Atleti di altre discipline

  • 62 Replies
  • 17697 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Atleti di altre discipline
« on: March 06, 2012, 23:23:53 pm »
0
In questi giorni si discuteva che, probabilmente, dovrebbe arrivare una persona che ha già qualche cintura di Judo da noi.

Giustamente il maestro si riservarva di esamirare questa persona e decidere se confermargli la cintura o dargliene una più bassa, compatibilmente con l'esperienza, la dimistichezza e la conoscenza che ha. Inoltre, la totale ignoranza dei settori del Metodo Bianchi (che noi pratichiamo), pende sicuramente a suo sfavore.
Il maestro, infatti, ci diceva che se con tutta la buona volontà valuta di confermargli la citura, dovrà recuperare nel tempo che ci vuole l'intero bagaglio dei settori.

Piuttosto, vi pongo invece questa domanda: secondo voi, volendo essere proprio severi, si potrebbe chiedere a questa persona di indossare ancora una volta la cintura bianca?
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #1 on: March 06, 2012, 23:30:02 pm »
0
La cintura per me è un modo per esplicitare le capacità del praticante per cui se il judoka nello sparring è a livello di una bianca non vedo niente di male nel "declassaggio"
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #2 on: March 06, 2012, 23:56:26 pm »
0
Per il valore che affibbio alle cinture, per me quando si va in una palestra nuova (anche dello stesso stile) rimettersi la bianca è d'obbligo.
Poi se ci sono gare o altre cosa burocratiche legate al colore della cintura allora il discorso cambia. :)

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #3 on: March 07, 2012, 00:01:07 am »
0
In questi giorni si discuteva che, probabilmente, dovrebbe arrivare una persona che ha già qualche cintura di Judo da noi.

Giustamente il maestro si riservarva di esamirare questa persona e decidere se confermargli la cintura o dargliene una più bassa, compatibilmente con l'esperienza, la dimistichezza e la conoscenza che ha. Inoltre, la totale ignoranza dei settori del Metodo Bianchi (che noi pratichiamo), pende sicuramente a suo sfavore.
Il maestro, infatti, ci diceva che se con tutta la buona volontà valuta di confermargli la citura, dovrà recuperare nel tempo che ci vuole l'intero bagaglio dei settori.

Piuttosto, vi pongo invece questa domanda: secondo voi, volendo essere proprio severi, si potrebbe chiedere a questa persona di indossare ancora una volta la cintura bianca?

dipende, ok non conosce i settori del metodo bianchi, che ricordiamo esiste solo in italia e non identifica per nulla un buon combattente essendo tecniche squisitamente pre ordinate del tipo tu fai quello io rispondo questo, ma se mettiamo caso questa persona durante il randori vi comincia a far volare da una parte e dall'altra e vi annoda dimostrandovi che voi avete carenza in ben 2 fasi  che fate? lasciate che la cintura bianca appena arrivata vi metta in crisi?

Il ju jitsu italiano è, in buona sostanza, karate+judo+ settori del metodo bianchi, visto che in buona sostanza col metodo bianchi non ci combatti  fai un pò tu se ti dovesse arrivare in palestra un ragazzo con una vasta esperienza di competizioni nel karate e nel judo e voi gli date la bianca.... purtroppo la grande cazzata delle cinture ( nelle arti marziali trad.) è che vengono date su chi sa enumerare più tecnica non a chi sa combattere meglio che è l'unico terreno di prova quando arriva uno nuovo.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #4 on: March 07, 2012, 00:06:12 am »
+3
Le cinture[1] servono a tener su l'ego,pochi cazzi.
 1. bjj escluso
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #5 on: March 07, 2012, 00:07:06 am »
+3
io,per rispetto al percorso che ha fatto una persona,gli lascio scegliere se mettere la bianca o tenere l'attuale grado.
se l'attuale grado è "blu" lo terrà fino a che non avrà dimostrato di conoscere i programmi fino a tale cintura.
ma ho anche ragazzi che scelgono di tenere la bianca fino alla nera.

non ci dò molta importanza....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #6 on: March 07, 2012, 00:09:19 am »
0
Le cinture[1] servono a tener su l'ego,pochi cazzi.
 1. bjj escluso

non sono d'accordo.
io mi sono strafatto il culo per arrivare al mio grado e me lo porto con soddisfazione.
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #7 on: March 07, 2012, 00:11:47 am »
+2
Le cinture[1] servono a tener su l'ego,pochi cazzi.
 1. bjj escluso

non sono d'accordo.
io mi sono strafatto il culo per arrivare al mio grado e me lo porto con soddisfazione.

Ti sei fatto il culo per arrivare ad avere delle competenze,di cui potresti e dovresti andare soddisfatto anche in mutande  e canotta  :)

La cintura serve a farlo sapere agli altri....
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #8 on: March 07, 2012, 00:16:59 am »
0
Le cinture[1] servono a tener su l'ego,pochi cazzi.
 1. bjj escluso

non sono d'accordo.
io mi sono strafatto il culo per arrivare al mio grado e me lo porto con soddisfazione.

Ti sei fatto il culo per arrivare ad avere delle competenze,di cui potresti e dovresti andare soddisfatto anche in mutande  e canotta  :)

La cintura serve a farlo sapere agli altri....

è un modo di vedere la cosa...non sbagliato in effetti..

di mio,indossare il grado che ho mi ricorda ogni volta che metto la cintura dei sacrifici fati e della strada ancora da fare.
tant'è che il mio grado (di KJ) è confuso (giustamente) con un 2° dan (ho due tacche rosse sulla cintura)
mentre nella nostra disciplina equivale a 5 gradi sopra la nera...(prima tre dan bianchi,poi cominciano i rossi)

se volessi farlo sapere agli altri,porterei 5 tacche...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #9 on: March 07, 2012, 00:17:52 am »
0
Le cinture[1] servono a tener su l'ego,pochi cazzi.
 1. bjj escluso

Lo dici solo perchè hai paura che ti meni. XD

Dipende da cosa richieda una cintura.

Se dargli chessò, la blu, richiede che conosco a memoria tutte le tecniche del settore 2.4, o gli si dà la possibilità di dare una specie di esame, se no tanto vale farlo partire dalla bianca. E magari fargli fare più esami in uno.

O qualcosa del genere.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #10 on: March 07, 2012, 00:24:31 am »
+1

 mi ricorda ogni volta dei sacrifici fati e della strada ancora da fare.


Mi permetto di dubitare che tu non abbia la stessa sensazione ogni volta che entri in palestra,ogni volta che sali sul tatami,ogni mattina che ti svegli coi muscoli doloranti....



Mi piace come pensano alcuni dei tuoi ragazzi, e anche un po' oltre: bianca tutta la vita,nera quando diventi maestro.[1]
 1. r gia' io ho dei dubbi sul distinguere i ruoli  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #11 on: March 07, 2012, 00:31:42 am »
0

 mi ricorda ogni volta dei sacrifici fati e della strada ancora da fare.


Mi permetto di dubitare che tu non abbia la stessa sensazione ogni volta che entri in palestra,ogni volta che sali sul tatami,ogni mattina che ti svegli coi muscoli doloranti....

si,hai ragione,ma per me rimane un simbolo tutto mio,forse neanche spiegabile a parole...
se puoi,accontentati di questa spiegazione...
(non che senza mi metta a piangere,molte volte pratico in pantaloncini...)
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #12 on: March 07, 2012, 00:41:06 am »
0

 mi ricorda ogni volta dei sacrifici fati e della strada ancora da fare.


Mi permetto di dubitare che tu non abbia la stessa sensazione ogni volta che entri in palestra,ogni volta che sali sul tatami,ogni mattina che ti svegli coi muscoli doloranti....

si,hai ragione,ma per me rimane un simbolo tutto mio,forse neanche spiegabile a parole...
se puoi,accontentati di questa spiegazione...
(non che senza mi metta a piangere,molte volte pratico in pantaloncini...)

Ma infatti,lo capisco ed e' quello che dico, e' un simbolo PER te , l'abitudine l'ha reso tale,come tante altre cose,ed e' bene tenerla,ma senza non si sarebbe perso niente  :)

IMHO eh...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #13 on: March 07, 2012, 00:41:47 am »
0
le cinture avrebbero senso se, come nel BJJ, indicassero una effettiva capacità di combattere o di conoscere tecniche utili al combattimento, cosa che può essere univocamente riconosciuto da qualsiasi maestro in qualsiasi palestra, MA in verità indica solo una persona che sa enumerare una serie di tecniche....

Certo poi è ovvio che se io che sono uno striker vado a fare un'arte di grappling sarò ultra mega annodato MA non è che le mie conoscenze nello striking decadono perchè sto facendo un'altra cosa....

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #14 on: March 07, 2012, 08:11:09 am »
0
In questi giorni si discuteva che, probabilmente, dovrebbe arrivare una persona che ha già qualche cintura di Judo da noi.

Giustamente il maestro si riservarva di esamirare questa persona e decidere se confermargli la cintura o dargliene una più bassa, compatibilmente con l'esperienza, la dimistichezza e la conoscenza che ha. Inoltre, la totale ignoranza dei settori del Metodo Bianchi (che noi pratichiamo), pende sicuramente a suo sfavore.
Il maestro, infatti, ci diceva che se con tutta la buona volontà valuta di confermargli la citura, dovrà recuperare nel tempo che ci vuole l'intero bagaglio dei settori.

Piuttosto, vi pongo invece questa domanda: secondo voi, volendo essere proprio severi, si potrebbe chiedere a questa persona di indossare ancora una volta la cintura bianca?

Se ho capito il tizio inizia una nuova pratica, non vedo come si possa riconfermare qualcosa dato che si parte da zero.