Alimenti biologici

  • 24 Replies
  • 3989 Views
*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Alimenti biologici
« on: June 19, 2012, 22:20:58 pm »
+1
Sul miglior sapore invece, la questione è che il marchio biologico non è garanzia automatica di buon sapore.

Appunto. Purtroppo, tanta gente, quando parla di biologico tende a dargli tutti i pregi di questo mondo. Ciò non è razionale. In passato ho provato alcune marmellate bio e, molto serenamente, mi hanno fatto cagare (non in senso letterale!). Molto meglio la confettura Santa Rosa. ;)
« Last Edit: June 20, 2012, 14:42:40 pm by giorgia »

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #1 on: June 19, 2012, 23:53:50 pm »
+1
La parte relativa alle marmellate la trovate qui
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=12709
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #2 on: June 19, 2012, 23:59:54 pm »
0
grazie zia <3
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Chang Wei Fu

  • 75
  • Respect: +33
Re:Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #3 on: June 20, 2012, 09:23:27 am »
0
Beh dai il sapore e' un criterio che lascia il tempo che trova. Per dire tra albicocche buonissime, grandi, lucenti, innaffiate di pesticidi, e biologiche buone, piccole e un po' bacate io preferisco mangiarne due del secondo tipo al posto di una del primo.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #4 on: June 20, 2012, 09:32:31 am »
0
Per quanto riguarda il gusto credo sia anche questione di abitudine, ma alcuni alimenti li trovo sostanzialmente immangiabili (tofu, gallette di riso, latte totalmente scremato ...) ovvero ci si può forzare ma sono convinta che il cibo sia uno dei piaceri della vita e mangiare cibi solo perchè salutari mi sembra davvero assurdo.

Tornando ai carboidrati bio o integrali sostanzialmente concordo con nicola e happo ( eanche un po' con marco C, oggi mi sento buona   XD )
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Chang Wei Fu

  • 75
  • Respect: +33
Re:Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #5 on: June 20, 2012, 10:07:11 am »
0
Da esperienza pluriennale in un GAS, posso dire che per esempio ho avuto grosse difficoltà a trovare un pesto bio buono: o era troppo salato, o troppo piccante, o troppo denso, etc.

Fattori quindi indipendenti dal fatto che il pesto fosse bio o no.

*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Re:Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #6 on: June 20, 2012, 10:35:54 am »
+1
...sono convinta che il cibo sia uno dei piaceri della vita e mangiare cibi solo perchè salutari mi sembra davvero assurdo.

Esatto. I cibi, oltre che salutari, devono essere appetibili, in modo che possano darci soddisfazione, sia quando siamo soli e sia quando andiamo a cena con gli amici a raccontar cazzate. Poi sta alla nostra coscienza alimentare (cosa rara, a dire il vero!) saper limitare e/o togliere quei prodotti che riteniamo inutili per la nostra alimentazione. Se mangiassimo solo cose salutari dovremmo, ad esempio, eliminare il vino e la birra, visto che, al contrario di ciò che si pensa, di salutare non hanno un bel niente. ;)


Tornando ai carboidrati bio o integrali sostanzialmente concordo con nicola e happo ( eanche un po' con marco C, oggi mi sento buona   XD )

Come solo un po'? :pla: :nono:
« Last Edit: June 20, 2012, 10:48:16 am by Marco C. »

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #7 on: June 20, 2012, 10:43:06 am »
0


Tornando ai carboidrati bio o integrali sostanzialmente concordo con nicola e happo ( e anche un po' con marco C, oggi mi sento buona   XD )

Come solo un po'? :pla: :nono:
:D   :P
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Re:Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #8 on: June 20, 2012, 10:47:25 am »
0
Beh dai il sapore e' un criterio che lascia il tempo che trova.

Per me è un criterio importantissimo!

Per dire tra albicocche buonissime, grandi, lucenti, innaffiate di pesticidi, e biologiche buone, piccole e un po' bacate io preferisco mangiarne due del secondo tipo al posto di una del primo.

Ancora con questi stereotipi? O bianco o nero. :nono:

*

Offline Chang Wei Fu

  • 75
  • Respect: +33
Re:Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #9 on: June 20, 2012, 11:42:00 am »
0
Beh dai il sapore e' un criterio che lascia il tempo che trova.

Per me è un criterio importantissimo!

Amen, per me viene dopo molte altre cose.


Per dire tra albicocche buonissime, grandi, lucenti, innaffiate di pesticidi, e biologiche buone, piccole e un po' bacate io preferisco mangiarne due del secondo tipo al posto di una del primo.

Ancora con questi stereotipi? O bianco o nero. :nono:

Allora togliamo l'attenzione dallo stereotipo: tra albicocche innaffiate di pesticidi e non, io scelgo le seconde, fossero anche un po' meno buone delle altre (mai successo per quanto mi riguarda).
Non ho niente da perderci, non mi costa nulla, probabilmente ne ho di che guadagnarci.


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #10 on: June 20, 2012, 12:21:21 pm »
+1
noi invece non mangiamo le albicocche, ci sgranocchiamo direttamente i pesticidi a cucchiaiate
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #11 on: June 20, 2012, 12:23:17 pm »
0
il discorso del sapore non è comunque per nulla banale.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Re:Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #12 on: June 20, 2012, 12:47:00 pm »
+3
Innaffiate di pesticidi? Sono queste affermazioni che hanno poco senso. Hai mai sentito parlare di sicurezza alimentare e sai quali siano, oggi, i protocolli che regolano l'utilizzo di certe sostanze? L'Osservatorio Nazionale Residui (ONR) parla abbastanza chiaro: i prodotti industriali sono sicuri (sempre più sicuri), la percentuale di irregolarità, o di errore, nell'utilizzo di determinati prodotti fitosanitari (comunque meno tossici rispetto a quelli di quarant'anni fa!) è scesa drasticamente e i residui dei pesticidi che vengono assunti giornalmente stanno molto al di sotto della soglia consentita. Di certo non moriremo perché mangiamo la mela del supermercato. ;)
Non dimentichiamoci, poi, che esistono anche le contaminazioni biologiche ad opera di microorganismi patogeni e che le piante producono fior fiori di "insetticidi naturali" come mezzo di difesa chimica nei confronti dei predatori. Questo per dire che non tutto ciò che è naturale è necessariamente sano. Gli estremismi non portano da nessuna parte. La vita media, del resto, si è allungata e ciò è dovuto anche al progresso scientifico, in questo caso applicato all'alimentazione.
Nulla contro il vero biologico, sia chiaro.
Comunque ci sono molte pubblicazioni a sostegno di quanto sopra scritto. Sono gli studi che dicono come stanno le cose, non le opinioni personali. ;)

*

Offline Chang Wei Fu

  • 75
  • Respect: +33
Re:Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #13 on: June 20, 2012, 13:18:14 pm »
0
Innaffiate di pesticidi? Sono queste affermazioni che hanno poco senso. Hai mai sentito parlare di sicurezza alimentare e sai quali siano, oggi, i protocolli che regolano l'utilizzo di certe sostanze? L'Osservatorio Nazionale Residui (ONR) parla abbastanza chiaro: i prodotti industriali sono sicuri (sempre più sicuri), la percentuale di irregolarità, o di errore, nell'utilizzo di determinati prodotti fitosanitari (comunque meno tossici rispetto a quelli di quarant'anni fa!) è scesa drasticamente e i residui dei pesticidi che vengono assunti giornalmente stanno molto al di sotto della soglia consentita. Di certo non moriremo perché mangiamo la mela del supermercato. ;)

Allora siamo tranquilli, andro' a dirlo anche alla gente della Val di Non o di Valdobbiadene, che quando passano con gli elicotteri ad irrorare meli e vigneti non devono preoccuparsi, e' tutto sotto controllo.

Non dimentichiamoci, poi, che esistono anche le contaminazioni biologiche ad opera di microorganismi patogeni e che le piante producono fior fiori di "insetticidi naturali" come mezzo di difesa chimica nei confronti dei predatori. Questo per dire che non tutto ciò che è naturale è necessariamente sano. Gli estremismi non portano da nessuna parte. La vita media, del resto, si è allungata e ciò è dovuto anche al progresso scientifico, in questo caso applicato all'alimentazione.
Nulla contro il vero biologico, sia chiaro.
Comunque ci sono molte pubblicazioni a sostegno di quanto sopra scritto. Sono gli studi che dicono come stanno le cose, non le opinioni personali. ;)

Certo che naturale non e' sinonimo di "non nocivo" (piu' che "sano"), ma tra le due possibilita' se posso scegliere scelgo quella con 0 chimica sintetica. Poi ovvio che non bevo la cicuta solo perche' e' naturale.


*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Re:Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #14 on: June 20, 2012, 13:29:35 pm »
0
Certo che naturale non e' sinonimo di "non nocivo" (piu' che "sano"), ma tra le due possibilita' se posso scegliere scelgo quella con 0 chimica sintetica. Poi ovvio che non bevo la cicuta solo perche' e' naturale.

Ma non saresti comunque immune da eventuali microrganismi patogeni (Escherichia coli, Salmonella e tanti, tanti altri) che, seppur "naturali", non sono certo un toccasana per la salute. Questo per dire che il bene e il male lo puoi trovare ovunque, seppur in modi diversi. Anche io mangio la frutta del mio orto, ma sono consapevole che non è necessariamente superiore a quella del supermarket.
« Last Edit: June 20, 2012, 13:31:14 pm by Marco C. »