Il "corpo sottile"

  • 81 Replies
  • 15041 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #75 on: November 16, 2011, 12:08:15 pm »
0
Perché penso che la maggior parte di noi non vede nulla...

Per questo citavo le aureole "viste" dai grandi artisti tanto in occidente quanto in oriente, troppo simili (identiche) per essere solo una "raffigurazione casuale della santita'" no?


Casuale magari no, ma probabilmente la genesi è solo più antica, e quindi "comune". :)

Appunto...è quindi probabile che "comunemente" in passato le "aure" particolarmente "splendenti" fossero visibili a un buon numero di persone, tanto da comparire nelle raffigurazioni pittoriche...

Oppure il tutto nasce da una "leggenda" comune e viene poi raffigurato in varie culture. ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #76 on: November 16, 2011, 12:11:20 pm »
0
C'è chi dice che alcune persone (praticanti di AM inclusi) possano sentire/vedere i meridiani e pure i nodi dei meridiani stessi (o anche detti "punti vitali" etc.).
sicuramente sono esistite (e forse esistono) persone con capacità/sensibilità tutte speciali e assolutamente non comuni.

A mio avviso una scienza o una pratica basata su una capacita' innata rara non avrebbe avuto lunga vita. Alla morte della persona finiva li.
Comuni non mi sembrano dato che ad oggi avro' sentito di 2-3 casi di gente che vede meridiani (di cui uno citato credo proprio da YM).

Quindi tali capacita' devono essere risvegliabili o acquisibili (a seconda che siano innate ma sopite o da creare con opportune pratiche).

Infatti è una capacità "allenabile" ... tutto sta a vedere se i tipi di "allenamento" sono o meno stati tramandati... inoltre, sempre secondo le tradizioni antiche, noi viviamo in un periodo di massima materialità e minima spiritualità (kali yuga, età del ferro etc.), per cui "ci sta" che oggi come oggi siano davvero pochi quelli che hanno ancora sia le capacità innate (un minimo bisogna avere anche quelle, come per tutto) sia hanno avuto l'allenamento adatto per poter sviluppare quel tipo di sensibilità...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #77 on: November 16, 2011, 12:13:05 pm »
0


Appunto...è quindi probabile che "comunemente" in passato le "aure" particolarmente "splendenti" fossero visibili a un buon numero di persone, tanto da comparire nelle raffigurazioni pittoriche...

Oppure il tutto nasce da una "leggenda" comune e viene poi raffigurato in varie culture. ;)

Ti diro', faccio gli antichi meno passibili a "leggende" non meglio identificate e più "vicini" a quello che vedevano/sentivano ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #78 on: November 16, 2011, 12:19:31 pm »
0
Io sono neutro... E anche se sembro scettico, in realtà è solo che amo vagliare tutte le ipotesi, in caso mi manchi una conferma (o per esperienza diretta o approvata da commissioni scientifiche indipendenti).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #79 on: November 16, 2011, 12:57:32 pm »
0
In questo campo (scienza diciamo d'avanguardia) ho trovato molto interessanti le ricerche del "nostro" massimo teodorani (fisico teorico se non ricordo male dell'univ di bologna...)
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #80 on: December 13, 2011, 10:29:33 am »
0
Bellissimo post! :D leggendolo mi sono venute in mente talmente tante cose da scrivere che sono andato in blocco!  :-X  :-[
Mi ripiglio e scrivo qualcosa pure io!!! Bello bello bello! :sur:
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #81 on: April 02, 2012, 00:12:13 am »
0
Grazie ad un amico, ho trovato questa citazione sull'origine del "sistema sottile" che potrebbe essere collegata all'argomento del topic:


[...] la concezione degli agotratti possa essere derivata, almeno in parte, dalla sensazione soggettiva di coloro che venivano sottoposti ad agopuntura. Deve essere stato piuttosto linerare scorgere linee di comunicazioni filiformi in seguito a tali esperienze, e che cosa vi potesse essere di più ragionevole se non il supporre che quella sostanza quasi indefinibile chimata qi scorresse lungo tali vie? Questo fenomeno, assime alle manifestazioni di dolore riflesso possono portare a considerevoli progressi verso la spiegazione del modo in cui il sitema degli agotratti  nel suo complesso si è venuto a costituire agli inizi.
Oltre alle sensazioni riportate dal paziente, vi sono anche fenomeni che possono venir sperimentati dal medico [...]


“La medicina cinese, principi e metodi” di J. Needham, 1982, Il Saggiatore, Milano, p 209 in “Agopuntura e moxibustione”

http://myexpandedmind.wordpress.com/category/arti-interne/

 ;)