Guantoni nella thai

  • 71 Replies
  • 27015 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Guantoni nella thai
« Reply #45 on: February 10, 2012, 12:23:53 pm »
0
Per quel che mi riguarda sarebbe solo un "metodo di allenamento" alternativo e probabilmente complementare ad altri metodi dove si usano guantoni "grossi" e dove invece si va a mani nude (per es. se si fa solo clinch/lotta o se si sta facendo mae mai)
Certo mi piacerebbe vedere come "cambierebbe" (o meglio si adatterebbe) una gara di thai coi guantini :)
(imho più il praticante è completo piu cambierebbe relativamente poco)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Guantoni nella thai
« Reply #46 on: February 10, 2012, 12:36:23 pm »
0
Stavo notando come io spingo per "importare" l'utilizzo dei guantoni nel wing chun[1] mentre voi cercate insistentemente di privarvene :D
 1. non perché "facciano figo", per poter impostare un certo tipo d'allenamento

Privarsene no, e cmq nel WX hanno assai più senso i guantini che non i guantoni, imho.
Dal video poi pare proprio che per chi è colpito la forza che impatta sia praticamente uguale.. per cui...
Pero' boh... mi pare davvero strano che tra guantino e guantone cambi cosi poco...  ???
Ragnaz - alias Luca


*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Guantoni nella thai
« Reply #47 on: February 10, 2012, 13:03:13 pm »
+1
Sembra retorico ma : dobbiamo essere padroni noi dei mezzi e non l'inverso :)

Si certo, ma nella mia esperienza non si possono fare le stesse cose con entrambi i mezzi. Ma comunque ragazzi, ero io che avevo frainteso, ora ci sono :-)

Privarsene no, e cmq nel WX hanno assai più senso i guantini che non i guantoni, imho.

Poi incontri la gente che tira ti full e ti si apre un mondo[1] :-)
Ne ho già parlato da qualche altra parte, mi pare: ho notato che allenandosi con "poche protezioni" non si apprende il giusto modo di portare i colpi, si lavora a distanze sbagliate e "fantasiose", in definitiva si impara sbagliato (ma può essere che sono stato sfigato io... anche se...)

Io sono per l'integrazione dei due metodi, ma assolutamente reputo l'alleggerimento delle protezioni qualcosa per chi ha già capito qualcosa di come vanno portati i colpi e gestita la distanza, e per chi ha capito cosa significa "prendersi una pizza".

Perlomeno, io trovo difficoltà dal momento che sto percorrendo il percorso inverso :P, magari nell'altro senso non sarebbe cambiato molto ma guardando cosa succede in "altri ambienti", ne dubito :D

Quote
Dal video poi pare proprio che per chi è colpito la forza che impatta sia praticamente uguale.. per cui...
Pero' boh... mi pare davvero strano che tra guantino e guantone cambi cosi poco...  ???

La mia faccia dice di no, comunque... :P
 1. se ti va bene, solo quello :D
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Guantoni nella thai
« Reply #48 on: February 10, 2012, 13:35:20 pm »
0
Forse questo video potrebbe interessarvi.
Boxing gloves vs MMA gloves - Which one hits harder?

Per gli anglofoni, magari potete aiutarmi voi:

Se ho ben capito, il guantone da boxe protegge di più la mano, ma distribuendo l'impatto su di un aria più vasta lo smorza un pochetto.
Quello da mma, invece, protegge di meno la mano, ma distribuendo l'impatto in maniera più concentrata non smorza più di tanto l'impatto.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Guantoni nella thai
« Reply #49 on: February 10, 2012, 14:32:31 pm »
0
Spoiler: show
Forse questo video potrebbe interessarvi.
Boxing gloves vs MMA gloves - Which one hits harder?


Per gli anglofoni, magari potete aiutarmi voi:

Se ho ben capito, il guantone da boxe protegge di più la mano, ma distribuendo l'impatto su di un aria più vasta lo smorza un pochetto.
Quello da mma, invece, protegge di meno la mano, ma distribuendo l'impatto in maniera più concentrata non smorza più di tanto l'impatto.


No,essenzialmente dice che non c'e' differenza tra guantone e guantino in termini di forza scaricata,ma il guantone protegge di piu' la mano.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Guantoni nella thai
« Reply #50 on: February 10, 2012, 15:10:55 pm »
0
Okis, gentilissimo.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Guantoni nella thai
« Reply #51 on: February 12, 2012, 19:39:10 pm »
0
Quoto Mad per la traduzione... e mi chiedo.. qualcuno ha una spiegazione plausibile?  ???
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Guantoni nella thai
« Reply #52 on: February 12, 2012, 23:47:43 pm »
0
Quoto Mad per la traduzione... e mi chiedo.. qualcuno ha una spiegazione plausibile?  ???

Da quanto ho letto[1], il problema delle mani è la fragilità delle ossa che la compongono.

In effetti le fasciature dovrebbero mantenere le ossa in posizione, mentre il guantone tende ad assorbire parte del contraccolpo proteggendo le ossa della mano stessa.
 1. ovviamente nei miei libri
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Guantoni nella thai
« Reply #53 on: February 15, 2012, 22:18:46 pm »
0
Quoto Mad per la traduzione... e mi chiedo.. qualcuno ha una spiegazione plausibile?  ???

Da quanto ho letto[1], il problema delle mani è la fragilità delle ossa che la compongono.

In effetti le fasciature dovrebbero mantenere le ossa in posizione, mentre il guantone tende ad assorbire parte del contraccolpo proteggendo le ossa della mano stessa.
 1. ovviamente nei miei libri

Mi ero spiegato male, più che altro mi chiedevo una spiegazione del fatto che la forza dell'impatto fosse praticamente uguale tra guantino e guantone.. il guantino "fa piu male", c'è poco da fare, almeno come "dolore percepito"... quindi non saprei come spiegare il risultato della ricerca del video...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Guantoni nella thai
« Reply #54 on: February 15, 2012, 23:54:59 pm »
0
Quoto Mad per la traduzione... e mi chiedo.. qualcuno ha una spiegazione plausibile?  ???

Da quanto ho letto[1], il problema delle mani è la fragilità delle ossa che la compongono.

In effetti le fasciature dovrebbero mantenere le ossa in posizione, mentre il guantone tende ad assorbire parte del contraccolpo proteggendo le ossa della mano stessa.
 1. ovviamente nei miei libri

Mi ero spiegato male, più che altro mi chiedevo una spiegazione del fatto che la forza dell'impatto fosse praticamente uguale tra guantino e guantone.. il guantino "fa piu male", c'è poco da fare, almeno come "dolore percepito"... quindi non saprei come spiegare il risultato della ricerca del video...


Una risposta definitiva non te la so dare.
Iniziamo col dire che, ance se il video lo ho postato io, l' esperimento effettuato è poco scientifico. Dico questo perchè per ottenere un risultato abbastanza accurato avrebbero dovuto ripetere più misurazioni per uno stesso pugno.

Ora pensiamo al test.
Forza = massa x accelerazione
I guanti di mma sono circa 4 oz (meno massa ma più aerodinamici quindi più accelerazione).
I guantoni da boxe sono più pesanti (quali hanno usato? 16-12-10-8 oz? Comunque, più massa ma meno accelerazione).
Inoltre possiamo pensare anche che la forza che Bas ha messo nei tre pugni può non essere stata costante.
Dal video mi sembra che Bas abbia tirato prima con i guantoni, poi con il pugno senza protezione ed infine con i guanti da mma. Se è così possiamo considerare che dopo aver colpito con il pugno senza protezioni Bas ha provato del dolore e quindi, almeno inconsciamente, potrebbe essere indotto a mettere meno forza nel pugno seguente per non riprovare lo stesso dolore.

(Ciò scritto sopra è più o meno quello riportato nei commenti del video su youtube, mi sembrano accettabili come considerazioni ma non danno una risposta precisa)



*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Guantoni nella thai
« Reply #55 on: February 16, 2012, 07:58:56 am »
0
Secondo me, considerando il risultato del montaggio del video, di pugni ne ha tirati più di uno per tipo (inoltre la sequenza è: guanto da boxe, da mma, mani nude). Quindi penso che i risultati dedotti siano effettivamente una media.

La non scientificità viene piuttosto data dal non aver usato un ampio campione di fighter, magari anche considerando le discipline di provenienza.

Insomma, sarebbe senz'altro uno studio interessante ma.... Mi sa che se non lo facciamo da soli, non lo vedremo in circolazione... :D
« Last Edit: February 16, 2012, 10:57:40 am by Sølvugle »
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Guantoni nella thai
« Reply #56 on: February 16, 2012, 10:54:59 am »
0
Di pugni spero proprio ne abbia tirati ben piu di uno, senno' davvero è una presa per il kiulo :P
Concordo con dorje che avrebbero anche dovuto prendere più persone e fare una media delle medie :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Guantoni nella thai
« Reply #57 on: February 22, 2012, 12:56:55 pm »
0
Matches di thai con i guantini li stanno facendo da qualche anno in australia.
Non ne viene fuori molto di diverso rispetto ad i matches con solo le corde.

C'è un magior studio della distanza e poco scambio sulla distanza medio corta.
Quindi meno pugni portati in combinazione e pressione controllandole braccia per arrivare o sul battimani o in clinch

Per parlare del video.
La misurazione viene fatta su un attrezzo sbagliato, si va a misurare la spinta che riceve il sacco e non la deformazione e penetrazione stessa nel sacco.
Cmq video o studio...possono dire quello che vogliono ma beccarsi un pugno con il guantino fa palesemente più male che con il guantone.

Inoltri i discorsi sull'aumento di massa sono assolutamente fuorvianti la massa è PARTICOLARMENTE trascurabile.
Se io tiro una cuscinata a gancio in faccia al mio compagno ho una massa enorme e una accellerazione persin maggiore che con un pugno (laleva è più lunga ed ho più spazio per accellerare).
eppure vi assicuro che un pugno meno accellerato e con meno massa fa più male di una cuscinata....
Se riagganciate questo discorso con i vari guanti è facile capire cosa genre più danno...oppure qualcno pensa che unoschiaffone dato con la manona di hulk faccia più male?

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Guantoni nella thai
« Reply #58 on: February 22, 2012, 13:32:56 pm »
0

Inoltri i discorsi sull'aumento di massa sono assolutamente fuorvianti la massa è PARTICOLARMENTE trascurabile.
Se io tiro una cuscinata a gancio in faccia al mio compagno ho una massa enorme e una accellerazione persin maggiore che con un pugno (laleva è più lunga ed ho più spazio per accellerare).
eppure vi assicuro che un pugno meno accellerato e con meno massa fa più male di una cuscinata....
Se riagganciate questo discorso con i vari guanti è facile capire cosa genre più danno...oppure qualcno pensa che unoschiaffone dato con la manona di hulk faccia più male?

A questo punto dovresti considerare anche la densità di massa lungo l'area di impatto.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Guantoni nella thai
« Reply #59 on: February 22, 2012, 13:33:58 pm »
0
La misurazione viene fatta su un attrezzo sbagliato, si va a misurare la spinta che riceve il sacco e non la deformazione e penetrazione stessa nel sacco.
Cmq video o studio...possono dire quello che vogliono ma beccarsi un pugno con il guantino fa palesemente più male che con il guantone.

Giusto, pure questo è sbagliato!

Non ci avevo pensato. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.