Scuole di Wing Chun in provincia di Milano??

  • 43 Replies
  • 18454 Views
*

Offline Yami

  • 4
  • Respect: -1
  • Pratico: Kendo
Scuole di Wing Chun in provincia di Milano??
« on: October 26, 2011, 16:24:05 pm »
0
Sapete indicarmi scuole serie e affidabili dove insegnano il Kung Fu Wing Chun a Milano (meglio ancora nella provincia est di Milano) oppure vicino a Monza?

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Scuole di Wing Chun in provincia di Milano??
« Reply #1 on: October 26, 2011, 17:42:03 pm »
0
Ma non avevi detto che ti interessava difenderti..?

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Scuole di Wing Chun in provincia di Milano??
« Reply #2 on: October 26, 2011, 17:46:12 pm »
0
AndreaZ, tu conosci il wing chun ?
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Scuole di Wing Chun in provincia di Milano??
« Reply #3 on: October 26, 2011, 17:56:27 pm »
0
AndreaZ, tu conosci il wing chun ?
E tu conosci l'altra discussione che è già stata aperta da lei..?

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Scuole di Wing Chun in provincia di Milano??
« Reply #4 on: October 26, 2011, 18:03:46 pm »
0
No. :)

Ma non mi hai risposto.  ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Scuole di Wing Chun in provincia di Milano??
« Reply #5 on: October 26, 2011, 18:05:13 pm »
0
No. :)

Ma non mi hai risposto.  ;)
Conosco ciò che ho visto.

Ma non mi va di inquinare questa richiesta con difese dell'indifendile, ti chiedo scusa. Ha chiesto altro.

*

Offline Yami

  • 4
  • Respect: -1
  • Pratico: Kendo
Re:Scuole di Wing Chun in provincia di Milano??
« Reply #6 on: October 26, 2011, 18:07:01 pm »
0
Andrea Z... potresti evitare polemiche???
Sì, voglio imparare a difendermi.
A quanto pare dove abito (in provincia di Milano, ma parecchio lontano dalla città) non ci sono palestre affidabili di Krav Maga (e non lo dico io, lo dice un utente molto più esperto di me che ho contattato).
Considerando che allenarsi in una palestra di Krav Maga gestita da ciarlatani è INUTILE se non dannoso, forse dovrò fare qualcos'altro.
Mi sono informata anche sul Jeet Kune Do e sul Keysi (ehm, forse non si scrive così) e l'unica palestra dove viene insegnato il JKD è a più di 30 km da casa, mentre di Keysi non ne ho ancora trovate, ma sto cercando.
Altri mi hanno suggerito il Wing Chun, che, a differenza di mole altre arti marziali, è molto più orientato alla difesa, tanto da insegnare anche i classici "colpi proibiti" (come quelli all'inguine) che sono presenti anche nel Krav Maga.
Quindi mi sto informando anche sul Wing Chun.
Piuttosto che non fare niente o dare soldi a dei truffatori, meglio fare qualcosa che magari secondo alcuni è meno efficace ma potrebbe funzionare, no?
Detto questo, se vuoi aiutarmi, bene, se devi solo fare polemica, potresti risparmiarti la fatica di rispondere, perchè le tue risposte saranno vane.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Scuole di Wing Chun in provincia di Milano??
« Reply #7 on: October 26, 2011, 18:11:02 pm »
0
[1]il wing chun è orientato alla dp come tutte le altre am o sdc.
Se non hai alternative sceglie una cosa che ti piace almeno ti divertirai nel mentre.
Meglio di un corso di DP non c'è niente.
 
 1. disclaimer: qui si parla di cose fatte al meglio del loro potenziale il resto è mierda

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Scuole di Wing Chun in provincia di Milano??
« Reply #8 on: October 26, 2011, 18:11:41 pm »
+1
Andrea Z... potresti evitare polemiche???
Sì, voglio imparare a difendermi.
Considerando che allenarsi in una palestra di qualsiasi cosa gestita da ciarlatani è INUTILE se non dannoso, forse dovrò fare qualcos'altro.
Quindi occhio.

Quote
Piuttosto che non fare niente o dare soldi a dei truffatori.
Appunto.
Quote
Detto questo, se vuoi aiutarmi, bene
Sono intervenuto per questo, non per altro.

Ma stai tranquilla, ci sono sempre le opinioni di molti altri da ascoltare.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Scuole di Wing Chun in provincia di Milano??
« Reply #9 on: October 26, 2011, 18:13:01 pm »
+1
L'unico consiglio che mi sento di darti, Yami, è di andare e vedere di persona e valutare ambiente e persone,

Lascia perdere sia chi denigra qualcosa, sia chi ne esalta altre.

Per imparare la DP ci sono mille variabili, se esistesse un metodo definitivo farebbero tutti quello... il resto avrebbe chiuso bottega da un pezzo, e le aggressioni non esisterebbero più.

Tendenzialmente, evita chiunque ti prometta o garantisca qualcosa.

Lo spirito viene prima della tecnica.


*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Scuole di Wing Chun in provincia di Milano??
« Reply #10 on: October 26, 2011, 18:22:14 pm »
+4
Sull'arte in sé, nulla da dire, ma  metodologie di apprendimento ed allenamento purtroppo è tra quelle a più rischio fuffa, quindi il consiglio è di fare tanta attenzione.

Se viene curata la preparazione atletica, se viene fatto sparring, se gli insegnamenti procedono perché l'allievo procede e non si aspetta l'esame a pagamento o X anni di pratica per il livello successivo, se incoraggiano confronti interstile e se non ci sono segreti...sarebbe meritevole di attenzione.

High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Scuole di Wing Chun in provincia di Milano??
« Reply #11 on: October 26, 2011, 18:31:40 pm »
0
C'è da dire che io a Milano non praticai perché non trovai nessun corso di Wing Chun che mi diede affidamento.. Ma non so se la situazione è cambiata, inoltre io ero in zona centrale e guardai prevalentemente li.
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Scuole di Wing Chun in provincia di Milano??
« Reply #12 on: October 26, 2011, 18:39:59 pm »
+2
Andrea Z... potresti evitare polemiche???
Sì, voglio imparare a difendermi.
A quanto pare dove abito (in provincia di Milano, ma parecchio lontano dalla città) non ci sono palestre affidabili di Krav Maga (e non lo dico io, lo dice un utente molto più esperto di me che ho contattato).
Considerando che allenarsi in una palestra di Krav Maga gestita da ciarlatani è INUTILE se non dannoso, forse dovrò fare qualcos'altro.
Mi sono informata anche sul Jeet Kune Do e sul Keysi (ehm, forse non si scrive così) e l'unica palestra dove viene insegnato il JKD è a più di 30 km da casa, mentre di Keysi non ne ho ancora trovate, ma sto cercando.
Altri mi hanno suggerito il Wing Chun, che, a differenza di mole altre arti marziali, è molto più orientato alla difesa, tanto da insegnare anche i classici "colpi proibiti" (come quelli all'inguine) che sono presenti anche nel Krav Maga.
Quindi mi sto informando anche sul Wing Chun.
Piuttosto che non fare niente o dare soldi a dei truffatori, meglio fare qualcosa che magari secondo alcuni è meno efficace ma potrebbe funzionare, no?
Detto questo, se vuoi aiutarmi, bene, se devi solo fare polemica, potresti risparmiarti la fatica di rispondere, perchè le tue risposte saranno vane.
buongiorno Yami.
Per quanto concerne il WC nella palestra dove studio kenpo c'è anche un corso di WC.
La palestra è a Milano in via Simone d'Orsenigo 3, non so se per te è più o meno comodo.
Per quanto concerne il Keysi il corso che seguo si tiene a Cinisello Balsamo al centro 3D in Via Lincoln, anche qui valuta tu se è più o meno comodo.
Se hai voglia e tempo il consiglio è sempre quello di passare a vedere, farti un'idea dell'ambiente, del tipo di lavoro e fare due chiacchiere con l'insegnante.
P.S.
Capisco la perplessità di AndreaZ, non voglio difenderlo perchè è capacissimo di farlo da solo.
Non perchè il WC sia una "cosa brutta" (anzi) o per polemica gratuita, ma solo perchè in un altro post hai parlato di difesa personale.
Anche per me la difesa personale è diverso da una arte marziale tradizionale come può essere il WC, gli scopi sono diversi, le metodologie sono diverse.
Un importante insegnate italiano di WC ha detto che l'abilità nel difendersi per lui è solo un "effetto secondario" della sua pratica.
Naturalmente tutto sta nel mettersi d'accordo sulle definizioni se tu intendi con il termine "difesa personale" qualcosa di diverso da quel che intendo io[1] risulta difficile comunicare.
Buona ricerca.
 1. nota che non parlo di gusto o sbagliato, ma solo di significati differenti associati al termine
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Scuole di Wing Chun in provincia di Milano??
« Reply #13 on: October 26, 2011, 18:44:35 pm »
+7
Guarda Yami,
 ovviamente sei libera di ignorarmi, ma se vuoi fare qualcosa per divertirti e fare del movimento ti consiglio la palestra o la fit boxe che ti fa pure un bel fisico, se invece vuoi sul serio imparare a difenderti allora lascia stare il wing chun,ma anche il karate, il metodo bianchi ma pure la muay thai.

La difesa personale e' una cosa seria e complicata che richiede molto studio teorico e molta preparazione mentale, bisogna imparare a riconoscere,evitare ed eventualmente gestire situazioni pericolose, a leggere luoghi e persone,a comprendere le dinamiche psicologiche degli aggressori e proprie, bisogna in un certo senso rivoluzionare il modo in cui si guarda alle cose della vita,a prestare attenzione.
Il discorso sarebbe lungo e lo continuo solo se ti interessa, non sto a farti un mattone che poi magari non ti va di leggere  :)

Le "mosse",il combattimento, sono una parte minuscola della difesa personale,sopratutto il combattimento a mani nude.

Quando entrerai in una palestra di arti marziali ti diranno che con la tecnica potrai sconfiggere facilmente persone che pesano 30 kg piu' di te e che sono incazzate e vogliono farti del male, ti diranno che la pratica ossessiva di certi movimenti ti portera' a farli con autonomia e scioltezza anche sotto stress...

Io sono a milano, non insegno quindi non ho bandiere da difendere ne' interessi personali, se vuoi posso farti una offerta, che spero tu non fraintenda: se proprio decidi di fare un corso di wing chun, dopo un mese o un paio o quando vuoi tu, possiamo incontrarci e ti posso assicurare che niente delle tecniche che ti saranno state insegnate funzionera'  :)






Per etica personale mi sono imposto di avvisarti, spero di non esser risultato fastidioso o invasivo.

Indipendemente da quello che farai ti auguro il meglio dalla pratica marziale, di divertirti e trovare la tua dimensione  :)
In bocca al lupo!
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Joker

Re:Scuole di Wing Chun in provincia di Milano??
« Reply #14 on: October 26, 2011, 19:50:34 pm »
0
Reverendo, il concetto è sempre quello, ma ti appoggio il modo in cui l'hai detto  ;)