto che nei tempi a venire questa cosa diventera' un suo marchio di fabbrica e un discreto incubo per noi tutti  :sbav:
Sinceramente è stata una mezza scoperta anche per me, non avevo mai provato questa strategia con sistematicità.
Altra cosa di cui ti devo ringraziare :thsit: magari la prossima volta ci lavoriamo ancora? :sur:
Magari prima che io finisca la benzina come al solito :dis:

Dovrò allenarla parecchio però, insieme a tutto il lavoro con i guantoni.

Ryu , secondo me, con l'allungo che ha riuscirebbe a punire sia in fase di chiusura che in fase di disingaggio, cioe' dovrebbe essere in grado di far pagare un biglietto d'entrata ed uno d'uscita ad ogni azione del suo avversario, state creando una bestia!  :o
Ma magari :P Diciamo che sto studiando e punto a fare dei miei allievi futuri delle belve XD
Però sì, uso molto l'allungo per cercare la mia distanza che mi permette di esprimere maggiore potenza e di riprendere fiato.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Stage di Boxe (forse) con uno che ne sa...
« Reply #104 on: July 10, 2011, 15:24:44 pm »
+2
Ah, a proposito:
Nihito mi ha chiesto di raccomandarvi calorosamente di fare sempre stretching, soprattutto lontano dall'allenamento.
Ogni mattina ed ogni sera dopo cena lui è lì che si contorce che sembra un serpente, e mi ha detto che assolutamente fa tantissima differenza, sia per prevenire gli infortuni, sia per mentenere il corpo giovane, sia per fluidificare la tecnica.
Voleva dirlo ieri allo stage poi però con tutte le foto che ha fatto si è dimenticato :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL