Consigli per un Dojo.

  • 12 Replies
  • 6483 Views
*

Offline Kabuto

  • **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Consigli per un Dojo.
« on: July 15, 2011, 18:25:42 pm »
0
Ragazzi, lo so che non sto per chiedervi una cosa semplice, ma reputavo utile discuterne con voi perché date sempre delle informazioni utilissime.

Vado subito al dunque: io e un mio amico siamo riusciti a convincere una associazione no profit a finanziarci e stiamo progettando di aprire un dojo per l'insegnamento del Judo a disabili.

Abbiamo pensato di chiedere a delle agenzie immobiliari un locale per potere costruire da 0 questo dojo e abbiamo pensato che fosse indispensabile avere per lo meno una stanza per i tatami, due spogliatoi e un angolo per la segreteria.

Questo come discorso base. Se qualcuno di voi ha esprienza in fatto di Dojo e mi consiglia ulteriori spazi da tenere in conto ben vengano suggerimenti.

Fin qui tutto bene, il fatto è che vorrei ottimizzare la stanza alla pratica vera e propria, quella del tatami.

Premetto che è nostra intenzione aprire dei corsi di judo e jujutsu anche per bambini e ragazzi con normali capacità motorie, quindi non è un dojo unicamente dedicato a disabili.

Che dimensioni mi consigliate per un dojo che ha l'aspettativa di tenere anche 30 o 40 allievi in un corso? Io non riesco a fare una considerazione utile sulle dimensioni dato che mi sono sempre allenato o in posti veramente angusti oppure in megapalestre.

Insomma, non ho buon occhio per questa cosa.

Un ultima domanda: uso degli specchi? A me mi sono sempre parsi utilissimi per l'allenamento singolo, specialmente in atemi e uso delle armi.

Confido nella vostra esperienza. Osss!

*

Wa No Seishin

Re:Consigli per un Dojo.
« Reply #1 on: July 15, 2011, 23:23:50 pm »
0
Una persona che sa fare un ukemi, mentre si esercita da sola necessita di un tatami 2 x 1, quindi la dimensione minima per 30 allievi è di 60 mq.

Ovviamente, con 30 allievi su 60 mq non ti muovi manco a piangere.

Un 6° o 5° kyu (non parlo di diversamente abili) di tatami ne occupa 3 per caduta, quindi 6 mq. Moltiplicato per 30 allievi sono 180 mq.

Per la Legge Dei Grandi Numeri (non farci caso, è una storia lunga) direi che ti servono tra i 120 e i 160 mq.

*

Offline Porcorosso

  • **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
Re:Consigli per un Dojo.
« Reply #2 on: July 15, 2011, 23:24:57 pm »
0
30-40 persone a turno?
penso che il minimo sia 150- 200 metri quadri , forse sono anche pochi...
specchi assolutamente si, IMHO sono il primo attrezzo da avere  :thsit:
porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re:Consigli per un Dojo.
« Reply #3 on: July 16, 2011, 08:22:55 am »
0
io ho un tatami da 60mq circa e non ci faccio stare più di 15/16 persone.... e quando si fa il nage no kata sono problemi :-)

specie se sono principianti...
quindi anche per me : 30 persone = 120mq minimo (ma minimo)

*

Offline Kabuto

  • **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Re:Consigli per un Dojo.
« Reply #4 on: July 16, 2011, 11:18:28 am »
0
Grazie delle vostre info ragazzi, per me sono molto importanti perché dovrò essere chiaro con le Agenzie Immobiliari e per chiarirmi con gli altri dell'associazione per fare la scelta giusta.

Riguardo alle stanze invece cosa pensate? A parte gli ovvi spogliatoi io penso che uno spazio della segreteria vada messo perché ho notato che c'è sempre bisogno di uno spazietto dove mettere avvisi, parlare a tu per tu con allievi o genitori e per aggiungere eventuali faldoni e materiale di cancelleria.

Voglio dire, mi sembra il minimo.

Gli specchi si, anche a me sembrano assai utili per le esercitazioni sugli atemi, sui kihon di armi in solitaria e per curare in generale la postura.

 



 


*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Consigli per un Dojo.
« Reply #5 on: July 16, 2011, 12:14:10 pm »
0
Il problema di fondo è lo spazio che vuoi occupare: se è tutto tatami è un conto, se hai pensato anche a qualche atrezzo è un'altro paio di maniche.

Con i miei ragazzi a Kick Boxe ci alleniamo in una mansarda che è circa 30 metri quadri e con 15 persone sembra una colonia di pinguini.

Credo che una palestra media, con un utenza di 25/30 persone a serata debba essere almeno il triplo, ossia 90 mq (che bel sogno).
Per gli spogliatoi e tutte le altre sale che avete in mente, dovete farle progettare in modo assoluto per le persone disabili. Considera che, per esempio, i piani doccia devono essere a livello del pavimento e che le maniglie devono stare ad altezze prefissate da terra.

Per quanto riguarda gli specchi, pure io li considero molto utili, ma se devono accedere persone disabili (il buon senso vorrebbe che uno li metta pure per le persone normali), credo che dovresti orientarti su degl'articoli che in caso di rottura non si frantumino quando si rompono.

Per il resto, in bocca al lupo.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re: Consigli per un Dojo.
« Reply #6 on: July 16, 2011, 15:45:14 pm »
0
Oltre a stanza per i tatami,segreteria e spogliatoi,tieni conto anche di un piccolo magazzino dove tenere attrezzature in generale,se hai in mente quei numeri sempre meglio tenere qualche GI,cinture,ghiaccio ecc.....

sto scrivendo dal telefonino,non badate all'ortografia per favore....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Kabuto

  • **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Re:Consigli per un Dojo.
« Reply #7 on: July 16, 2011, 18:42:09 pm »
0
Il problema di fondo è lo spazio che vuoi occupare: se è tutto tatami è un conto, se hai pensato anche a qualche atrezzo è un'altro paio di maniche.

Con i miei ragazzi a Kick Boxe ci alleniamo in una mansarda che è circa 30 metri quadri e con 15 persone sembra una colonia di pinguini.

Credo che una palestra media, con un utenza di 25/30 persone a serata debba essere almeno il triplo, ossia 90 mq (che bel sogno).
Per gli spogliatoi e tutte le altre sale che avete in mente, dovete farle progettare in modo assoluto per le persone disabili. Considera che, per esempio, i piani doccia devono essere a livello del pavimento e che le maniglie devono stare ad altezze prefissate da terra.

Per quanto riguarda gli specchi, pure io li considero molto utili, ma se devono accedere persone disabili (il buon senso vorrebbe che uno li metta pure per le persone normali), credo che dovresti orientarti su degl'articoli che in caso di rottura non si frantumino quando si rompono.

Per il resto, in bocca al lupo.

Si si, grazie della dritta! In effetti siamo consapevoli del fatto che dobbiamo adibire ogni cosa per i disabili, e poi pianificando di fare il tutto in Svizzera non penso che si possa più di tanto eludere la cosa  ;)
Grazie anche per il consiglio a proposito degli specchi, non ci avevo pensato.

Crepi il lupo!

*

Offline Kabuto

  • **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Re: Consigli per un Dojo.
« Reply #8 on: July 16, 2011, 18:53:05 pm »
0
Oltre a stanza per i tatami,segreteria e spogliatoi,tieni conto anche di un piccolo magazzino dove tenere attrezzature in generale,se hai in mente quei numeri sempre meglio tenere qualche GI,cinture,ghiaccio ecc.....

sto scrivendo dal telefonino,non badate all'ortografia per favore....

In effetti hai ragione Nameganai, poi avendo a che fare con disabili delle attrezzature in più saranno sicuramente necessarie e l'angolo infermeria ci tengo ad averlo.

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re: Consigli per un Dojo.
« Reply #9 on: July 17, 2011, 23:20:09 pm »
0
Ma di dove sei Kabuto?
Non per farmi i fatti tuoi,è che a Como ho un'amica che collabora da tantissimi anni con disabili per il judo ed anche come lavoro...
Vista la vicinanza con la Svizzera,magari ti fa comodo saperlo....

sto scrivendo dal telefonino,non badate all'ortografia per favore....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0


*

Offline Kabuto

  • **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Re: Consigli per un Dojo.
« Reply #10 on: July 19, 2011, 08:30:41 am »
0
Ma di dove sei Kabuto?
Non per farmi i fatti tuoi,è che a Como ho un'amica che collabora da tantissimi anni con disabili per il judo ed anche come lavoro...
Vista la vicinanza con la Svizzera,magari ti fa comodo saperlo....

sto scrivendo dal telefonino,non badate all'ortografia per favore....

Ciao Nameganai, io sono di Lecco.

Se hai questo contatto a Como me lo potresti passare? Sarebbe veramente più vicino e più comodo se devo andare a fare qualcosa nel Ticino. Se puoi, per cortesia, potresti mandarmi un MP?

Grazie della cortesia!

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re: Consigli per un Dojo.
« Reply #11 on: July 19, 2011, 08:42:19 am »
0
Mandato MP

sto scrivendo dal telefonino,non badate all'ortografia per favore....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Consigli per un Dojo.
« Reply #12 on: July 25, 2011, 12:11:13 pm »
0
Sese, altro che dojo... vuole portare all'estero "il nero", nascondendo i contanti nella puzzolentissima borsa con il gi ;D ;D ;D ;D

Scherzi a parte, la cosa non è così semplicissima.
Devi tenere conto come base minima:
1) 3 metri quadri a persona, come AREA tatami (almeno 100m, di meno non ci fai nulla).

2) corridoio di 1 metro lungo un lato tatami, che parte dalla porta d'ingresso dove lasciare scarpe, bastoni, cani e carrozzine.

3) lungo i muri perimetrali vicino al tatami, spugna paracolpi apposita, per evitare eventuali grane con le cadute.

4) se insisti con gli specchi, mettili solo dal lato corridoio d'accesso ed ESCLUSIVAMENTE infrangili (costano un putiferio e mezzo abbondante l'uno).

5) spogliatoi con bagni  e docce per disabili maschi e femmine, misure minime secondo legge.

6) magazzino materiali, diciamo 3 X 2 da sfruttare al massimo anche in verticale.

7) segreteria di pari dimensione, con scansie per documenti e faldoni vari (segretaria bbbona di serie).

8.) punto soccorso con lettino ed attrezzatura adatta, da dimensionare con consulenza di medico sportivo.

9) altro al bisogno, in primis eliminazione delle barriere architettoniche e passo carraio fin davanti la porta d'ingresso.
« Last Edit: September 05, 2011, 12:49:58 pm by steno »
la fijlkam è alla frutta