Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.

  • 142 Replies
  • 27474 Views
*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #45 on: September 06, 2012, 11:48:29 am »
+1
Ah si: io comunque non ragionavo tanto in termini di vittoria / sconfitta ma in termini di crescita.
Se fai kung fu e ti prepari per un incontro di muay thai... magari lo perdi, ma ne hai guadagnato. E non è detto che dopo 20 match uno tu non lo riesca pure a vincere. :)

per carita', non dico che un match sia inutile per un praticante di kf

pero' si tratta di una realta' in un ambito ben diverso

e per concludere con la storia del clinch, in un incontro di mt rischi di perdere dei punti a seguito di un atterramento, invece, ben diverso, in una logica cinesaiola, oltre ad esporre i genitali quando porti ginocchiate laterali che non e' comodo, cadere con l'avversario in piedi vicino a te significa probabili pestoni in faccia o atterraggi di ginocchio sullo sterno che decreterebbero la fine dei giochi
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #46 on: September 06, 2012, 11:51:29 am »
0
Nella MT si può colpire l'avversario atterrato. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #47 on: September 06, 2012, 11:54:19 am »
0
Nella MT si può colpire l'avversario atterrato. :)

wow, pestoni in faccia? interessante

e in quale regolamento? non in italia immagino
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #48 on: September 06, 2012, 12:07:00 pm »
0
Guardati questo:

Rungravee wonko4 Illias

1:40, 1:55 (anche se qui è solo un tentativo).

Non so dirti esattamente come sia la regola, ma diciamo che dopo l'atterramento l'arbitro blocca l'incontro. Ma se tu colpisci prima di ciò (generalmente quindi mentre l'avversario sta cadendo), la cosa è lecita.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #49 on: September 06, 2012, 12:10:21 pm »
0
Ma se tu colpisci prima di ciò (generalmente quindi mentre l'avversario sta cadendo), la cosa è lecita.

ok, allora ricordavo bene

lecito mentre cade

illecito quando gia' e' a terra
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #50 on: September 06, 2012, 12:12:09 pm »
0
Se guardi il video, a 1:40 lo colpisce quando è già ben che atterrato. L'arbitro non interviene con alcuna ammonizione e interrompe solo per far rialzare l'altro. :)

Si vedono spesso negli incontri situazioni del genere.
« Last Edit: September 06, 2012, 12:17:16 pm by Sølvugle »
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #51 on: September 06, 2012, 12:14:14 pm »
0
capisco, ho imparato qualcosa di nuovo
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #52 on: September 06, 2012, 12:46:32 pm »
0
Ah si: io comunque non ragionavo tanto in termini di vittoria / sconfitta ma in termini di crescita.

Se fai kung fu e ti prepari per un incontro di muay thai... magari lo perdi, ma ne hai guadagnato. E non è detto che dopo 20 match uno tu non lo riesca pure a vincere. :)
Sono d'accordo. 2 dubbi in generale sulle proposte di tipologie "tradizionali":
1) Per fare gare ci vuole una preparazione metodica, sistematica e adeguata. Non ci si può allenare come gli altri. Chi allena nel kung fu è in grado di fornirla ai propri allievi? (per quello che mi riguarda,attualmente non ne sono convinto...)
2)In fondo esiste già il Sanda, mi chiedo sinceramente perché inventare altre modalità di combattimento... :)

Se non mi sbaglio sul FAM, anche Gianluca Chiloiro aveva proposto un regolamento per match di kung fu (no sanda). Magari lo ritrovo, cercando quando ho più tempo.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #53 on: September 06, 2012, 13:19:11 pm »
0
Se non mi sbaglio sul FAM, anche Gianluca Chiloiro aveva proposto un regolamento per match di kung fu (no sanda). Magari lo ritrovo, cercando quando ho più tempo.

Mi pare ci sia anche qui.

E non a caso lui fa anche muay thai. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Tenchu

  • **
  • 745
  • Respect: +295
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #54 on: September 06, 2012, 14:40:38 pm »
0
Scusate se mi intrometto nel discorso tra Kufù e Sølvugle, ma si sta parlando di un contesto sportivo quindi è ovvio che non ci si ammazzi a ginocchiate nei genitali ma questo non significa che la Muay Thai tradizionale non le contemplasse, quindi non ha molto senso dire che i "cinesaioli" partono svantaggiati perché non possono mirare ai genitali e cose simili, senza offesa per Kufù ;)


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #55 on: September 06, 2012, 16:20:42 pm »
+3
Scusate se mi intrometto nel discorso tra Kufù e Sølvugle, ma si sta parlando di un contesto sportivo quindi è ovvio che non ci si ammazzi a ginocchiate nei genitali ma questo non significa che la Muay Thai tradizionale non le contemplasse, quindi non ha molto senso dire che i "cinesaioli" partono svantaggiati perché non possono mirare ai genitali e cose simili, senza offesa per Kufù ;)

Aggiungo : quando un nak muay mette le ginocchiate in clinch prima ti sbilancia e stai sicuro che ad alzare una gamba per dare una ginocchiata nei genitali non ci pensi neppure visto che stai pensando a come tenerti in equilibrio.
Questa cosa è evidente per chi ha provato almeno una volta un "giro" di chap ko.
Quindi anche se il regolamento prevedesse i colpi ai genitali, non cambierebbe di molto il tutto.

*

Offline Tenchu

  • **
  • 745
  • Respect: +295
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #56 on: September 06, 2012, 16:38:45 pm »
0
Non ci avevo pensato, la mia prima preoccupazione quell'unica volta in cui mi sono ritrovato ad allenarmi in quel modo, oltre all'equilibrio era di riuscire a tenere su la testa e infatti il giorno dopo avevo collo e parte alta della schiena bloccati

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #57 on: September 06, 2012, 16:56:41 pm »
0
Non ci avevo pensato, la mia prima preoccupazione quell'unica volta in cui mi sono ritrovato ad allenarmi in quel modo, oltre all'equilibrio era di riuscire a tenere su la testa e infatti il giorno dopo avevo collo e parte alta della schiena bloccati

Gli sbilanciameti partono proprio da quelle "trazioni" al collo (lo metto tra virgolette perchè chiamarle così è riduttivo, c'è tutto un lavoro sul footwork, non è un semplice tirare il collo)

*

Offline Tenchu

  • **
  • 745
  • Respect: +295
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #58 on: September 06, 2012, 17:01:41 pm »
0
Il clinch dietro ha un lavorone, purtroppo non l'ho mai approfondito, si era trattato di uno dei miei girovagare e avevo beccato quel tipo di studio per caso... Ehm, stiamo forse andando OT? :P

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #59 on: September 07, 2012, 00:13:22 am »
0
Scusate se mi intrometto nel discorso tra Kufù e Sølvugle, ma si sta parlando di un contesto sportivo quindi è ovvio che non ci si ammazzi a ginocchiate nei genitali ma questo non significa che la Muay Thai tradizionale non le contemplasse, quindi non ha molto senso dire che i "cinesaioli" partono svantaggiati perché non possono mirare ai genitali e cose simili, senza offesa per Kufù ;)

purtroppo questo post ha la pretesa di inserirsi tra Kufù e Sølvugle quando invece non ha nulla a che fare con cio' che si diceva nel discorso dei due nominati

1- nessuno ha detto che nel regolamento ci sia da inserire la possibilita' di colpirsi nei ço9lioni
2- nessuno ha detto cosa la mt tradizionale contempli, tanto che non so nemmeno cosa dia punteggio nella muaythai moderna
3- nessuno ha detto che i cinesaioli sono svantaggiati per il divieto di strappare a morsi i gioielli, semmai ho detto che ognuno deve allenarsi in base al regolamento a cui gareggera', qualsiasi disciplina segua (ma pare che questo concetto sia davvero duro)
4- ho solo detto che nel kf non si tirano le ginocchiate aprendo l'anca per una questione di pericolo, non ho detto che la mt sia sbagliata

detto questo complimenti per l'intervento

senza offesa
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.