Il Bastone nel mondo

  • 113 Replies
  • 14427 Views
*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Il Bastone nel mondo
« Reply #75 on: September 30, 2011, 15:12:52 pm »
0
il fatto e' che si sono intrecciate diverse questioni, lo spostamento del thread, il fatto se bastone e mani nude siano da considerarsi scherma e la partecipazione degli utenti fuori dalla propia sezione!  :gh:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Il Bastone nel mondo
« Reply #76 on: September 30, 2011, 15:15:59 pm »
0
5 pagine.

Ma un post che verta sull'uso del bastone nel mondo prima o poi lo metterete?

Io qualcosa ho messo..
tu?
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Wa No Seishin

Re:Il Bastone nel mondo
« Reply #77 on: September 30, 2011, 15:16:00 pm »
0
la partecipazione degli utenti fuori dalla propia sezione!  :gh:

Prima era vietato e ora hanno aperto i recinti?

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Il Bastone nel mondo
« Reply #78 on: September 30, 2011, 15:17:04 pm »
0
La scherma di bastone nasce come arte a se .Poi con il tempo  prende spunto anche da azioni tecniche che si eseguono con le tre armi.

mi sono perso un pezzo... quali sono queste tre armi?
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Il Bastone nel mondo
« Reply #79 on: September 30, 2011, 15:20:07 pm »
0
Nella disciplina che pratico io, l'uso del bastone deriva dall'uso della lancia o piu' in generale da varie armi in asta.
Infatti non e' prvisto l'uso di alcun bastone medio/corto.
ne consegue che non esistono nel sul maneggio mulinelli ampi e prevare un gioco fatto di intercettazioni e grande uso della punta.
Piu' che la potenza dell'arma (derivante dalla lunghezza) si sfrutta un lavoro stretto (non corto) improntato sulla precisione.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Il Bastone nel mondo
« Reply #80 on: September 30, 2011, 15:22:38 pm »
0
La scherma di bastone nasce come arte a se .Poi con il tempo  prende spunto anche da azioni tecniche che si eseguono con le tre armi.

mi sono perso un pezzo... quali sono queste tre armi?
spada, sciabola e fioretto immagino, considera anche i bastoni animati o con un puntale metallico, prima abbiamo parlato di scherma e trattati sul bastone dell' 800/'900
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Il Bastone nel mondo
« Reply #81 on: September 30, 2011, 15:23:42 pm »
0
Sono le tre armi classiche sciabola,spada,fioretto.
Nello specifico sulla fine del 1700 e l'inizio del 1800 alcuni maestri di scherma si resero conto che l'arte del bastone da 90cm era un po povera di tecnica allora cercarono e con successo di ampliare le azioni tecniche con la scherma di sciabola questo per quanto riguarda la scuole borghesi e militari.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Il Bastone nel mondo
« Reply #82 on: September 30, 2011, 15:25:16 pm »
0
Nella disciplina che pratico io, l'uso del bastone deriva dall'uso della lancia o piu' in generale da varie armi in asta.
Infatti non e' prvisto l'uso di alcun bastone medio/corto.
ne consegue che non esistono nel sul maneggio mulinelli ampi e prevare un gioco fatto di intercettazioni e grande uso della punta.
Piu' che la potenza dell'arma (derivante dalla lunghezza) si sfrutta un lavoro stretto (non corto) improntato sulla precisione.

Jack

dal video con i bastoni lunghi che hai postato ho notato alcune similitudini con la scherma di spada, legamenti, trasporti, cavazioni e posizione profilata.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Il Bastone nel mondo
« Reply #83 on: September 30, 2011, 15:28:03 pm »
0
Nella disciplina che pratico io, l'uso del bastone deriva dall'uso della lancia o piu' in generale da varie armi in asta.
Infatti non e' prvisto l'uso di alcun bastone medio/corto.
ne consegue che non esistono nel sul maneggio mulinelli ampi e prevare un gioco fatto di intercettazioni e grande uso della punta.
Piu' che la potenza dell'arma (derivante dalla lunghezza) si sfrutta un lavoro stretto (non corto) improntato sulla precisione.

Jack

dal video con i bastoni lunghi che hai postato ho notato alcune similitudini con la scherma di spada, legamenti, trasporti, cavazioni e posizione profilata.

tieni cmq conto che, perlomento a mio avviso, quesi video mostrano il "cosa"..ma il "come" e' di livello piuttosto basso., in particolare sono parecchio imprecisi, il footwok e' un po..."raffazzonato" e muovono spesso il bastone solo con le braccia senza usare il corpo.
Al di la di questo..cos si intende pre i termini che hai usato? (cavazione ecc ecc) non li conosco
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Il Bastone nel mondo
« Reply #84 on: September 30, 2011, 15:32:19 pm »
0
Da noi é il contrario si passa dal bastone alle armi in asta.Questo perché prima nasce il bastone e poi  gli viene messo un ferro in testa  e una parte metallica alla coda.
Il bastone lungo come gia detto prima lo trovo simile  ad alcune cose che facciamo anche noi.
L'altro bastone quello da 1,70 da dove deriva?Come mai la scelta di giocare impugnandolo per il centro dell'asta(Passami il centro dell'asta ma non so come chiamare quel genere di presa).
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Il Bastone nel mondo
« Reply #85 on: September 30, 2011, 15:33:39 pm »
0
tutti i termini tecnici li puoi trovare nella sezione trattati  :) apri quello sulla spada  ;) li ho messi apposta per dare a tutti gli utenti la possibilita' di capire le discussioni  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Il Bastone nel mondo
« Reply #86 on: September 30, 2011, 15:36:48 pm »
0
L'altro bastone quello da 1,70 da dove deriva?
non ne ho idea..so solo che e' stato aggiunto piu' recentemente rispetto al primo.

Quote
Come mai la scelta di giocare impugnandolo per il centro dell'asta(Passami il centro dell'asta ma non so come chiamare quel genere di presa).
"credo" per via della lunghezza un po' troppo lunga per usarlo a mo di mazza da baseball e troppo corta per usarlo come "lancia"
lo scorrimento dell'arma tra lemani serve a compensare almeno in parte il deficit di lunghezza..

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Il Bastone nel mondo
« Reply #87 on: September 30, 2011, 15:43:34 pm »
0
tutti i termini tecnici li puoi trovare nella sezione trattati  :) apri quello sulla spada  ;) li ho messi apposta per dare a tutti gli utenti la possibilita' di capire le discussioni  :)

non ho mica capito il "trasporto"...
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Il Bastone nel mondo
« Reply #88 on: September 30, 2011, 15:47:18 pm »
0
dopo il legamento, sfruttando la leva del forte sul debole (le parti della lama tua e dell'avversario) sposti l'arma avversa in diagonale, ci sono anche gli schemi. :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Il Bastone nel mondo
« Reply #89 on: September 30, 2011, 15:54:12 pm »
0
guarda lo schemino a pagina 79, quello delle mezze contro, i trasporti sono le linee diagonali i mezzi trasporti quelle orizzontali.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.