Parola di Rickson Gracie

  • 402 Replies
  • 73689 Views
*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Parola di Rickson Gracie
« on: May 11, 2012, 10:21:48 am »
+1


Cosa ne pensate ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #1 on: May 11, 2012, 10:23:14 am »
+2
Che era sicuramente un cazzaro...

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #2 on: May 11, 2012, 10:23:56 am »
+1
Mi sentirei di quotarlo (a Rickson).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #3 on: May 11, 2012, 10:29:54 am »
0
@Bellero: sei un lettore assiduo...   XD

Concordo, ma non tutti praticano con lo scopo di sopravvivere ad un possibile scontro (poi a me piace molto vedere la pratica da molti punti di vista, ma sostanzialmente la mia è un'ottica da turista), per gli agonisti "seri" (non di MMA) penso sia difficile mantenere un'ottica così aperta   
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #4 on: May 11, 2012, 10:30:09 am »
0
rettifico: cosa ne pensate rapportato al JJ che vi viene insegnato nelle vs. rispettive Accademie.

Discorso "strada" a parte.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."


*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #5 on: May 11, 2012, 10:31:35 am »
0
@Bellero: sei un lettore assiduo...   XD


 XD

Spoiler: show
Sono un fan, sto puntando a farmi aprire un corso sotto casa agli orari che dico io  :'(
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #6 on: May 11, 2012, 10:31:57 am »
0
rettifico: cosa ne pensate rapportato al JJ che vi viene insegnato nelle vs. rispettive Accademie.
Che forse le proporzioni non sono quelle proposte, ma l'ottica credo proprio di sì  :thsit:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #7 on: May 11, 2012, 10:32:30 am »
+2
Scherzi a parte.  XD

La linea dei Gracie, fin dal padre, è sempre stata quella. E parliamo comunque di gente che a livello sportivo è sempre stata il top.
Prima di morire, Helio stesso si lamentava della deriva sportiva del BJJ, tanto che sembra che oggi vi siano due "fazioni"...che potremmo chiamare il "BJJ SdC" e il "BJJ AM" (i cui appartenenti, spesso, intitolano la propria disciplina "Gracie Jiu Jitsu" o semplicemente "Jiu Jitsu" proprio per prendere le distanze dal termine "Brazilian" che ormai viene identificato con lo sport/competizioni).
Da parte dei secondi ogni tanto salta fuori un po' di stizza verso i primi, per via di tutte le nuove tecniche arzigogolate che saltano fuori, mentre loro tengono ancora l'approccio "old style". :)

La mia scuola, è prettamente sportiva. Il discorso "autodifesa" è saltato fuori un paio di volte nella spiegazione delle tecniche, e posso riassumere con "nel BJJ/Sub potete stare sotto, nelle MMA/DP è meglio tendere sempre a stare sopra".

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #8 on: May 11, 2012, 10:39:14 am »
0
Grazie Andrea e grazie Giorgia. ;)
Quello che mi chiedo è, perchè per forza di cose si debbano creare due schieramenti opposti, vabbè che siamo in un contesto latino-sudamericano, ma possibile che non si possa avere un approccio """sportivo""" all'interno dell' Arte Marziale senza sacrificare eccessivamente quest ultimo aspetto ?
« Last Edit: May 11, 2012, 10:41:19 am by Bellerofonte »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Wa No Seishin

Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #9 on: May 11, 2012, 10:43:44 am »
0
Cosa ne penso?

Penso che, per quanto tocco io con mano, il (B)JJ non serve a una cippa in un'ottica di autodifesa.

Trovo più utile persino l'aikido, pensa te...


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #10 on: May 11, 2012, 10:45:46 am »
0
Perchè in un certo senso la puoi vedere come un sottrarre tempo al tuo scopo. Se pratichi solo con fini agonistici probabilmente cerchi di concentrare tutta la tua attenzione sul tuo obiettivo.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #11 on: May 11, 2012, 10:50:19 am »
+3
ma possibile che non si possa avere un approccio """sportivo""" all'interno dell' Arte Marziale ?

Il BJJ delle origini era così, alla fine; da quel che ho letto/capito, Helio Gracie ha sviluppato il su JJ partendo dalla domanda "Ok, ho in mano il JJ (giapponese). Ora, come faccio a renderlo più efficace, in modo che anche un nanerottolo tisico come me riesca ad utilizzarlo proficuamente contro dei bestioni?"*. Il lato sportivo è poi nato come ovvia conseguenza, per vedere se effettivamente ciò funzionasse o meno.

L'opposizione è nata perchè secondo i Grandi Capi, questa sportivizzazione è diventata troppo sfrenata, dimenticandosi dell'autodifesa, della strada, ecc.

Per inciso, sono i marzialisti che hanno stizza verso gli sportivi, non il contrario. :)
Se vuoi far incazzare un "tradizionalista", vagli vicino all'orecchio e sussurragli
Spoiler: show
"Berimbolo".

Spero tu sia un ottimo velocista, però.  :D


* sappiamo comunque che come affermazione lascia il tempo che trova.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #12 on: May 11, 2012, 10:52:17 am »
+4
Penso che sia fisiologico che differenti fini portino a differenti pratiche.

Spoiler: show
Da profondo ingorante cmq credo che l'anima del bjj resti l'apertura mentale e al confronto. Solo che prima era pensato per il confronto di vale-tudo,ora molti si concentrano solo sulla lotta con determinati regolamenti.

Come tutte le altre discipline che vanno a comporre le mma ha delle sue peculiarita' che si manifestano al meglio in gare e regolamenti appositi e poi una versione "modificata" per il cofnronto libero.

Semplicemente in ambito di mma si e' visto che piuttosto che studiare "defensive striking" del bjj era meglio guardare alla boxe e cosi' via.




Sarebbe come sentire un pugile dire che il pugilato moderno e' tutto concentrato sul ring e si sono persi i colpi usando il boccale di birra o la fase di lotta...
Che e' anche vero,ma bisogna riconoscere le peculiarita' di una disciplina e sviluppare quello, per il discorso completezza poi si puo' sempre guardare ad altro, mantenere l'apertura mentale insomma.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #13 on: May 11, 2012, 10:52:31 am »
0
Cosa ne penso?

Penso che, per quanto tocco io con mano, il (B)JJ non serve a una cippa in un'ottica di autodifesa.

Trovo più utile persino l'aikido, pensa te...

Interessante anche questa affermazione (che in buona parte condivido), solo che io come metro di comparazione ci metto il Pugilato.
Spoiler: show
Bada bene, io con il JJ mi ci sto divertendo molto, mi piace proprio tanto, anzi penso di avere trovato la mia "dimensione" ideale.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #14 on: May 11, 2012, 10:58:17 am »
0
...
Spoiler: show
Da profondo ingorante cmq credo che l'anima del bjj resti l'apertura mentale e al confronto. ...


 :thsit: Condivido, lo ritengo fondamentale.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."