Da Tradizionale a Moderno

  • 5 Replies
  • 2283 Views
*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Da Tradizionale a Moderno
« on: June 06, 2011, 21:39:56 pm »
0
Quali sono stati, più o meno e generalizzando, i percorsi che hanno portato gli stili tradizionali di Ju Jutsu (HYR, Daito Ryu ecc) a venire trasformati in stili moderni (es metodo Clark o Bianchi)..?

Per esempio, da quel poco che ho visto di HYR, c'entra ben poco con il JJ della WJJF...tranne alcune applicazioni di leve articolari...
Sembra ci sia di mezzo una certa influenza del Judo.
O qualcosa del genere, ribadisco di essere una capra in fatto di JJ.

Ricapitolando: come si sono formati gli stili di JJ moderni, che paiono così distanti dai tradizionali..?

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re:Da Tradizionale a Moderno
« Reply #1 on: June 06, 2011, 21:56:33 pm »
0
gran bella domanda...
secondo me, nella stragrande maggioranza dei casi, molti maestri occidentali hanno preso ciò che potevano da Judo, Karate, aikido e vari stili di Jujitsu , hanno shakerato il tutto ed hanno creato il loro jujitsu....
la mentalità comune è " visto che queste discipline derivano dal jujutsu (lo so...non il karate), se ne prendo i  principi e li adatto, riotterrò il jujutsu...
così chiamano quello che fanno jujitsu, magari dandogli anche un'alone leggendario o cintando il vecchio medico e la nevicata...

ma, come dico piuttosto spesso, "se mescolo insieme bistecche, latte, formaggio e letame non riottengo la vacca."

Mescolando insieme le varie cose ottengo magari qualcosa di buono... ma sicuramente non ottengo un "vero jujitsu"... ottengo una versione personale di jujitsu...molti chiamano questo "miscuglio" GoshinJitsu (arte della difesa) che mi piace di più... perchè presuppone cose differenti dal vero jujutsu...
nella maggior parte dei casi che ho visto io la parte "ju" di "jujitsu" neanche esiste.... la flessibilità e la cedevolezza sono metafore per riempire l'avversario di Atemi e leve tirate di forza....
Poi, nel marasma, qualcosa di buono può anche uscire... ma cercare ciliegie nella merda non fa per me...


*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re:Da Tradizionale a Moderno
« Reply #2 on: June 06, 2011, 22:00:08 pm »
0
p.s.
questo discorso vale fin lì parlando di Metodo Bianchi, che ha una storia piuttosto differente... non so esattamente da dove Clark abbia preso per creare il JukoRyu....ma vista la propensione per Proiezioni judoistiche e atemi da karate penso di non essere molto distante :halo:... (e che trovo il Juko ryu piuttosto divertente)

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Da Tradizionale a Moderno
« Reply #3 on: June 06, 2011, 22:32:31 pm »
0
Appuntino: quando parliamo di Juko Ryu intendiamo quello insegnato nella WJJF, esatto..?

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Da Tradizionale a Moderno
« Reply #4 on: June 07, 2011, 08:43:27 am »
0
Sperando di non scrivere una puttanata...

Il metodo bianchi, a quanto m'è dato di capire, è la quantificazione di quello che ha imparato il M° Gino Bianchi. Successivamente fu tradotto nei vari settori.
Per quanto vada contro la mia "Chiesa", direi che è definibile Ju Jitsu tradizionale solo quello che ha imparato il M° Bianchi... Da dopo quest'ultimo è certamente Ju Jitsu ma ha uno sviluppo a sè stante.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)


*

Offline Kabuto

  • **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Re:Da Tradizionale a Moderno
« Reply #5 on: June 07, 2011, 14:32:21 pm »
0
gran bella domanda...
secondo me, nella stragrande maggioranza dei casi, molti maestri occidentali hanno preso ciò che potevano da Judo, Karate, aikido e vari stili di Jujitsu , hanno shakerato il tutto ed hanno creato il loro jujitsu....
la mentalità comune è " visto che queste discipline derivano dal jujutsu (lo so...non il karate), se ne prendo i  principi e li adatto, riotterrò il jujutsu...
così chiamano quello che fanno jujitsu, magari dandogli anche un'alone leggendario o cintando il vecchio medico e la nevicata...

ma, come dico piuttosto spesso, "se mescolo insieme bistecche, latte, formaggio e letame non riottengo la vacca."

Mescolando insieme le varie cose ottengo magari qualcosa di buono... ma sicuramente non ottengo un "vero jujitsu"... ottengo una versione personale di jujitsu...molti chiamano questo "miscuglio" GoshinJitsu (arte della difesa) che mi piace di più... perchè presuppone cose differenti dal vero jujutsu...
nella maggior parte dei casi che ho visto io la parte "ju" di "jujitsu" neanche esiste.... la flessibilità e la cedevolezza sono metafore per riempire l'avversario di Atemi e leve tirate di forza....
Poi, nel marasma, qualcosa di buono può anche uscire... ma cercare ciliegie nella merda non fa per me...

Il Judo tradizionale è Jujutsu, è Gendai Jujutsu come altre arti dopo il periodo Tokugawa (Goshin se straniero se non erro).

Goshin e Geidan Jujutsu possono essere efficaci come il jujutsu tradizionale, ma come dice Changelling deve esserci il Ju e la ricerca dell'impiego dell'energia (propria e dell'avversario) nel modo migliore.

Ho motivo di credere che ci siano jutsuka di Geidan e Goshin assai più abili e preparati a difendersi di adepti al jujutsu tradizionale. Questo per spezzare una lancia in favore del jujutsu moderno e per sorridere un po' dell'autoreferenzialità degli adepti all'hakama senza se e senza ma.

Nelle koryu si studiano bene, benissimo gli sbilanciamenti e il controllo ma nella maggior parte dei casi i jutsuka di questi vecchi stili non si confrontano nei combattimenti e nella lotta.
Ecco perché questa conoscenza quasi perfetta e certosina di movimenti e controlli a volta rischia di diventare sterile e fine a se stessa.
Per cui oltre alla tecnica esiste anche il problema dello spirito marziale, dell'aspetto pragmatico.

Se Goshin e Geidan Jujutsu ogni tanto possono peccare nella mancanza di precisione della tecnica, molte scuole geidan e goshin come il BJJ, il M. B. (pur non piacendomi questo stile italiano), il Sambo e il Nihon Jujutsu, sono molto più affini allo spirito combattivo e pratico del vecchio jujutsu che si utilizzava sui campi di battaglia.

E' pur vero che il bjj e il Sambo, come il Judo sono utilizzati anche come arti lottatorie, ma almeno per queste ultime so che esiste un vasto repertorio di utilizzo nella difesa personale e nel combattimento valide con e senza armi. Sempre con l'utilizzo del Ju.
Del resto il Sambo non potrebbe essere altrimenti visto che nasce dal Jujutsu ma è uno stile MILITARE.
Del Bjj si può dire che ha molto Ju nella lotta a terra. Mi limito a scrivere le cose che so. 

Ho tolto le ciliegie dalla merda, ma preferisco dire che ho tolto il seme dallo sporco e dalla crusca (e quanta crusca che c'è anche nelle koryu! Del resto è jujutsu....integrale!  ;) a cui riconosco una grande importanza)

Facciamo anche un'altra metafora: ci sono le koryu che sono le radici e sono di vitale importanza, ma di quell'albero sono importanti anche il tronco e i rami che vi crescono.

Dei "Ju" fasulli mi taccio, quelli sono solo erba gramigna che infesta i campi e che non darà mai buoni frutti.

La difficoltà sta nel riconoscere Geidan e Goshin Jujutsu validi e solo un esperto di arti marziali a mio avviso può riuscire a districarsi in questa impresa. Ma mai scartarli tutti a priori o dargli epiteti oltraggiosi; mai guardarli dall'alto in basso perché molti di questi stili sono autorevoli e frutto di studi onesti di bravi e geniali maestri.