Sull'uso delle armi in aikido...

  • 27 Replies
  • 11292 Views
*

Wa No Seishin

Sull'uso delle armi in aikido...
« on: October 03, 2011, 11:27:34 am »
+1
Un pò come lo studio delle armi, che secondo il fondatore è la base per poi capire le tecniche a mani nude, ciò nonostante moltissime scuole nemmeno le vedono prima dello Shodan.....mah, forse ritengono in fallo i credo del fondatore 8)

Gli aikidoka capaci di maneggiare come si deve un ken li conto sulle dita di una mano.
E di aikidoka in azione ne ho visti migliaia.

Questi pochi eletti sono tutti o insegnanti di katori shinto ryu (mi vengono in mente Andrea e Francone) o di altra specifica disciplina armata (tipo Nino Dellisanti).

Aikidoka che abbiano imparato a usare un ken studiando aikiken, non ho mai avuto la fortuna di incontrarne.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Sull'uso delle armi in aikido...
« Reply #1 on: October 03, 2011, 11:35:36 am »
0
Un pò come lo studio delle armi, che secondo il fondatore è la base per poi capire le tecniche a mani nude, ciò nonostante moltissime scuole nemmeno le vedono prima dello Shodan.....mah, forse ritengono in fallo i credo del fondatore 8)

Gli aikidoka capaci di maneggiare come si deve un ken li conto sulle dita di una mano.
E di aikidoka in azione ne ho visti migliaia.

Questi pochi eletti sono tutti o insegnanti di katori shinto ryu (mi vengono in mente Andrea e Francone) o di altra specifica disciplina armata (tipo Nino Dellisanti).

Aikidoka che abbiano imparato a usare un ken studiando aikiken, non ho mai avuto la fortuna di incontrarne.
Non sei particolarmente fortunato 8) 8) 8)
Io ne conosco alcuni.....e non solo all'estero ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Wa No Seishin

Re:Sull'uso delle armi in aikido...
« Reply #2 on: October 03, 2011, 11:45:12 am »
0
Un pò come lo studio delle armi, che secondo il fondatore è la base per poi capire le tecniche a mani nude, ciò nonostante moltissime scuole nemmeno le vedono prima dello Shodan.....mah, forse ritengono in fallo i credo del fondatore 8)

Gli aikidoka capaci di maneggiare come si deve un ken li conto sulle dita di una mano.
E di aikidoka in azione ne ho visti migliaia.

Questi pochi eletti sono tutti o insegnanti di katori shinto ryu (mi vengono in mente Andrea e Francone) o di altra specifica disciplina armata (tipo Nino Dellisanti).

Aikidoka che abbiano imparato a usare un ken studiando aikiken, non ho mai avuto la fortuna di incontrarne.
Non sei particolarmente fortunato 8) 8) 8)
Io ne conosco alcuni.....e non solo all'estero ;)

Bravi a detta di chi?

Di altri aikidoka che ne sanno meno di loro?

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Sull'uso delle armi in aikido...
« Reply #3 on: October 03, 2011, 11:48:25 am »
0
Io non esprimo opinioni altrui 8)
Bravi a mio parere, sulla base di quanto vedo, provo e sento, sulla base del raffronto con praticanti e maestri di altre discipline, dallo Iaido al Kendo, al katori, siccome li ritengo bravi sulla base di tutto ciò, esprimo la mia opinione.
Le opinioni altrui, preferiscono le esprimano altri :gh:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re:Sull'uso delle armi in aikido...
« Reply #4 on: October 03, 2011, 11:49:35 am »
0
Quando dico ad un mio allievo "maneggi la spada come un Aikidoka" arrossisce.

D'altronde, un motivo ci sarà , se il Doshu passato aveva vietato le dimostrazioni di biki waza senza previa autorizzazione


*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re:Sull'uso delle armi in aikido...
« Reply #5 on: October 03, 2011, 11:54:00 am »
+1
Una prova istruttiva per tutti.

Fate tenere ad un complice un foglio di carta teso nella parte superiore ( due dita di qua, due dita di là, braccia tese)

E provate a tagliarlo con un bokken.

Se sapete tagliare, ci riuscirete

*

Wa No Seishin

Re:Sull'uso delle armi in aikido...
« Reply #6 on: October 03, 2011, 11:55:53 am »
+1
Io non esprimo opinioni altrui 8)
Bravi a mio parere, sulla base di quanto vedo, provo e sento, sulla base del raffronto con praticanti e maestri di altre discipline, dallo Iaido al Kendo, al katori, siccome li ritengo bravi sulla base di tutto ciò, esprimo la mia opinione.
Le opinioni altrui, preferiscono le esprimano altri :gh:

Io invece mi baso anche sulle opinioni altrui, soprattutto su quelle di chi ne capisce molto più di me. Perché se una roba mi fa schifo, non vuol dire che sia sbagliata: la prima ipotesi che valuto è che io non capisca una cippa.

Ad oggi, per fortuna, le decine di volte che mi sono ritrovato a discutere con maestri di katori (4 persone diverse, dal 2° al 7° dan), ancora nessuno ha espresso un parere differente dal mio.

Poi, questo di per se ovviamente non vuol dire nulla. Però io mi rincuoro con poco.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Sull'uso delle armi in aikido...
« Reply #7 on: October 03, 2011, 12:01:33 pm »
0
Ribadisco che per primo ho parlato di "pochi".
Credo che l'argomento esuli dal 3D.
Se Aikikai Italia (e non solo) prevede programmi didattici che non contemplano Ken e Jo fino al conseguimento dello Shodan, mi pare una logica conseguenza che la padronanza degli stessi sia approssimativa, così come la precisione di quelle tecniche a mani nude mutuate appunto dalle armi.
Stabilire con certezza se ci siano o meno maestri di Aikido che ben utilizzano le armi, comporta la convinzione di conoscerli tutti, in tutte le varie realtà, convinzione che mi lascia un filo perplesso.
Ciò nonostante, esistono scuole dove dalla cintura bianca si inizia a impugnare il Bokken.
Ma ribadisco che il tutto è OT, che le opinioni da me espresse sono le "mie" e che non ho certezze assolute....grazie al cielo 8)
Detto questo, se le mie opinioni su taluni Aikidoka, in riferimento alla spada, sono le stesse di Maestri Iaido (tanto per dirne una) mi sento rinfrancato.
Ciò non toglie che, per esprimere giudizi generali, occorerebbe una conoscenza ampia e completa del panorama.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Wa No Seishin

Re:Sull'uso delle armi in aikido...
« Reply #8 on: October 03, 2011, 12:09:08 pm »
0
Stabilire con certezza se ci siano o meno maestri di Aikido che ben utilizzano le armi, comporta la convinzione di conoscerli tutti, in tutte le varie realtà, convinzione che mi lascia un filo perplesso.

Vero.

che non ho certezze assolute....grazie al cielo 8)

Idem.

Detto questo, se le mie opinioni su taluni Aikidoka, in riferimento alla spada, sono le stesse di Maestri Iaido (tanto per dirne una) mi sento rinfrancato.

Vero.

Ciò non toglie che, per esprimere giudizi generali, occorerebbe una conoscenza ampia e completa del panorama.

Vero: ignoro cosa accada all'estero.


Però potremmo aprire un bel 3d in cui si postano video di aikidoka (e solo aikidoka) che maneggiano con destrezza il ken.

Se hai piacere, io apro il Topic e tu posti i video. :)

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Sull'uso delle armi in aikido...
« Reply #9 on: October 03, 2011, 12:13:04 pm »
0
Mi devo mettere a fare ricerche in rete, di mio non sono un amante dei video in generale, ma si può sempre cercare.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita


*

Wa No Seishin

Re:Sull'uso delle armi in aikido...
« Reply #10 on: October 03, 2011, 12:14:03 pm »
0
Ok, poi splitto da qui la discussione, allora.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Sull'uso delle armi in aikido...
« Reply #11 on: October 03, 2011, 12:27:01 pm »
0
Sarebbe però interessante sapere quali siano le basi di chi insegna l'uso del bokken dalla bianca...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Sull'uso delle armi in aikido...
« Reply #12 on: October 03, 2011, 12:28:24 pm »
0
Seguo...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Wa No Seishin

Re:Sull'uso delle armi in aikido...
« Reply #13 on: October 03, 2011, 12:39:46 pm »
0
Sarebbe però interessante sapere quali siano le basi di chi insegna l'uso del bokken dalla bianca...

Se non è uno che si interessa d'altro (Katori et simila, tipo Schoo che studia Kashima con Inaba Sensei), direi che chi insegna ken si è formato con il solo l'aikiken, probabilmente imparato da uno che a sua volta conosce solo l'aikiken, etc etc etc...

*

Wa No Seishin

Re:Sull'uso delle armi in aikido...
« Reply #14 on: October 03, 2011, 12:40:55 pm »
0
Splitto il Topic, che in effetti è OT rispetto alla domanda di Luca.