Curiosità^^

  • 43 Replies
  • 5008 Views
*

Anducar

Curiosità^^
« on: October 21, 2011, 19:11:21 pm »
0
Premesso che io non pratico più Karate da molti anni, e che quando praticavo l'ho sempre fatto all'acqua di rose... :'( :'(

Secondo voi la posizione Zenkutzu Dachi... :=)

Può avere qualche utilità mettersi in Zenkutzu Dachi (si parte da un'altra posizione) per resistere ad un tentativo di Takedown? ???

Cioè una specie di sprawl fatto con una gamba sola... :gh:

Io non ho mai provato, qundi non ho idea se la cosa funzioni o meno... :whistle:

Per questo chiedo a voi^^! :halo: :halo: :halo:

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Curiosità^^
« Reply #1 on: October 21, 2011, 19:21:25 pm »
+2
Probabilmente e' eccellente per evitare un DubleLeg e trasformarlo nel piu' perfetto dei SingleLeg mai eseguiti  XD
« Last Edit: October 21, 2011, 19:24:58 pm by Rev. Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Anducar

Re:Curiosità^^
« Reply #2 on: October 21, 2011, 20:26:13 pm »
0
Era solo un'idea, ma già il fatto che pensi che impedirebbe il DL è già qualcosa, no?

Magari se abbinato ad un Gedan Barai...

Oppure dopo essersi messi in zenkutzu dachi si fa un passo indietro per strappare la gamba dalle grinfie dell'avversario...

Comunque non ne ho idea... non ho mi provato di persona...

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Curiosità^^
« Reply #3 on: October 21, 2011, 20:31:53 pm »
0
Zenkutsu dachi sarebbe gongbu?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Curiosità^^
« Reply #4 on: October 21, 2011, 20:45:02 pm »
0
Zenkutsu dachi sarebbe gongbu?
Clicca: http://www.google.it/search?gcx=c&q=Zenkutsu%20dachi&um=1&ie=UTF-8&hl=it&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&biw=1366&bih=643




Cmq:

Cmq per una volta voglio fare il tradizionalista e devo dire che in effetti,la posizione dona una certa stabilità. Ma c'è comunque da dire che fino ad ora sarà stata provata la difesa da d.l. nei più svariati metodi e se nessuno l'ha detto....
« Last Edit: October 21, 2011, 20:47:21 pm by Zoid »


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Curiosità^^
« Reply #5 on: October 21, 2011, 20:51:10 pm »
0
Era solo un'idea, ma già il fatto che pensi che impedirebbe il DL è già qualcosa, no?

Magari se abbinato ad un Gedan Barai...

Oppure dopo essersi messi in zenkutzu dachi si fa un passo indietro per strappare la gamba dalle grinfie dell'avversario...

Comunque non ne ho idea... non ho mi provato di persona...
se ti prendono in single leg e non riescono a staccarti subito da terra, quella posizione può servirti per evitare di farti agganciare l'altra gamba e contemporaneamente buttare il peso su di lui, mentre prepari un controcolpo

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Curiosità^^
« Reply #6 on: October 22, 2011, 00:47:27 am »
0
Ne avevamo discusso in passato :thsit:
Secondo me in generale una posizione con il baricentro più basso rende più difficoltoso sbilanciare, proiettare e portare a terra. Non impossibile, intendiamoci, magari... ma per la mia esperienza fa come minimo guadagnare attimi preziosi.
Ad ogni modo per questo scopo io ritengo migliori in assoluto, a seconda della situazione, sochin dachi e shiko dachi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Joker

Re:Curiosità^^
« Reply #7 on: October 22, 2011, 10:32:39 am »
0
Probabilmente e' eccellente per evitare un DubleLeg e trasformarlo nel piu' perfetto dei SingleLeg mai eseguiti  XD



Te l'appoggio.  :)

Come gia' scritto dall'altra parte, per me la zenku dachi e' un affondo.

*

Anducar

Re:Curiosità^^
« Reply #8 on: October 22, 2011, 10:45:29 am »
0
Quando praticavo karate la posizione zenkutzu dachi me la facevano usare sia per avanzare affondando che per parare indietreggiando.

*

Joker

Re:Curiosità^^
« Reply #9 on: October 22, 2011, 10:56:05 am »
0
Lo facevano fare pure a me  :dis: Per questo dico che "per me" e' un affondo da una posizione piu' alta  ;)


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Curiosità^^
« Reply #10 on: October 22, 2011, 11:09:14 am »
0
Quando praticavo karate la posizione zenkutzu dachi me la facevano usare sia per avanzare affondando che per parare indietreggiando.
Anch'io uguale. Però onestamente per indietreggiare mi pare davvero troppo macchinoso rimanere con le anche in squadra e il peso tutto avanti. È una cosa che ho visto funzionare solo in kihon e kihon kumite, mai in kumite.
Mi sembra più logico, ipotizzando un passo (iori o al limite ayumi ashi - shuffle o camminato per i diversamente nippofoni) all'indietro, pensare a sochin dachi o kokutsu dachi.

D'accordo con Jolly e come già scritto ritengo zenkutsu dachi la conclusione di un affondo che dura una frazione di secondo e non una posizione di guardia.

継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Curiosità^^
« Reply #11 on: October 22, 2011, 11:36:54 am »
0
tipo affondo della scherma?

*

Anducar

Re:Curiosità^^
« Reply #12 on: October 22, 2011, 11:45:39 am »
0
io intendevo un "affondo" all'indietro, non una posizione di guardia.
Cioè subito dopo essersi messo in zenkutzu si fa qualcos'altro.
Non intendevo dire che si rimane in guardia in attesa fermi in quella posizione.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Curiosità^^
« Reply #13 on: October 22, 2011, 11:55:24 am »
0
Imho però parlare di "posizione" è fuorviante in questo caso. Direi che può trattarsi di un "passaggio difensivo", è che parlarne come di posizione potrebbe far sembrare che ti piazzi li in gongbu e uno non può più tirarti giù... :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Anducar

Re:Curiosità^^
« Reply #14 on: October 22, 2011, 11:58:20 am »
0
Imho però parlare di "posizione" è fuorviante in questo caso. Direi che può trattarsi di un "passaggio difensivo", è che parlarne come di posizione potrebbe far sembrare che ti piazzi li in gongbu e uno non può più tirarti giù... :)

Non intendevo questo...
Ho parlato di posizione usando nomi e cognomi perchè così tutti avrebbero capito cosa intendevo.
Però mi riferivo più che alla posizione finale in sè al passaggio  da posizione naturale a zenkutzu, portando la gamba sinistra indietro...