Curiosità^^

  • 43 Replies
  • 5010 Views
*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Curiosità^^
« Reply #30 on: October 24, 2011, 15:43:18 pm »
0
se si piegano le ginocchia nella posizione di guardia e si effettua l'affondo senza piegare troppo il busto in avanti l'altezza della testa e' pressoche' la stessa.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Curiosità^^
« Reply #31 on: October 24, 2011, 15:46:03 pm »
+1
possibile che un movimento preparatorio, sia anche troppo "telegrafato" in una disciplina così fulminea e rapida

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Curiosità^^
« Reply #32 on: October 24, 2011, 15:48:13 pm »
0
infatti non avrebbe senso, qualsiasi movimento preparatorio e' una opportunita' ed una finestra temporale per un colpo di anticipo  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Curiosità^^
« Reply #33 on: October 24, 2011, 15:51:10 pm »
0
la bravura dello schermitore sta' nel posizionarsi nella zona grigia della misura per poter approfittare dei tempi morti degli errori e delle esitazioni dell'avversario stando in una posizione di relativa sicurezza, ossia una misura dalla quale si reputa che ci si possa difendere nel caso l'altro prendesse l'iniziativa.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Curiosità^^
« Reply #34 on: October 24, 2011, 22:45:00 pm »
0
se si piegano le ginocchia nella posizione di guardia e si effettua l'affondo senza piegare troppo il busto in avanti l'altezza della testa e' pressoche' la stessa.
In questo caso anche per noi, l'abbassamento è piccolo, il movimento del DL portato a paragone è più marcato per quanto simile nella traiettoria.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Anducar

Re:Curiosità^^
« Reply #35 on: November 05, 2011, 16:33:13 pm »
0
Quello che avevo in mente è una cosa tipo questa:

Morote-gari (Single/Double Leg Takedown) - Defense Against a Wrestler

Se notate quanto tira via la gamba e abbassa il suo baricentro assume una posizione che ricorda la zenkutsu Dachi.
Ovviamente nel video non fanno Karate ma Judo.
Infatti la mossa successiva è una leva al collo...

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Curiosità^^
« Reply #36 on: November 05, 2011, 17:21:14 pm »
0
è ok per me, guarda come gira in tondo quello aiuta parecchio

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Curiosità^^
« Reply #37 on: November 05, 2011, 21:28:37 pm »
0
Quello che avevo in mente è una cosa tipo questa:

Morote-gari (Single/Double Leg Takedown) - Defense Against a Wrestler

Se notate quanto tira via la gamba e abbassa il suo baricentro assume una posizione che ricorda la zenkutsu Dachi.
Ovviamente nel video non fanno Karate ma Judo.
Infatti la mossa successiva è una leva al collo...
A vedere questo video ti dico anche che in effetti... c'hai ragione, quello è praticamente un zenkutsu con annesso tai sabaki.
Però la cosa mi confonde parecchio visto quello che è stato detto fin qui.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Anducar

Re:Curiosità^^
« Reply #38 on: November 05, 2011, 21:46:34 pm »
0
Confonde pure me...
Magari la cosa è fattibile, richiede solo un (bel) pò di allenamento.
In un video di youtube l'ho visto applicare in una competizione di judo.

Nel FAM mi è stato detto che la difesa potrebbe anche essere fattibile, ma il morote gari (il commento era di un judoka) deve essere tirato maluccio.

Io non so... Voglio dire, l'ambiente nel Judo è abbastanza serio, non è che si allenano apposta per perdere le competizioni...

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Curiosità^^
« Reply #39 on: November 05, 2011, 23:26:57 pm »
0
io suggerivo una cosa simili un po' di tempo fa, credo sul fam, ma solo se c'è un certo divario tecnico con l'avversario


*

Anducar

Re:Curiosità^^
« Reply #40 on: November 06, 2011, 00:27:01 am »
0
Si, ma ultimamente sembra che i takedown siano l'arma suprema da cui ci si può difendere solo se si fa parte della ristretta cerchia di persone che sa tirare i takedown.
Magari ci sono dei modi per non farsi fregare sistematicamente tutte le volte.
Magari si può rimanere in piedi pur non praticando il grappling (ma allenandosi con i lottatori e i judoka)...
Dico magari, eh! :pla:
Può anche essere che mi sbaglio.
Magari è vero che chi non sa lottare non ha speranze.
Ma allora a che scopo sono nate la stragrande maggioranza delle AM visto che esiste la lotta da quando è nato l'uomo?

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Curiosità^^
« Reply #41 on: November 06, 2011, 00:39:16 am »
0
il discorso è complesso: fondamentalmente il modo per difendersi con relativa sicurezza da qualcosa è conoscerla o spostare il confronto in un ambiente conosciuto, i combattimenti tendono alla distanza di lotta perchè più naturale quindi in effetti c'è questa esigenza

ma come hai visto dalle risposte anche se la posizione c'è ed è possibile in alcuni casi, questa non esula dalla conoscenza della lotta

Poi non è tutto lì, io lotto(avo-erò) ma ad esempio se prendo un calcio in una tibia mi metto a piangere come un bimbo di 8 anni e anche se nella lotta c'è il movimento che servirebbe per stoppare un low kick io non ne faccio niente

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Curiosità^^
« Reply #42 on: November 06, 2011, 09:39:13 am »
0
Si, ma ultimamente sembra che i takedown siano l'arma suprema da cui ci si può difendere solo se si fa parte della ristretta cerchia di persone che sa tirare i takedown.
Magari ci sono dei modi per non farsi fregare sistematicamente tutte le volte.
Magari si può rimanere in piedi pur non praticando il grappling (ma allenandosi con i lottatori e i judoka)...
Dico magari, eh! :pla:
Può anche essere che mi sbaglio.
Magari è vero che chi non sa lottare non ha speranze.
Ma allora a che scopo sono nate la stragrande maggioranza delle AM visto che esiste la lotta da quando è nato l'uomo?
Io credo che decretare la fine di uno scontro non sia così semplice come la fanno. Dopotutto gira ancora la barzelletta che tutti i combattimenti in strada finiscono sempre a terra, e senza tirare in ballo esperienze personali, basta dare un'occhiata su sensei YT per vedere che è falso. Sarebbe vero se si dicesse che nei combattmenti in strada c'è una certa e non trascurabile probabilità di andare a terra...
Secondo me c'è un po' di marketing pure qui.

Diverso tempo fa', sulla spiaggia, quando ero ancora Shotokan puro, giocai con un judoka di parecchi chili più pesante di me e parecchio irruento, la prima volta lui si arrese quando dalla side mount gli presi la gola e contemporaneamente gli fermai ippon ken davanti all'occhio (era uno molto fisico ma anche intelligente e corretto). La seconda mi finalizzò, con uno strangolamento mi pare.
Se mi entra Xjej d'altronde sono sicuro che mi ritrovo spalmato senza nemmeno capire cosa è successo...

Non di meno, sapendo esattamente cosa fare anche nel caso che il cattivo sia un grappler si è preparati per l'eventualità peggiore. Per questo ritengo necessario allenarsi e sapersi muovere almeno nei fondamentali della lotta, l'antigrappling vero è nel grappling.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Anducar

Re:Curiosità^^
« Reply #43 on: November 06, 2011, 14:04:31 pm »
0
Sono perfettamente d'accordo, ma vorrei precisare una cosa.
Se è vero che per "contrastare" il grappling devo usare per forza qualche nozione di grappling, non è vero che devo conoscere TUTTO il patrimonio tecnico del grappling e saperlo eseguire come un grappler puro.
Così come ad un grappler conviene saper difendere i colpi, visto che può sempre capitare di  non riuscire ad avere l'iniziativa.
Secondo me bisognerebbe prendere quelle tecniche della specialità "avversaria" che consentano di mantenere il combattimento dove mi trovo più a mio agio.

Per farla breve piuttosto che imparare il grappling come farebbe un lottatore, preferirei imparare qualche "trucchetto" che mi consenta di rendere difficile (non di impedire, sia chiaro) la tecnica al lottatore e consentirmi di tirare qualche colpo.
Quindi è vero che di fatto la mossa è di grappling (Judo?), anche se il movimento ricorda una posizione di Karate, e che va allenata con persone che sappiano portare i takedown, ma la si usa non per sopraffare il grappler col grappling, ma fermarlo il tempo necessario da piazzare qualche colpo e riportare il combattimento alla distanza di stricking.

Inoltre non dimentichiamoci che a seconda del tipo di combattimento (strada, sportivo) le cose cambiano se io so in anticipo che cosa pratica il mio avversario (e quanto è bravo).
Se non sono sicuro che il mio avversario non sa parare i low kick non mi conviene tirarli a piena potenza di prima intenzione, perchè potrebbe andarmi male.
E se voglio andare sul sicuro e tirarli dopo una breve combinazione di colpi, cosa mi dice che non ho davanti un pugile che mi stende d'incontro?
Lo stesso credo si possa applicare per il grappler.
Se mi tira un DL e scopre (troppo tardi) che il suo avversario è più bravo di lui?

Credo che sia abbastanza difficile per entrambi (attaccante e difensore) portare delle tecniche alla perfezione in una situazione di combattimento.
Quindi magari anche una o due tecniche portate al momento giusto possono fare la differenza.

Il tutto IMHO ovviamente.