La forza della soggettività

  • 56 Replies
  • 9733 Views
*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:La forza della soggettività
« Reply #15 on: January 11, 2012, 18:38:06 pm »
0
mi son perso da dove son spuntati i vasi etruschi

*

Wa No Seishin

Re:La forza della soggettività
« Reply #16 on: January 11, 2012, 18:40:55 pm »
0
Che il parere di un archeologo valga quanto quello di dieci metalmeccanici quando parliamo di vasi etruschi.

 :gh:

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:La forza della soggettività
« Reply #17 on: January 11, 2012, 18:41:43 pm »
0
vi è mancanza di onestà intellettuale.

wa, prendo un post a caso.
Mi spiegate che vuol dire onestà intellettuale?
Ogni 3 post x 2 mi spunta fuori sta frase...

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:La forza della soggettività
« Reply #18 on: January 11, 2012, 18:44:56 pm »
0
non impressionatevi per le mie facoltà jedi ... trattavasi di metafora dunque  :ohiohi: :ohiohi:

*

Wa No Seishin

Re:La forza della soggettività
« Reply #19 on: January 11, 2012, 18:52:19 pm »
0
wa, prendo un post a caso.
Mi spiegate che vuol dire onestà intellettuale?
Ogni 3 post x 2 mi spunta fuori sta frase...

Spoiler: show


*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:La forza della soggettività
« Reply #20 on: January 11, 2012, 19:01:26 pm »
0
ah distorsione della realtà

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:La forza della soggettività
« Reply #21 on: January 11, 2012, 19:37:43 pm »
0
eppure non è ancora calato il silenzio  XD

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:La forza della soggettività
« Reply #22 on: January 11, 2012, 20:14:50 pm »
0
Non credo che il parere informato valga sempre di più: sicuramente non vale laddove l'ego è troppo sviluppato e vi è mancanza di onestà intellettuale.

Si chiama democrazia, WW. E quando qualcuno è in disaccordo viene perseguitato.

Ci sono dementi, che per fortuna ultimamente si autoesiliano nell'etere, che ritengono - essendo loro archeologi - di essere gli unici a poter parlare di vasi etruschi.

Una sorta di persecuzione al contrario.

Secondo me non si tratto solo di parere informato ma di parere accademico. Ovvero fondato da anni e anni di studi, esami sostenuti e lauree conseguite. Non è esattamente come leggere da wikipedia o avere un hobby.
Poi certo non è che l'archeologo sa tutto dell'archeologia di tutto il mondo, però io se sento l'archeologo che è in disaccordo con 10 metalmeccanici sulla datazione di un vaso etrusco io tendo ad ascoltare l'archeologo. E cosi in generale su tutto...Il punto qui è che oggi come oggi la gente valuta identica l'opinione dei metalmeccanici a quella dell'archeologo...
A me è capitato di andare dal medico per un dolore di un certo tipo. Il giorno dopo nello spogliatoio chiaccherando ho esposto la diagnosi del medico e la relativa terapia. Uno mi fa: "Che cazzata....I medici di base non capiscono un cazzo...".
Questo è un elettrotecnico. :-[ Io tendo ad ascoltare il mio medico non certo l'altro, e continuerò a farlo perchè il medico ha anni di studi ed esperienze dirette, l'altro ha dalla sua un sacco di sentito dire...
Con questo devo dire che ci ho discusso proprio per questo discorso, perchè io ritengo che wikipedia sia affidabile fino ad un certo punto proprio perchè è accessibile a tutti e pure io che sono l'ultimo degli stronzi posso andare a cambiare delle cose su argomenti di cui non ne ho la minima idea e fino a che un altro non decide che quella è una boiata la mia modifica rimane...Secondo lui invece wikipedia è fantastica al 100%...


Poi nelle arti marziali credo che le affermazioni siano facilmente dimostrabili tramite fatti.



 

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:La forza della soggettività
« Reply #23 on: January 11, 2012, 20:17:28 pm »
+1

Poi nelle arti marziali credo che le affermazioni siano facilmente dimostrabili tramite fatti.
no, è sport
Spoiler: show
 :gh: :gh: :gh: :gh:

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:La forza della soggettività
« Reply #24 on: January 11, 2012, 22:12:13 pm »
0
Quano ero ragazzino facevo morire tutte le piante che mi regalavano. Anche quelle che mio padre mi dava da curare morivano in breve tempo.
Poi la vita mi ha fatto dono di una buona dose di dolore e ho piantato un limone. Mentre il limone cresceva una persona importante mi ha regalato un acero. Un giorno osservandoli ho capito che avevano bisogno di me per vivere perché non potevano mettersi al sole a loro piacimento, non potevano prendere il tubo dell'acqua e annaffiarsi, non potevano togliersi i moscerini dalla foglie e non potevano coprirsi di inverno. Avevano bisogno che io me ne prendessi cura. Mi hanno fatto sentire responsabile della loro vita. Della loro esistenza. La vita, nella forma del mio limone e del mio acero, aveva bisogno di me. Le ho annaffiate, le ho messe nella posizione migliore, ho cambiato loro il vaso quando diventando grandi avevano bisgono di avere più terra e più spazio. Ho pulito le loro foglie una a una quando erano malate. Le ho coperte di inverno per tenerle al caldo.
Al mio limone e al mio acero non interessa se sono alto o basso, bello o brutto, ignorante o scienziato, nero o bianco, grasso o magro, se faccio AM, SdC o DP. A loro interessa solo che io me ne prenda cura.
Oggi io e le mie piante siamo ancora assieme e so che le AM sono esattamente come il mio limone e il mio acero: hanno bisogno che io me ne prenda cura e di essere nutrite giorno per giorno. Vedeste oggi quanto sono belle!
Né io né le mie piante abbiamo la minima cultura di botanica o di giardinaggio. Avrei difficoltà a distinguere un castagno da un ciliegio. Eppure quello che mi hanno insegnato attraverso un'esperienza soggettiva è obiettivamente qualcosa che nessuno, per quanto colto possa essere, potrà mai cambiare.


*

Offline West Wind

  • ***
  • 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
Re:La forza della soggettività
« Reply #25 on: January 11, 2012, 22:43:42 pm »
0
Per questo il mondo non è governato dai giardnieri  XD
Questo è il solito discorso che l'arca di noè è stata costruita dai dilettanti e il titanic da professionisti...
Bhè alla luce dei fatti l'arca è una favola e il titanic è famoso per il film.
Se stai male vai da un medico.
Magari qualcuno potrebbe pensare che come per le piante basti amore e comprensione,ma io preferisco un dottore che mi curi piuttosto che raccontare i miei sintomi ad un amico che mi consola mentre muoio...
Tu vai dai medici?
La tua casa è stata costruita da un architetto o hai chiesto ad un amico senza titoli di studio?
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:La forza della soggettività
« Reply #26 on: January 11, 2012, 23:26:29 pm »
0
Tu vai dai medici?
Davvero il mio post ti ha fatto venire il dubbio che io possa non andare da un medico se stessi male?
Davvero il mio post potrebbe far venire il dubbio che, in rapporto al tipo di malattia, non passerei da una semplice camomilla alla più moderna cura di chemioterapia per salvare la mia vita?
Se è così ti chiedo scusa perché non era quello che volevo trasmettere con la mia condivisione.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:La forza della soggettività
« Reply #27 on: January 12, 2012, 00:05:47 am »
0
Né io né le mie piante abbiamo la minima cultura di botanica o di giardinaggio. Avrei difficoltà a distinguere un castagno da un ciliegio. Eppure quello che mi hanno insegnato attraverso un'esperienza soggettiva è obiettivamente qualcosa che nessuno, per quanto colto possa essere, potrà mai cambiare.

Bè se le coprivi in inverno, gli davi l'acqua e le mettevi al sole, avevi un minimo di cultura botanica a mio parere....Poi hai detto che gli toglievi anche i parassiti ecc....Cioè quanto basta per farle sopravvivere...Da qualcuno lo avrai imparato. Ecco quella è cultura anche se te lo hanno detto i tuoi nonni contadini o se lo hai visto in un documentario.
In oltre se avessi studiato botanica ,agraria o magari biologia sicuramente avresti avuto delle piante ancora più rigogliose. Avresti saputo quali tipi di elementi e in quale fase della crescita della pianta somministrarglieli per esempio.
 :)
Poi certamente l'esperienza diretta è qualcosa di importante ed è per questo che anche nelle università ci sono i laboratori, i progetti nelle aziende, tirocini, ecc....

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:La forza della soggettività
« Reply #28 on: January 12, 2012, 00:46:24 am »
0
Né io né le mie piante abbiamo la minima cultura di botanica o di giardinaggio. Avrei difficoltà a distinguere un castagno da un ciliegio. Eppure quello che mi hanno insegnato attraverso un'esperienza soggettiva è obiettivamente qualcosa che nessuno, per quanto colto possa essere, potrà mai cambiare.

Bè se le coprivi in inverno, gli davi l'acqua e le mettevi al sole, avevi un minimo di cultura botanica a mio parere....Poi hai detto che gli toglievi anche i parassiti ecc....Cioè quanto basta per farle sopravvivere...Da qualcuno lo avrai imparato. Ecco quella è cultura anche se te lo hanno detto i tuoi nonni contadini o se lo hai visto in un documentario.

Quello che dici è molto logico e io una base fatta delle 4 cose da te indicate, involontariamente appresa, c'è l'ho ma soprattutto so osservare e capire quando le mie piante o le mie AM hanno bisogno di qualcosa.

In oltre se avessi studiato botanica ,agraria o magari biologia sicuramente avresti avuto delle piante ancora più rigogliose. Avresti saputo quali tipi di elementi e in quale fase della crescita della pianta somministrarglieli per esempio.
 :)
Poi certamente l'esperienza diretta è qualcosa di importante ed è per questo che anche nelle università ci sono i laboratori, i progetti nelle aziende, tirocini, ecc....
Il punto non è quanto bene in più farei alle mie piante se fossi un esperto botanico. Il punto è quanto bene io e le mie piante e le AM ci facciamo a vicenda.
Io vorrei che fosse chiara la differenza fra ciò che ho capito e che mi serve per la vita e ciò che potrei conoscere studiando a livello professionale tutto ciò che riguarda il mondo delle piante o delle AM.
Il secondo punto è esattamente l'opposto di quello per cui servono le AM. Sia le AM che le piante sono qualcosa il cui risultato non è la somma delle nozioni del bagaglio tecnico della disciplina o delle botanica.
Una volta ho chiesto cosa fosse necessario per essere saggi e mi è stato risposto: "basta dire cose banali" io ho obiettato che la differenza fra chi dice cose banali e il saggio è che il saggio non le dice, le applica.
Non mi piacciono le atmosfere che, nelle possibili variazioni semantiche, in qualche modo hanno l'odore implicito di cose tipo "La violenza è sempre sbagliata, ma se devo difendere la mia vita è giusta". Questa è la vera atmosfera da cazzari.
E' il continuare a ragionare invece di imparare. E' il continuare a conoscere invece di capire. E' il continuare a parlare invece di ascoltare. E' il continuare a guardare gli altri invece di guardare se stessi.
Naturalmente anch'io non sono esente dal cadere, ma poi mi rialzo e ci riprovo.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:La forza della soggettività
« Reply #29 on: January 12, 2012, 01:05:27 am »
0
 scusa ma non ho capito cosa intendi.
Secondo me per continuare l'esempio con la botanica e le am, se studio botanica sicuramente ne avrà un beneficio il mio giardino, se studio am sicuramente ne avrò beneficio io nel momento in cui il tale mi vuole picchiare.
Poi è logico che se io ho il pollice verde o sono hulk e quindi non ho bisogno delle am o sono luca sardella e non ho bisogno della botanica..... ;)