Etero/Auto-Ipnosi

  • 27 Replies
  • 10208 Views
*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Etero/Auto-Ipnosi
« on: November 11, 2011, 21:31:38 pm »
0
Esperienze personali?
Studi e libri letti?

Tutto Torna

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Etero/Auto-Ipnosi
« Reply #1 on: November 11, 2011, 21:34:14 pm »
0
Quello che so arriva da manuali e due letture su Erikson.


Credo molto di piu' nell' """autopinosi""".

Considero l'eteroipnosi "autopinosi etoeroindotta".
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Etero/Auto-Ipnosi
« Reply #2 on: November 12, 2011, 08:31:49 am »
0
seguo

*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.269
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re:Etero/Auto-Ipnosi
« Reply #3 on: November 12, 2011, 10:21:00 am »
0
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.



*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Etero/Auto-Ipnosi
« Reply #5 on: November 12, 2011, 16:03:20 pm »
0
Quello che so arriva da manuali e due letture su Erikson.


Credo molto di piu' nell' """autopinosi""".

Considero l'eteroipnosi "autopinosi etoeroindotta".
Premetto che sull'argomento non so nulla, ma mi interessa:
 
Qualche titolo sull'argomento?

Qual'è la definizione scientifica corrente di "ipnosi" e dei fenomeni ad essa collegati? ;)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Etero/Auto-Ipnosi
« Reply #6 on: November 12, 2011, 17:02:56 pm »
0
Quello che so arriva da manuali e due letture su Erikson.


Credo molto di piu' nell' """autopinosi""".

Considero l'eteroipnosi "autopinosi etoeroindotta".
Premetto che sull'argomento non so nulla, ma mi interessa:
 
Qualche titolo sull'argomento?

Qual'è la definizione scientifica corrente di "ipnosi" e dei fenomeni ad essa collegati? ;)

Mi spiace,non ho un titolo da consigliarti perche' non ho trovato nulla di soddisfacente  :(
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re:Etero/Auto-Ipnosi
« Reply #7 on: November 12, 2011, 18:54:28 pm »
0
C'era un mio amico, che non vedo da tempo, e questo amico teneva dei corsi di ipnosi, ora, ai suoi corsi succedevano delle cose strane.

Inizialmente faceva chiudere gli occhi e puntare le pupille verso il centro della fronte per pochi secondi, come contare 5 4 3 2 1 0

Poi dava loro delle cose scritte da leggere, che adesso magari ti sembra automatico, ma se torni con la mente ai primi giorni di scuola, quelle scritte sui libri sembravano geroglifici impossibili da decifrare, e poi piano piano come tutti noi hai cominciato a leggere singole parole, sillabe, fino ad ora che leggi velocemente e godendoti, sentendo, il significato delle frasi senza nessuno sforzo.

Le persone, persone normalissime come noi, mentre leggevano di altre persone normalissime che si interessavano all'ipnosi cominciavano a sentirsi intrigate, e anche curiose, per qualche attimo sospendevano il respiro, come quando sei davanti alla tv e c'è una scena che ti rapisce completamente, e te ne stai a bocca semiaperta a guardare completamente concentrato sullo schermo, come adesso mentre leggi di persone che si interessavano all'ipnosi e che erano persone come te. E a quel punto, mentre si sentivano così rilassate, calme, e sempre più curiose e interessate all'argomento, queste persone come te si trovavano a pensare continuamente a me, ad ^'V'^, e più cercavano di pensare ad altre cose più interessanti come le proprie passioni, le donne nude, le belle sensazioni della vita, più si sentivano attratte da questo nome che gli risuonava in mente come una dolce melodia di quando eri bambino o bambina.

E allora questo mio amico mi chiese che diavolo avessi fatto, perché queste persone non mi conoscevano, se non per il nome che era per loro sempre più familiare e rassicurante, e devo dire che questo mio amico era una persona come puoi essere tu e che come te si era interessato all'ipnosi fino a divenirne un esperto, un appassionato, allora come potrei chiederlo a te che leggi, gli risposi:

"dillo tu"

E lui mi rispose, sorridendo....   "^'V'^ presidente subito"

1 2 3 4 5...

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Etero/Auto-Ipnosi
« Reply #8 on: November 12, 2011, 19:09:00 pm »
0
Qualunque cosa succeda,non pensare al bottone rosso.  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Etero/Auto-Ipnosi
« Reply #9 on: November 13, 2011, 00:38:26 am »
0
Esperienze personali?
Studi e libri letti?
il tuo avatar,continua ad ipnotizzarmi...... :-X


*

machine gun yogin

Re:Etero/Auto-Ipnosi
« Reply #10 on: November 13, 2011, 09:52:43 am »
0
Qua sui canali inglesi ci sono parecchi show dedicati all'argomento. Personaggi da show che performano ipnosi a dir poco assurde come Darren Brown mi lasciano molto perplesso.

Da quel poco che so l'ipnosi funziona solo su un certo tipo di persone, ma comunque c'é una frase preparatoria dove si esegue un esercizio di rilassamento profondo. Senza quello credo che l'ipnosi, autoindotta e non, non inizia neanche. Darren Brown nei suoi show fa addormentare la gente (collassare proprio) con un mancato shake hands (finge di dare una stretta di mano, poi toglie la mano e tocca la fronte della persona dicendo semplicemente: sleep). Secondo D. Brown rompendo un pattern mentale prestabilito (mancata stretta di mano) lo shok renderebbe il soggetto vulnerabile a suggestione.

Si ok ma dov'é il rilassamento? Come si fa a essere sicuri che la persona assorba le parole che noi diciamo e non stia pensando ad altro? Io per esempio se uno mi offre la mano e poi la toglie reagirei in 2 modi:
- credo che stia cherzando e la prendo come un gioco
- se si tratta di un incontro formale, lo reputo una persona maleducata e nemmeno lo considero piu
Cioé non é che mi rompi un pattern e io mi rimbecillisco. Magari se invece di togliere la mano mi dai un calcio nei coglioni forse un po shockkato ci resto.

Il secondo ipnotista da show molto famoso (secondo in quanto il suo show andava in onda un paio di annetti fa mentre Darren Brown quest'anno) é Paul McKenna, un maniate della NLP inglese e terapista ipnotista, nonché autore di diversi libri sul self-help. Ecco questo mi sembra giá piu credibile in fatto di ipnosi. Nei suoi show trattava con tecnoche di ipnosi e TFT (Thought Field Therapy, andatevela a cercare perché é alquanto interessante) persone con gravi problemi mentali (tick nervosi, fobie, comportamenti assurdi ecc ecc) che avevano provato terapie da psichiatri e pricologi per anni senza risultati. McKenna con una seduta riusciva a "curare" queste persone (dove anni di terapia ufficiale avevano fallito).

Ora sono molto scettico anche su questo tipo di risultati, ma ho letto qualche libro di McKenna e devo dire che le tecniche di autoipnosi sono valide. Nei libri c'é sempre un cd ipnotico da usare tutti i giorni dove utilizza voci e suoni in modo penetrante. Funziona!

Da quel che ho capito da sti libri e da quel che ho letto su altri, l'autoipnosi é molto simile alla psicocibernetica. Si usa una tecnica di rilassamento per poi sfruttare le visualizzazioni (vedere se stessi in un determinato modo e situazione). Insomma si tratta di un controllo volontario sul processo di formazione pensieri e creazione immagini (che avviene costantemente e involontariamente durante la vita di tutti i giorni). Quello che peró ho notato é che la cosa funziona se fatta costantemente e per parecchio tempo. Non é che in un ora di ipnosi ti addormenti e poi ti svegli completamente cambiato (come vorrebbero far credere certi programmi).

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Ipnosi
« Reply #11 on: January 17, 2012, 19:02:18 pm »
+1
Ieri sera mi stavo guardando una puntata di "The mentalist" e l'argomento ipnosi ha stuzzicato la mia curiosità e mi sono accorta che non ho idea se esistano dei fondamenti scientifici che la spieghino o se rientri nel fenomeno dell'autosuggestione.

So che il 3d è  molto generico ma lo è anche la mia curiosità... se avete qualche esperienza personale in questo ambito o se vi siete interessati all'argomento sarei curiosa di sapere la vostra opinione a riguardo.

Grazie!  :sur:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Ipnosi
« Reply #12 on: January 17, 2012, 22:04:48 pm »
0
hem... volentieri posso provare a rispondere, ma prima vorrei un attimo capire una cosa..
cosa intendi di preciso con fondamenti scientifici? e con rientra nel campo dell'autosuggestione?
perchè per certi versi anche l'autosuggestione può avere fondamento scientifico.. dipende..
non so se capisci cosa cerco di chiederti?  :)
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Ipnosi
« Reply #13 on: January 17, 2012, 22:43:50 pm »
0
Sì ho capito... diciamo che non ho proprio idea su che meccanismi agisce.
La domanda sarebbe funziona se ci credi (un po' come il placebo insomma)?
La si può considerare sotto un'ottica di tecniche di rilassamento i cui effetti sono dimostrabili e ripetibili e con un nesso di causa-effetto tra azione e reazione?

Non so se mi ho riformulato in maniera sensata la domanda, ma comunque era più una richiesta di opinioni, pareri e informazioni e nel caso anche esperienze.

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Ipnosi
« Reply #14 on: January 17, 2012, 22:50:40 pm »
+1
Molti anni fa preso dalla "smania di potere" mi ero interessato all'inpnosi e già allora, quando facevo le scuole medie, c'erano libri già vecchi di 10 anni che menzionavano centinai di esperimenti.
Poi i miei interessi hanno preso direzioni meno culturali diciamo...E non mi sono più interessato, ma da quello che ho potuto vedere oggi non si usa più il pendolo, ma il principio che permette al terapeuta di comunicare con il subconscio del paziente e rimasto lo stesso: modulazione della voce e ritmo (quest'ultimo oggi viene prodotto per esempio battendo il piede a terra). L'obiettivo è naturalmente di comunicare con un livello più profondo della coscienza del paziente.
Naturalmente sono curioso anch'io e aspetto che qualcuno che ne sa di più, non ci vuole molto, di me ci illumini.
Per quanto riguarda gli esempi posso però dirti che alcuni amici che lavorano in polizia mi hanno raccontato di diversi furti effettuati in diversi negozi a milano da un tizio di origine indiana che usava questa tecnica: entrava in negozio e parlava alla commessa facendosi mostrare dei prodotti. Poi decideva di comprare per esempio delle scarpe. Pagava e la commessa nel momento di dargli il resto gli consegnava quasi tutto il contenuto della cassa. Dai filmati è emerso, oltre alla mancanza di costrizione da parte del ladro, che era già conosciuto alle forze dell'ordine per furti simili. Cosa abbia usato non lo so. Comunque oggi credo che la tecnica dell'ipnosi sia abbastanza consolidata. Dovrebbe esserci stata anche una puntata delle iene sull'ipnosi per smettere di fumare e mi pare che il tizio dopo la prima serie di sedute non potesse neanche sentire più l'odore delle sigarette. Poi questa cosa si è affievolita e gli è ritornata la voglia.
 :)