Domanda al volo sulla detenzione di armi bianche...

  • 29 Replies
  • 4191 Views
*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Domanda al volo sulla detenzione di armi bianche...
« on: November 28, 2011, 09:19:51 am »
0
Una mia cliente ha delle sciabole e le ha da sempre in casa (sono state ereditate)...una sera aveva a cena un generaledinonsoche che le dice "Ohibò! Cosa vedo! Sei fuorilegge, devi fare assolutamente il porto d'armi!!!!"

...domanda stupida: ma non dovrebbe bastare la denuncia di detenzione arma bianca?

Quando si profila la necessità di porto d'armi per detenere armi bianche (insomma, non nel momento in cui la compri dal rivenditore e te le porti a casa...ma anche in quel caso, non è previsto una sorta di "titolo autorizzativo singolo" al trasporto per quella determinata occasione)?
« Last Edit: November 28, 2011, 09:32:52 am by AlieNanà (SuperGirl) »
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Domanda al volo sulla detenzione di armi bianche...
« Reply #1 on: November 28, 2011, 09:26:07 am »
0
per quello che ne so, con tutta la mia ignoranza, basterebbe la denuncia di detenzione

un vero e proprio "porto d'armi" per armi del genere mi sa che manco esiste... (forse può servire giusto per i pugnali, quindi coltelli a doppio filo e per le baionette)

al limite ci può essere nulla osta per la collezione



va beh, chi invoca Crux - Giannizzero o nel caso il buon Cooks?  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Domanda al volo sulla detenzione di armi bianche...
« Reply #2 on: November 28, 2011, 09:35:23 am »
0
Ma sì, anche a me pare una ca*ata, visto che "portare" armi bianche non è mai consentito...però in Italia non trovo così improbabile che possano richiedere autorizzazioni inutili dal punto di vista del buon senso..  :dis:

Così intanto approfitto per far luce in materia!  :gh:


High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Domanda al volo sulla detenzione di armi bianche...
« Reply #3 on: November 28, 2011, 09:38:42 am »
0
Da quello che so io basta andare a denuciare la presenza di suddette armi ad un commissariato e pace.

Max

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Domanda al volo sulla detenzione di armi bianche...
« Reply #4 on: November 28, 2011, 09:41:17 am »
0
Penso che il problema nasca solo se l'arma in questione è affilata. Infatti in assenza di filo l'arma è considerata "attrezzo sportivo" e può essere tranquillamente "detenuta" in casa (e per il trasporto, essa deve essere in una custiodia "non pronta all'uso" e se ti dovessero fermare devi poter dimostrare che stai andando ad allenarti).

:)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Domanda al volo sulla detenzione di armi bianche...
« Reply #5 on: November 28, 2011, 10:07:41 am »
+1
mi spiace doverlo dire ma gran parte di questi pasticci burocratici/legislativi, nascono proprio dall'ignoranza in materia degli "addetti ai lavori"
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Domanda al volo sulla detenzione di armi bianche...
« Reply #6 on: November 28, 2011, 10:51:44 am »
0
Altre "voci" apprese oggi: un'altra persona mi diceva che recenti disposizioni dicono che affinchè l'arma (bianca) non sia intesa come tale e quindi non vada denunciata non è solo questione di affilatura ma "bisogna toglierle la punta[1]". Risulta?
 1. Commento a corredo: "tantovale che dicano di tenere solo il manico". Poi ci sarebbero i commenti al fatto che abbiano introdotto il dover fare l'attestato di uso e maneggio ogni 2 anni sulle armi da fuoco, ma sono, oltre che condivisibili, irripetibili e OT
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Domanda al volo sulla detenzione di armi bianche...
« Reply #7 on: November 28, 2011, 10:53:40 am »
0
a me no
o forse si... ma a inizio del '900, oggi non più
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Domanda al volo sulla detenzione di armi bianche...
« Reply #8 on: November 28, 2011, 10:54:53 am »
0
Altre "voci" apprese oggi: un'altra persona mi diceva che recenti disposizioni dicono che affinchè l'arma (bianca) non sia intesa come tale e quindi non vada denunciata non è solo questione di affilatura ma "bisogna toglierle la punta[1]". Risulta?
 1. Commento a corredo: "tantovale che dicano di tenere solo il manico". Poi ci sarebbero i commenti al fatto che abbiano introdotto il dover fare l'attestato di uso e maneggio ogni 2 anni sulle armi da fuoco, ma sono, oltre che condivisibili, irripetibili e OT

Se è smontabile si. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Domanda al volo sulla detenzione di armi bianche...
« Reply #9 on: November 28, 2011, 10:57:40 am »
0
a me no
o forse si... ma a inizio del '900, oggi non più
Il signore che me l'ha detto era piuttosto anziano, in effetti.  XD
Scherzi a parte, mi raccontava di disposizioni recenti, io onestamente non sono informata in maniera decente se/cosa sia stato introdotto in materia di detenzione armi.
High-functioning sociopath. With your number.



*

Offline bushi highlander

  • **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
Re:Domanda al volo sulla detenzione di armi bianche...
« Reply #10 on: November 28, 2011, 12:43:08 pm »
0
Per toglierti ogni dubbio bisogna credere a qualcuno aggiornato in materia, la migliore soluzione ssecondo me sarebbe quella di chiedere al commissariato od almeno ad un poliziotto di cui potersi fidare. Forse possono fare dei problemi se le armi non sono ben custodite, ma se hai una bella porta blindata, al massimo possono pretendere che tu le metta in un armadio portafucili!

Io il fucile di mio padre l'ho dovuto vendere, e sì che era una doppietta Zanoletti con la cassa incisa a bulino  e il calcio su misura :'( :'( :'(
« Last Edit: November 28, 2011, 12:44:40 pm by bushi highlander »
Tas e tira!

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Domanda al volo sulla detenzione di armi bianche...
« Reply #11 on: November 28, 2011, 13:18:10 pm »
0
in teoria ci vorrebbe la licenza di collezzione per armi militari se si tratta di sciabole e baionette ma dipende molto da commissiariato a commissiariato, penso che Ookamiyama con il kenjutsu/Iaido, volente o nolente, dovrebbe avere notevole esperienza in questo frangente.

Spoiler: show
io ho passato una mattinata intera al mio commisariato per via della sciabola da ufficiale e di 2 pistole private che ho venduto ad una armeria dopo il congedo
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Domanda al volo sulla detenzione di armi bianche...
« Reply #12 on: November 28, 2011, 13:21:07 pm »
0
la morale è sempre quella:
Spoiler: show
mai invitare i pulotti in casa, son come i vampiri

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Domanda al volo sulla detenzione di armi bianche...
« Reply #13 on: November 28, 2011, 13:26:50 pm »
0
dipende molto da commissiariato a commissiariato

già questo dice tutto sulla situazione... non lo sanno nemmeno loro cosa farci  :-X

io ho sempre sentito che per tenerle in casa basta denunciarne il possesso alla questura.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Domanda al volo sulla detenzione di armi bianche...
« Reply #14 on: November 28, 2011, 13:30:20 pm »
0
in teoria con un'arma da fuoco e' piu' semplice! basta il nulla osta e la denuncia  :D
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.