I maestri della propriocezione

  • 72 Replies
  • 26110 Views
*

L0tvs Eff3ct

I maestri della propriocezione
« on: February 19, 2010, 20:45:07 pm »
0
In hoc thread, vorrei si postassero video inerenti individui che hanno fatto storia circa il controllo del proprio corpo.
Principalmente yoga, certo, ma non escludo video di qualche taiji/bagua grampa più flessibile e vigoroso di una biscia in calore, ad esempio.




*

L0tvs Eff3ct

Re: I maestri della propriocezione
« Reply #1 on: February 20, 2010, 00:25:21 am »
0
A proposito..secondo te è davvero di gomma o ce sta er trucco?

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: I maestri della propriocezione
« Reply #2 on: February 23, 2010, 16:58:17 pm »
0
Anche IYengar nella sua prima parte di vita faceva posizioni molto esasperate che pero' stavano diventando pericolose per il suo  corpo, in seguito abbandono' quel modo di praticare.....
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

rockyjoe

Re: I maestri della propriocezione
« Reply #3 on: September 09, 2010, 11:36:26 am »
0
contorcersi non ha nulla a che vedere secondo me con la propriocezione..che è la capacità di percepire il proprio corpo nello spazio,e nell avvertire i movimenti interni.spontanei o indotti dall esterno.

la propriocezione è ascolto,non azione.

*

Fanchinna

Re: I maestri della propriocezione
« Reply #4 on: September 09, 2010, 11:39:42 am »
0
strano che in questo bel 3D nessuno abbia menzionato maestri di AM

parto io
Koichi Tohei



*

Fanchinna

Re: I maestri della propriocezione
« Reply #5 on: September 10, 2010, 08:10:23 am »
0
strano che in questo bel 3D nessuno abbia menzionato maestri di AM
:gh:
non so un cacchio di bagua, ma a me piace come si muove questo


Ehh, questo si muove come ci si deve muovere nel bagua, (o Pa kua)
io l'ho fatto in un altra scuola e, già che ci siamo, merita ricordare il grande
Chang dsu yao


*

kortobrakkio

I maestri della propriocezione
« Reply #6 on: May 23, 2011, 15:29:22 pm »
0
:ohi:
ANOMALY KIKIS , evolucion (crew), guadalajara mexico.
Notevoli "atleticamente".
Ma mi hanno dato....hummm....malessere,se è il termine giusto.
Non c'è quell'auto contemplazione del se come nello Yoga,solo un grande "botto" di movimento ed abilità favorito dalla giovane età.
Un po come vomitare.
Ma con stile.

*

kortobrakkio

I maestri della propriocezione
« Reply #7 on: May 23, 2011, 15:36:09 pm »
0
Questo invece mi piace;però mi viene da chiedermi quanto,questi risultati,dipendano da doni di naturale flessibilità.

*

Offline jivalla

  • **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF
Re:I maestri della propriocezione
« Reply #8 on: May 23, 2011, 17:56:13 pm »
0


Ciao a tutti.

Domanda:

ma facendo della semplice prorpiocezione, tipo usando la tavoletta, http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/092tavpro.htm, si riesce a bruciare grasso come una camminata veloce?

E' valido come esercizio aerobico?

Ciao e grazie.

                          Jivalla

*

kortobrakkio

Re:I maestri della propriocezione
« Reply #9 on: May 27, 2011, 22:02:34 pm »
0
..però mi viene da chiedermi quanto,questi risultati,dipendano da doni di naturale flessibilità.
In effetti la genetica ha la sua importanza, ma secondo me dipende anche molto da a che età si comincia a lavorare. Nel mio piccolo ti posso dire che sono migliorato moltssimo ed ero molto ma molto rigido. Il fatto è che solo il lavoro corporeo porta pochi risultati, ci vuole un'alimentazione adeguata e uno stile di vita adeguato.
Mi incuriosisci.
Suppongo che per "alimentazione adeguata"tu intenda una dieta vegetariana,giusto?.
Un po più oscuro lo stile di vita.....si basa su precetti indiani(e ce ne sono....)o semplici regole di buonsenso?


*

kortobrakkio

I maestri della propriocezione
« Reply #10 on: May 28, 2011, 11:58:55 am »
0
Ok,sospettavo giusto alimentazione prevalentemente alcalinizzante(condivido il principio....però sono carnivoro e fò ciò che posso....);la questione interessante che viene trascurata(quando non banalizzata dalle indicazioni "ufficiali")è quella delle ore di sonno:credo necessiti una buona dose di esperienza ed auto-ascolto per capire di quante ore di sonno abbiamo bisogno.
A seconda della stagione necessito di 6 o 7h a notte;ma nelle prime settimane di primavera potrei(dovrei)dormirne 9,cosa che in tutto il resto dell'anno mi da sonnolenza diurna o cefalea....non siamo macchine insomma,e ascoltarsi è anche questo.

L'esperienza del supermercato è interessante e rilancio:hai notato quanta gente nella folla si muove senza guardare precedenze,urtando con corpo o carrello,intasando le corsie....sempre carenza di consapevolezza,ritengo.

*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Re:I maestri della propriocezione
« Reply #11 on: June 03, 2011, 13:07:08 pm »
0
Si, e ti dirò che io mantengo la mia presenza e le guardo con il sorriso in tutta ranquillità anche se mi urtano con il carrello..non hai idea di quante persone ho conosciuto negli ultimi anni e mesi mantenendo la mia energia. Le persone ti vedono diverso e sono in qualche strano modo attratte dal modo di vivere "in presenza". Quasi come se loro vorrebbero essere così ma non ci riescono. Diventano tutti molto gentli e disponibili se solo tu in prima persona hai questa attitudine alla vita.

Potrei citarti 100 e piu esempi che mi sono successi.

Un giorno entro in un ristorante asiatico con un amico. La cameriera (asiatica) è una signora di 50 anni sclerata con il muso duro che non fa un sorriso che sia uno. Probabilmente si è fatta ore in piedi a lavorare e non ce la fa piu. Mi dice in inglese che non c'è servizio al tavolo ma è un selfservice a parte il bere che te lo portano loro. Il suo accento asiatico non è per nulla chiaro (in english) quindi io chiedo gentilmente di ripetere. Lei mi alza la voce e mi ripete il tutto gesticolando con le mani come una pazza da manicomio e indicandomi il tavolo con le pietanze. Era molto scocciata dal fatto che io non capissi il suo accento mandarino e non sembrava di certo amichevole. Il mio amico mi dice di cambiare locale che dopo un trattamento del genere non voleva stare nel ristorante un minuto di piu. Io chiedo di restare, sorrido alla cameriera e le faccio una battuta sul mio accento maccheronico con la classica battutta "I'll take a seat" pronunciando shit. Lei ride e ci accompagna al tavolo.
Da quel momento in poi è stata la cameriera piu servizievole e dolce del locale, e non solo con noi. Contagiata dalla mia serenità lavorava col sorriso come ricaricata di energie dopo una giornata devastante.

Sono sicuro che non è stato semplicemente un caso perchè situazioni analoghe mi sono successe prima e dopo quell'episodio.

Vivere al 100x100, caipire e modificare l'ambiente in cui si è immersi, essere flessibili e entrarci in sintonia, armonizzare il proprio stato d'animo con quello degli altri. Come si fa quando si ha la testa nel futuro o nel passato? Preoccupazioni, pensieri, progetti futuri, sogni ad occhi aperti sono il veleno che ci impedisce di vivere.

Questo è forse uno dei post più belli che io abbia letto qui dentro - e frequento dalla fondazione ;)

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:I maestri della propriocezione
« Reply #12 on: June 10, 2011, 12:31:22 pm »
0
Adoro la sensazione di salda presenza e serena spiritualità che esprime questa donna in ogni suo gesto:

taiji Sword Demonstration by Master Huang Su Chun

Master Huang Su Chun - Hsing-I Short stick form

 :-* :-*
« Last Edit: June 10, 2011, 12:33:53 pm by TakuanZen »

*

Offline jivalla

  • **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF
Re:I maestri della propriocezione
« Reply #13 on: June 10, 2011, 16:32:15 pm »
0


Bel post ... ho una domanda:

  • Quando parli di mantenere TUA PRESENZA, ti riferisci alla consaevolezza?  Essere cioe' presenti, a pensieri, emozioni, atti fisici, etc..?
  • Quando parli di TUA ENERGIA a cosa ti riferisci?   Al c'hi?   Me lo spieghi?

Ciao e grazie.


Jivalla

Si, e ti dirò che io mantengo la mia presenza e le guardo con il sorriso in tutta ranquillità anche se mi urtano con il carrello..non hai idea di quante persone ho conosciuto negli ultimi anni e mesi mantenendo la mia energia. Le persone ti vedono diverso e sono in qualche strano modo attratte dal modo di vivere "in presenza". Quasi come se loro vorrebbero essere così ma non ci riescono. Diventano tutti molto gentli e disponibili se solo tu in prima persona hai questa attitudine alla vita.


*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Re:I maestri della propriocezione
« Reply #14 on: June 10, 2011, 23:09:27 pm »
0
Adoro la sensazione di salda presenza e serena spiritualità che esprime questa donna in ogni suo gesto

 :-* :-*

Huang Laoshi! :) E anche in meditazione...  :gh:

...e a proposito della serena spiritualità... hai presente quei segni rossi sul mio braccio? Sembravano spariti... e il giorno dopo livido viola - per tre giorni...

 :-* :-* :-*