Israeli Ju jitsu

  • 90 Replies
  • 27658 Views
*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Israeli Ju jitsu
« Reply #15 on: December 21, 2011, 23:00:12 pm »
0
Vojo l' Italian Ju Jutsu !
C'è già.
Sia il Bianchi che il Damun.

Tutto Torna

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Israeli Ju jitsu
« Reply #16 on: December 21, 2011, 23:05:00 pm »
0
Visti. Decisamente il primo video è quello che mi è piaciuto di più nonostante il FFWD.

Come scritto dall'Innominabile quell'approccio dovrebbe essere standard per le AM (finalmente degli attacchi di coltello realistici!) e invece non lo è quasi mai e questo sicuramente è un vanto del pragmatismo degli israeliani che invece lo utilizzano sistematicamente (penso anche al CKM stesso). Inutile dire che la radice giapponese me lo fa apprezzare ancora di più.
 
Ad un certo punto però... cosa vedono le mie fosche pupille :-\ calci al viso e disarmi di piede :-\ Non che non mi piacciano, ma non di meno sono stupito di vederli :ohiohi:

Onestamente il modo di portare i pugni non era il massimo invece.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Israeli Ju jitsu
« Reply #17 on: December 22, 2011, 09:35:47 am »
0
Allora, il CKM è un ibrido di ju (do e jitsu, giapponese, israeliano, brasiliano e sambo) e di KM delle origini.
Di percentuali o integrazioni in che misura è impossibile parlare; per quanto riguarda il CKM ci sono sicuramente tecniche che lo contraddistinguono in maniera univoca ma bisogna conoscerle, magari anche solo di vista, per riconoscerle...
Mi piace che in un certo senso il CKM abbia una sua anima specifica. Dovrò approfondire il tema. In particolare sono interessato a capire se ci sono principi allenabili in modo indipendente da una specifica soluzione di un problema e che non riguardino una generica preparazione fisica/atletica.

 ???
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Israeli Ju jitsu
« Reply #18 on: December 22, 2011, 09:39:57 am »
0
Visti. Decisamente il primo video è quello che mi è piaciuto di più nonostante il FFWD.

Come scritto dall'Innominabile quell'approccio dovrebbe essere standard per le AM (finalmente degli attacchi di coltello realistici!) e invece non lo è quasi mai e questo sicuramente è un vanto del pragmatismo degli israeliani che invece lo utilizzano sistematicamente (penso anche al CKM stesso). Inutile dire che la radice giapponese me lo fa apprezzare ancora di più.
 
Ad un certo punto però... cosa vedono le mie fosche pupille :-\ calci al viso e disarmi di piede :-\ Non che non mi piacciano, ma non di meno sono stupito di vederli :ohiohi:

Onestamente il modo di portare i pugni non era il massimo invece.

Sui pugni c'è da dire che l'impostazione del KM già è diversa, poi se ci metti la commistione col JJ...Moni ad esempio è uno che tira dei pugni osceni secondo gli standard "classici", ma quando lavora coi palmi o l'hammer fa impressione...
Per i calci, spettacolo o meno, sono d'accordo...ci sono anche alcuni disarmi stile Tony Jaa con scavalcamento del braccio armato o ginocchiata dall'alto in basso sul gomito che lasciano il tempo che trovano...che possono anche funzionare, attenzione, ma al solito nn possono essere l'insegnamento per tutti.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Israeli Ju jitsu
« Reply #19 on: December 22, 2011, 10:26:56 am »
0
Capisco, grazie.
Se il focus sono tecniche più istintive ed economiche da apprendere per tutti, come palmi e martello comprendo che quella tecnica per quanto mi appaia povera svolga la sua funzione.

Quindi secondo te, posto che si abbiano le doti per calciare con maestria, colpire la mano armata per far volare l'arma può essere una soluzione non così assurda?
No, perché mi torna in mente un episodio... :gh:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Israeli Ju jitsu
« Reply #20 on: December 22, 2011, 11:00:25 am »
0
Io calciavo abbastanza bene e conosco gente che calciava da film...poi ho conosciuto gente che sa tenere un coltello in mano...
E qui si dividono le strade, una quella di chi preferisce pensare che incontrerà sempre chi sa il fatto suo, l'altra quella di chi preferisce pensare che potrebbe incontrare spesso chi ha problemi di artrosi alle mani...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Israeli Ju jitsu
« Reply #21 on: December 22, 2011, 11:33:31 am »
+1
Quoto ryujin anche a me il primo video è quello che è piaciuto di più.
Anche se in effetti c'erano alcune cose un po' troppo "da accademia" come già detto :)
Unico neo, per quel che mi riguarda, si vede molto molto l'impostazione jujitsu per cui tutte le tecniche finiscono poi
a terra con leve/rotture o altro, mentre come DP spesso vedo meglio lasciarlo in terra per i colpi e non portarlo a terra o proiettarlo perdendo imho più tempo.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Israeli Ju jitsu
« Reply #22 on: December 22, 2011, 12:15:54 pm »
0
Allora, il CKM è un ibrido di ju (do e jitsu, giapponese, israeliano, brasiliano e sambo) e di KM delle origini.
Di percentuali o integrazioni in che misura è impossibile parlare; per quanto riguarda il CKM ci sono sicuramente tecniche che lo contraddistinguono in maniera univoca ma bisogna conoscerle, magari anche solo di vista, per riconoscerle...
Mi piace che in un certo senso il CKM abbia una sua anima specifica. Dovrò approfondire il tema. In particolare sono interessato a capire se ci sono principi allenabili in modo indipendente da una specifica soluzione di un problema e che non riguardino una generica preparazione fisica/atletica.

 ???
Cosa non ti è chiaro?

Io calciavo abbastanza bene e conosco gente che calciava da film...poi ho conosciuto gente che sa tenere un coltello in mano...
E qui si dividono le strade, una quella di chi preferisce pensare che incontrerà sempre chi sa il fatto suo, l'altra quella di chi preferisce pensare che potrebbe incontrare spesso chi ha problemi di artrosi alle mani...
Sono d'accordo. Disarmare uno armato di coltello con una tecnica di gamba non mi sembra la soluzione né più efficiente né più economica.
Fra l'altro per recidere l'arteria femorale non è necessario essere esperti nell'uso del coltello. Per quanto mi riguarda terrei le gambe ben salde a terra e tronco lontano dalla linea di attacco.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Israeli Ju jitsu
« Reply #23 on: December 22, 2011, 21:13:21 pm »
0
Nn mi era chiaro quello che hai chiesto.....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Israeli Ju jitsu
« Reply #24 on: December 22, 2011, 21:34:02 pm »
0
Faccio outing, a me è capitato di disarmare con un calcio. Ero giovine... :sbav:
Sinceramente più ci penso e più mi rendo conto che probabilmente non ci riproverei mai anche se calcio molto meglio di allora.
Proprio per questo mi interrogavo sul perchè un esponente dell'IJJ mostra questa tecnica e non ho capito bene il tuo pensiero, perchè ci sono
1) tecniche efficaci, semplici e assimilabili da chiunque su cui si incentra anche il CKM
2) tecniche efficaci ma che necessitano di una preparazione più lunga e di capacità che vanno al di la' dell'uomo medio, come potrebbe essere anche un buon diretto destro.
3) tecniche che hanno una bassa percentuale di efficacia e che possiamo dire rischiose.

Il disarmo di piede non rientra sicuramente nella 1, e quindi vorrei capire dove invece lo collochi.
Se nella 2 come mi sebrava da questo post
Per i calci, spettacolo o meno, sono d'accordo...ci sono anche alcuni disarmi stile Tony Jaa con scavalcamento del braccio armato o ginocchiata dall'alto in basso sul gomito che lasciano il tempo che trovano...che possono anche funzionare, attenzione, ma al solito nn possono essere l'insegnamento per tutti.
o nella 3 come invece mi pare tu stia dicendo ora
Io calciavo abbastanza bene e conosco gente che calciava da film...poi ho conosciuto gente che sa tenere un coltello in mano...
E qui si dividono le strade, una quella di chi preferisce pensare che incontrerà sempre chi sa il fatto suo, l'altra quella di chi preferisce pensare che potrebbe incontrare spesso chi ha problemi di artrosi alle mani...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Israeli Ju jitsu
« Reply #25 on: December 22, 2011, 22:39:10 pm »
0
Nn mi era chiaro quello che hai chiesto.....
Cerco di farmi capire, ma non garantisco di riuscirci :)

In un certo senso sto chiedendo se ci sono "forme" di CKM come allenamento specifico al CKM. Non intendo "forme" nel senso di Kata, quyen..., ma esercizi a corpo libero e senza avversario "specifici" del CKM funzionali alle tecniche e caratteristici del CKM. In tutti gli stili tradizionali ci sono allenanamenti a vuoto non generici, ma funzionali allo stile. Anche nella Muay Thai o in altri SdC.
Per esempio un modo particolare di muovere le braccia o il corpo caratteristico del CKM allenabile a vuoto.
Provo a fare un altro esempio al di là delle forme: nel taiji ci sono esercizi caratteristici funzionali al corpo per abituarlo al corretto movimento durante le forme o le applicazioni, ma non sono generici esercizi di ginnastica sono essi stessi caratteristici e tipici del taiji.

Spero di essere stato più chiaro, ma devi avere pazienza... :)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Israeli Ju jitsu
« Reply #26 on: December 23, 2011, 10:48:02 am »
0
Faccio outing, a me è capitato di disarmare con un calcio. Ero giovine... :sbav:
Sinceramente più ci penso e più mi rendo conto che probabilmente non ci riproverei mai anche se calcio molto meglio di allora.
Proprio per questo mi interrogavo sul perchè un esponente dell'IJJ mostra questa tecnica e non ho capito bene il tuo pensiero, perchè ci sono
1) tecniche efficaci, semplici e assimilabili da chiunque su cui si incentra anche il CKM
2) tecniche efficaci ma che necessitano di una preparazione più lunga e di capacità che vanno al di la' dell'uomo medio, come potrebbe essere anche un buon diretto destro.
3) tecniche che hanno una bassa percentuale di efficacia e che possiamo dire rischiose.

Il disarmo di piede non rientra sicuramente nella 1, e quindi vorrei capire dove invece lo collochi.
Se nella 2 come mi sebrava da questo post
Per i calci, spettacolo o meno, sono d'accordo...ci sono anche alcuni disarmi stile Tony Jaa con scavalcamento del braccio armato o ginocchiata dall'alto in basso sul gomito che lasciano il tempo che trovano...che possono anche funzionare, attenzione, ma al solito nn possono essere l'insegnamento per tutti.
o nella 3 come invece mi pare tu stia dicendo ora
Io calciavo abbastanza bene e conosco gente che calciava da film...poi ho conosciuto gente che sa tenere un coltello in mano...
E qui si dividono le strade, una quella di chi preferisce pensare che incontrerà sempre chi sa il fatto suo, l'altra quella di chi preferisce pensare che potrebbe incontrare spesso chi ha problemi di artrosi alle mani...

In realtà sono due cose distinte...il calcio al coltello io la considero per chiunque una tecnica rischiosa e dall'alto potenziale fallimentare e su questo nn ci piove.
Poi ci sono delle tecniche che sono sicuramente meno rischiose ma che nn sono adatte a tutti e quindi, nella filosofia CKM, ignorabili...l'esempio a cui mi riferivo è il caso in cui, controllando il braccio armato con una leva verso il basso, spacchi il gomito andando a metterci da sopra il peso del ginocchio o, scavalcandolo, mettendo  il braccio fra le tue gambe per varianti di armbar.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Israeli Ju jitsu
« Reply #27 on: December 23, 2011, 10:53:56 am »
0
Nn mi era chiaro quello che hai chiesto.....
Cerco di farmi capire, ma non garantisco di riuscirci :)

In un certo senso sto chiedendo se ci sono "forme" di CKM come allenamento specifico al CKM. Non intendo "forme" nel senso di Kata, quyen..., ma esercizi a corpo libero e senza avversario "specifici" del CKM funzionali alle tecniche e caratteristici del CKM. In tutti gli stili tradizionali ci sono allenanamenti a vuoto non generici, ma funzionali allo stile. Anche nella Muay Thai o in altri SdC.
Per esempio un modo particolare di muovere le braccia o il corpo caratteristico del CKM allenabile a vuoto.
Provo a fare un altro esempio al di là delle forme: nel taiji ci sono esercizi caratteristici funzionali al corpo per abituarlo al corretto movimento durante le forme o le applicazioni, ma non sono generici esercizi di ginnastica sono essi stessi caratteristici e tipici del taiji.

Spero di essere stato più chiaro, ma devi avere pazienza... :)

Se ho ben capito, assolutamente no....
Tutti i movimenti del CKM sono movimenti assolutamente naturali che nn richiedono nessun tipo di adattamento corporeo.
L'unica eccezione è una tecnica multiuso che, richiedendo un particolare assetto, viene spesso provata anche a vuoto "old style".
Ovviamente fa eccezione l'apprendimento del footwork che però nn è diverso da quello di un qualsiasi SDC o sport di collisione.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Israeli Ju jitsu
« Reply #28 on: December 23, 2011, 11:29:42 am »
0
Nn mi era chiaro quello che hai chiesto.....
Cerco di farmi capire, ma non garantisco di riuscirci :)

In un certo senso sto chiedendo se ci sono "forme" di CKM come allenamento specifico al CKM. Non intendo "forme" nel senso di Kata, quyen..., ma esercizi a corpo libero e senza avversario "specifici" del CKM funzionali alle tecniche e caratteristici del CKM. In tutti gli stili tradizionali ci sono allenanamenti a vuoto non generici, ma funzionali allo stile. Anche nella Muay Thai o in altri SdC.
Per esempio un modo particolare di muovere le braccia o il corpo caratteristico del CKM allenabile a vuoto.
Provo a fare un altro esempio al di là delle forme: nel taiji ci sono esercizi caratteristici funzionali al corpo per abituarlo al corretto movimento durante le forme o le applicazioni, ma non sono generici esercizi di ginnastica sono essi stessi caratteristici e tipici del taiji.

Spero di essere stato più chiaro, ma devi avere pazienza... :)

Se ho ben capito, assolutamente no....
Tutti i movimenti del CKM sono movimenti assolutamente naturali che nn richiedono nessun tipo di adattamento corporeo.
L'unica eccezione è una tecnica multiuso che, richiedendo un particolare assetto, viene spesso provata anche a vuoto "old style".
Ovviamente fa eccezione l'apprendimento del footwork che però nn è diverso da quello di un qualsiasi SDC o sport di collisione.
E' chiaro. Grazie.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Israeli Ju jitsu
« Reply #29 on: December 23, 2011, 12:37:11 pm »
0
I nostri principi aiutano però come strumento di selezione tecnica.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.