Interessante considerazione. Effettivamente messa così...
Tutto risale alla definizione che davi te di "pugile"... ovvero solo colui che si confronta sul ring (escluse quindi aero-boxe, fit-boxe ecc. ecc.). Ed inoltre estendi la definizione a TUTTI gli SDC (dici testualmente "chi si confronta sul ring")... mentre escludi coloro (e ne conosco tanti) che dicono di praticare X o Y e lo fanno "all'acqua di rose", senza mai salire su un ring.
Mentre nelle Arti Marziali si include tutti gli iscritti ai corsi, indistintamente.
E' qui che il discorso non fila, dal mio punto di vista. E' questa definizione che trovo artificiosa e non digerisco.
E' come se tu paragonassi le F1 (non tutte le macchine, comprese le city-car) a tutte le barche indistintamente (non solo le off-shore, ma comprendessi pure il patino di Mario il Bagnino) per fare una statistica e dirmi che mediamente una F1 è costruita meglio di una barca.
Ho spiegato bene il mio punto di vista riguardo alle definizioni che si vogliono dare ?
Ma poi... sui motori di ricerca si trova pure 'sta roba qui a proposito di fighters e forma fisica...
Non fanno SDC ?