Il "corpo sottile"

  • 81 Replies
  • 15045 Views
*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Il "corpo sottile"
« on: November 05, 2011, 05:27:17 am »
+1
Pare ci siano interessanti nuovi studi

http://www.examiner.com/holistic-science-spirit-in-national/new-scientific-breakthrough-proves-why-acupuncture-works?mid=51


Foto stereomicrografica di un meridiano agopunturale

YM

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #1 on: November 05, 2011, 09:24:29 am »
0
Interessante. :)

In attesa che ci siano le dovute conferme dal resto del mondo scientifico, dico che il collegamento fra sistema nervoso e meridiani m'è sempre sembrato il più logico.

Interessante sarebbe anche avere la conferma del fatto che queste fibre di "tipo C" del sistema nervoso possano comportarsi come fibre ottiche, data la loro struttura: imho è la parte più affascinante dell'articolo. :)

Certo che, se il tutto dovrebbe essere confermato anche da altri gruppi di ricerca, la domanda interessante diventa: come hanno fatto a trovarle queste fibre, n-mila anni fa? ???
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Manut

Re:Il "corpo sottile"
« Reply #2 on: November 05, 2011, 10:05:14 am »
0
Io invece mi domando. Ma l'agopuntura funziona perchè funziona o perchè la scienza lo ha confermato?
« Last Edit: November 05, 2011, 10:10:38 am by Neco »

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #3 on: November 05, 2011, 10:13:20 am »
0
Io invece mi domando. Ma l'agopuntura funziona perchè funziona o perchè la scienza lo ha confermato?  :D

La scienza non l'ha ancora confermato, da quanto ho letto su quel link. Gli studi sono stati pubblicati su Journal of Traditional Chinese Medicine e Journal of Alternative and Complementary Medicine, quindi bisogna attendere conferma da altri gruppi di ricerca. :)

Comunque il fulcro non è tanto se l'agupuntura funzioni o meno (anche li si dovrebbe fare uno studio a parte, mi pare che la scienza confermi solo la sua utilità come strumento sedativo / antidolorifico), quanto queste "fibre C" del sistema nervoso, che sembra siano come fibre ottiche...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Manut

Re:Il "corpo sottile"
« Reply #4 on: November 05, 2011, 10:26:39 am »
0
Io invece mi domando. Ma l'agopuntura funziona perchè funziona o perchè la scienza lo ha confermato?  :D

La scienza non l'ha ancora confermato, da quanto ho letto su quel link. Gli studi sono stati pubblicati su Journal of Traditional Chinese Medicine e Journal of Alternative and Complementary Medicine, quindi bisogna attendere conferma da altri gruppi di ricerca. :)

Comunque il fulcro non è tanto se l'agupuntura funzioni o meno (anche li si dovrebbe fare uno studio a parte, mi pare che la scienza confermi solo la sua utilità come strumento sedativo / antidolorifico), quanto queste "fibre C" del sistema nervoso, che sembra siano come fibre ottiche...

Secondo me di tempo ne passerà tanto, ma nn per limite scientifico, ma economico. Immagina poter nn solo guarire ma ma stare in buona salute, facendo prevenzione e limitando al massimo le medicine di uso comune. Detto da altri... vi è un certo collegamento tra meridiani e sistema nervoso, è questo è un po il tallone d'achille, in quanto limita la terapia a tutti quelli che soffrono di malattina del sistema nervoso.
 :)


*

insetto

Re:Il "corpo sottile"
« Reply #5 on: November 05, 2011, 10:35:05 am »
+1
A me fa ridere sta cosa...

"Apparently these structures have remained undiscovered for so long because they are almost transparent and so thin that they are barely visible with low-magnification surgical microscopes."

Quindi probabilmente se non ci fosse stato un "input" dal mondo dell'agopuntura non l'avrebbero scoperte/trovate per ancora molti anni. Questo a mio avviso evidenzia 2 cose.

Che la ricerca scientifica si e' concentrata su degli aspetti del ns corpo in funzione delle macchine e degli strumenti di ricerca. E che probabilmente questi sono stati costruiti in funzione di finanziamenti e quindi di direzioni a monte prestabilite.

Che la MTC aveva da qualche migliaio di anni percezione di cose che solo oggi la scienza medica ha confermato. Come hanno fatto ad evidenziare cose cosi' "invisibili"?

*

Joker

Re:Il "corpo sottile"
« Reply #6 on: November 05, 2011, 10:43:26 am »
+1

Certo che, se il tutto dovrebbe dovesse essere confermato anche da altri gruppi di ricerca, la domanda interessante diventa: come hanno fatto a trovarle queste fibre, n-mila anni fa? ???





Ho sempre desiderato farlo  :gh:

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #7 on: November 05, 2011, 10:45:52 am »
0
Che la ricerca scientifica si e' concentrata su degli aspetti del ns corpo in funzione delle macchine e degli strumenti di ricerca. E che probabilmente questi sono stati costruiti in funzione di finanziamenti e quindi di direzioni a monte prestabilite.

Bé, non è una cosa insolita: direi anzi che si tratta di una cosa "normale". :)

Il punto non è però tanto negli strumenti in sé, quanto nella direzione degli studi - i ricercatori il più delle volte trovano quello sul cui si concentrano. La scoperta casuale di qualcos'altro capita raramente...

Che la MTC aveva da qualche migliaio di anni percezione di cose che solo oggi la scienza medica ha confermato. Come hanno fatto ad evidenziare cose cosi' "invisibili"?

Bisogna andarci un po' cauti con queste affermazioni, anche perché ad oggi la scienza non ha mica confermato queste cose. Ci sono alcuni studi che evidenziano alcune aspetti, ma da li alla conferma ce ne passa...

E se ci pensi, la prudenza scientifica è un bene: sbilanciarsi a confermare cose senza avere sufficienti certezze può portare a danni enormi. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Joker

Re:Il "corpo sottile"
« Reply #8 on: November 05, 2011, 10:51:10 am »
+1
Articolo interessante.

Io penso che la mtc sia arrivata a questi risultati da uno studio attento delle sensazioni percepite dai pazienti.

In Europa invece la medicina ha sofferto la mancanza di studi pratici: ricordo che Leonardo Da Vinci se la vie brutta quando scoprirono che dissezionava cadaveri per studi medici, lo tacciavano di eresia e non so che altro. Aggiungo che sono passati secoli perché gli studiosi trovassero il coraggio di confutare alcuni cardini della cultura classica. Per mille anni quello che disse Aristotele era legge  :nono:

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #9 on: November 05, 2011, 10:52:01 am »
0


Secondo me di tempo ne passerà tanto, ma nn per limite scientifico, ma economico. Immagina poter nn solo guarire ma ma stare in buona salute, facendo prevenzione e limitando al massimo le medicine di uso comune. Detto da altri... vi è un certo collegamento tra meridiani e sistema nervoso, è questo è un po il tallone d'achille, in quanto limita la terapia a tutti quelli che soffrono di malattina del sistema nervoso.
 :)

Ok, ma lascerei questi argomenti ad altri thread... Perché sono potenzialmente "portatori di flame".  XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #10 on: November 05, 2011, 10:53:22 am »
0
Putroppo in materia non so nulla e il linkino e' bello scarno,cmq seguo interessato  :)


Qualcuno di voi sapienti riesce a spiegarmi i principi dell'agopuntura for dummies?[1]
 1. sbattermi in un faccia un link utilie e' altrettanto valido  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #11 on: November 05, 2011, 10:55:35 am »
0
Articolo interessante.

Io penso che la mtc sia arrivata a questi risultati da uno studio attento delle sensazioni percepite dai pazienti.

In Europa invece la medicina ha sofferto la mancanza di studi pratici: ricordo che Leonardo Da Vinci se la vie brutta quando scoprirono che dissezionava cadaveri per studi medici, lo tacciavano di eresia e non so che altro. Aggiungo che sono passati secoli perché gli studiosi trovassero il coraggio di confutare alcuni cardini della cultura classica. Per mille anni quello che disse Aristotele era legge  :nono:

Vero... Immagino che da quelle parti avevano molte più "cavie" a disposizione! :)

Comunque, che si sia adottato un metodo "empirico" per disegnare la mappa è abbastanza fuori discussione[1]. Quello che mi chiedevo è proprio quale fosse tale metodo.
 1. Anche se qualcuno potrebbe certamente dire che sono stati gli alieni a consegnare la mappa ai cinesi...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #12 on: November 05, 2011, 10:58:09 am »
+1
Articolo interessante.

Io penso che la mtc sia arrivata a questi risultati da uno studio attento delle sensazioni percepite dai pazienti.

In Europa invece la medicina ha sofferto la mancanza di studi pratici: ricordo che Leonardo Da Vinci se la vie brutta quando scoprirono che dissezionava cadaveri per studi medici, lo tacciavano di eresia e non so che altro. Aggiungo che sono passati secoli perché gli studiosi trovassero il coraggio di confutare alcuni cardini della cultura classica. Per mille anni quello che disse Aristotele era legge  :nono:

E ci curavano la gente con la medicina "aristotelica" ed era pieno di gente che,con l'avvento della medicina moderna, si ostinava a dire che quella tradizionale era giusta.

Che se era stata usata per migliaia di anni non poteva essere una stronzata.

Che dava risultati (grazie all'effetto placebo probabilmente).

Che invece che un invasivo dissezionare cadaveri si basava sulle sensasioni, tale che aristotele faceva partire i nervi dal cuore perche' e' nel cuore che senti montare i sentimenti  (le pulsazioni), che l'isteria femminile era legata all'utero che vagava/emetteva effluvi (perche' in effetti l'isteria e' fortemente connotata sessualmente).


Insomma un bel pacco di "buoni" errori metodologici.


....Che forse bisognerebbe tenere a mente anche con medicine "alternative", giusto per non ridere dei salassi a colpi di sanguisughe e poi trovare perfettamente legittimo l'uso di coppette risucchianti. ;)
« Last Edit: November 05, 2011, 11:00:00 am by Rev. Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #13 on: November 05, 2011, 10:59:58 am »
0
Putroppo in materia non so nulla e il linkino e' bello scarno,cmq seguo interessato  :)


Qualcuno di voi sapienti riesce a spiegarmi i principi dell'agopuntura for dummies?[1]
 1. sbattermi in un faccia un link utilie e' altrettanto valido  XD

Penso che i principi dell'agupuntura vadano talmente OT con l'argomento che non so se merita considerarli in questo thread. ;) Comunque potresti dare un'occhiata alla solita wikipedia per capire il perché della mia affermazione... http://it.wikipedia.org/wiki/Agopuntura.

In quella pagina trovi anche la sezione "Verifiche sperimentali", con questa frase che ripropone più o meno quanto ho scritto prima:

"In definitiva si può dire che l'efficacia è stata sperimentalmente dimostrata in maniera adeguata solo per un insieme limitato di patologie, le quali riguardano principalmente, ma non esclusivamente, alcuni tipi di dolore e di nausea".

Che se ci pensiamo, trattandosi di aghi nel sistema nervoso, non è nemmeno strano... :)
« Last Edit: November 05, 2011, 11:30:31 am by dorje »
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #14 on: November 05, 2011, 11:02:41 am »
+2
Adesso me lo leggo, tuttavia sono tutte patologie connesse alla percezione quindi assolutamente guaribili a colpi di autoconvincimento....


Io,per la cronaca sono uno di quelli che pensa che la mente abbia molto piu' potere sul corpo di quanto si crede a e a livelli molto piu' fini di quanto e' attualmente accettato dalla medicina; giusto per dire che nello specifico non sto difendendo la "scienza ufficiale"  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti