L'inviolabilità del programma

  • 239 Replies
  • 37815 Views
*

Offline peppo

  • 40
  • L'equilibrio è la forza della vita
  • Respect: -1
  • Pratico: Vovinam Viet Vo Dao
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #120 on: August 28, 2011, 17:38:06 pm »
0
Hai scritto:
Ma,come dicevo,nelle arti marziali ci si deve sentire piu' fighi e pensare di essere speciali e che tutti gli altri son dei pirla.
Ma chi lo ha mai detto? Boh?



*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #121 on: August 28, 2011, 19:06:39 pm »
0
Per non andare OT e perchè l'argomento mi ha sempre interessato
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=8880
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #122 on: August 28, 2011, 19:19:16 pm »
0
Hai scritto:
Ma,come dicevo,nelle arti marziali ci si deve sentire piu' fighi e pensare di essere speciali e che tutti gli altri son dei pirla.
Ma chi lo ha mai detto? Boh?

Io rispondo a te qui e tu rispondi a me nel 3D segnalato da giorgia  :)


Grazie al cielo nessuno ha avuto il coraggio di dirlo apertamente!
Ma non sono nato ieri e qui nessuno e' abbastanza stupido da poter fare finta che non sia cosi' quando si dice che le arti marziali sono complete mentre gli altri,poveretti, sono dei buzzurri che si accontentano delle briciole.

Pero' per correttezza formale della dialettica hai ragione, sto attaccando una posizione che tu non hai realmente espresso.
Sarebbe quindi sufficiente che tu dica apertamente che sei consapevole che di difesa personale non studiate niente,che di filosofia non ne fate e che non pensate di poter battere la gente che va sul ring da professionisti e a quel punto io dovrei ammettere di aver avuto torto e di averti attribuito posizioni non tue.

Nel qual caso ti chiedere immediatamente scusa per il malinteso  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #123 on: August 29, 2011, 09:24:09 am »
0
Secondo me STATE SOLO degenerando in un discorso quasi personale che nulla a che vedere ne con AM, SDC e DP

Riguardo alla Muay Thai come AM...io l'ho sempre sostenuto, ma credo anche un'altra cosa..
Nasce ed è un'AM..ma credo che ben pochi interessi il fatto che sia una AM, ma la praticano come Sport da Ring..come il 90% delle volte viene sponsorizzate, darto che nn ho mai visto nessuno pubblicizzarla come AM.
La buona parte di gente che pratica MT spesso lo fa per il ring e per combattere...e perchè la vede più efficace della Kick..
Spesso la scelta è appunto tra Kick e Thai..nn tra Karate e Thai..perchè una considerata AM e una SDC..forse moloti di voi la conoscono come AM..ma fidatevi che la stra grande maggioranza la considera uno SDC..ma qs NON LA SMINUISCE..almeno nn per me!

Quote
Questa penso sia una delle cose che più mi fanno tristezza e che mi hanno allontanata dal mondo del vovinam
Scusa Giorgia..credo che uno abbia il diritto di smettere quando vuole, senza per forza dover trovare una scusa..ma se la si deve trovare, almeno plausibile...perchè il VOVINAM non è così..era solo un argomento affrontato, il VVN non ha due programmi differenti..oltre al fatto che il discorso della tecnica da gara e da programma era riferito ad alcune tecniche particolari che nn ci sononel programma..fare un DA LUYEN non è da programma..quindi è da gara..ma nn credo mai nessuno ti abbia obbligato a fare un Da Luyen e idem per la TU VE NU GIOI...pensa che io personalmente in 22 anni nn ho mai fatto un DA LUYEN..quindi mi dispiace, ma non puoi aver lasciato il VVN per qs..ma è giusto che tu lo abbia lasciato se non ci trovavi quello che cercavi..è normale, tanti cambiano e nessuno si deve sentire in colpa per qs..CI MANCHEREBBE..nn abbiamo dei contratti con nessuno!

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #124 on: August 29, 2011, 09:28:19 am »
+1
La buona parte di gente che pratica MT spesso lo fa per il ring e per combattere...

E per cos'altro si praticherebbe un'arte marziale? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #125 on: August 29, 2011, 09:48:56 am »
0
Quote
Questa penso sia una delle cose che più mi fanno tristezza e che mi hanno allontanata dal mondo del vovinam
Scusa Giorgia..credo che uno abbia il diritto di smettere quando vuole, senza per forza dover trovare una scusa..ma se la si deve trovare, almeno plausibile...perchè il VOVINAM non è così..era solo un argomento affrontato, il VVN non ha due programmi differenti..oltre al fatto che il discorso della tecnica da gara e da programma era riferito ad alcune tecniche particolari che nn ci sononel programma..fare un DA LUYEN non è da programma..quindi è da gara..ma nn credo mai nessuno ti abbia obbligato a fare un Da Luyen e idem per la TU VE NU GIOI...pensa che io personalmente in 22 anni nn ho mai fatto un DA LUYEN..quindi mi dispiace, ma non puoi aver lasciato il VVN per qs..ma è giusto che tu lo abbia lasciato se non ci trovavi quello che cercavi..è normale, tanti cambiano e nessuno si deve sentire in colpa per qs..CI MANCHEREBBE..nn abbiamo dei contratti con nessuno!
Quello che intendevo era il divario tra tecnica da programma e tecnica da gara presente nel vovinam (e di cui abbiamo discusso in altri 3d) mi hanno allontanato dalla pratica... nessuna scusa (che implicherebbe un senso di colpa che non sento) e certo quello che faccio adesso risponde meglio a quello che io voglio da una pratica marziale, senza comunque togliere niente a nessuno. Ma forse qua si va OT, se interessa il discorso direi di aprire un altro 3d.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline DaniNovaz

  • *
  • 117
  • Respect: -2
  • Pratico: Vovinam
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #126 on: August 29, 2011, 10:19:21 am »
+1
Suppongo che il sentirsi fighi/superiori rispetto gli altri si possa trovare tra praticanti di qualunque cosa (AM, SDC, Volley...).




Io comunque sono figo (ma solo perchè ho una bella moto).

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #127 on: August 29, 2011, 19:26:11 pm »
0
Secondo me STATE SOLO degenerando in un discorso quasi personale che nulla a che vedere ne con AM, SDC e DP

Riguardo alla Muay Thai come AM...io l'ho sempre sostenuto, ma credo anche un'altra cosa..
Nasce ed è un'AM..ma credo che ben pochi interessi il fatto che sia una AM, ma la praticano come Sport da Ring..come il 90% delle volte viene sponsorizzate, darto che nn ho mai visto nessuno pubblicizzarla come AM.
La buona parte di gente che pratica MT spesso lo fa per il ring e per combattere...e perchè la vede più efficace della Kick..
Spesso la scelta è appunto tra Kick e Thai..nn tra Karate e Thai..perchè una considerata AM e una SDC..forse moloti di voi la conoscono come AM..ma fidatevi che la stra grande maggioranza la considera uno SDC..ma qs NON LA SMINUISCE..almeno nn per me!



Se ti riferisci a me e peppo direi di no,almeno dal canto mio non e' affatto una questione personale  :)
Il discorso lo sto facendo principalmente con lui quindi puo' sembrare che mi rivolga unicamente a lui,ma non ho assolutamente nulla contro peppo, stiamo solo discutendo e non mi pare che ci siano stati scivoloni sul persone da nessuna delle parti  :)



Sulla muay thai...come ben dice dorje bisognerebbe capire qual'e' il distinguo tra arte marziale e sdc...

Il karate full contact come viene considerato? e il kudo?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #128 on: August 31, 2011, 11:12:13 am »
0
Se ti riferisci a me e peppo direi di no,almeno dal canto mio non e' affatto una questione personale  :)
Il discorso lo sto facendo principalmente con lui quindi puo' sembrare che mi rivolga unicamente a lui,ma non ho assolutamente nulla contro peppo, stiamo solo discutendo e non mi pare che ci siano stati scivoloni sul persone da nessuna delle parti  :)


Me lo auguro, perchè il FORUM è spesso interessante, ma ogni tanto diventa una sorta di "scontro" che secondo me non dovrebbe esistere!

Secondo me STATE SOLO degenerando in un discorso quasi personale che nulla a che vedere ne con AM, SDC e DP

Riguardo alla Muay Thai come AM...io l'ho sempre sostenuto, ma credo anche un'altra cosa..
Nasce ed è un'AM..ma credo che ben pochi interessi il fatto che sia una AM, ma la praticano come Sport da Ring..come il 90% delle volte viene sponsorizzate, darto che nn ho mai visto nessuno pubblicizzarla come AM.
La buona parte di gente che pratica MT spesso lo fa per il ring e per combattere...e perchè la vede più efficace della Kick..
Spesso la scelta è appunto tra Kick e Thai..nn tra Karate e Thai..perchè una considerata AM e una SDC..forse moloti di voi la conoscono come AM..ma fidatevi che la stra grande maggioranza la considera uno SDC..ma qs NON LA SMINUISCE..almeno nn per me!

Sulla muay thai...come ben dice dorje bisognerebbe capire qual'e' il distinguo tra arte marziale e sdc...

Il karate full contact come viene considerato? e il kudo?

Si, capisco..
Credo ci debba essere il distiungo tra SPORT DA RING e ARTE MARZIALE..forse sarebbe più corretto, ma spesso è così che venogno identificati...in quasi tutte le esibizioni dove mi è capitato di essere presente insieme a Kick, Thai ecc ecc la differenza è sempre stata con "esibizone di AM" ed "esbizione di SDR", mi è difficile ricordare in qs ultimi anni l'uso della parla SDC..se non nel forum..in qs modo rientrano nelle AM le discpline che combattono su Tatami..

Riguardo alla THAI non è tanto un mio modo di valutare la cosa..che ho già detto come la penso..ma è riferito a quello che viene insegnanto riguardo alla Thai..e come viene pubblicizzata..una volta era la THAI BOXE o BOXE THAI..e basta, poi ora si è deciso di promuoverla con il vero nome..negli ultimi anni..un po come il Vovinam e il Kung Fu Vietnamita..che odio!

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #129 on: August 31, 2011, 17:02:08 pm »
0
Scusa ma non ho capito la seconda parte  :-X, il distinguo c'e' o non c'e'? se si quale?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #130 on: August 31, 2011, 17:34:21 pm »
0
Credo..ma ripeto..CREDO...


...il fine dello Sport da Ring dovrebbe essere il combattimento, andare sul ring, appunto..o comunque combattere...nell'arte marziale non è l'unico fine, oltre al fatto che per qualcuno neppure viene preso in consdierazione il praticare un arte marziale per combattere..l'AM, forse, per come la interpreto io, può darti diverse scelte di come viverla, e qs spesso è ciò che ti permette di portarla avanti sempre...anche quando non potrai più combattere, lo SDC o SDR puoi anche farlo in modo amatoriale, ma lo vedo assurdo praticato senza voler combattere.. (un po' anche l'Am ma capisco ci possano essere situazioni dove effettivamente cerchi altro..nn per me cmq)..la Dp la pratichi solo ed esclusivamente per DP...

Resta il fatto che non è che una o l'altra cosa rende migliore o peggiore la diversa scelta!

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #131 on: August 31, 2011, 17:39:34 pm »
+2
Diro' che secondo me non c'e' alcuna differenza da questo punto di vista...uno pratica am e non vuole combattere e' uguale a uno che fa pugilato ma non vuole andare sul ring..

e che gli altri fine di una arte marziale siano gli stessi degli altri sport: essere in forma,conoscere se stessi, imparare qualcosa di nuovo,divertirsi,conoscere gente etc...


Secondo me l'unica differenza e' che la gente tende a chiamare sdc tutte le discipline in cui ci si mena e am tutte quelle in cui questo non si fa...
Ed e' il motivo per cui ci si confonde con la thai o il judo e non si sa dove mettere bene il karate a contatto pieno  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #132 on: August 31, 2011, 18:00:07 pm »
0
Nn so..non credo si possa dire che nel Vovinam non ci si meni..sicuramente non nella quantità di una Thai, Kick..ecc..ecc..ma cmq ci si mena..ma è un'arte marziale..non è uno sport da combattimento..se uno mi dicesse che il VVN è uno SDC direi che la definizione è sbagliata...certo, ricominciamo dall'inizio..perchè è un AM e nn uno SDC..è denigratorio?? No..però x me è così..un po' come la differenza tra sport individuale e sport di gruppo....nell'altetica posso anche fare la staffetta, ma resta uno sport individuale..

Gli altri fini nn sono solo quelli..sono spesso anche avvicinarsi ad una cultura a qlcs che non conosciamo, a trovare una diversa dimensione..guarda che sono molti che ricercano nell'am qlcs di "mistico"..che secondo me nn c'è..ma alla fine è una cosa personale..quindi per altri magari c'è..
C'è il fatto di imparare qlcs che forse un giorno potrebbe tornarci utile..in uno sport normale di squadra o cmq agnositico qs nn c'è..le differenze effettivamente possono essere mille come nessuna..

Quote
Ed e' il motivo per cui ci si confonde con la thai o il judo e non si sa dove mettere bene il karate a contatto pieno
Per un mio modo di vedere le cose vedo l'uso della Thai spesso come solo SDC e non come AM senza trasmettere la cultura che sta dietro alla Thai, vedo il Judo come AM..ma trasformato in sola disciplina da agonismo perdendo quasi tutti i suoi principi, non a caso preferisco veder eil vecchio judo rispetto al nuovo..mentre altre discipline le preferisco ora..vedo il TKD un'AM usata solo per combattere e andare alle olimpiadi (WTF), ma credo sia molto di più...vedo alcuni stili di Karate troppo di sola "filosofia" e alcuni esattamente all'opposto di solo "combattimento"..
Vedo in alcuni praticanti di Vovinam solo l'agonismo e poco lo studio vero del Vovinam..ma anche il contrario..vedo praticanti di Vovinam che nn vogliono combattere..

E' un mondo difficile...

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #133 on: September 01, 2011, 01:37:02 am »
0
Quindi secondo te torniamo alla definizione per cui nelle am c'e' piu' cultura?

Il problema e' che poi io non trovo un solo corso in cui si dedichi almeno un ora a settimana a studiare davvero...[1]
 1. vale anche per i corsi di dp che parlano di prevenzione e poi per 3 volte a settimana fanno solo pratica invece che dedicare ore a studio "vero" sui libri...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #134 on: September 01, 2011, 15:28:37 pm »
0
Vinh Tô: "Maestro, Arte Marziale o Sport da Combattimento?"

Maestro: "Cambia qualcosa secondo te? Io faccio un'arte marziale, che è uno sport da combattimento. Immagineresti una pratica di Vovinam senza il combattimento?"

Vinh Tô: "No, e Grazie!"