Domanda al volo sulla detenzione di armi bianche...

  • 29 Replies
  • 4190 Views
*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Domanda al volo sulla detenzione di armi bianche...
« Reply #15 on: November 28, 2011, 13:39:23 pm »
0
L'anno scorso un conoscente è andato con il padre al comando dei carabinieri di Treviso a mostrare e denunciare una pistola della 2° guerra mondiale che avevano ritrovato a casa (del nonno), e da li sono stati mandati al commissariato perchè la cosa non era di loro competenza. Al commissariato momenti li arrestano perchè sono arrivati con la pistola in una borsetta di nailon... e non vi dico quando hanno dichiarato di essere stati lasciati andar via così dal carabiniere  ;D

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Domanda al volo sulla detenzione di armi bianche...
« Reply #16 on: November 28, 2011, 14:28:47 pm »
0
dipende molto da commissiariato a commissiariato

già questo dice tutto sulla situazione... non lo sanno nemmeno loro cosa farci  :-X

io ho sempre sentito che per tenerle in casa basta denunciarne il possesso alla questura.
Ma infatti anche io pensavo così...anche perchè se non si muovono da casa a che serve un Porto?
in teoria ci vorrebbe la licenza di collezzione per armi militari se si tratta di sciabole e baionette ma dipende molto da commissiariato a commissiariato, penso che Ookamiyama con il kenjutsu/Iaido, volente o nolente, dovrebbe avere notevole esperienza in questo frangente.

Spoiler: show
io ho passato una mattinata intera al mio commisariato per via della sciabola da ufficiale e di 2 pistole private che ho venduto ad una armeria dopo il congedo



Ma nemmeno la sciabola hai tenuto?  :(
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Domanda al volo sulla detenzione di armi bianche...
« Reply #17 on: November 28, 2011, 14:42:17 pm »
0
ho venduto solo le pistole  ;)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Domanda al volo sulla detenzione di armi bianche...
« Reply #18 on: November 28, 2011, 14:43:35 pm »
0
ho venduto solo le pistole  ;)
Ah, ecco! Sono oggetti meravigliosi!  :-*
E a te è bastata la denuncia di detenzione?
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Domanda al volo sulla detenzione di armi bianche...
« Reply #19 on: November 28, 2011, 14:45:37 pm »
0
alla fine e' venuto fuori che la sciabola fa' parte della divisa e quindi non necessitavano di denuncia, in caso di richiamo ho il corredo pronto  :whistle:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Domanda al volo sulla detenzione di armi bianche...
« Reply #20 on: November 28, 2011, 18:44:17 pm »
0
Io possiedo alcune lame,in casa.solitamente,si tratta di oggetti senza lama,che possono considerarsi oggetti di arredamento.Quando ho chiesto info al comando del mui paese,per la detenzione di un kukiri affilato,mi è stato detto che lo considerano attrezzo da lavoro,e quindi,in teoria potrei pure portarlmelo in giro!

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Domanda al volo sulla detenzione di armi bianche...
« Reply #21 on: November 28, 2011, 18:46:13 pm »
0
Insomma, veramente ognun per sè...cambia da una scrivania all'altra!  :D
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Domanda al volo sulla detenzione di armi bianche...
« Reply #22 on: November 29, 2011, 09:25:08 am »
0
Io possiedo alcune lame,in casa.solitamente,si tratta di oggetti senza lama,che possono considerarsi oggetti di arredamento.Quando ho chiesto info al comando del mui paese,per la detenzione di un kukiri affilato,mi è stato detto che lo considerano attrezzo da lavoro,e quindi,in teoria potrei pure portarlmelo in giro!
Per kukiri intendi il kukri?
Certo che questa sottile linea di separazione tra attrezzo e arma è veramente una idiozia.
Quindi non possiamo incriminare manco i black bloc che girano con i tubi innocenti ....

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Domanda al volo sulla detenzione di armi bianche...
« Reply #23 on: November 29, 2011, 09:58:36 am »
+2
che c'entra? deve sempre esserci il giustificato motivo
se mi trovano in un bosco a far legna con una motosega è un conto, se me la porto in piazzo duomo c'è qualcosa che non va
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Domanda al volo sulla detenzione di armi bianche...
« Reply #24 on: November 29, 2011, 10:39:19 am »
0
che c'entra? deve sempre esserci il giustificato motivo
se mi trovano in un bosco a far legna con una motosega è un conto, se me la porto in piazzo duomo c'è qualcosa che non va
Si certo ma posso dire di aver sbagliato strada e poi una serie di sensi unici mi ha portato proprio in piazza duomo, ma io al bosco volevo andare .... Non è colpa mia, c'è stato il terremoto, è morta mia nonna, l'invasione delle cavallette, la lavanderia non mi ha restituito i pantaloni .... non è stata colpa mia  ;D

Però dire a casa tua devi denuciare il Bowie Knife perchè coltello ma non il Kukri perchè simile ad attrezzo da lavoro (immagino alla roncola o al machete) è idiota, senza contare che i coltelli in generale sono anche attrezzi.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Domanda al volo sulla detenzione di armi bianche...
« Reply #25 on: November 29, 2011, 11:08:40 am »
0
ma infatti, coltelli o attrezzi agricoli non vanno denunciati
devi denunciare solo quei particolari bowie che hanno un'affilatura parziale anche sun secondo filo
ma se il bowie avesse anche una lama da 35 cm, ma affilata da un solo lato, non serve nessunissima denuncia
quindi non fa differenza se hai a casa un bowie, un tanto, un puukko, un leuku, una roncola, un coltello da cucina, un'accetta, un coltellino da parmigiano reggiano
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Domanda al volo sulla detenzione di armi bianche...
« Reply #26 on: November 29, 2011, 11:56:29 am »
0
Cazzo se vengono a casa mia allora mi arrestano ho una ventina di coltelli regionali.
Scherzi a parte che poi scherzo non é perché li ho veramente io so che se un'arma é senza filo e con la punta arrotondata non cé bisogno ne di denuncia ne di altro soprattutto se la si tiene a casa.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Domanda al volo sulla detenzione di armi bianche...
« Reply #27 on: November 29, 2011, 12:36:47 pm »
0
ma infatti, coltelli o attrezzi agricoli non vanno denunciati
devi denunciare solo quei particolari bowie che hanno un'affilatura parziale anche sun secondo filo
ma se il bowie avesse anche una lama da 35 cm, ma affilata da un solo lato, non serve nessunissima denuncia
quindi non fa differenza se hai a casa un bowie, un tanto, un puukko, un leuku, una roncola, un coltello da cucina, un'accetta, un coltellino da parmigiano reggiano
Concordo ma a mio avviso è proprio qui il ridicolo, se devo denunciare un oggetto che taglia su entrambe i fili perchè considerato arma e non uno affilato su un filo solo a questo punto una Sciabola non dovrebbe essere denuciata e neanche la Katana o il No Dachi o lo Shamshir.
Ah ma una Scure Bipenne è considerata affilata su entrambe i fili oppure essendo due lame diverse non serve?

Ripeto voglio solo mettere in risalto quanto le nostre leggi siano ridicole (e non solo in questo campo)

Max

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Domanda al volo sulla detenzione di armi bianche...
« Reply #28 on: November 29, 2011, 17:29:25 pm »
0
ve lo ripropongo, visto che siamo in tema  :thsit:
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=8716.0
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Domanda al volo sulla detenzione di armi bianche...
« Reply #29 on: November 29, 2011, 21:49:48 pm »
0
Io possiedo alcune lame,in casa.solitamente,si tratta di oggetti senza lama,che possono considerarsi oggetti di arredamento.Quando ho chiesto info al comando del mui paese,per la detenzione di un kukiri affilato,mi è stato detto che lo considerano attrezzo da lavoro,e quindi,in teoria potrei pure portarlmelo in giro!
Per kukiri intendi il kukri?
Certo che questa sottile linea di separazione tra attrezzo e arma è veramente una idiozia.
Quindi non possiamo incriminare manco i black bloc che girano con i tubi innocenti ....
Proprio quello.In effetti,nel suo paese di origine,è praticamente uno strumento da lavoro.
Stessa sorte toccata ad un mio amico collezzionista.Si presenta alle autorità per denunciare il possesso di un martello da guerra.Gli viene chiesto:
"ma è una spada?"
risposta"no,una specie di martello."
"ma ha una lama?"
risposta"no.è in effetti un martello"
"attrezzo da lavoro è!"
 :'(