QUALCHE DOMANDA SULLE COMPETIZIONI DI JUJUTSU.

  • 126 Replies
  • 37393 Views
*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
QUALCHE DOMANDA SULLE COMPETIZIONI DI JUJUTSU.
« on: May 11, 2012, 08:05:17 am »
0
salve gente.

volevo parteciparvi di una cosa che ha dell'incredibile: ieri, a tarda ora, su rai sport hanno trasmesso un triangolare di jujutsu da Genova! incredibile vero? non credevo ai miei occhi, gente col pigiamino bianco in tv  :o
mica una di quelle avvincenti partite tipo "brembate di sopra - vimercate" valido per i playout della serie k... no no, proprio un incontro di arti marziali!

dopo il primo momento di sconcerto, ho guardato con interesse ragazzi tedeschi, croati e italiani che si affrontavano sul tatami, e devo dire che mi sono divertito.

gli incontri si sono svolti con una fase di striking (molto simile al nostro point kumite) e poi con una fase di lotta. poi ci sono stati i kata a coppia, molto acrobatici e sfiziosi.

ed arriviamo alle domande:
1 - nel kumite c'è un tempo prestabilito per il combattimento di percussione prima di passare alla lotta?
2 - nella fase di lotta a terra ho visto gli atleti lavorare con le spalle a terra, è regolare?
3 - ho visto che la proiezione pulita dell'avversario era data come punto, ma non interrompeva l'azione; c'è un obbligo di continuare il combattimento? e fino a quando?
4 - nel kata a coppia ho visto l'arbitro chiamare dei numeri e le atlete eseguire delle figure preordinate (cazzarola che agilità!); come sono legati numeri e figure? è un programma portato dagli atleti o stabilito dal regolamento?

vi ringrazio per le risposte e per il tempo che mi vorrete dedicare  :)

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:QUALCHE DOMANDA SULLE COMPETIZIONI DI JUJUTSU.
« Reply #1 on: May 11, 2012, 09:11:52 am »
0
ed arriviamo alle domande:
1 - nel kumite c'è un tempo prestabilito per il combattimento di percussione prima di passare alla lotta?
2 - nella fase di lotta a terra ho visto gli atleti lavorare con le spalle a terra, è regolare?
3 - ho visto che la proiezione pulita dell'avversario era data come punto, ma non interrompeva l'azione; c'è un obbligo di continuare il combattimento? e fino a quando?
4 - nel kata a coppia ho visto l'arbitro chiamare dei numeri e le atlete eseguire delle figure preordinate (cazzarola che agilità!); come sono legati numeri e figure? è un programma portato dagli atleti o stabilito dal regolamento?

vi ringrazio per le risposte e per il tempo che mi vorrete dedicare  :)

Da quanto ho capito leggendo il regolamento Aijj
1) No, non c'è un tempo prestabilito, tuttavia se si prolunga per tipo un minuto (su 3 di combattimento) l'arbitro stoppa ed ammonisce entrambi i contedenti perchè il jj contempla pure la 2a fase (lotta in piedi) e la 3a fase (lotta a terra)
2) Sì, regolarissimo. Puo fare di tutto anche spalle a terra, persino tirare una leva articolare a chi è sopra di te.
3) L'unico caso di stop in 2a fase è se, quando proietti uke, questo ti si sfascia ai piedi per un qualsivoglia errore (tipo un tua entrata sbagliata o la sua incapacità di cadere). In genere si interrompe solo se l'arbitro chiama uno stop o uno dei due batte la resa.
4) Il metodo Bianchi (consideralo uno jj italianizzato) è composto da 5 settori (a,b,c,d,e) contenenti 20 tecniche ciascuno. Sò che esistono le gare di Accademia, ossia le tecniche acrobatiche dei vari settori, che vengono tirate in sequenze preordinate.

Magari, però, aspettiamo anche gli altri che non praticano il metodo Bianchi.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:QUALCHE DOMANDA SULLE COMPETIZIONI DI JUJUTSU.
« Reply #3 on: May 11, 2012, 09:41:46 am »
0
Dal PDF http://jujitsu-aijj.it/cms/images/stories/file/materiale/regolamento%20gare%20in%20vigore%20da%20gennaio%202012.pdf
pag 17 relativo al "REGOLAMENTO GARE DI AGONISTICA"

Quote
SEZIONE 5. PUNTEGGI

a)Nella 1 ma parte, verranno assegnati i seguenti punti:
1) Un Atterramento perfetto. IPPON (2 punti)
2) Una proiezione perfetta. IPPON (2 punti)
Una proiezione perfetta in cui l’avversario cade sullo stomaco, sarà valutata come Ippon.
3) Uno strangolamento con battuta. IPPON (2 punti)
4) Una leva con battuta. IPPON (2 punti)
5) Un atterramento non perfetto. WAZARI(1 punto)
6) Una proiezione non perfetta. WAZARI(1 punto)


b) Nella 2 da parte verranno assegnati i seguenti punti:
1) Un controllo efficace, annunciato con Osae-Komi, in ogni posizione a terra in cui l’avversario è ben immobilizzato e non può muoversi liberamente, né liberarsi; in cui Tori ha le gambe libere, ed ha un buon controllo sopra Uke da 10 sec. fino a 14 sec. WAZARI(1 punto) 15 sec. IPPON (2 punti)
1) Uno strangolamento con battuta IPPON 3 punti
2) Una leva con battuta IPPON 3 punti
3) Osae-Komi con battuta IPPON 3 punti


c) Se un controllo efficace ( Osae-Komi ) parte nel tempo regolamentare dell’incontro, si deve continuare fino al termine dell'Osae-Komi, anche se è scaduto il tempo dell’incontro.
In ogni caso osae komi continua se:
- l’atleta immobilizzato avvolge una gamba dell’avversario con le proprie
- l’atleta immobilizzato si gira su un fianco, sulla schiena o sul petto
Se entrambi i corpi dei due atleti sono fuori dell’area di combattimento, l’arbitro centrale pronuncerà il Toketa e subito Matte per sospendere l’osaekomi, assegnando l’eventuale punteggio. Sankaku-jime e Juji-gatame vengono considerati controllo efficace ( Osae-Komi ) se c’è un controllo completo della parte superiore del corpo di UKE


d) Tutti gli strangolamenti sono validi, ad eccezione di quelli eseguiti a mani nude. Sankaku jime deve essere effettuato con un
braccio dell’avversario in mezzo alle gambe di colui che esegue il soffocamento.


e) Un'azione viene considerata tecnicamente valida quando un concorrente esegue una tecnica con un buon bilanciamento e controllo con combinazione prima di passare nella parte successiva.
PER COMBINAZIONE SI INTENDE:
- Nella 1 fase bisogna realmente essere attivi e cercare di proiettare o atterrare l’avversario
- Nella 2 fase bisogna realmente cercare di fare una buona immobilizzazione o cercare di liberarsi dalla presa
NELLA SECONDA PARTE , SALVO IL CASO DI TOKETA, NON POSSONO ESSERE CUMULATI PUNTEGGI OTTENUTI CON TEMPO PARZIALE DI OSAEKOMI ED IL PUNTEGGIO OTTENUTO CON LEVA O SOFFOCAMENTO.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:QUALCHE DOMANDA SULLE COMPETIZIONI DI JUJUTSU.
« Reply #4 on: May 11, 2012, 10:17:53 am »
0
al momento, grazie  :)


*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:QUALCHE DOMANDA SULLE COMPETIZIONI DI JUJUTSU.
« Reply #5 on: May 11, 2012, 11:46:03 am »
+2
c'è poco da fare....non riesco a farmi piacere il regolamento FS...
basterebbe tanto poco a renderlo migliore...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:QUALCHE DOMANDA SULLE COMPETIZIONI DI JUJUTSU.
« Reply #6 on: May 11, 2012, 12:23:13 pm »
0
c'è poco da fare....non riesco a farmi piacere il regolamento FS...
basterebbe tanto poco a renderlo migliore...

Beh Name, pure io lo trovo un po' assurdo, ma se così vogliono gli organizzatori....
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:QUALCHE DOMANDA SULLE COMPETIZIONI DI JUJUTSU.
« Reply #7 on: May 11, 2012, 12:31:32 pm »
0
non discuto sul regolamento, erano solo piccole curiosità, perchè in fin dei conti gli incontri mi sono piaciuti.

ripeto, vedere le am in tv è stato uno shock  XD

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:QUALCHE DOMANDA SULLE COMPETIZIONI DI JUJUTSU.
« Reply #8 on: May 30, 2012, 21:26:40 pm »
+2
A me, ammetto, tutto è piaciuto molto poco... sia le gare di FS sia quelle di "forme"... nelle forme si vedeva sì un ottimo atletismo, ma tecnicamente non mi piaceva proprio... e poi tutto iperveloce, sembravano tarantolati... boh  :-\
Poi non ho sopportato tutti gli strilli, non erano kiai, era solo gente che strillava, sia nel FS che nelle forme... imho ovviamente
Nel FS lo striking l'ho trovato davvero pessimo.. il resto vabeh.. è "più o meno" judo per cui non mi esprimo dato che di lotta/judo e simili ne capisco cmq poco...
Ho dovuto smettere di guardarlo..boh...  ???
Ragnaz - alias Luca


*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:QUALCHE DOMANDA SULLE COMPETIZIONI DI JUJUTSU.
« Reply #9 on: May 30, 2012, 21:43:42 pm »
0
stanotte mi stavo pappando 2 speddypizza quando ho messo su raisport e dopo 5min.  :vomit:

che c'entra il kumitepoint con il jj?
poteva essere interessante la lotta al suolo, ma dopo tot secondi li facevano rialzare. :-X
saltellavano anche sulle demo. :-X

bah...

perchè non fanno vedere di più il judo, la lotta, il subwrestling, kyokushin, taekwondo?
NO JUSTICE NO LIFE


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:QUALCHE DOMANDA SULLE COMPETIZIONI DI JUJUTSU.
« Reply #10 on: May 30, 2012, 21:52:02 pm »
0
stanotte mi stavo pappando 2 speddypizza quando ho messo su raisport e dopo 5min.  :vomit:

che c'entra il kumitepoint con il jj?
poteva essere interessante la lotta al suolo, ma dopo tot secondi li facevano rialzare. :-X
saltellavano anche sulle demo. :-X

bah...

perchè non fanno vedere di più il judo, la lotta, il subwrestling, kyokushin, taekwondo?

perchè volenti o nolenti se si toglie il contatto pieno è, fatti alla mano ( sez. karate e mma), l'unico sistema di combattimento valido che non scada nel balletto.

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:QUALCHE DOMANDA SULLE COMPETIZIONI DI JUJUTSU.
« Reply #11 on: May 30, 2012, 22:30:32 pm »
0
fra il point e il full c'è la via di mezzo ;)
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:QUALCHE DOMANDA SULLE COMPETIZIONI DI JUJUTSU.
« Reply #12 on: May 30, 2012, 22:38:48 pm »
0
Ma anche come point, ho visto molto molto di meglio nelle gare di karate.... (per quanto comunque il point non mi piaccia ...)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:QUALCHE DOMANDA SULLE COMPETIZIONI DI JUJUTSU.
« Reply #13 on: May 30, 2012, 22:50:42 pm »
0
per forza di cose...
i karateka che fanno point allenano solo quello
i ragazzi del FS devono allenare karate,judo e ne waza,senza contare che nel FS al contrario del karate devi pensare al dopo point...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:QUALCHE DOMANDA SULLE COMPETIZIONI DI JUJUTSU.
« Reply #14 on: May 30, 2012, 22:58:06 pm »
0
fra il point e il full c'è la via di mezzo ;)

 una via di mezzo seria? per favore non dire semi contact e light contact....