Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.

  • 142 Replies
  • 27560 Views
*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« on: September 05, 2012, 09:56:01 am »
0
Questo è il regolamento di combattimento libero di kung-fu tradizionale della federazione al quale la mia scuola si è affiliata.

http://www.wtkf.eu/index.php?option=com_k2&view=item&layout=item&id=18&Itemid=277

Che ne pensate? Io ho accolto il tutto con grande entusiasmo , sono contento che qualcuno pensi ancora il tradizionale in termini di combattimento. :gh:

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #1 on: September 05, 2012, 10:11:03 am »
+1
Questo è il regolamento di combattimento libero di kung-fu tradizionale della federazione al quale la mia scuola si è affiliata.

http://www.wtkf.eu/index.php?option=com_k2&view=item&layout=item&id=18&Itemid=277

Che ne pensate?

Che le tre fasi, scirtte così, mi hanno fatto ridere tantissimo:

1. Combattimentoadistanzadainpiedi.

2. Combattimentoinpresapereffettuareproiezioni.

3. Combattimentoaterraaseguitodicadutadapartedientrambeicombattenti.

Io ho accolto il tutto con grande entusiasmo , sono contento che qualcuno pensi ancora il tradizionale in termini di combattimento. :gh:

Allora, diciamo che come idea non mi dispiace.

Sono un po' critico nei confronti di queste:

Tutti i colpi sono consentiti a contatto leggero con controllo per tutte le classi di età.
Una volta in presa non è permesso colpire da in piedi a meno che non ci si stacchi.
La fase a terra [...] In questa fase non è ammesso colpire con percosse, ma solo ricercare posizioni dominanti, leve o strangolamenti.

Questo per il semplice fatto che imho un regolamento point/light non ha molto senso per un confronto di questo tipo, in cui in sostanza è consentito un po' tutto (a parte colpi ovviamente inamissibili come le ditate negli occhi). Intendo dire: negli stili di kungfu tradizionale le tecniche possono funzionare solo se vengono tirate "sciolte", quindi un conftonto controllato non lo trovo realmente utile nell'ottica di una crescita.


Comunque diciamo che come primo abbozzo potrebbe non essere male. Sono già state effettuate gare con questo regolamento?


Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #2 on: September 05, 2012, 10:16:35 am »
0
Sono già state effettuate gare con questo regolamento?

con regolamenti molto simili a questo, diverse volte
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #3 on: September 05, 2012, 10:17:36 am »
0
Esistono dei video in merito? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #5 on: September 05, 2012, 10:22:00 am »
+1
Certo non sono MMA ma rispetto a " non ti posso colpire se no muori" lo vedo non come un passo avanti, ma come un centinaio di passi avanti. A parte il regolamento in se il fatto che ci sia questa voglia di confronto è da stimare. Almeno c'è un qualcosa da poter migliorare(il regolamento ecc.) e non solo parole al vento.
« Last Edit: September 05, 2012, 12:42:44 pm by Hung-gio »

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #6 on: September 05, 2012, 10:23:47 am »
0
Certo non sono MMA ma rispetto a " non ti posso colpire se no muori" lo vedo no come un passo avanti, ma come un centinaio di passi avanti. A parte il regolamento in se il fatto che ci sia questa voglia di confronto è da stimare. Almeno c'è un qualcosa da poter migliorare(il regolamento ecc.) e non solo parole al vento.

Questo sicuro. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #7 on: September 05, 2012, 11:51:04 am »
+2
Ma...è JJ Fighting System.   :)

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #8 on: September 05, 2012, 12:39:00 pm »
0
Cos'è? Non lo conosco... :)

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #9 on: September 05, 2012, 13:20:10 pm »
0
Cos'è? Non lo conosco... :)

In soldoni, è un regolamento agonistico utilizzato dalle varie scuole di JuJitsu giapponese, per poter competere a livello "combattivo".
Si divide in due fasi:
1) Striking in piedi, estremamente simile al Kumite Point del Karate, se l'hai presente
2) Appena si arriva in fase di "presa" sono vietati i colpi e si può solo proiettare
3) Fase di lotta a terra, niente colpi.

Qui dovrebbe esserci il regolamento completo. http://jujitsu-aijj.it/cms/images/stories/file/materiale/regolamento%20gare%20in%20vigore%20da%20gennaio%202012.pdf

Qui invece se ne chiacchera un po'. https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=12300.0

N.B. Con questo non ho la minima intenzione di sminuire il regolamento Lei Tai che hai postato. Solo, mi è subito saltata all'occhio la similitudine. :)


*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #10 on: September 05, 2012, 13:26:24 pm »
0
Perché mai dovrebbe sminuirlo? Anzi, il fatto che qualcun altro lo utilizza ne prova una certa validità di fondo. :)

Grazie per la risposta, sei stato molto esaustivo.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #11 on: September 05, 2012, 13:55:30 pm »
0
Ma...è JJ Fighting System.   :)

vero, mi era gia' stato fatto notare al tempo da qualche jujista
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #12 on: September 05, 2012, 15:48:40 pm »
0
Ma...è JJ Fighting System.   :)
Alle ultime gare dove ho fatto light Sanda c'erano anche quelli che facevano lei tai...Punto stop e continuato...
Ma c'erano 4 gatti per categoria...
 :(

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #13 on: September 05, 2012, 16:10:42 pm »
0
La federazione di cui parlavo ha circa un anno, è molto giovane. Forse è un tipo di combattimento ancora poco sponsorizzato? O pensate che le scuole tradizionali lo evitino consapevolmente?

Io se quest'anno la federazione organizza qualcosa come lo scorso anno sarei ben contento di provare, e credo che nella mia scuola non sarei certo l'unico.  Speriamo...

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #14 on: September 05, 2012, 16:17:43 pm »
0
O pensate che le scuole tradizionali lo evitino consapevolmente?

evvabbeh dai, ma se la scrivi cosi', te le vai proprio a cercare  XD
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.