Guantoni nella thai

  • 71 Replies
  • 26867 Views
*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Guantoni nella thai
« Reply #15 on: January 21, 2012, 21:25:33 pm »
0
basta che non diventi come la boxe birmana che è abbastanza brutta da vedere

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Guantoni nella thai
« Reply #16 on: January 21, 2012, 21:43:05 pm »
0
Che ci si fa piu' male alle mani, e per un atleta vuol dire rischiare gli strumenti con cui si guadagna da vivere.

Inoltre in ambito dilettantesco potrebbe esserci una gran moria di dita per afferrare calci o simila.

Non ultimo in alcuni ingressi in clinch fatti in maniera "ignorante" le dita potrebbero infilarsi a danneggiare gli occhi.

Ovviamente si esagera un po',ma e' per dar l'idea.

quoto

Usare i guantini in uno sport dove la frequenza dei colpi di pugno è alta implica un incremento degli infortuni.

Le mani non sono "pensate" per colpire, allenarle aiuta ma di certo non posso esprimere il 100% della forza, ci sarà sempre il timore di rompere qualcosa.

Credo che in conseguenza  se si procedesse con tale linea supporrei un futuro dove  i colpi di pugni sarebbero molto limitati, dando spazio ad altre alternative come palmate e colpi a martello e una lotta ancora più raffinata

Ottimo futuro direi!! imho i pugni infatti sono "sopravvalutati" come armi offensiva :)

che sarebbe un futuro di tutto rispetto, direi.. e che mi piacerebbe molto vedere. mi fa pensare al pankration di bas rutten

Quotone!

Probabilmente vedremmo un ritorno a una muay  piu' originaria con meno lavoro di braccia,molti calci, un uso superiore di gomiti e colpi alternativi.


Era anche quella l'idea in effetti !!

E ci sarebbe un maggior avvicinamento alle mma come ritmi.



e' pero' bello,a mio avviso,notare che mentre per il pugilato o la kick sarebbe un cambiamento maggiore, la muay thai varierebbe di praticamente nulla la sua struttura,la differenza si vedrebbe solo nei match.

Vero..sarebbe solo un riadattamento strategico nemmeno di eccessiva entità :)

basta che non diventi come la boxe birmana che è abbastanza brutta da vedere

Ho visto poco di boxe birmana, se non sbaglio ci sono anche le testate, vero?


edit MJack: 4 post in fila all altro sono un po eccessivi usa il tasto modifica
« Last Edit: January 21, 2012, 21:56:31 pm by Muay Jack »
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Guantoni nella thai
« Reply #17 on: January 21, 2012, 22:04:24 pm »
0
A me piace la parte pugilistica, sarei uno di quelli a cui dispiacerebbe poterli usare meno.

La boxe birmana ha ritmi molto piu lenti e gli scambi in genere dai match  che ho visto, preponderanza di colpi lunghissimi e poco precisi, poca lotta se non quasi ostruzionistica.

diciamo che è meno raffinata, poi imho sono gusti.

E si sci sono le testate, in sezione ci sono un paio di 3d interessanti se te li vai a cercare

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Guantoni nella thai
« Reply #18 on: January 21, 2012, 22:52:41 pm »
+1
M.Jack, è vero quel che dici dei match di boxe birmana, ma a me le testate nella thai piacerebbero molto[1]

per la kick, secondo me un'eventuale adozione dei guantini di taglio inferiore provocherebbe sicuramente dei cambiamenti, ma non so quanto sarebbero più drastici rispetto a quelli cui andrebbe incontro la thai. secondo me, per valutare quanto devi cambiare, devi prima vedere bene da dove parti, e questo cambia molto da scuola a scuola. ad esempio la scuola di kick della mia palestra cambierebbe, credo, quanto pensi potrebbe cambiare il modo di fare thai. nè più, nè meno

sarei invece curioso di sapere come, secondo voi, cambierebbe il pugilato se oggi, nel 2012, si adottassero guantini leggeri. sicuramente un ritorno stilistico al pugilato di inizio '900 sarebbe improponibile.. chissà che diavolo si inventerebbero. a volte mi chiedo come sarebbe oggi il pugilato se, oltre ai pugni, fossero ammesse, ad esempio, anche le ginocchiate frontali. solo le frontali. e niente lotta, no clinch..

dottore, sono un depravato?
 1. mentre lo scrivo ho l'impressione che qualcuno mi vedrà come uno stupratore, un bestemmiatore o qualcosa del genere
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Guantoni nella thai
« Reply #19 on: January 21, 2012, 22:53:23 pm »
0
che sarebbe un futuro di tutto rispetto, direi.. e che mi piacerebbe molto vedere. mi fa pensare al pankration di bas rutten

in stile kyokushin, togliere i colpi di pugno diretto alla faccia, ma permettere i colpi di gomito in clinch e i colpi di avambraccio/ martelo?  IMHO così si favorirebbe il clinch e si otterrebbe un regolamento che differenzia, agli occhi del pubblico, molto di più la  muay thai dal K1 e regolamenti simili.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Guantoni nella thai
« Reply #20 on: January 21, 2012, 23:02:02 pm »
0
sarei invece curioso di sapere come, secondo voi, cambierebbe il pugilato se oggi, nel 2012, si adottassero guantini leggeri. sicuramente un ritorno stilistico al pugilato di inizio '900 sarebbe improponibile.. chissà che diavolo si inventerebbero. a volte mi chiedo come sarebbe oggi il pugilato se, oltre ai pugni, fossero ammesse, ad esempio, anche le ginocchiate frontali. solo le frontali. e niente lotta, no clinch..

dottore, sono un depravato?

bè penso che diventerebbe simili ai backyard fights di kimbo e soci, perlomeno all'inizio poi chissà
sulle ginocchiate non saprei
sì, lo sei  :gh:

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Guantoni nella thai
« Reply #21 on: January 22, 2012, 01:24:36 am »
0
che sarebbe un futuro di tutto rispetto, direi.. e che mi piacerebbe molto vedere. mi fa pensare al pankration di bas rutten

in stile kyokushin, togliere i colpi di pugno diretto alla faccia, ma permettere i colpi di gomito in clinch e i colpi di avambraccio/ martelo?  IMHO così si favorirebbe il clinch e si otterrebbe un regolamento che differenzia, agli occhi del pubblico, molto di più la  muay thai dal K1 e regolamenti simili.

Togliere i pugni al viso imho è assurdo ed è anche la cosa che più non mi piace del kyokushin....
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Guantoni nella thai
« Reply #22 on: January 22, 2012, 01:29:26 am »
0
M.Jack, è vero quel che dici dei match di boxe birmana, ma a me le testate nella thai piacerebbero molto[1]

per la kick, secondo me un'eventuale adozione dei guantini di taglio inferiore provocherebbe sicuramente dei cambiamenti, ma non so quanto sarebbero più drastici rispetto a quelli cui andrebbe incontro la thai. secondo me, per valutare quanto devi cambiare, devi prima vedere bene da dove parti, e questo cambia molto da scuola a scuola. ad esempio la scuola di kick della mia palestra cambierebbe, credo, quanto pensi potrebbe cambiare il modo di fare thai. nè più, nè meno

sarei invece curioso di sapere come, secondo voi, cambierebbe il pugilato se oggi, nel 2012, si adottassero guantini leggeri. sicuramente un ritorno stilistico al pugilato di inizio '900 sarebbe improponibile.. chissà che diavolo si inventerebbero. a volte mi chiedo come sarebbe oggi il pugilato se, oltre ai pugni, fossero ammesse, ad esempio, anche le ginocchiate frontali. solo le frontali. e niente lotta, no clinch..

dottore, sono un depravato?

 1. mentre lo scrivo ho l'impressione che qualcuno mi vedrà come uno stupratore, un bestemmiatore o qualcosa del genere

A me piacerebbe molto il pugilato così com'è con, appunto, i guantini e magari l'aggiunta dei pugni a martello e colpi di palmo...come dire, con le mani posso colpire in tutti i modi che voglio ma nient'altro... però questo stravolgerebbe tutto e si finirebbe per fare un'altra cosa.. mentre imho la thai coi guantini la "vedo" molto bene, come anche già detto sarebbe un ritorno a un modo probabilmente più "antico" di combattere.. (quindi niente stravolgimenti)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Guantoni nella thai
« Reply #23 on: January 22, 2012, 01:33:10 am »
0

Togliere i pugni al viso imho è assurdo ed è anche la cosa che più non mi piace del kyokushin....

presumo perchè ritieni che un tratto distintivo della thai siano i pugni del pugilato
« Last Edit: January 22, 2012, 04:19:24 am by Kitsunewind »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Guantoni nella thai
« Reply #24 on: January 22, 2012, 08:28:57 am »
+1
Nei filmati del fu Rio Heroes, del Chaos Mad Max, oltre che nella Boxe Irlandese o nei succitati combattimenti da cortile, dovunque siano ammessi i pugni sono sempre l'arma principale.
Per quanto i colpi a mano aperta avrebbero sicuramente il loro spazio io credo che invece sia molto sottovalutato l'allenamento e la preparazione bare knuckle.
Inoltre non è che la mano aperta sia esente dal rischio infortuni :whistle:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Guantoni nella thai
« Reply #25 on: January 22, 2012, 10:34:35 am »
+4
M.Jack, è vero quel che dici dei match di boxe birmana, ma a me le testate nella thai piacerebbero molto[1]

 1. mentre lo scrivo ho l'impressione che qualcuno mi vedrà come uno stupratore, un bestemmiatore o qualcosa del genere


Io di certo sarei favorevole anche all integrazione delle testate, visto che nella pratica antica era compresa, sono strategicamente utilissime sulla corta sia come disturbo che come colpo vero e proprio.
ricordo un match rio heroes dove un atleta ne faceva un uso efficace.
Poi alcuni birmani fanno gli arieti e quello è proprio una tristezza..

Chissà per quale motivo fu tolto dal regolamento


per la kick, secondo me un'eventuale adozione dei guantini di taglio inferiore provocherebbe sicuramente dei cambiamenti, ma non so quanto sarebbero più drastici rispetto a quelli cui andrebbe incontro la thai. secondo me, per valutare quanto devi cambiare, devi prima vedere bene da dove parti, e questo cambia molto da scuola a scuola. ad esempio la scuola di kick della mia palestra cambierebbe, credo, quanto pensi potrebbe cambiare il modo di fare thai. nè più, nè meno



Credo sia invece il contrario, il cambiamento meno drastico l'avrebbe la MT che ha a disposizione piu modi di percuotere variando la strategia
con armi diverse invece discipline come la kick verrebbero sicuramente influite partendo sopratutto dal ritmo




sarei invece curioso di sapere come, secondo voi, cambierebbe il pugilato se oggi, nel 2012, si adottassero guantini leggeri. sicuramente un ritorno stilistico al pugilato di inizio '900 sarebbe improponibile.. chissà che diavolo si inventerebbero. a volte mi chiedo come sarebbe oggi il pugilato se, oltre ai pugni, fossero ammesse, ad esempio, anche le ginocchiate frontali. solo le frontali. e niente lotta, no clinch..

dottore, sono un depravato?



Credo che in situazione pugilistica piu piccolo sia il guanto meno infighter vedremo, si tenderebbe a lavorare sulla distanza, con in out molto rapidi.
Tuttavia rispetto ad altre discipline immagino sia un possibilità ancora meno fattibile visto la riduzione in spettacolarità come numero di colpi in favore però di KO e interruzioni per ferita


Nei filmati del fu Rio Heroes, del Chaos Mad Max, oltre che nella Boxe Irlandese o nei succitati combattimenti da cortile, dovunque siano ammessi i pugni sono sempre l'arma principale.
Per quanto i colpi a mano aperta avrebbero sicuramente il loro spazio io credo che invece sia molto sottovalutato l'allenamento e la preparazione bare knuckle.
Inoltre non è che la mano aperta sia esente dal rischio infortuni :whistle:

In una situazione dove la possibilità di andare a terra è svantaggioso oppure non voluto si, i pugni sono essenziali per un buon equilibrio.

La versione MT+guantini non avrebbe questo "problema" IMHO :)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Guantoni nella thai
« Reply #26 on: January 22, 2012, 12:24:42 pm »
0

Togliere i pugni al viso imho è assurdo ed è anche la cosa che più non mi piace del kyokushin....

presumo perchè ritieni che un tratto distintivo della thai siano i pugni del pugilato

Nono, solo perchè lo troverei irrealistico!!
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Guantoni nella thai
« Reply #27 on: January 22, 2012, 12:34:39 pm »
0


Nono, solo perchè lo troverei irrealistico!!

uhm vedendola dal punto di vista del realismo siete due persone in mutandoni ma con i guanti, allenate allo stesso modo, con più o meno lo stesso peso, che si trovano casualmente su un ring, con una terza persona vestita pseudo elegante, tre persone interessate che vi danno giudizi, altre due persone agli angoli che ogni tot minuti vi consolano ed un altro centinaio di persone tutte attorno che vi vedono,  tirare pugni alla testa rende questo scenario realistico.... ok...

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Guantoni nella thai
« Reply #28 on: January 22, 2012, 12:53:05 pm »
0
Anche secondo me la thai è quella che verrebbe modificata di meno, avendo appunto tante altre modalità "offensive". E cmq i pugni restano e nulla vieta di usarli "come prima" se uno ci è affezionato :)
Io cmq se mai praticherò e/o insegnerò una thai siffatta penso cmq che metterò molto l'accento su tutto il resto e relativamente poco sull'uso del pugno, la vedo cmq troppo "debole" e rischiosa come arma "bare hands" anche e soprattutto in situazioni reali.
Concordo sul fatto che il pugilato cambierebbe troppo e probabilmente sarebbe meno spettacolare.
Piuttosto si potrebbe creare una disciplina "pugilistica" più votata all'efficacia reale dove si usano solo le braccia ma le si usa in tutto e per tutto... (un po' come fanno anche i "rievocatori" del pugilato antico)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Guantoni nella thai
« Reply #29 on: January 22, 2012, 13:54:07 pm »
0
Mha...

Secondo me i pugni sono un arma piuttosto affidabile, il fatto e' che se devo scambiaci per un match intero entrano in gioco fattori come resistenza sulla lunga durata.
Non penso cambierebbero impostazioni o strategie, solo sarebbe tutto ancora piu' lento.


Gia' se guardiamo i match thailandesi notiamo che i ritmi sono diversissi dagli altri sdc, c'e' molta attesa e moltissime situazioni in cui gli alteti non provano nemmeno i colpi perche' sanno che in quella situazione non avrebbero senso.



inoltre si avrebbe un maggiore fattore "rissaccia" (che io adoro,ma come spettacolo piace poco) perche' una volta che si e' chiusa la distanza si cerca di non uscirne piu' per evitare di dover pagare nuovamente il dazio dei pugni che con guanti minori fanno piu' male.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti