Confronto Arti Marziali Rinascimentali/Army Combatives

  • 34 Replies
  • 4857 Views
*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Confronto Arti Marziali Rinascimentali/Army Combatives
« Reply #15 on: March 15, 2012, 12:15:44 pm »
0
 :thsit: esattamente,
ed è un lavoro immenso, anche tra diverse Arti "attuali" ci sono differenze di questo genere che le identificano e che fanno la differenza tra metodi molto validi e altri meno[1]
 1. parlando di DP, poi in Arti in cui c'è il "giogo" del regolamento è una cosa inevitabile

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Confronto Arti Marziali Rinascimentali/Army Combatives
« Reply #16 on: March 15, 2012, 12:24:38 pm »
0
Le immagini di questo video, a modo suo fatto con grande onestà intellettuale, si rifanno alla comparazione di trattati rinascimentali (di cui io non ho alcuna conoscenza) e gli UNICI tre manuali militari sviluppati per lo US ARMY e US MARINES tra il 1998 ed il 2001 da CONSULENTI CIVILI, che hanno preso a man bassa da arti marziali di tutti i tipi, e sopratutto cose che erano SCONOSCIUTE negli Stati Uniti per far bella figura.
Tutti e tre i manuali sono acquistabili su www.paladin-press.com oppure Amazon.com.
per esempio questi manuali, nella trattazione dell'uso del bastone e del coltlelo, prendono acriticamente a man bassa dalle tecniche di Kali di Inosanto che era molto di moda al tempo negli USA.

Quindi, prima di dire che ci sono analogie tra le modern combatives e le tecniche di combattimento Rinascimentali, direi che bisogna capire in tempi recenti come sono arrivati a fare certe pubblicaizoni.

Vorrei far notare che nel Corpo dei Marines c'è entrato 3 anni fa il Brazillian Ju Jitsu, e ora fanno MMA, con consulenti di MMA campioni di queste discipline.

Ma ti stai riferendo proprio a MAC ed MCMP o ad "impostazioni" anteriori..?

*

Offline Rangio

  • ***
  • 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re:Confronto Arti Marziali Rinascimentali/Army Combatives
« Reply #17 on: March 15, 2012, 13:02:31 pm »
0
Le immagini di questo video, a modo suo fatto con grande onestà intellettuale, si rifanno alla comparazione di trattati rinascimentali (di cui io non ho alcuna conoscenza) e gli UNICI tre manuali militari sviluppati per lo US ARMY e US MARINES tra il 1998 ed il 2001 da CONSULENTI CIVILI, che hanno preso a man bassa da arti marziali di tutti i tipi, e sopratutto cose che erano SCONOSCIUTE negli Stati Uniti per far bella figura.

Senza voler mischiare Hollywood con la realtà, però quando vidi"The Hunter" mi sembrava inverosimile, da totale profano, che un "boy scout del wwf" potesse addestrare macchine da guerra come reparti speciali in missioni all'estero.
Ora leggo questa tua affermazione e mi domando: chi è questa gente, che backgound ha, come vengono "reclutati" o come si propongono, come e da chi vengono valutate le loro effettive competenze... davvero l'esercito ha bisogno di pescare tra i civili, non ci sono cervelloni apposta nelle varie Agency militari o paramilitari che si occupano di questo sul campo?

Mi rendo conto di essere piuttosto OT e che forse meriterebbe un 3D a parte, quando hai tempo e voglia ce ne parli?
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Confronto Arti Marziali Rinascimentali/Army Combatives
« Reply #18 on: March 15, 2012, 13:20:41 pm »
0
In un Reparto funzione così (italiano, americano...).
Qualcuno si rende conto, oppure ha VOGLIA, che i suoi soldati sappiano menare.
Solitamente chi lo decide è un intermedio nella scala gerarchica (non è un generale culone), ed è lui stesso un artista marziale per i cavoli suoi.

Prima inizia ad insegnare qualcosa ai suoi colleghi, poi vuole ufficializzare la cosa, pescando dalla sua "passione".

Quindi abbiamo Folgorini addestrati in passato da una donna AIkidoka giapponese naturalizzata italiana (bravissima per carità).
Abbiamo Carabinieri allenati da Karateka.
Abbiamo operatori delle Forze Speciali passati dal Wing Chung, alla Thai, al Krav Maga più generico.
E spesso chiamano "l'amico dell'amico", in buona fede, per dare dimostrazioni a porte chiuse.

Loro "cercano una soluzione", e se il mercato civile la propone, la si adotta. Poi qualcuno si fa male e sta in ospedale qualche giorno, invece che andare in missione, e dall'alto qualcuno dice che è il caso di smettere.
Ciclicamente. Sempre e comunque così.

Ci sono passato pure io. Per più di un Reparto mi è stato chiesto di insegnare. Perchè? Perchè dieci anni fa ero l'unico a parlare apertamente di kali filippino in Italia, senza avere approcci commerciali strani.
Ma provenendo direttamente, per altre strade, dal mondo militare, ho sempre spiegato molto chiaramente che non serviva a nulla quello che potevo trasmettere io.
Si, un civile che ha detto ad operatori che era meglio usare le armi da fuoco in CQB, invece che coltelli, bastoni e mani e piedi. Ci potete anche non credere.

Poi ci sarebbero mille e una storie di incontri e scontri di vari personaggi marziali civili noti e meno noti, che si sono avvicendati nel tentativo di addestrare le nostre truppe nel CQB.
I risultati migliori si sono avuti con gente che inculcava tecniche molto muscolari di percussione, con qualche controllo a  terra mutuato dal Judo. Poi qualcuno ha detto a posteriori che era Krav Maga. Ma con molta falsità intellettuale.
Parlo ovviamente di Forze Speciali.

Per Reparti meno specializzati, o le Forze dell'Ordine, è una giungla assoluta.
Prendete quanto ho scritto sopra, ed aumentatelo di un fattore 120.



"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Confronto Arti Marziali Rinascimentali/Army Combatives
« Reply #19 on: March 15, 2012, 14:01:12 pm »
0
Secondo me l'approccio migliore è quello del normale passaparola...si addestra uno e se la gente è interessata si informa e prova.
Per il topic ad ogni modo guardando certe cose moderne nn vedo tutte queste somiglianze con molte cose asiatiche a livello generale...poi, me lo si consenta, Flos...anno 1402...il primo frustro con la fascetta in testa che viene a dire che s'è copiato dai giapponesi... :whistle:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Confronto Arti Marziali Rinascimentali/Army Combatives
« Reply #20 on: March 15, 2012, 14:12:31 pm »
0
Ma, andandomi a collegare al discorso di Cooks, io mi chiedo...
Dei membri FS o altamente specializati come, che so, i CC Tuscania, non dovrebbero avere le sufficienti basi ed esperienze per rendersi conto di cosa vale e cosa no, cosa serve e cosa no..?

P.S. Cooks, non mi hai risposto al post di prima.  :gh: Prima o poi ti faccio un regalo per l'infinita pazienza.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Confronto Arti Marziali Rinascimentali/Army Combatives
« Reply #21 on: March 15, 2012, 14:41:09 pm »
+1
Per la mia esperienza, per quanto possa sembrare paradossale, no....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Confronto Arti Marziali Rinascimentali/Army Combatives
« Reply #22 on: March 15, 2012, 14:45:44 pm »
0
Ma, andandomi a collegare al discorso di Cooks, io mi chiedo...
Dei membri FS o altamente specializati come, che so, i CC Tuscania, non dovrebbero avere le sufficienti basi ed esperienze per rendersi conto di cosa vale e cosa no, cosa serve e cosa no..?

P.S. Cooks, non mi hai risposto al post di prima.  :gh: Prima o poi ti faccio un regalo per l'infinita pazienza.

Su Wikipedia c'è una buona spiegazioen di tutti i sisstemi usati dai marines per il cqb e la loro evoluzione. Sinceramente, ora come ora, non so cosa diavolo facciano.

Membri delle FS:
Se vai in poligono a sparare contro dei bersagli sai in maniera inequivocabile se spari bene e in quanti secondi, cronometro alla mano, riesci ad ingaggiare N bersagli. Certo: i bersagli in poligono non rispondono al fuoco. Però, se sei uno che "tira storto", in teoria ti alleni per migliorarti, fino a dimostrare che sai piazzare il proiettile dove vuoi, anche in movimento.

Ammazzare uno a  mani nude, come fai a sapere se sai farlo davvero?  Devi davvero ammazzare qualcuno. Ma a livello di "addestramento", permettete che è una strada abbastanza impraticabile.
Quindi si va per approssimazioni.
Qualcuno ne fa di decenti (allenamenti in cui ci si può far male seriamente), qualcuno di enormi (non combina un ca$$o e studia cose inefficaci).

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Confronto Arti Marziali Rinascimentali/Army Combatives
« Reply #23 on: March 15, 2012, 14:46:15 pm »
0
Per la mia esperienza, per quanto possa sembrare paradossale, no....

Volevo quasi dirlo io... poi ho pensato... poi arriva John e mi cazzia... e invece...  XD
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Confronto Arti Marziali Rinascimentali/Army Combatives
« Reply #24 on: March 15, 2012, 14:49:21 pm »
0
Ma in che mondo siamo se neanche i SEALs o i Col Moschin sanno menar le mani...?  XD

Scherzi a parte, che io sappia, i Marines, da una decina d'anni, si basano su questo:
http://www.wabujitsu.com/MCMP.pdf


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Confronto Arti Marziali Rinascimentali/Army Combatives
« Reply #25 on: March 15, 2012, 15:03:45 pm »
0
Ma alcuni di loro sanno menare le mani...è che magari sono convinti di poterlo fare anche usando i calci volanti.
Quelli che cmq ci tengono alla verità arrivano da soli...l'anno scorso alla festa delle forze armate ho assistito a una esibizione in mimetica di MGA da parte di ragazzi del San Marco...dopo ho fatto due chiacchiere con loro e, ovviamente fuori dai denti, mi hanno detto che erano costretti a vedere/fare certe cose ma che userebbero tutt'altro al dunque.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Confronto Arti Marziali Rinascimentali/Army Combatives
« Reply #26 on: March 15, 2012, 15:09:27 pm »
0
Quello che dice Cooks é vero ma dato che molti ufficiali o sotto ufficiali se conoscono non hanno voglia di insegnare di conseguenza diventa vero quello che di John qui.

Secondo me l'approccio migliore è quello del normale passaparola...si addestra uno e se la gente è interessata si informa e prova.                                                                                                           




Per il topic ad ogni modo guardando certe cose moderne nn vedo tutte queste somiglianze con molte cose asiatiche a livello generale...poi, me lo si consenta, Flos...anno 1402...il primo frustro con la fascetta in testa che viene a dire che s'è copiato dai giapponesi... :whistle:

Questa del flos non l'ho capita.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Confronto Arti Marziali Rinascimentali/Army Combatives
« Reply #27 on: March 15, 2012, 15:46:59 pm »
+1
Semplice...spesso qualche frustroka usa le tecniche dei sistemi moderni, ma anche del BJJ..., per polemizzare sostenendo che sono copiate, che sono uguali, che in realtà quella si chiama Sukkia ukè o Scrotoroto dachi e che il Go rin no sho è l'alfa testo del combattimento...
Poi vedi il Flos Duellatorum e vedi alcune cose uguali...vedi statue antiche di lottatori che fanno leve...e lì magicamente la furia eziologica svanisce... :whistle:
Flos 1402, Go Rin 1645.... 8)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Confronto Arti Marziali Rinascimentali/Army Combatives
« Reply #28 on: March 15, 2012, 15:51:11 pm »
0
John oggi sono deficiente scusa sono 2 giorni che non faccio la nanna puoi essere un pochetto più chiaro ancora?

Scusa ma oggi non ce la fo.

P.S.
Il flos é del 1409.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Confronto Arti Marziali Rinascimentali/Army Combatives
« Reply #29 on: March 15, 2012, 15:59:08 pm »
+1
Sarò circonciso in onore alla mia pratica...
Sò millenni che l'omo se mena...a mani nude, coi bastoni, con le lame...millenni...anche qui da noi....a casa nostra, quindi gli orientali come minimo nn hanno inventato dal nulla un benamato cazzo...(anzi, imho hanno complicato solo le cose ma questo è un altro discorso...).
Chiaro? :gh:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.