Atleti di altre discipline

  • 62 Replies
  • 17700 Views
*

Akira

Re:Atleti di altre discipline
« Reply #30 on: March 07, 2012, 12:01:00 pm »
+2
E questo dimostra a tutti gli effetti quanto sia sbagliato il sistema delle cinture nelle arti marziali.
A parte che se uno è nera di BJJ, va a fare Greco Romana e lo mettono con i principianti, se non gli sta bene tanto va via dopo una settimana. Sta all' intelligenza di allievo ed insegnante stabilire come inserirsi.
Se uno invece è nera di BJJ e va a fare che ne so, Taekwondo, è chiaro che partirà quasi da zero essendo le due discipline tanto diverse. In questo caso non sarebbe corretto che l' insegnante gli dia un grado di partenza a prescindere.
Chi stabilisce però quanto sia affine una cosa rispetto all' altra? Ogni singolo individuo in base a come vuole interpretarlo nel suo caso... e quindi siamo punto e a capo, tanto ognuno fa quello che vuole.

Per questo detesto il sistema cinture, negli SdC almeno se uno arriva, si muove in modo perfetto e picchia come un bufalo non gli si sta a fargli tante menate di Via da perseguire o esperienza da pioniere nel tal stile. E' bravo e basta.
In questo caso la cintura dovrebbe rappresentare solo un grado di conoscenza nella tal cosa, è l' unico modo interpretabile senza creare karateka che frignano perchè solo io e il mio amico siamo quelli veri che meritiamo e loro invece sono solo incapaci uffa uffa... ;)

*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #31 on: March 07, 2012, 12:06:40 pm »
0
E questo dimostra a tutti gli effetti quanto sia sbagliato il sistema delle cinture nelle arti marziali.
A parte che se uno è nera di BJJ, va a fare Greco Romana e lo mettono con i principianti, se non gli sta bene tanto va via dopo una settimana. Sta all' intelligenza di allievo ed insegnante stabilire come inserirsi.
Se uno invece è nera di BJJ e va a fare che ne so, Taekwondo, è chiaro che partirà quasi da zero essendo le due discipline tanto diverse. In questo caso non sarebbe corretto che l' insegnante gli dia un grado di partenza a prescindere.
Chi stabilisce però quanto sia affine una cosa rispetto all' altra? Ogni singolo individuo in base a come vuole interpretarlo nel suo caso... e quindi siamo punto e a capo, tanto ognuno fa quello che vuole.

Per questo detesto il sistema cinture, negli SdC almeno se uno arriva, si muove in modo perfetto e picchia come un bufalo non gli si sta a fargli tante menate di Via da perseguire o esperienza da pioniere nel tal stile. E' bravo e basta.
In questo caso la cintura dovrebbe rappresentare solo un grado di conoscenza nella tal cosa, è l' unico modo interpretabile senza creare karateka che frignano perchè solo io e il mio amico siamo quelli veri che meritiamo e loro invece sono solo incapaci uffa uffa... ;)

La cintura misura il grado di conoscenza (intese della tecnica) e abilità (intese nella lotta) in una disciplina.
Se il Judoka in questione ha molta abilità e poca conoscenza come la mettiamo?

P.S. Per tecnica non dico che il Judoka non conosce quella per fare un leva ma magari non conosce quella richiesta nel metodo Bianchi.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #32 on: March 07, 2012, 12:25:26 pm »
0
In genere, i principi, dovrebbero essere quelli.

Il vero problema, come mi sembra di aver scritto[1], è la sua conoscenza dei settori del Metodo Bianchi.
 1. sorry, ho la mente labile
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #33 on: March 07, 2012, 12:32:38 pm »
0
In genere, i principi, dovrebbero essere quelli.

Il vero problema, come mi sembra di aver scritto[1], è la sua conoscenza dei settori del Metodo Bianchi.
 1. sorry, ho la mente labile
Che poi appunto, il Metodo Bianchi, porta nel nome stesso la soluzione al dilemma :spruzz: :spruzz: :sbav: :sbav:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #34 on: March 07, 2012, 12:33:58 pm »
0
A mio modesto parere se uno va in una palestra a praticare altro rispetto a quello che sa dovrebbe, per rispetto a chi è dentro alla palestra, mettere la bianca come segno di voler imparare.
Poi se il tipo è molto bravo divorerà le cinture rapidamente altrimenti farà la sua strada come tutti.

Ovviamente se viene a provare e ha il suo Gi con la cintura nera non si pretende che se ne compri una bianca, ma ad esempio chiederà il permesso di indossarla, poi se continuerà la metterà da parte fino a tempo debito.

E' altresì vero che la cintura in se non mostra realmente il grado (di conoscenza) della persona ma lo mette semplicemente in uno slot definito dallo stile/am/sistema praticato, però prendere nell'esempio del thread il tipo e sistemarlo tra le nere apre la possibilità, oltre al fatto che possa sbaragliare le presenti nere, che si faccia male perchè sopravvalutato.


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #35 on: March 07, 2012, 12:38:46 pm »
0
Si tratta anche di furbizia.
Nel senso che, se tu arrivi da quello che fai, nel mio Dojo, non ti troverai in situazione "no rules", quindiavrai l'obbligo di adattarti ai movimenti, alle distanze, alle soluzioni tecniche della disciplina che si pratica nel mio Dojo, rispetto alla quale sei principiante.
Ma se lo fai indossando una cintura Bianca o colorata, io avrò le relative cautele nei tuoi confronti, mentre se la tua cintura è nera, per quel che mi riguarda non avrai alcun alibi. ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Akira

Re:Atleti di altre discipline
« Reply #36 on: March 07, 2012, 12:50:34 pm »
0
Ecco, per l' appunto già ci stiamo spostando su un discorso di programma tecnico richiesto per il grado X. Non che ci sia nulla di male, ben inteso.
A quel punto diventa scontato che uno parta dalla cintura bianca perchè non avrebbe senso fare in altro modo.
La differenza dovrebbe farla il tempo minore in cui uno "perfeziona" le tecniche del suo grado,  oppure come nel mio caso (e con tutte le considerazioni personali che però tengo per me) sostenere un esame di adeguamento e lavorare poi a tout court.
Quando ricominciai con il Jujitsu ero già 2 dan di stile X, partii da zero, ma zero zero proprio con le posizioni base (peraltro uguali a ciò che già facevo da millemila anni).
Inutile dire che era noioso e infatti mollai presto. Però sapevo che era richiesto così, che lì avrei dovuto ricominciare da zero.
Insomma, è sempre un problema di metodo, io oggi sono per l' insegnamento di tutto in relazione alle capacità di ciascuno.
Se uno non sa nemmeno stare in piedi si allenerà per imparare prima quello, se uno è già capace di muoversi in un certo modo lavorerà in modo totalmente diverso: il tutto rigorosamente senza vincoli stretti di grado, solo di abilità.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #37 on: March 07, 2012, 13:47:33 pm »
0
@Akira non è un mero problema di programma tecnico, per quanto anche questo sia importante visto che mettere una persona con una cintura importante nel dojo significa creare un nuovo riferimento a chi è meno bravo, ma anche dare la possibilità al nuovo ma bravo di integrarsi nelle nuove metodologie e tecniche.
Banalmente se facevo karate nel dojo X e vado nel dojo Y mi aspetto che il sistema sia lo stesso magari più votato al combattimento uno rispetto all'altro ma si fanno le stesse cose. Se invece il cambio è notevole possono esserci lacune tecniche che vanno colmate, così come si possono avere dei surplus non previsti, che so magari tira di scherma da dio ... Quindi il fatto di "retrocedere" è, oltre ad una questione di rispetto, una necessità.
Poi rimane il fatto che se uno è bravo e ha capacità imparerà rapidamente .... ma, e ne ho visti, se non lo è  ;)



*

Akira

Re:Atleti di altre discipline
« Reply #38 on: March 07, 2012, 13:58:31 pm »
0
Certo infatti mi riferivo a discipline assimilabili.
Però questo genera un ulteriore problema, ovvero: il signor Pippo è 3 dan di [Shotokan] e vuole iniziare a praticare anche [Wado Ryu]. Secondo questo ragionamento se è bravo e sa già muoversi bene si tratta di assimilare i dettagli o le tecniche proprie del nuovo stile, ma più o meno ci siamo e farà presto. Bene.

Metti che faccia un esame, o che "bruci" le tappe facendo esami più rapidi, o che proprio gli venga data una cintura d' ingresso a prescindere, non so...

A questo punto, cosa dovrebbe pensare il signor Pluto che magari è bravo anche lui, magari anche di più, ma ha iniziato da bianca in quella palestra di [Wado Ryu]?
E' evidente che il bonus è stato dato a Pippo in virtù del suo grado in altra cosa. Ma a Pluto che ha iniziato da zero, ma magari è bravo due volte tanto, gli tocca fare tutto il percorso normale.
Sempre di stupidate stiamo parlando, ma capisco anche lo scazzo di chi si trova nella situazione di Pluto.
E i signor Pippo a volte se ne approffittano anche...

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #39 on: March 07, 2012, 14:04:01 pm »
0
Ma penso che se uno è bravo è bravo ... avrà anche lui facilità a passare gli esami così come quello che viene da una disciplina in cui si è fatto le ossa per X anni.

Ovvio che se ci sono dei minimi sindacali da rispettare andranno rispettati.

Certo se l'insegnate discrimina il "nuovo ex praticante ma bravo" dal "nuovo non praticante ma bravo" solo perchè uno era cintura nera ... non è uno furbo.

Io per mio conto preferisco il "nuovo non praticante ma bravo" anche perchè scrivere su un foglio pulito è sicuramente meglio che correggerne uno pieno di altre parole (seppur simili)
« Last Edit: March 07, 2012, 15:20:40 pm by Max »


*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #40 on: March 07, 2012, 14:05:22 pm »
0
Certo infatti mi riferivo a discipline assimilabili.
Però questo genera un ulteriore problema, ovvero: il signor Pippo è 3 dan di [Shotokan] e vuole iniziare a praticare anche [Wado Ryu]. Secondo questo ragionamento se è bravo e sa già muoversi bene si tratta di assimilare i dettagli o le tecniche proprie del nuovo stile, ma più o meno ci siamo e farà presto. Bene.

Metti che faccia un esame, o che "bruci" le tappe facendo esami più rapidi, o che proprio gli venga data una cintura d' ingresso a prescindere, non so...

A questo punto, cosa dovrebbe pensare il signor Pluto che magari è bravo anche lui, magari anche di più, ma ha iniziato da bianca in quella palestra di [Wado Ryu]?
E' evidente che il bonus è stato dato a Pippo in virtù del suo grado in altra cosa. Ma a Pluto che ha iniziato da zero, ma magari è bravo due volte tanto, gli tocca fare tutto il percorso normale.
Sempre di stupidate stiamo parlando, ma capisco anche lo scazzo di chi si trova nella situazione di Pluto.
E i signor Pippo a volte se ne approffittano anche...
[/Wado]
[/Shotokan]
[/quote]

Verissimo.
Ma credo che se un maestro è bravo e vede che Pluto qualcosa sà, lo chiami in disparte e cerca di capirci qualcosa.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #41 on: March 07, 2012, 14:59:38 pm »
0
Gelo, per le cinture io penso siano necessari due parametri:
1) il tempo totale di pratica (esempio: la blu dopo 2 anni, sparo cifre a caso). Se si è allenato già per 2 anni in altro il primo requisito è soddisfatto se ha studiato uno stile affine.
2) la conoscenza tecnica. Gli mostri il programma per cintura blu: se e quando se la sente sostiene l'esame, se lo passa bene, se no ripeterà.

Le cinture non sono e non possono essere un indicatore del livello di forza o abilità in combattimento. Almeno finchè non viene previsto il downgrading e allora tutti i grandi maestri anziani, gli infortunati o chi subisce una menomazione fisica devono rimettere la bianca (opzione ovviamente ridicola).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Sen-no-sen

  • 99
  • Respect: +34
  • Pratico: Judo
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #42 on: March 07, 2012, 15:02:31 pm »
0
Esperienza peronale:

Ho un II dan di Judo, sono andato in palestra da amici che praticano BJJ mi sono presentato con il MIO judogi (che è diffrente dal GI del BJJ) e con la cintura bianca e mi è sembrata la cosa più normale del mondo...
..certo è, che mi è sembrato altresì normale (a me come all'istruttore) segnalare agli altri che avessi praticato già JUDO, giusto perchè ognuno si regolasse...

In pratica nella prima lezione tutte le viola e le blu mi hanno dato il "benvenuto"  :-* come è giusto che sia...
sicuramente un principiante totale avrebbe iniziato un lavoro a parte magari con le bianche o in solitaria con una cintura colorata che gli avrebbe spiegato giusto due basi prima di passare allo sparring libero...

Però alla fin fine si riduce tutto al buonsenso delle persone...
Poi, opinione personalissima, non si dovrebbe andare in palestra per indossare questa o quella cintura, ma solo per il piacere di praticare!!

Chi si allena assieme conosce il livello di tutti gli altri e non servono le cinture... ..anche la storia: "ma mi aiuta per organizzare meglio i gruppi" non la vedo sensata, ma quanta gente avete in paelstra che per ricordavi il loro livelo di preparazione avete bisogno di una cintura?! io di ogni atlet della palestra conosco punti forti e deboli e anche gli errori/orrori che commette!!!

Può avere un'utilità quando si fanno allenamenti/stage tra palestre diverse anche se poi pure questa info decade visto che ci si ritrova tutti con la nera...  :nin:

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #43 on: March 07, 2012, 15:03:16 pm »
0
Fino a un certo punto ridicola Ryujin....
Non è forse vero che la cintura, da bianca si scurisce fino a diventare nera, per poi scolorire fino a tornare bianca? ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #44 on: March 07, 2012, 15:17:49 pm »
0
Gelo, per le cinture io penso siano necessari due parametri:
1) il tempo totale di pratica (esempio: la blu dopo 2 anni, sparo cifre a caso). Se si è allenato già per 2 anni in altro il primo requisito è soddisfatto se ha studiato uno stile affine.
2) la conoscenza tecnica. Gli mostri il programma per cintura blu: se e quando se la sente sostiene l'esame, se lo passa bene, se no ripeterà.

Le cinture non sono e non possono essere un indicatore del livello di forza o abilità in combattimento. Almeno finchè non viene previsto il downgrading e allora tutti i grandi maestri anziani, gli infortunati o chi subisce una menomazione fisica devono rimettere la bianca (opzione ovviamente ridicola).

Ma infatti io non credo che siano un indicatore di forza e non credo di averlo scritto.
Credo che oltre alla nota di colore, possa significare che sei arrivato a quella tappa di programma e null'altro.

Comunque sia, capisco il tuo punto di vista.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)