Film sul Wing Chun "Ip Man"

  • 34 Replies
  • 7767 Views
*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Film sul Wing Chun "Ip Man"
« Reply #15 on: January 18, 2012, 11:11:40 am »
0
Senza entrare nel merito della fedeltà storica ho trovato il film molto più bello di Never Back Down che, a parte le trazioni alla sbarra, è stato per me inguardabile.
Così, per par condicio, butto un pò di carne sul fuoco sull'inconsistenza....  :)

Sulla sezione WC avevo già accennato a questo film dove per altro in IP MAN 2 il maestro prende un sacco un di botte da un pugile mentre in questo rispetta la regola dei 5-7 sec ad avversario.

Di paradossi e di leggi della fisica violate nei film ne vedo tutti i giorni.

L'unico punto di mio interesse oltre che vedere una buona fotografia (anche se Hero in questo, secondo me, supera tutti) e una buona storia che, anche in questo, usa più o meno gli stessi ingredienti consolidati in decine di film sulle AM era di capire se si vede "formalmente" il "vero" WC apprezzato a Hong kong oppure no.
Sinceramente, a parte il mantenimento di una postura perfetta durante tutti i combattimenti, mi sembra che usi tecniche e posture che vedo più o meno da 20 anni.


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Film sul Wing Chun "Ip Man"
« Reply #16 on: January 18, 2012, 11:50:50 am »
0
Nono... il finale faceva proprio precisi riferimenti storici, con tanto di fotografie d'epoca.

Peccato che gli eventi fossero quantomeno "interpretati"... diciamo così...

A me è questo che non è piaciuto: la dose massiccia di stereotipi e l'uso strumentale di vicende storiche per una sorta di propaganda politica.

Insomma, poi non ci lametiamo se la cinematografia getta nel ridicolo le arti marziali...   :nono:
L'uso di forti stereotipi e di personaggi caratterizzati sempre all'estremo (incerdibilmente buono o incerdibilmente cattivo, o incerdibilmente ingenuo, o incredibilmente codardo ecc...) è abbastanza frequente nel cinema di azione di HK.
Probabilmente è il gusto del pubblico orientale che apprezza, in questo tipo di film, uno schema del genere.

La propoganada politica la facciamo anche noi.
Tanto per fare un esempio anche i giapponesi, per esempio, sono maestri nel riscrivere a loro vantaggio la storia dell'ultimo secolo.
 :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Film sul Wing Chun "Ip Man"
« Reply #17 on: January 18, 2012, 12:03:47 pm »
0
Sul FAM questa discussione esploderebbe... :D
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Film sul Wing Chun "Ip Man"
« Reply #18 on: January 18, 2012, 12:04:53 pm »
+2
Lo sappiamo che a Saburo rode il culo per quella palestra di Karateka massacrati.


No, perchè a me rode! E non scherzo.  :grrr:
Non chiedetemi perchè, ma quella scena mi ha fatto davvero girare i coglioni.

Poi va beh, non l'ho guardato tutto. Ho il televisore di fianco al PC, sostanzialmente lo guardavo solo quando sentivo qualche urlo o qualche botta. Ma quando vedevo i massacri di pugni a catena, davvero, non potevo non pisciarmi addosso dalle risate.

Mi verrebbe da dire una cosa: è una stronzata che la cosa sia degenerata o snaturata nel tempo. QUELLI LA' sempre uguali, sono stati.  XD Chiedo scusa a GiBi e beppegg che so non se lo meritano.

E, per inciso.
Ip man vs 10 Japanese Black belts - Parody 葉問戲仿 花田囍事2010

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Film sul Wing Chun "Ip Man"
« Reply #19 on: January 18, 2012, 12:14:29 pm »
0
Allora, secondo me il film è, tutto sommato, carino.
Fa quello che fanno tutti i film sulle AM, ossia pubblicizza quella del protagonista, a ovvio discapito delle altre (in primis le dirette concorrenti) come forma di pubblicità comparativa, lo faceva Bruce Lee come tutti gli altri dopo.
Per ragioni storiche e politiche, nei film cinesi si menano i giapponesi, in quelli giapponesi si menano i cinesi, aggiungendoci qualche americano qua e la, qualche tailandese o vietnamita cattivo eccetera.
Però il film, se si tiene presente cosa fanno questi film, è carino.
Saburo hai fatto malissimo a girare canale, ti sei perso la chicca delle chicche nel film.....
The legend of Yip Man combattimento vs 10
Ma il tutto vira verso la parodia nel secondo film, Ip Man 2 8) 8) 8) 8)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Film sul Wing Chun "Ip Man"
« Reply #20 on: January 18, 2012, 12:17:36 pm »
0
 :D :D :D :D :D

Il filmato-parodia è bellissimo !  ;)

La scena a cui si riferisce Andrea invece (quella contro tutti quei karateka) non l'avevo vista in TV...  :o

Che dire... è chiaro che dietro c'è una forte propaganda pseudo-nazionalista a scoppio (molto) ritardato, che non fa altro che apparire ridicola ad occhi esterni a quella cultura.

Semmai il problema è che c'è gente che crede davvero che con il Wing Chun si possano fare quelle cose...  :nono:

Che invece il Karate non sia un granché è appurato, ma insomma mica fa pena a quel modo !  ;)  :D :D :D :D
« Last Edit: January 18, 2012, 12:23:32 pm by Saburo Sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Film sul Wing Chun "Ip Man"
« Reply #21 on: January 18, 2012, 12:24:42 pm »
0
Il video che ho messo non è parodistico....è proprio una scena del film :sur:
Quando invece scrivo del "secondo" intendo proprio Ip Man 2, dove hanno realmente esagerato :o

Qui è da vedere la scena al mercato del pesce :spruzz: poi sul finale, la fisica va a farsi fottere, specialmente quando il tavolo si spezza :o :o :o
Donnie Yen Fights - ("Yip/Ip Man 2") pt01


« Last Edit: January 18, 2012, 12:28:39 pm by PaguRonin »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Film sul Wing Chun "Ip Man"
« Reply #22 on: January 18, 2012, 12:27:53 pm »
0
Lo sappiamo che a Saburo rode il culo per quella palestra di Karateka massacrati.

P.S.

A me non rode il culo essenzialmente per due motivi:

1- la scena è troppo esagerata per avere una minima parvenza di realtà

2 - se anche fosse stata realistica, se ci fosse stato il mio Maestro, o il Maestro del mio Maestro, o mio cugino che è campione del mondo... gliele avrebbero date di santa ragione a Ip Man...

Il video che ho messo non è parodistico....è proprio una scena del film :sur:

Sì, mi riferivo al video di AndreaZ... è una parodia ma assomiglia moltissimo al film originale !  :D
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Film sul Wing Chun "Ip Man"
« Reply #23 on: January 18, 2012, 12:31:43 pm »
+1
2 - se anche fosse stata realistica, se ci fosse stato il mio Maestro, o il Maestro del mio Maestro, o mio cugino che è campione del mondo... gliele avrebbero date di santa ragione a Ip Man...

XD

Vogliamo un "Ip Man contro Shirai".  :ohi:

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Film sul Wing Chun "Ip Man"
« Reply #24 on: January 18, 2012, 12:36:24 pm »
0
Insomma a parte tutto...

Sembrano i video promozionali del Viper System !  ;D
Lo spirito viene prima della tecnica.


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Film sul Wing Chun "Ip Man"
« Reply #25 on: January 18, 2012, 12:38:39 pm »
+2
Allora, mi preso la briga di guardare la scena del film e la corrispondente parodia (sorprendentemente simile XD).

Che dire, è un film sul WC, ed è chiaro che si debba magnificare lo strapotere di questa disciplina e del suo eletto.
Quindi mi vanno bene le persone che attaccano attendendo rispettosamente il proprio turno mentre Yip Man perde tempo a cartellare coi suoi millemila pugni il tipo per terra. Mi va bene che quando attaccano insieme lo fanno tutti dalla stessa distanza e solo di braccia e a nessuno venga in mente di falciarlo o di portare un pugno diverso. Mi va bene che i karateka siano esageratamente goffi e il casting non si sia nemmeno degnato di prendere delle persone più credibili.
E' un film... e ce ne sono tanti altri simili con protagonista questa o quell'altra AM, Karate compreso. La realtà è altro.

Quello che invece mi fa proprio scassare dal ridere è proprio la propaganda politica, dimentichi del fatto che in Tibet... :=) :=)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Film sul Wing Chun "Ip Man"
« Reply #26 on: January 18, 2012, 12:39:27 pm »
0
Sabù, si chiama par condicio...pensa a quelli che sono stati male quando vedevano Myagi stendere 5 baldi giovani vestiti da scheletri... ;D
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Film sul Wing Chun "Ip Man"
« Reply #27 on: January 18, 2012, 12:42:18 pm »
0
Forse gli scheletri facevano Wing Chun !  :om:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Film sul Wing Chun "Ip Man"
« Reply #28 on: January 18, 2012, 12:56:17 pm »
0
Comunque la pecca è di originalità....insomma quanti sono quelli che hanno massacrato millemila Karateka tutto da soli?
Prima Bruce Lee, poi Jet Li, Ip Man, ma mi pare ce ne siano pure altri....insomma sarebbe carino variare un pochino sul tema ;) ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Film sul Wing Chun "Ip Man"
« Reply #29 on: January 18, 2012, 13:03:07 pm »
0
Se i giapponesi li avessero menati invece di massacrarli con altro..... :pla:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.