Parola di Rickson Gracie

  • 402 Replies
  • 73310 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #15 on: May 11, 2012, 11:01:35 am »
0
Se a bjj fai solo ed esclusivamente la parte a terra credo che l'utilità da autodifesa sia piuttosto limitata ma se riesci a praticarlo in un'ottica più aperta qualche aiuto IMHO lo può dare. 
Sostanzialmente concordo con il punto di vista di mad
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Wa No Seishin

Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #16 on: May 11, 2012, 11:09:21 am »
0
Cosa ne penso?

Penso che, per quanto tocco io con mano, il (B)JJ non serve a una cippa in un'ottica di autodifesa.

Trovo più utile persino l'aikido, pensa te...

Interessante anche questa affermazione (che in buona parte condivido), solo che io come metro di comparazione ci metto il Pugilato.
Spoiler: show
Bada bene, io con il JJ mi ci sto divertendo molto, mi piace proprio tanto, anzi penso di avere trovato la mia "dimensione" ideale.


La mia valutazione prescinde dal mio "caso particolare" sulla materassina.

Il mio interesse verso il (B)JJ e il mio divertimento nel lottare a terra sono immutati.

Ma il resto, per tornare al post di apertura, da noi non c'è.

*

Offline g.vesponi

  • *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #17 on: May 11, 2012, 11:39:52 am »
+1
io penso che un'arte marziale nasce con uno scopo (marziale)e si evolve...
però rimane sempre un arte marziale in cui un uomo con delle tecniche "marziali" può fare danni anche permanenti a qualcun altro.
Perciò penso che la sportività nasce nel momento in cui sussiste un confronto con un regolamento con tattiche punti ecc ,e quando il praticante divertendosi a rotolare per terra, lo fà diventare come un gioco, uno sport dimenticandosi a causa del divertimento a profusione di praticare un arte marziale che può essere letale--- :blue:
non dimentichiamoci che una leva tirata a strappo,uno strangolamento oltre il minuto o una proiezione sull'asfalto possono ledere seriamente la salute di un'eventuale aggressore... :ricktaylor:

*

Wa No Seishin

Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #18 on: May 11, 2012, 11:47:43 am »
0
non dimentichiamoci che una leva tirata a strappo,uno strangolamento oltre il minuto o una proiezione sull'asfalto possono ledere seriamente la salute di un'eventuale aggressore... :ricktaylor:

Tutto giusto.

Allora servirebbe trovare dei corsi di (B)JJ dove insegnano a proiettare.

Ci sono? Pare di si, a leggere le esperienze dei forumisti. Quindi in quei posti ci si avvicina maggiormente alle intenzioni di Rickson Gracie.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #19 on: May 11, 2012, 11:57:40 am »
0
Cosa ne penso?

Penso che, per quanto tocco io con mano, il (B)JJ non serve a una cippa in un'ottica di autodifesa.

Trovo più utile persino l'aikido, pensa te...

Interessante anche questa affermazione (che in buona parte condivido), solo che io come metro di comparazione ci metto il Pugilato.
Spoiler: show
Bada bene, io con il JJ mi ci sto divertendo molto, mi piace proprio tanto, anzi penso di avere trovato la mia "dimensione" ideale.


La mia valutazione prescinde dal mio "caso particolare" sulla materassina.

Il mio interesse verso il (B)JJ e il mio divertimento nel lottare a terra sono immutati.

Ma il resto, per tornare al post di apertura, da noi non c'è.
e per quel che riguarda la tua esperienza libertina?  :)


*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #20 on: May 11, 2012, 12:44:48 pm »
+2
seguo. dal canto mio dico questo : se trovassi un corso di bjj - submission wrestling improntato allo scontro con lo striking mi ci butterei a capofitto. ovvero : come si è detto dp e street fighting sono cose diverse quindi non considero l'ipotesi bjj per dp. ma penso che per lo street fighting un lottatore addestrato ad avere a che fare con gli strikers sia temibile assai.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #21 on: May 11, 2012, 12:55:12 pm »
0
seguo. dal canto mio dico questo : se trovassi un corso di bjj - submission wrestling improntato allo scontro con lo striking mi ci butterei a capofitto. ovvero : come si è detto dp e street fighting sono cose diverse quindi non considero l'ipotesi bjj per dp. ma penso che per lo street fighting un lottatore addestrato ad avere a che fare con gli strikers sia temibile assai.
Hai lanciato anche tu un interrogativo mica male...

Si, a patto che in strada portarsi a terra uno col coltello e stare a rotolarsi, mentre magari hai il compagno dietro che ti mena, lo sconsigliavano in alcuni articoli letti tempo fa. Basterebbe modificare l'orientamento: dal duello (ring, ottagono) alla sopravvivenza (risolvere i problemi nel minor tempo possibile). I video di BJJ orientati alla difesa personale me li ricordo dagli anni '90 in circolazione: dice bene che quello era lo scopo cercato da Helio, in un ottica più ampia di apertura al confronto e all'applicabilità contro differenti avversari/contesti, come già dicevano gli altri.
Per il resto da ignorante quoto quindi il Cappellaio, AndyZ e Fochina, limitandomi a seguire. :thsit:
« Last Edit: May 11, 2012, 12:57:10 pm by TakuanZen »

*

Wa No Seishin

Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #22 on: May 11, 2012, 19:57:18 pm »
+1
Cosa ne penso?

Penso che, per quanto tocco io con mano, il (B)JJ non serve a una cippa in un'ottica di autodifesa.

Trovo più utile persino l'aikido, pensa te...

Interessante anche questa affermazione (che in buona parte condivido), solo che io come metro di comparazione ci metto il Pugilato.
Spoiler: show
Bada bene, io con il JJ mi ci sto divertendo molto, mi piace proprio tanto, anzi penso di avere trovato la mia "dimensione" ideale.


La mia valutazione prescinde dal mio "caso particolare" sulla materassina.

Il mio interesse verso il (B)JJ e il mio divertimento nel lottare a terra sono immutati.

Ma il resto, per tornare al post di apertura, da noi non c'è.
e per quel che riguarda la tua esperienza libertina?  :)

Non vedo un modo per risponderti qui parlando di lotta libera senza andare OT.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #23 on: May 11, 2012, 20:01:26 pm »
0
Cosa ne penso?

Penso che, per quanto tocco io con mano, il (B)JJ non serve a una cippa in un'ottica di autodifesa.

Trovo più utile persino l'aikido, pensa te...

Interessante anche questa affermazione (che in buona parte condivido), solo che io come metro di comparazione ci metto il Pugilato.
Spoiler: show
Bada bene, io con il JJ mi ci sto divertendo molto, mi piace proprio tanto, anzi penso di avere trovato la mia "dimensione" ideale.


La mia valutazione prescinde dal mio "caso particolare" sulla materassina.

Il mio interesse verso il (B)JJ e il mio divertimento nel lottare a terra sono immutati.

Ma il resto, per tornare al post di apertura, da noi non c'è.
e per quel che riguarda la tua esperienza libertina?  :)

Non vedo un modo per risponderti qui parlando di lotta libera senza andare OT.
il paradosso del moderatore :D
PM oppure vista la sez. generale e il fatto che la discussione si sia spostata tirando dentro altre arti nel confronto sportivizzazione e dp, potresti considerarti libero di fare una comparazione :)

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #24 on: May 12, 2012, 00:25:15 am »
0
Non vedo un modo per risponderti qui parlando di lotta libera senza andare OT.
E come?? Siamo nella sezione "Discipline lottatorie", e la frase di Rickson si potrebbe applicare anche a tutti i campi della stessa, no..?  :whistle:


*

Wa No Seishin

Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #25 on: May 12, 2012, 01:21:59 am »
0
Di (B)JJ conosco a mala pena quello che pratico io, e di stage non ne ho ancora fatti, per cui non ho una visione completa dell'arte.
Ma se qualcuno chiedesse a me di parlargli di (B)JJ...

- Standup self-defense.

Ma quando mai? Manca persino la lotta, in piedi...figurarsi la più ampia self-defense.


- Defensive striking.

Mi vengono in mente le discussioni su Ueshiba: "lui faceva così, lui studiava anche, lui conosceva pure, ...".
Si, per carità, magari è tutto vero, ma il (B)JJ non è quello che fa Rickson nella sua palestra: è quello che si pratica nella maggior parte delle palestre del mondo. Discussione trita e ritrita che a giro tocca tutti: si guardano quanti più dojo, si fa una media e con quella si identifica la disciplina.


Il resto non lo commento nemmeno, a parte "cannot develop the confidence to walk". Il problema è che manco si "walka", sul tatami: ci si siede e si inizia a lottare.

Volete imparare a difendervi per strada, lottando, contro Fedor o contro gli alieni? Ci sono certamente discipline più idonee del (B)JJ.
Quali? Tutte le altre...

*

Wa No Seishin

Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #26 on: May 12, 2012, 01:25:47 am »
0
potresti considerarti libero di fare una comparazione :)

Siamo nella sezione "Discipline lottatorie", e la frase di Rickson si potrebbe applicare anche a tutti i campi della stessa, no..?  :whistle:

Sono anche riuscito a non citare la LL in un 3d che parla di (B)JJ... :thsit:

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #27 on: May 12, 2012, 09:55:08 am »
+1
Io penso che se parlassi con Rickson avrei molta più "comprensione" verso certe pratiche di quella che riscontro in molti praticanti di BJJ... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline g.vesponi

  • *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #28 on: May 12, 2012, 16:01:18 pm »
+1
ma è sempre questione di reglolamenti secondo me, metti solo che se ti siedi culo a terra perdi 3 punti, vedrai che di colpo si iniziano a studiare le proiezioni... XD

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #29 on: May 12, 2012, 17:00:49 pm »
0
ma è sempre questione di reglolamenti secondo me, metti solo che se ti siedi culo a terra perdi 3 punti, vedrai che di colpo si iniziano a studiare le proiezioni... XD
In certi regolamenti, iniziano ad adottarlo. :) Però Submission, più che altro (o almeno così mi risulta).