Stage di Boxe (forse) con uno che ne sa...

  • 143 Replies
  • 28498 Views
*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Stage di Boxe (forse) con uno che ne sa...
« Reply #105 on: July 10, 2011, 15:30:23 pm »
0
footwork, altro pilastro dello stile di Nihito (ho avuto una sorta di illuminazione al riguardo ieri, un concetto banale ma che ho capito solo ora)

dai, racconta! non farti pregare..

Per esempio nell'ultimo incontro, per 3 round non ha quasi mai usato il montante. L'avversario ha impostato una difesa... peccato che Nihito, al 4° round, quando ha capito che lui si era "settato", gliene ha sparato uno che l'ha completamente demolito, e di lì al KO è stata questione di secondi.

:ohi: :ohi:

comunque ha proprio l'aspetto di una persona umile. secondo me è davvero un bravo ragazzo.. vorrei tanto conoscerlo...
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Stage di Boxe (forse) con uno che ne sa...
« Reply #106 on: July 10, 2011, 15:48:10 pm »
0
Grazie per la spiegazione Ryu, sarei anche io molto interessato alla tua illuminazione riguardo al footwork   :thsit: queste cose vanno condivise  :sur:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Stage di Boxe (forse) con uno che ne sa...
« Reply #107 on: July 10, 2011, 16:17:21 pm »
0
Come si sa, di solito nel Karate tradizionale (non Jissen) si lavora sempre talloni ben piantati a terra.

Sebbene nell'esecuzione di quel particolare gruppo di tecniche propria della scuola io sia convinto che tenere il tallone giù sia funzionale, mi sono reso conto da tempo che in una posizione di guardia (che tra l'altro spesso non viene impostata e piuttosto lasciata alla libera interpretazione del praticante) i talloni giù tolgono dinamicità e rendono statici.

Dunque, oltre ad aver impostato una guardia decisamente da SDC per la media distanza, ho iniziato a rielaborare quella dello Shotokan su queste basi.
Nonostante questo lavoro, mi sono accorto che nonostante io credessi di lavorare sugli avampiedi, di fatto spesso stavo "seduto" sui talloni.
So che sembra una cosa stupida, ma è così, avevo una sorta di feedback sbagliato dal mio corpo.

Altra cosa, io sono un cultore dell'estetica delle tecniche, penso che una tecnica veramente buona sia anche elegante e bella da vedere (ovviamente tale gradevolezza visiva deve essere una conseguenza, non qualcosa da ricercare a priori a discapito dell'efficacia)... e la mia guardia mi è sempre parsa brutta, un po' incassata impedita e non capivo percè.

L'illuminazione mi è giunta guardando il footwork di Nihito prima e provando a fare come lui (nei limiti), che è sempre reattivo sugli avampiedi, e mi sono accorto che il tronco si sistema, le spalle si rilassano, sono più mobile e trovo un assetto oltre che più funzonale anche più "bello da vedere".

Fondamentalmente ho scoperto l'acqua calda :D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Stage di Boxe (forse) con uno che ne sa...
« Reply #108 on: July 10, 2011, 16:40:53 pm »
0
grazie Ryujin. ma con ambedue i talloni alti non ti senti un po' instabile? la mia guardia prevede il tallone di dietro alto, ma quello avanzato a terra, anche se il peso va principalmente sull'avampiede. poi, ovviamente, la distribuzione del peso varia in base a cosa faccio, e così anche la posizione del tallone. ad esempio nei calci il tallone del piede d'appoggio è quasi sempre sollevato, ma nei low kick lo tengo a terra.
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Stage di Boxe (forse) con uno che ne sa...
« Reply #109 on: July 10, 2011, 17:10:04 pm »
0
Non tengo i talloni alti, ma scarichi :) sia quello avanti che quello dietro.
Naturalmente se porto un destro il tallone sinistro sta per terra, quindi non "ballo sulle punte" XD ma ho modificato l'assetto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Stage di Boxe (forse) con uno che ne sa...
« Reply #110 on: July 10, 2011, 17:13:39 pm »
0
grazie. comunque, hai provato a tenere il tallone posteriore sollevato? secondo me è una figata!
cioè, almeno nell'1Vs1, secondo me è talmente utile da sembrare divertente!
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Stage di Boxe (forse) con uno che ne sa...
« Reply #111 on: July 10, 2011, 17:50:01 pm »
0
cioè talloni appoggiati a terra ma peso sulle punte?

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Stage di Boxe (forse) con uno che ne sa...
« Reply #112 on: July 10, 2011, 17:53:54 pm »
0
sì, credo di sì. i talloni toccano terra, ma il peso è completamente sull'avampiede. non so, io non mi sento molto stabile, una pianta per terra la tengo, anche se di peso sul tallone ne metto poco.. però ammetto che in quel modo si guadagna un sacco di reattività
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Stage di Boxe (forse) con uno che ne sa...
« Reply #113 on: July 10, 2011, 17:55:39 pm »
0
quando Ryujin passerà per la lotta[1] si troverà con l'impostazione dei piedi già pronta  :thsit:
 1. perchè nella sua ricerca ci passerà

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Stage di Boxe (forse) con uno che ne sa...
« Reply #114 on: July 10, 2011, 18:09:01 pm »
0
grazie. comunque, hai provato a tenere il tallone posteriore sollevato? secondo me è una figata!
cioè, almeno nell'1Vs1, secondo me è talmente utile da sembrare divertente!

Sinceramente ho provato ma non mi sento molto a mio agio. Mi sento più comodo a tenere il piede leggermente aperto e con il tallone a terra (scarico :sbav:).
Il discorso comunque sarebbe da approfondire :thsit:

cioè talloni appoggiati a terra ma peso sulle punte?

:sur: :sur:

sì, credo di sì. i talloni toccano terra, ma il peso è completamente sull'avampiede. non so, io non mi sento molto stabile, una pianta per terra la tengo, anche se di peso sul tallone ne metto poco.. però ammetto che in quel modo si guadagna un sacco di reattività
Diciamo che l'idea teorica è quella che il tallone poggia delicatamente sul terreno e se serve stabilità, semplicemente ci si adagia o spinge.

quando Ryujin passerà per la lotta[1] si troverà con l'impostazione dei piedi già pronta  :thsit:
 1. perchè nella sua ricerca ci passerà
Veramente? :ohi:
Sì, mi piacerebbe proprio, fai te che quando mi sarò sistemato, se trovo in una certa zona ho già il contatto per un gruppo che fa MMA :sbav: ... ma quante me ne daranno :spruzz:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Stage di Boxe (forse) con uno che ne sa...
« Reply #115 on: July 10, 2011, 20:48:16 pm »
0
Che figata di pomeriggio,NIHITO e' fantastico, ryu e fabry schiattati senza prezzo  XD

Bruno ha 47 anni,e' una macchina  :-X


Spoiler: show
ovviamente non ho usato la corda  ;D

Vero, ed è anche una persona con cui è stato molto piacevole conversare!
Mi sto riprendeno adesso, merito anche di BellerofontE...
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Stage di Boxe (forse) con uno che ne sa...
« Reply #116 on: July 10, 2011, 21:03:58 pm »
0
Che figata di pomeriggio,NIHITO e' fantastico, ryu e fabry schiattati senza prezzo  XD

Bruno ha 47 anni,e' una macchina  :-X


Spoiler: show
ovviamente non ho usato la corda  ;D

Vero, ed è anche una persona con cui è stato molto piacevole conversare!
Mi sto riprendeno adesso, merito anche di BellerofontE...

Fanno male anche a me le braccia  :thsit:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Stage di Boxe (forse) con uno che ne sa...
« Reply #117 on: July 10, 2011, 21:17:16 pm »
+1
Che figata di pomeriggio,NIHITO e' fantastico, ryu e fabry schiattati senza prezzo  XD

Bruno ha 47 anni,e' una macchina  :-X


Spoiler: show
ovviamente non ho usato la corda  ;D

Vero, ed è anche una persona con cui è stato molto piacevole conversare!
Mi sto riprendeno adesso, merito anche di BellerofontE...

Fanno male anche a me le braccia  :thsit:
più che braccia sento ancora doloranti schiena e petto.
Domani scriverò la mia su questa esperienza, cosa ho "capito", cosa mi ha colpito ecc...
Complimenti comunque.
All'insegnate veramente gentile, simpatico, disponibile e soprattutto un piacere ed un modello nel guardare come si muove.
A lady Ryujin che è stata un'ottima interprete e ha pazientemente supportato per tutto l'evento.
Al discorso finale del sensei Bruno cui ho indirizzato un applauso prima che finisse di parlare (spero non lo abbia preso per un atto di maleducazione), se fosse stato un post gli avrei dato un +1 in Kar.Ma.
A Ryujin per aver organizzato.
E ai ragazzi con cui mi sono allenato, lo spèirito è stato veramente bello.
Grazie
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Stage di Boxe (forse) con uno che ne sa...
« Reply #118 on: July 11, 2011, 00:03:34 am »
0
Qesta cosa del peso sugli avanpiedi ed il tallone posteriore leggermente alzato  si usa anche nella scherma sportiva (la posizione classica e' con i talloni a terra ed i piedi perpendicolari tra loro) e' ottima per andare avanti ma' un po' meno per indietreggiare quando si fanno diversi passi all'indietro, cosa che comunque nella boxe e' meno accentuata della scherma in quanto il ring e' un quadrato mentre la pedana limita le uscite laterali.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Stage di Boxe (forse) con uno che ne sa...
« Reply #119 on: July 11, 2011, 08:41:17 am »
0
Beh, cosa dire, avete già detto tutto voi...
Un piacere conoscervi di persona: Ryujin,Mad,Fabry,Takuan (con cui mi scuso io, non sapevo fossi anche tu della banda), un piacere anche la chiacchierata con Mirko.

Complimenti ancora per l'organizzazione e la gestione dello stage da parte di Ryujin e Consorte e dei gestori della palestra.
Ovviamente gli onori e gli allori della giornata vanno tutti a Nihito, che rappresenta la Nobile Arte nel miglior modo possibile.

Un plauso anche al M.° Meloni per il supporto, la saggezze e la simpatia.

Aspetto il prossimo stage, magari con qualche disciplina di lotta   :sbav:

PS Visto che è la prima volta in vita mia che incontro persone reali conosciute virtualmente, mi fa piacere il fatto di non essermi svegliato in qualche bosco del varesotto con strane cicatrici addosso e qualche pezzo di ricambio in meno  :ricktaylor:
« Last Edit: July 11, 2011, 09:25:03 am by -BellerofontE- »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."