I mass media fanno vedere quello che la maggior parte del pubblico si aspetta di vedere, quando poi questa logica circolare e' cosolidata si creano delle "icone"culturali, chiunque si oppone allo status quo dottrinale e' visto inizialmente come un iconoclasta.
Per contro, il mondo delle arti marziali, fa anche di peggio, gonfiandosi di personaggi e palestre che offrono ciò che la gente cerca avendo visto tv e cinema, vendendo false convinzioni.
Non dico "il mondo delle arti marziali" intendendo che tutti quanti vendano fumo e fuffa per idioti, dico "il mondo" perchè anche la parte seria e sana non fa nulla per riguadagnare credibilità, per isolare i venditori di fumo, per smerdarli.
Così vediamo i molti, troppi super maestroni, con millemila dan in tutte le discipline, con CV che nemmeno Rambo, capaci di colpire a distanza o di disarmare un Panzer, che operano liberamente, senza che nessun ente o federazione abbia nulla da dire, di fatto ottenendo una sorta di tacito riconoscimento, riempiendo questo già incasinato mondo di maestri con 3 settimane di esperienza, diplomi da week end, corsi low coast per acquisire le tecniche di qualsiasi servizio segreto o corpo speciale in 8 lezioni.
La gente vede i superpoteri e il va a cercare, quindi i media li mostrano perchè alla gente piace, i truffatori li vendono perchè la gente li cerca.
E noi qui, come dei pirla a farci domande
