I maestri della propriocezione

  • 72 Replies
  • 26109 Views
*

Offline jivalla

  • **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF
Re:I maestri della propriocezione
« Reply #15 on: June 11, 2011, 08:51:20 am »
0
Credo non sia facile spiegare questi concetti con le parole, bisognerebbe sperimentarli.

Presenza per me vuol dire lasciare andare. É lo stato naturale dell'essere umano (e di ogni singolo animale su questo pianeta). Non c'é nulla da fare, nessuno sforzo. Presenza vuol dire lasciare andare tutto quello che ci porta fuori dal corpo, tutto quello che ci porta fuori dal momento presente. Essere se stessi al 100x100 qua e ora. "Semplicemente essere naturali". L'uomo é nato per essere in presenza, ma siamo disturbati da progetti futuri, piani, pensieri, preoccupazioni, attaccamento alle cose e alle persone, emozioni fuori luotgo ecc ecc ecc...

Un cane che cammina nel giardino di casa non pensa ad altro che a camminare nel giardino di casa, senza preoccuparsi se domani mangerá o alla cagnolina che si é sbattuto il giorno prima. Cammina e si gode il momento. Interagisce al 100x100 con l'ambiente in cui é immerso perché il suo stato di attenzione é al 100x100. Si accorge se il tempo cambia, se ci sono pericoli attorno, reagisce ai segnali dell'ambiente in modo spontaneo ed immediato senza piu di tanto filtrarli.

Mantenere la propria energia vuol dire non farsi influenzare troppo dall'esterno (persone ed eventi). Essere centrati nella propria essenza. Conservare la propria essenza con consapevolezza. Nulla di piu nulla di meno che essere se stessi riconoscendo la propria forza ed energia vitale senza che emozioni e pensieri modifichino il nostro stato energetico. Mantenere il rpoprio ritmo, ascoltare il proprio ritmo. Ascoltare i propri bisogni e fornire quello di cui abbiamo bisogno.

Il livello di conservazione energetica personale lo si puo riconoscere e misurare con il confronto con gli altri. Se ci sono persone che sono in grado di modificare la nostra energia vuol dire che non abbiamo molta padronanza della nostra essenza. Vuol dire che le energie esterne ci influenzano e modificano facilmente. E vuol dire che siamo senza centratura.


Domanda forse stupida:   per allenarsi ad aumentare presenta ed energia?  Meditazione?  Vipassana va bene?  Attenzione al respiro?

Altra domanda:  la meditazione trascendentale, cioe' il ripetere una sillaba, puo' servire per allenarci a tal scopo?


Grazie molte.


Jivalla

*

Offline Evhil

  • 98
  • Respect: +25
  • Pratico: Mi prendo a scopaccioni..
Re:I maestri della propriocezione
« Reply #16 on: August 14, 2011, 18:26:08 pm »
+1
Non si tratta di arti marziali,ma credo che quest'uomo in particolare possa dire la sua a chiunque sul controllo corporeo...

Physics, uno dei migliori bboy del mondo...

Hiphop: Bboy Physicx Trailer 2010
Il migliore risultato col minore sforzo possibile...

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:I maestri della propriocezione
« Reply #17 on: September 25, 2011, 22:29:55 pm »
+1

Tutto Torna

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re: I maestri della propriocezione
« Reply #18 on: January 29, 2012, 17:27:44 pm »
0
strano che in questo bel 3D nessuno abbia menzionato maestri di AM
:gh:
non so un cacchio di bagua, ma a me piace come si muove questo

Sun Zhi Jun - BaGuaZhang

Scoperto ora il 3D... dirò una vaccata ma "sembra" un Taiji eseguito velocemente  8)
(lo dico in un senso assolutamente positivo eh!)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:I maestri della propriocezione
« Reply #19 on: January 29, 2012, 17:30:50 pm »
0
..però mi viene da chiedermi quanto,questi risultati,dipendano da doni di naturale flessibilità.
In effetti la genetica ha la sua importanza, ma secondo me dipende anche molto da a che età si comincia a lavorare. Nel mio piccolo ti posso dire che sono migliorato moltssimo ed ero molto ma molto rigido. Il fatto è che solo il lavoro corporeo porta pochi risultati, ci vuole un'alimentazione adeguata e uno stile di vita adeguato.

Quoto sul cominciare "presto"... imho è determinante! (se si vogliono raggiungere risultati molto "estremi")
Se invece si vuole solo "star bene" basta impegnarsi a qualsiasi età ;)
(giusta l'osservazione che conta anche lo stile di vita)
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:I maestri della propriocezione
« Reply #20 on: January 29, 2012, 17:33:54 pm »
0

Ho accompagnato mia sorella al supermercato la sett scorsa. Piu che fare la spesa mi sembrava una race alla fast and furios. Lei non si guardava nemmeno intorno, credo non abbia visto nessuna di tutte le persone che c'erano in faccia. Ed è stato li che mi sono accorto di quanto io sia cambiato di quanto abbia lavorato sul concetto di "presenza".

Lo notai anch'io anni fa quando iniziai a fare più "seriamente" am e soprattutto una am seria  :gh:
Gli altri, mediamente, mi sembravano incredibilmente "insensibili" e "assenti"...  :-\
(ora ahimè son peggiorato, pork..... :grrr:)
« Last Edit: January 29, 2012, 17:40:49 pm by Ragnaz »
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:I maestri della propriocezione
« Reply #21 on: January 29, 2012, 18:50:06 pm »
0
Guarda me lo auguro fortemente!! a breve conto di rimettermi a praticare seriamente per cui ti saprò dire! ;)
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:I maestri della propriocezione
« Reply #23 on: February 22, 2012, 13:36:10 pm »
0
XD
un po esaltati ma di sicuro ne hanno di lavoro alle spalle

Russian Yoga

Denis Zaenchkovsky

Quello del primo video fa però anche degli esercizi cinesi, di Qigong credo, se non Taiji (5:38)...oppure è Yoga anche quello? :gh:
In ogni caso un livello di flessibilità invidiabile in entrambi i video!! :)

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:I maestri della propriocezione
« Reply #24 on: February 22, 2012, 13:40:05 pm »
+1
Il maestro Guo Guizhi del Dachengquan/Yiquan (80 anni!!):

Guo guizhi's quanwu

Guo guizhi teaches tuishou

 ;)
« Last Edit: February 22, 2012, 13:41:55 pm by TakuanZen »


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:I maestri della propriocezione
« Reply #25 on: February 15, 2013, 13:57:04 pm »
0

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:I maestri della propriocezione
« Reply #26 on: February 15, 2013, 14:17:01 pm »
0
Machine probabilmente sono limitato io, in cosa consiste la propriocezione in questo video?
Il fatto che non si ribalti facendo tutti quei giri attorno se stesso?

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:I maestri della propriocezione
« Reply #27 on: February 15, 2013, 15:40:14 pm »
0
Ahah anche  ;)

Considerata l'età si muove fluidamente e ha un elasticità che il 90% dei marzialisti si sognano.
Per esempio se hai notato il calcio che tira non solo richiede la capacita di fare la spaccata ma anche una certa mobilità della colonna.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:I maestri della propriocezione
« Reply #28 on: March 13, 2013, 22:52:12 pm »
0

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:I maestri della propriocezione
« Reply #29 on: March 13, 2013, 23:02:32 pm »
0
Uno che ne sa... Rolf Naujokat