Atleti di altre discipline

  • 62 Replies
  • 17698 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #15 on: March 07, 2012, 08:15:48 am »
+3
Io sinceramente non comprendo perchè il judoka in questione non si sia messo lui la bianca e basta. :pla:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #16 on: March 07, 2012, 08:30:45 am »
0
In questi giorni si discuteva che, probabilmente, dovrebbe arrivare una persona che ha già qualche cintura di Judo da noi.

Giustamente il maestro si riservarva di esamirare questa persona e decidere se confermargli la cintura o dargliene una più bassa, compatibilmente con l'esperienza, la dimistichezza e la conoscenza che ha. Inoltre, la totale ignoranza dei settori del Metodo Bianchi (che noi pratichiamo), pende sicuramente a suo sfavore.
Il maestro, infatti, ci diceva che se con tutta la buona volontà valuta di confermargli la citura, dovrà recuperare nel tempo che ci vuole l'intero bagaglio dei settori.

Piuttosto, vi pongo invece questa domanda: secondo voi, volendo essere proprio severi, si potrebbe chiedere a questa persona di indossare ancora una volta la cintura bianca?

dipende, ok non conosce i settori del metodo bianchi, che ricordiamo esiste solo in italia e non identifica per nulla un buon combattente essendo tecniche squisitamente pre ordinate del tipo tu fai quello io rispondo questo, ma se mettiamo caso questa persona durante il randori vi comincia a far volare da una parte e dall'altra e vi annoda dimostrandovi che voi avete carenza in ben 2 fasi  che fate? lasciate che la cintura bianca appena arrivata vi metta in crisi?

Il ju jitsu italiano è, in buona sostanza, karate+judo+ settori del metodo bianchi, visto che in buona sostanza col metodo bianchi non ci combatti  fai un pò tu se ti dovesse arrivare in palestra un ragazzo con una vasta esperienza di competizioni nel karate e nel judo e voi gli date la bianca.... purtroppo la grande cazzata delle cinture ( nelle arti marziali trad.) è che vengono date su chi sa enumerare più tecnica non a chi sa combattere meglio che è l'unico terreno di prova quando arriva uno nuovo.

Beh, io lascio che la bianca mi metta in crisi tranquillamente, se lui è più bravo di me.
Certo mi rode il culo, ma mi faccio menare tante volte che alla fine imparo da lui quel tanto che basta da portarmi almeno al suo livello.

Un amico che già frequentava da qualche anno, ma quest'anno non frequenta, era già nera di Karate quando è arrivato ed il maestro gli confermò una cintura blu. Tuttavia ha comunque ripreso da zero per quanto riguarda i settori e la parte sportiva.
Il maestro, inoltre, è riuscito a migliorare molto la prima fase[1] grazie ai consigli di questo amico.

Esempio opposto è il mio; venendo dalla kick e dall'aria fritta di cinseria che m'era stata propinata, avevo una classificazione assurda delle cinture ed ho vestito direttamente la bianca senza dire nè ai nè bai. Ovviamente, in prima fase, mi trovo avvantaggiato molto, ma stò comunque lavorando per migliorare.
 1. sia personale che del gruppo
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #17 on: March 07, 2012, 08:33:40 am »
+1
Le cinture[1] servono a tener su l'ego,pochi cazzi.
 1. bjj escluso

Beh mad, ti dò ragione fino ad un certo punto. Pure io sono d'accordo che le cinture devono reggere solo i kimoni, ma se la cintura per me è un riconoscimento del lavoro svolto in un certo contesto è giusto che ci tenga.
Ovviamente se prendo la cintura e vado a sbandierarlo al mondo ed il primo Scugnizzo con cui mi batto, mi regala botte a sacchi e sporte, direi che lì il problema sorge.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #18 on: March 07, 2012, 09:04:10 am »
0
Dico la mia.
Anche se il Judoka riesce a proiettare tutti a destra a sinistra non è detto che possa ricevere una cintura superiore senza esame in quanto non conosce le metodologie, modelli e teoria del metodo Bianchi.

Un esempio banale, è un po' come quando si risolve un esercizio di matematica, lui sa risolverlo (sa lottare) ma non sa il teorema che c' è dietro (cioè il metodologia necessaria del metodo Bianchi).

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #19 on: March 07, 2012, 09:06:06 am »
+1
Se la risoluzione dell'esercizio di matematica è sensata (anche se non "standard") si becca un 9 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #20 on: March 07, 2012, 09:08:49 am »
0
Se la risoluzione dell'esercizio di matematica è sensata (anche se non "standard") si becca un 9

Già!
Ma se all' esame non sa la teoria il voto è 3.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #21 on: March 07, 2012, 09:15:16 am »
0
Dietro ad ogni cosa sensata c'è della teoria, magari non formalizzata in modo perfetto, ma preferisco chi sa ragionare con la sua testa e mi dimostra di saper fare rispetto a chi impara il teorema a memoria e non lo sa applicare.

Poi ognuno nella sua palestra fa quello che gli pare ma a livello di insegnamento io trovo più sensato privilegiare l'aspetto di ragionamento che non quello mnemonico (comunque importante eh..).
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #22 on: March 07, 2012, 09:21:47 am »
0
Dietro ad ogni cosa sensata c'è della teoria, magari non formalizzata in modo perfetto, ma preferisco chi sa ragionare con la sua testa e mi dimostra di saper fare rispetto a chi impara il teorema a memoria e non lo sa applicare.

Poi ognuno nella sua palestra fa quello che gli pare ma a livello di insegnamento io trovo più sensato privilegiare l'aspetto di ragionamento che non quello mnemonico (comunque importante eh..).

Anche io la penso come te. Per me è meglio sapere fare che sapere cosa si dovrebbe fare senza provare mai nel concreto.
Quello che voglio dire è questo: nel metodo Bianchi si devono studiare alcune metodologie come se fosse teoria, se qualcuno non le sa non può avanzare di cintura, non perchè non è in grado di applicarle ma perchè non le sa a livello teorico.

All' esame devi sapere come fare una leva e la teoria dietro quella leva, se non sai uno di questi punti hai fatto solo il 50% corretto che non è sufficiente per passare l' esame.
Se invece bastasse applicare la leva senza teoria, non vedo perchè non si dovrebbe dare una cintura superiore al Judoka.

Dipende da ciò che è richiesto per passare l' esame.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #23 on: March 07, 2012, 09:22:13 am »
+1
Se la risoluzione dell'esercizio di matematica è sensata (anche se non "standard") si becca un 9

Già!
Ma se all' esame non sa la teoria il voto è 3.

Mah... Se mi risolvi un'equazione differenziale e non sai la teoria direi che c'è qualcosa che non mi quadra...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #24 on: March 07, 2012, 09:29:31 am »
0
Se la risoluzione dell'esercizio di matematica è sensata (anche se non "standard") si becca un 9

Già!
Ma se all' esame non sa la teoria il voto è 3.

Mah... Se mi risolvi un'equazione differenziale e non sai la teoria direi che c'è qualcosa che non mi quadra...

E' possibilissimo!
Es. tu sai che a/b ti da la pendenza della retta e quindi la puoi trovare in un esercizio però non sai il perchè a/b sia la pendenza della retta.


*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #25 on: March 07, 2012, 09:56:11 am »
0
Se la risoluzione dell'esercizio di matematica è sensata (anche se non "standard") si becca un 9

Già!
Ma se all' esame non sa la teoria il voto è 3.

Mah... Se mi risolvi un'equazione differenziale e non sai la teoria direi che c'è qualcosa che non mi quadra...

E' possibilissimo!
Es. tu sai che a/b ti da la pendenza della retta e quindi la puoi trovare in un esercizio però non sai il perchè a/b sia la pendenza della retta.

Non è tanto scontato se andiamo sui differenziali.
Il vero problema, in quel caso, è la teoria a monte della meccanica di calcolo... e proprio quella meccanica mancherà di correttezza se non conosci almeno i fondamentali della teoria dei differenziali.

Parallelamente, pure io sono d'accordo che se non conosco i principi validi dietro una determinata tecnica, rimani senza cintura.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #26 on: March 07, 2012, 09:58:50 am »
0
OFF TOPIC

Per GELO, hai ragione, in certi ambiti senza teoria non puoi fare pratica ma è valido anche il viceversa. Ogni legge parte da un esperimento che, se confermato, permette di scrivere quella legge.
Era un esempio per chiarire la mia argomentazione.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #27 on: March 07, 2012, 10:39:26 am »
+2
In questi giorni si discuteva che, probabilmente, dovrebbe arrivare una persona che ha già qualche cintura di Judo da noi.

Giustamente il maestro si riservarva di esamirare questa persona e decidere se confermargli la cintura o dargliene una più bassa, compatibilmente con l'esperienza, la dimistichezza e la conoscenza che ha. Inoltre, la totale ignoranza dei settori del Metodo Bianchi (che noi pratichiamo), pende sicuramente a suo sfavore.
Il maestro, infatti, ci diceva che se con tutta la buona volontà valuta di confermargli la citura, dovrà recuperare nel tempo che ci vuole l'intero bagaglio dei settori.

Piuttosto, vi pongo invece questa domanda: secondo voi, volendo essere proprio severi, si potrebbe chiedere a questa persona di indossare ancora una volta la cintura bianca?
Dovrebbe essere lui a chiedere di indossare la bianca, rifacendo tutto il percorso senza sconti.
Io ho sempre fatto così.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Akira

Re:Atleti di altre discipline
« Reply #28 on: March 07, 2012, 11:19:48 am »
+2
Stavo scrivendo uno dei miei papiri, poi mi sono reso conto ancora una volta di come sia inutile scrivere in internet che tanto poi ognuno ci legge quello che vuole.
Riassumo solo dicendo che è dovere di chi inizia un nuovo percorso indossare la cintura bianca, ma non è nemmeno giusto che uno si debba pippare gli esercizi base se è già esperto in qualcosa di assimilabile, visto che stiamo parlando di programmi tecnici.
In genere nelle arti marziali con cinture uno parte da zero e impara per n anni le sue cose: fondamentalmente però sta imparando a muoversi in un certo modo.
Per uno che questo modo di muoversi, certi principi, certa biomeccanica l' ha già masticata trovo inutile star lì a ripetere di nuovo gli esercizi base. Se sa muoversi e capire il nuovo stile nel giro di pochi mesi si può già uniformare ad altri.

Ma è un discorso complesso e controverso per cui, almeno per quanto mi riguarda, sono nauseato dal sistema delle cinture e soprattutto dall' importanza che tanti ancora gli attribuiscono. Vedi certi karateka che frignano perchè lui c' ha il grado più grosso del mio e non se lo merita perchè lo dico io che invece sono il più bravo assai...
Ho scelto di fregarmene del perchè uno abbia un grado o no, alla fine A ME cosa cambia? Se sono pippa sono pippa anche da 5° dan, se sono abile lo sono anche da bianca.
Sono tutte stupidate.

*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #29 on: March 07, 2012, 11:42:41 am »
0
Stavo scrivendo uno dei miei papiri, poi mi sono reso conto ancora una volta di come sia inutile scrivere in internet che tanto poi ognuno ci legge quello che vuole.
Riassumo solo dicendo che è dovere di chi inizia un nuovo percorso indossare la cintura bianca, ma non è nemmeno giusto che uno si debba pippare gli esercizi base se è già esperto in qualcosa di assimilabile, visto che stiamo parlando di programmi tecnici.
In genere nelle arti marziali con cinture uno parte da zero e impara per n anni le sue cose: fondamentalmente però sta imparando a muoversi in un certo modo.
Per uno che questo modo di muoversi, certi principi, certa biomeccanica l' ha già masticata trovo inutile star lì a ripetere di nuovo gli esercizi base. Se sa muoversi e capire il nuovo stile nel giro di pochi mesi si può già uniformare ad altri.

Ma è un discorso complesso e controverso per cui, almeno per quanto mi riguarda, sono nauseato dal sistema delle cinture e soprattutto dall' importanza che tanti ancora gli attribuiscono. Vedi certi karateka che frignano perchè lui c' ha il grado più grosso del mio e non se lo merita perchè lo dico io che invece sono il più bravo assai...
Ho scelto di fregarmene del perchè uno abbia un grado o no, alla fine A ME cosa cambia? Se sono pippa sono pippa anche da 5° dan, se sono abile lo sono anche da bianca.
Sono tutte stupidate.

Basta che poi, essendo una bianca solo di cintura ma una nera nella lotta, non combatti contro altre vere bianche.