Video: Systema

  • 201 Replies
  • 32574 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video: Systema
« Reply #180 on: September 23, 2014, 23:43:40 pm »
0
Sinceramente devo ancora capire da dove derivi tutto sto astio che alcuni continuano ad avere verso il systema.


tu confondi la bassa stima con astio. quando io dico che secondo me (e anche secondo la comunità scientifica, benché questo nel tuo modo di vedere screditi la mia opinione) l'omeopatia è una cazzata, non sto dicendo che gli omeopati sono tutti stronzi, che li odio a morte e che la notte gli vado a rigare la macchina con le chiavi. tu, invece, quando si tocca qualcosa a cui tieni e non si dimostra stima incondizionata la prendi sempre come un attacco personale. io ci ho provato un bel po' di volte, poi a un certo punto ho detto 'chissene' e me ne sono fatto una ragione, ma non sono anche disposto a passare per uno che ce l'ha con...


Imho l'astio è nel tono con cui si scrive e non nel contenuto. Poi ognuno ha le sue sensazioni, giuste o sbagliate che siano.


esulando, ora, dal caso specifico (leggi: non ce l'ho con te), quest'abitudine di piccarsi quando qualcuno solleva dubbi è tipica di ambienti in cui ci si basa su ragionamenti fumosi e ci sono zone grigie in cui ci si può muovere. ove gli approcci sono empirici (e scientifici) e ci sono occasioni frequenti di confronto, è più difficile che qualcuno abbracci religiosamente una linea di pensiero, perché l'obiettivo del singolo coincide con quello della comunità dialogante, ed è l'indagine ed il confronto dei possibili metodi per ottenere risultati in modo da determinare di volta in volta i più adatti ed efficienti

Io sul systema non mi sono mai "piccato".. altri l'han fatto, ma ovviamente non posso parlare per loro.
Dal mio punto di vista l'approccio del systema è assolutamente empirico e ci si confronta molto volentieri, per cui non vedo nessuna "religione" o altro :)


E qui secondo me c'è già un po' di roba poco corretta oltre che cose che si perdono nella leggenda:

1) "io ti spiego il movimento e tu lo copi" nelle palestre occidentali serie (quelle dove si studia la scienza dello sport applicata, non quelle che fanno cineserie)


noto un certo tono spregiativo per le cineserie... io non ho nulla a che vedere con le cineserie però lo spregio gratuito non mi piace, lo trovo poco rispettoso.

questa cosa che hai detto significa che l'istruttore ti spiega su che principi si basa il movimento che dovrai andare ad eseguire (quindi c'è lo studio dei principi) e poi lo copi, ma il copiare si basa anch'esso su un principio biologico che è l'uso dei neuroni specchio, l'uomo impara naturalmente copiando.


Giusto, io dicevo la stessa cosa, solo che l'ho detta in modo più "conciso". Cmq su questo siamo d'accordo.


2)"si studiano n-mila tecniche dovrebbe, alla lunga, arrivare a "liberarsi dalle tecniche" e trovare quindi il "suo" modo di muoversi" Si studiano n-mila tecniche, ma in verità se ne approfondiscono  4 o 5 che diventano ben consolidate, la bravura sta nel sapere risolvere situazioni diverse riportandole ad una situazione nota e da lì applicare la tecnica risolutiva.


Ok..questo è un metodo. Non esiste solo questo metodo, e non è detto che gli altri eventuali metodi, solo perchè meno diffusi, non funzionino.

E sopratutto non ci si libera dalle tecniche, questa è un'altra favola cinese, al contrario, le tecniche si fanno proprie e si applicano senza pensarci. C'è differenza tra muoversi senza tecnica e usare una tecnica senza pensarci.


Vero, ma anche qui sono d'accordo con te, intendevo la stessa cosa.


3)" fa sì che il praticante si possa adattare a tante situazioni diverse" e  "ma il corpo umano funziona in un certo modo, per cui in certe situazioni non hai molta scelta"  come fanno ad esistere "tante situazioni" se il corpo umano che le può generare " funziona in un certo modo" per cui "non hai molta scelta".


Un conto è adattarsi a tante SITUAZIONI diverse, un conto è dire che in una singola specifica situazione ci siano pochi modi di uscire. Mi sembra piuttosto chiaro.

Non è più semplice dire che il systema crea  degli improvvisatori che stanno allo stesso livello di persone sportive con discreti livelli di forza, resistenza ecc (che per carità per alcuni ambienti, sopratutto cinesi, è già tantissimo);  è ginnastica pre-marziale aspecifica, prima di  diventare marzialista ( di un ambito specifico tra l'altro) bisogna passare da quella specifica e poi dal comparto tecnico, c'è poco da fare.  Pare voglia funzionare come la psico-motricità che fanno fare ai bambini a 5 anni per prepararli a fare successivamente le discipline -mini- (es mini basket, mini volley ecc) che


Che praticanti di systema ancora un po' "acerbi" siano nella situazione sopra descritta è possibilissimo. Poi comunque si evolvono, ovviamente se l'insegnamento è buono.



Tutto nel systema è didattica, qualsiasi strano movimento di cui non si capisce l'applicazione è didattica

E questo è un problema?


è un problema nel momento in cui a domanda la risposta diventa "venite a provare, queste cose non si possono spiegare a parole" segno che neanche voi che le praticate e i vostri istruttori sapete davvero a che servono


Sappiamo a cosa servono, ma per molte cose in effetti è assai più semplice farle "sentire" che spiegarle, non ci vedo nulla di strano.


per spiegare i principi (di cosa poi, ancora nessuno l'ha capito


Veramente si è sempre detto che sono principi di movimento. Di come il corpo può interagire/reagire alle situazioni in cui si trova. Qualunque disciplina ha principi di movimento, AM o SdC o altro.


veramente ci è sempre stato detto che non sapete spiegarli a parole e di venire a provare


Non da me :)

Ragnaz - alias Luca


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Video: Systema
« Reply #181 on: September 24, 2014, 00:24:01 am »
+3
Ragnaz, sono serissimo e ti prego di credermi, perché non ho modo di dimostrarti quel che sto per dire. da parte mia nei confronti del Systema e dei suoi praticanti non c'è MAI, MAI, MAI stato astio. anzi, ho covato lungamente i miei dubbi e le mie perplessità perché conosco Wolvie ed è una persona che mi piace molto, e temevo che allorquando le avessi palesate qualcosa si sarebbe potuto incrinare nel nostro rapporto, perché avrei comunque infilato un dito in quelle che secondo me sono delle pecche gravi che vanno a toccare qualcosa che lui ama profondamente. e infatti, vuoi o non vuoi, così è stato. Wolvie è un ragazzo civile ed educato, per cui non siamo arrivati ad una rottura, ma purtroppo ad oggi a me sembra di percepire un velo di amarezza quando sfioriamo certi argomenti (che comunque mi sembra entrambi evitiamo di riaffrontare). può darsi sia solo una mia impressione condizionata dal timore di averlo offeso, però è quel che sento. in ogni caso, mi ripeto, non potrebbe mai esserci astio da parte mia. mi sembra più plausibile che, essendo critiche e nemmeno tanto leggere, tu tenda a leggere i miei interventi attribuendo loro un tono astioso. ma ti prego di credere che non è così, da parte mia proprio no.
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video: Systema
« Reply #182 on: September 24, 2014, 10:13:54 am »
0
Prendo atto e sono contento di ciò  ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Video: Systema
« Reply #183 on: October 01, 2014, 00:58:21 am »
0

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video: Systema
« Reply #184 on: October 01, 2014, 01:28:19 am »
0
A occhio è una specie di dimostrazione in cui il tizio con la maglietta beige cerca di bloccare e/o mettere in leva la gamba del tizio steso (mikhail ryabko), il quale si difende sbilanciando l'altro.
Il riferimento al lavoro sulle articolazioni immagino si riferisca al fatto che avere una buona mobilità e sensibilità dovrebbe permettere di poter uscire da prese/leve e conseguentemente anche sbilanciare chi le fa (cioè quello che si vede nel video). Io quel tipo di lavoro non l'ho mai nè fatto nè visto fare dal vivo, per cui prendi il tutto con le molle.
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Video: Systema
« Reply #185 on: October 01, 2014, 14:51:45 pm »
0
A occhio è una specie di dimostrazione in cui il tizio con la maglietta beige cerca di bloccare e/o mettere in leva la gamba del tizio steso (mikhail ryabko), il quale si difende sbilanciando l'altro.
Il riferimento al lavoro sulle articolazioni immagino si riferisca al fatto che avere una buona mobilità e sensibilità dovrebbe permettere di poter uscire da prese/leve e conseguentemente anche sbilanciare chi le fa (cioè quello che si vede nel video). Io quel tipo di lavoro non l'ho mai nè fatto nè visto fare dal vivo, per cui prendi il tutto con le molle.
bè se lo si vuol far passare come esercizio di sensibilità. Ok, anche se magari o si fa una cosa aspecifica oppure si tentano leve e immobilizzazioni realistiche...
Perchè se uno ti vuol fare una leva in quel modo....mah....scusa è ragnaz, è la stima che ho per te che mi spinge a fare domande su questa disciplina e a non cassarla direttamente come completa fuffa.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video: Systema
« Reply #186 on: October 01, 2014, 16:06:10 pm »
0
A occhio è una specie di dimostrazione in cui il tizio con la maglietta beige cerca di bloccare e/o mettere in leva la gamba del tizio steso (mikhail ryabko), il quale si difende sbilanciando l'altro.
Il riferimento al lavoro sulle articolazioni immagino si riferisca al fatto che avere una buona mobilità e sensibilità dovrebbe permettere di poter uscire da prese/leve e conseguentemente anche sbilanciare chi le fa (cioè quello che si vede nel video). Io quel tipo di lavoro non l'ho mai nè fatto nè visto fare dal vivo, per cui prendi il tutto con le molle.
bè se lo si vuol far passare come esercizio di sensibilità. Ok, anche se magari o si fa una cosa aspecifica oppure si tentano leve e immobilizzazioni realistiche...
Perchè se uno ti vuol fare una leva in quel modo....mah....scusa è ragnaz, è la stima che ho per te che mi spinge a fare domande su questa disciplina e a non cassarla direttamente come completa fuffa.

In ogni caso sì, è comunque un esercizio di sensibilità. Come ce ne sono davvero tanti nel systema (la gran parte).
Chiaro che il tizio in beige non sta effettuando attacchi realistici o robe simili :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Video: Systema
« Reply #187 on: October 01, 2014, 16:08:01 pm »
+2
Ed esistono filmati o testimonianze in cui qualcuno li effettua, o...? XD

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video: Systema
« Reply #188 on: October 01, 2014, 23:53:52 pm »
0
Ed esistono filmati o testimonianze in cui qualcuno li effettua, o...? XD

Di filmati ce n'è a pacchi, benchè la maggior parte siano di esercizi più che altro.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Video: Systema
« Reply #189 on: October 02, 2014, 00:51:31 am »
0
Ed esistono filmati o testimonianze in cui qualcuno li effettua, o...? XD

Di filmati ce n'è a pacchi, benchè la maggior parte siano di esercizi più che altro.
Andy si riferiva agli attacchi realistici. Esistono video di systema dove si vedono praticanti portare attacchi realistici?


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Video: Systema
« Reply #190 on: October 02, 2014, 08:28:42 am »
0
Secondo me video dei praticanti di sistema che portano attacchi realistici é difficile trovarne,perché loro tendono molto a pubblicizzare questo fatto dei movimenti e degli esercizi.
Ok ho detto la mia e continuo a seguire.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Video: Systema
« Reply #191 on: October 02, 2014, 10:01:36 am »
0
Secondo me video dei praticanti di sistema che portano attacchi realistici é difficile trovarne,perché loro tendono molto a pubblicizzare questo fatto dei movimenti e degli esercizi.
Ok ho detto la mia e continuo a seguire.
Ma io ho capito sto fatto dei principi...Ma visto che viene presentata come disciplina di difesa personale, almeno un pugno dovrai imparare a tirarlo o no?
Almeno un modo di parare i pugni che non sia prenderli?

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video: Systema
« Reply #192 on: October 02, 2014, 10:10:53 am »
0
Ed esistono filmati o testimonianze in cui qualcuno li effettua, o...? XD

Di filmati ce n'è a pacchi, benchè la maggior parte siano di esercizi più che altro.
Andy si riferiva agli attacchi realistici. Esistono video di systema dove si vedono praticanti portare attacchi realistici?

lo so, infatti ho detto che di video ce ne sono a pacchi. Quindi ce ne sono anche di attacchi a velocità "normale".
Di sicuro sono molto più diffusi quelli in cui si vedono esercizi e simili.
Tanto per prendere il primo che capita:
https://www.youtube.com/watch?v=0alzRH7QmoI&feature=youtu.be
Qui a un certo punto iniziano ad accelerare un po' (col coltello) e alla fine uno dei due si mette le protezioni (ma non è che porti attacchi granchè pericolosi, anche se in velocità).
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Video: Systema
« Reply #193 on: October 02, 2014, 11:05:09 am »
+2
Secondo me video dei praticanti di sistema che portano attacchi realistici é difficile trovarne,perché loro tendono molto a pubblicizzare questo fatto dei movimenti e degli esercizi.
Ok ho detto la mia e continuo a seguire.
Ma io ho capito sto fatto dei principi...Ma visto che viene presentata come disciplina di difesa personale, almeno un pugno dovrai imparare a tirarlo o no?
Almeno un modo di parare i pugni che non sia prenderli?

Si sicuramente ma penso che un sistemista sappia difendersi da un cazzotone almeno spero.
Secondo me é che lo fanno tanto quei video oltre che per pubblicizzare anche perché ormai la gente associa il sistema ad un certo modo di muoversi e di fare.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Video: Systema
« Reply #194 on: October 02, 2014, 11:13:57 am »
+2
Si sicuramente ma penso che un sistemista sappia difendersi da un cazzotone almeno spero.
Secondo me é che lo fanno tanto quei video oltre che per pubblicizzare anche perché ormai la gente associa il sistema ad un certo modo di muoversi e di fare.
Non è stata la mia esperienza con gente che lo pratica (per carità magari ho trovato quelli che non erano capaci). Perchè non è abituata appunto ad usare protezioni e a fare lavori tipo sparring...
Capisco il modo di muoversi, capisco che per allenare quei principi si debba fare tanto lavoro di quel tipo...dico solo che non capisco come mai non facciano anche lavoro più correlato al combattimento, più specifico, più realistico.
Mi sembra un pò la storia del taiji---->facciamo tante forme, tanti esercizi di spinta, tanta roba utile magari a sviluppare abilità che poi possono anche essere utili in combattimento, ma poi il resto?
Non so se mi spiego...