Se veramente avessero delle peculiarità che lirendono diversi dal resto avrebbe anche senso, ma a me pare che siano stati inseriti esercizi per adattarli all'uso dei kb, e non il contrario: i kb sono particolarmente indicati per fare lo swing .. e allora? Chi se ne incula! Non so se rendo l'idea ..

Mi pare che nessuno, me incluso, ti abbia detto di comprarli o che tu nello specifico ne trarresti parecchio giovamento.
Io li vedo parecchio utili per chi deve fare lavori in resistenza locale, intervals e resistenza generale ( tutta roba che a te non serve ) nei quali lo swing finisce a pennello.
Stesso discorso per i lavori sulla forza esplosiva, non credo che a te si ponga il problema di fare clean n jerk con un bilancere nè tantomeno coi kb e ancor meno devi conciliare la cosa con la necessità di produttività dell'allenare per praticare altre discipline.
Per altro, se io scrivo una cosa e tu capisci il contrario ( aka per la finalità del curl, meglio i kb e tu hai capito il contratrio )
magari potresti esprimere le tue posizioni in maniera un po' più dubitativa che scrivere "chi se ne incula" .
Functional Training. Ampiamente dimostrato il miglioramento prestazionale nelle discipline da combattimento
sia di lotta che striking grazie ai KB.
In particolare lo swing permette di migliorare la forza resistente attraverso l'allenamento balistico che ripercorre la stessa catena motoria funzionale a quelle discipline che devono trasferire forza e potenza in velocità con l'uso delle anche dalla parte bassa a quella alta del corpo. Probabilmente il miglior strumento sia per la struttura sia per la scalabilità (si può aumentare o diminuire il carico). Quindi non alleniamo una generale resistenza, ma una specifica resistenza funzionale al gesto biomeccanico utile alle discipline da combattimento.
Inoltre penso che il KB sia stato inventato e utilizzato molto prima che i manubri.
Ecco qui ad esempio possiamo dire che, ehm, non so per le discipline di striking ma per quelle di lotta non c'è questa incidenza tanto "ampia" .
Io ci vedo una marcata utilità per un sacco di cose ma di sicuro non un' imprescindibilità.
Di certo, in discipline dove la gente si allena 1-2-3 quadrienni due volte al giorno è utile variare la minestra.